Posts written by -Ranma-

  1. .
    Ok, nel frattempo ti ho fatto qualche correzione al volo, nel primo ho giusto mostrato delle proporzioni per fare un confronto in maniera tale che si possano vedere meglio le differenze, sul secondo ho giusto evidenziato lo zigomo, in naso ed allargato la bocca, come puoi vedere le labbra possono essere riprodotte con qualche ovale, nell'ultimo ho provato a ricreare un volto, evidenziando un minimo la sella del naso che per un maggior realismo va inserita, nella caratterizzazione il naso è molto importante esendo l'elemento aggettante del viso.

    correzioni



    Per Arashi invece ho provato a giocare un poco con un busto da omone ipertrofico, largo 3 teste ed alto 8, quindi più tarchiatello, nel lato destro ho evidenziato i muscoli ed in quello sinsitro la struttura, come vedi nello scarabocchio a destra, la clavicola e la scapola creano la spalla e sotto a questa connessione tra la scapola e l'acromion (uno dei processi ovvero sporgenze, della scapola) si trova la giuntura tra la scapola la testa dell'omero, c'è anche un altro piccolo processo (detto coracoideo) che emerge lì vicino ma serve solo come collegamento per dei muscoli, quindi è rilevante se ti capita di disegnare un'ascella alzata e vedere il coraco-brachiale che è un muscoletto che parte dal processo coracoideo e si collega ad un muscolo dell'omero.

    Sotto c'è anche la struttura ossea dell'avambraccio con l'ulna che parte grande e diventa piccola arrivata alla mano mentre il radio cresce gradualmente, nel disegno ho evidenziato in maniera rozza il costato che come vedi arriva sopra alla clavicola e nel quale 2 costole non si collegano allo sterno, puoi vedere anche l'osso del bacino che è importante dato che i muscoli del tronco si collegano tutti lì.

    Per i muscoli ho evidenziato in azzurro lo sterno-cleido-mastoideo nel collo ed in rosso il pezzo di trapezio, i muscoli importanti a livello anatomico sono quelli per il collo, poi per ottenere il massimo effetto ci puoi mettere sopra qualche venuzza.

    Sulla spalla il muscolo azzurro è il deltoide che si collega alla clavicola ed alla spina della scapola, all'omero ho evidenziato in giallo il bicipite ed in verde il tricipite, il brachio è posizionato tra i due ma è poco visibile, in viola abbiamo il brachio-radiale che è un muscolo particolare dato che è l'unico che si piega ed in rosso c'è il gruppo dei tensori, dall'altro lato c'è il gruppo di muscoli antagonisti, ovvero i flessori.

    Sul torace è più tranquilla, abbiamo il grande pettorale in rosso (sotto si trova anche il piccolo pettorale che è un muscolo profondo e fa rilievo per i culturisti), sulla destra pioi vedere che il pettorale parte dall'omero, in viola ci sono i muscoli dentati, in verde abbiamo le fasce addominali nelle quali ho evidenziato in azzurro il retto addominale, abbiamo la tartaruga che gli americani chiamano "six-pack" l'ombelico è alla fine della tartaruga e fino all'inguine prosegue il retto addominale.
    In giallo ho evidenziato il dorsale ed in azzurro ho evidenziato il grande rotondo, sono entrambi muscoli della schiena che però si vedono dal davanti.

    Spero di non averti tediato. XD

    corpo2

  2. .
    ESERCIZIO
    Gli esercizi per questa settimana consistono nel creare delle figure seguendo questa proporzione, potete farvi una griglia o andare ad occhio, l'importante è che la ripetiate qualche volta (anche una volta al giorno va benissimo) per apprendere le basi della proporzione del corpo umano, tra qualche settimana Waket vi aiuterà a prendere tutte queste noiose lezioni sulla proporzione ed applicare delle espressioni per i visi e delle pose per i corpi.

    corpo1



    Qui troverete la spiegazione per esteso: LINK

    Buon lavoro a tutti!
  3. .
    LEZIONE 3: PROPORZIONI DEL CORPO
    By Ledah


    Per motivi legati al real, abbiamo deciso di rimandare alla prossima settimana la lezione sulle espressioni di Waket ed anticipare la mia sulla proporzione dei corpi.

    Quando si vuol misurare le proporzioni di un corpo si utilizza come unità di misura la "testa", si considera per l'unità di misura solo l'altezza della testa e questo significa che in larghezza si utilizza la stessa misura che in lunghezza, per essere estremamente sintetici, la misura ideale di un corpo umano può essere misurata con un'altezza di otto teste ed una larghezza di due, dandoci una griglia composta da 2x8 quadrati i cui lati misurano una testa.

    Chi di voi ha studiato l'arte greca saprà che l'altezza considerata ideale nel mondo classico è quella di 7 teste e mezza, questa misura però porta ad avere delle figure che al nostro occhio appaiono leggermente tarchiate, questo perché se consideriamo l'altezza di una testa di un uomo adulto a circa 23 cm, moltiplicandola per 7 volte e mezza otterremmo qualcuno alto 1.72 mt (Hogarth scrive 1.65 ma probabilmente è un errore di traduzione considerando che una testa umana è alta più o meno 9 pollici che sono 22,8 cm) che all'epoca di greci e romani poteva andar bene ma che adesso non è proprio il nostro ideale di fisicità, Burne Hogarth ci presenta quindi un modello da 8 teste e 3/4 che arriverebbe a 2 mt (1.92 nel libro per l'errore di traduzione che davo prima) e che va benissimo per delle figure eroiche ma che non rappresenta quella via di mezzo che sarebbe ideale, con 8 teste, il nostro omino verrebbe alto 1.84 che è decisamente più vicino alla media e piuttosto flessibile come base.

    In larghezza abbiamo parlato di 2 teste e questa misura considera le spalle, il che significa che a meno che il nostro omino non abbia le braccia appiccicate al corpo, queste finiranno per uscire leggermente dalla nostra griglia ed è ok, rimane una guida di riferimento e non deve divenire una gabbia.
    Per farvi degli esempi non è improbabile che abbiate bisogno di disegnare qualcuno di più basso e quindi 7,5 teste possono essere ideali per uno specifico personaggio, se volete fare una donna minuta potete ridurre l'ampiezza delle spalle ad una testa e 2/3 oppure se volete fare un omone muscoloso, potete farlo alto 9 teste e largo 2 e 2/3 o addirittura 3, per anime e manga sappiamo tutti che normalmente le gambe delle ragazze vengono allungate leggermente per slanciare la figura, d'altronde le donne indossano i tacchi con le gonne a spacco per un motivo.

    Utilizzando come riferimento le nostre 8 teste in altezza e 2 in larghezza, notiamo che l'inguine si trova perfettamente al centro del corpo, il che significa che sia la parte superiore che quella inferiore del corpo misurano 4 teste, le braccia superano la metà del corpo e compresa la mano, misurano 3 teste e mezza, inoltre è utile notare che il dito medio è lungo approssimativamente quanto il palmo della mano.
    Le gambe sono lunghe 4 teste ma notiamo che sono inclusi i piedi e questo significa che le ginocchia si troveranno leggermente sopra alla seconda testa e come evidenziato nel disegno, le sporgenze della caviglia (ovvero i malleoli) non sono sulla stessa altezza e quelli esterni sono situati più in basso rispetto a quelli interni.

    corpo1



    Nel profilo vi mostro invece qual'è il senso delle sequenze di cifosi e lordosi del corpo e come si applicano alla cassa toracica ed al bacino, partendo dall'alto verso al basso abbiamo le vertebre cervicali, quelle dorsali seguite dalle lombari e dal coccige, come potete notare anche le gambe seguono lo stesso effetto "zig-zag" e questo si applica anche alle braccia, è qualcosa che fa comodo tenere in mente quando si disegna la figura in movimento e nello spazio.



    ESERCIZIO
    Gli esercizi per questa settimana consistono nel creare delle figure seguendo questa proporzione, potete farvi una griglia o andare ad occhio, l'importante è che la ripetiate qualche volta (anche una volta al giorno va benissimo) per apprendere le basi della proporzione del corpo umano, tra qualche settimana Waket vi aiuterà a prendere tutte queste noiose lezioni sulla proporzione ed applicare delle espressioni per i visi e delle pose per i corpi.

    Per qualsiasi dubbio o problema chiedete pure nel topic dedicato all'esercizio che troverete qui di seguito: LINK

    Buon lavoro a tutti!
  4. .
    Ottimi i progressi con la visione frontale, suggerirei giusto di far partire la linea degli zigomi dal lato del viso visto che è collegata ad un'osso che arriva fino alla cavità uditiva.
    Il collo è bello largo e questo aiuta a dare quell'idea di "trans" che hai notato assieme a quella mascella importante, la differenza maggiore tra uomini e donne è fondamentalmente tra linee curve e spezzate, per le donne vai di linee morbide e curve, non troppo evidenti, mentre per un uomo puoi fare tutto con angoli molto più marcati dalle curve minime.

    Per il profilo, diciamo che la testa è un po stretta ed in linea di massima il profilo è schiacciato, considera che la fronte non è dritta ma tende ad essere inclinata e gli occhi si trovano ancora un poco a alto, in questo senso ti consiglio di guardare delle foto per vedere bene come dovrebbe essere un profilo.
    In ogni caso non ti aiutano i capelli, se vuoi vedere bene le proporzioni crea la base calva e poi se vuoi aggiungi una bella chioma.
  5. .
    Niente male Arashi!

    Allora, i volti sulla destra mi paiono molto buoni, parlando di proporzioni in maniera stretta il naso va un po troppo in giù ma in ogni caso mi sembra che funzioni molto bene dal punto di vista visivo.

    Per la mano, è una bella copia, anche se sembra molto tozza ed accennerei il mignolo per evitare di avere una mano a quattro dita.

    Il corpo è un'altra bestia, purtroppo ho difficoltà a vedere bene l'immagine che per me è un francobollo, diciamo che la sproporzione più evidente è nel fatto che le spalle (nello specifico i deltoidi) siano grandi quanto i pettorali, poi sarà la prospettiva della foto, ma il lato destro sembra più gonfio di quello sinistro.

    Adesso provo a darti qualche correzione a parole, ma se vuoi poi ti faccio una bozza veloce in questi giorni se vuoi fare un uomo tutto muscoli da ammirare lascivamente prima della lezione sulle proporzioni del corpo. Xd

    Partiamo dal corpo, se vuoi includere le gambe puoi fare una persona alta 8 o 9 teste (se vuoi farlo immenso ed eroico), considerando che la metà della figura umana è all'altezza del pacco, prendendo le 9 teste di altezza a mezzobusto sarà alto 4 teste e mezza, il che significa che avrai 3 teste e mezza di corpo incluso il collo.

    Il collo sarà bello gonfio quindi evidenzia per bene lo sterno-cleido-mastoideo (il muscolo che si connette a clavicole e sterno e che arriva sino ai muscoli della masticazione) ed il trapezio (che hai giustamente disegnato bello gonfio), ovvero il classico muscolo che disegna quella specie di V che ha origine all'intersezione delle due clavicole.

    Alle clavicole considera che arrivano fin sopra la testa dell'omero e poi si connettono ad un processo della scapola, il che significa che non ci sarà quella curva tra il grande pettorale ed il deltoide, quella che hai evidenziato (di regola a 2-3 della clavicola) è il punto in cui s'incontrano deltoide e pettorale che crea una piccola depressione sotto alla clavicola.

    Per il resto, a patto che tu non voglia approfondire con una vera e propria lezione di anatomia, direi che i muscoli principali li hai inseriti abbastanza bene, ricordati che la figura maschile si riassume in un triangolo rovesciato ed i fianchi sono stretti perché al contrario delle donne tendiamo ad accumulare il grasso sull'addome e non sui fianchi, il tutto a fini prettamente motori che consentono ad un uomo di correre più velocemente.

    Ovviamente il grasso non c'interessa perché stai puntando a disegnare un omone muscoloso, nella figura triangolare considera ad esempio i muscoli del dorso (Dorsale e Grande Rotondo) in un tipo muscoloso saranno belli gonfi e si vedranno anche da davanti ed anche nei tipi smilzi sono ben visibili se si allargano le braccia.

    Per la larghezza dell'area petto-spalle, normalmente si tratta di due teste (intese sempre nella stessa misura che usi per misurare in altezza), ma se vuoi farlo molto grosso, puoi provare a farne una in più, ovviamente il corpo sarà enorme ed il personaggio risulterà un po più scemo dato che in relazione al corpo avrà una testa piccina se lo fai largo 3 ed alto 9 invece dell'ordinaria larghezza di 2 ed altezza di 8.
  6. .
    Ciao Yusnaan!
    Stai tranquillo che nel disegno non si arriva mai ad un punto in cui sai tutto, se ti piace imparare cose nuove è il lavoro che fa per te. XD

    Allora, per la matita H va bene utilizzarla inizialmente, se vuoi provare a calcare per il cellulare magari prova con una HB o una B in maniera tale da esercitare la mano a seguire le linee con precisione e maggior leggerezza, in ogni caso la mano col tempo diventerà più leggera e meno simile ad un aratro, te lo dico per esperienza personale, nei miei primi disegni era possibile seminarci il grano. Xd

    Per le mascelle il problema è sempre uno di proporzione, se ricordi bene nella lezione ti dicevo che gli occhi si trovano a metà della testa e la radice del naso ad un quarto, utilizzando i quadretti come unità di misura sul volto frontale abbiamo 3 quadretti tra naso e mento e la bocca dovrebbe essere posizionata sulla linea dopo il primo quadretto, quindi leggermente più in alto e gli occhi (più piccoli per una misura realistica) dovrebbero essere collocati più in basso di un quadretto, in modo da essere centrati sulla linea del 6° quadretto a partire dal mento, per il resto notiamo che il resto della testa è alto più di sei quadretti, perciò il viso risulta più piccolo e sproporzionato rispetto al resto della testa.
    L'orecchio è troppo corto dovendo andare dall'occhio al naso, nel profilo comunque è posizionato abbastanza correttamente anche se la testa è un pelo troppo larga.

    Aldilà delle proporzioni pure e semplici rimane un buon inizio e per aggiustare la mascella ti direi in linea di massima di controllare meglio le proporzioni, se la parte inferiore del volto è più piccola di quella superiore risulterà tutto più schiacciato e se nel profilo fai la testa più larga, allora noterai che anche la mascella sembrerà innaturalmente corta e larga.

    Se per te va bene posso farti una correzione visiva sui disegni, dimmi tu se hai problemi con la cosa eventualmente.

    Oltre a questo, il mio consiglio è quello di applicare l'esercizio qui sopra usando dei riferimenti, sono utilissimi a qualsiasi professionista ed ottimi per imparare, puoi andare a vedere le opere di Adam Hughes, Scott Campbell e Frank Cho se vuoi dei bei riferimenti per i visi e per i corpi.

    Prova a prendere le teste disegnate da loro ed ad applicare la struttura di base di questo esercizio per studiare bene cosa abbiano fatto a livello di proporzioni ed avere un'idea più precisa di come quella struttura di base compaia nello spazio, partire da dei disegni ti consente di vedere le soluzioni degli altri e ti consente di apprendere dei trucchi che il disegno dalle fotografie non sempre ti offre, specialmente se non hai una buona conoscenza dell'anatomia.

    Se ti piace lo stile manga cercati degli autori che ti piacciano e copia da loro considerando però che le proporzioni del manga sono molto diverse e che conviene avere una base sulle proporzioni reali per vedere bene come deformarla per il manga, in ogni caso anche i tre che ti ho suggerito ibridano molto e non sono realistici al 100%.
  7. .
    Per il pugno andiamo abbastanza bene, il pollice è venuto più grosso ma il resto delle dita è abbastanza vicino a quello del disegno, per la mano può essere interessante provare a produrre una versione stilizzata, individuando le giunture (ovvero le nocche) con delle sfere e le falangi/falangine/falangette con dei cilindri, in modo da comprendere bene prima la geometria per poi andare ad aggiungere dettagli anatomici.

    Per il logo di Steam non è un problema saper fare i cerchi a mano libera, anche Giotto si descrive che lo fece mettendo il braccio a compasso e con un pennello, per cui era molto bravo e preciso ma non è qualcosa di semplice da fare, altrimenti non avrebbe molto di speciale la sua storia.
    In ogni caso continua ad esercitarti, il contorno del cerchio è molto pulito, il che significa che hai fato un solo segno e questo è un buon esercizio per la mano, anche il logo interno è composto da linee e cerchi ed in linea di massima è un buon esercizio per la precisione, anche in questo caso puoi aiutarti tracciando prima un disegno leggero (esercitandoti a sensibilizzare il segno) e poi a tracciarlo in maniera più decisa dopo aver disegnato i singoli elementi che compongono il logo (un cerchio esterno, 4 interni e 4 linee).

    Per la mano della marionetta potrebbe aiutare sapere cosa volevi fare, le dita della mano sono piuttosto corte e sembrano artigliate mentre il dorso va aldilà dell'indice e del mignolo, il che può essere interessante come scelta di design, per il resto immagino che le due linee ai lati riprendano l'ulna ed il radio, il meccanismo al centro però mi sfugge, potrebbe essere una canna di metallo che emerge dal braccio per sparare colpi.

    Per il viso non sei andato male, la forma è molto geometrica ma per comprendere le proporzioni va bene, avresti giusto dovuto tagliare la sfera ai lati per ottenere una forma più vicina alla realtà ed avere i famosi 5 occhi di larghezza per il viso per collocare correttamente le orecchie.
    La punta del naso vedo che supera la linea, il che mi lascia penare ad un naso piuttosto aquilino, la sfera per il mento va bene per individuarlo ma per disegnarlo basta una linea curva nella parte superiore della sfera, anche quella verrà meglio con la pratica.
    Come ultima cosa fai attenzione alla simmetria, nel viso è accettabile una leggera asimmetria (nessuno di noi ha un volto perfettamente simmetrico e tale perfezione tende generalmente ad essere inquietante) ma non bisogna esagerare.

    L'attaccatura dei capelli è piuttosto bassa sulla fronte, considera che anche quella si troverà all'incirca a metà tra gli occhi e la parte superiore della testa.

    Comunque sia è un buon inizio, per le linee ed i tondi bene o male si tratta di un tuo esercizio per la mano, se riesci a ridurre le dimensioni del file ci do un'occhiata ma non credo di aver molto da dire se non raccomandarmi di farne altri.
    In linea generale hai la mano molto pesante ma anche un tratto piuttosto pulito, se riuscissi ad alleggerire il segno (richiede pura e semplice pratica), potrest riuscire ad ottenere dei risultati molto interessanti.

    P.S. Scusate l'ora tarda, ma oggi sono andato ad un workshop su come disegnare draghi. XD
  8. .
    CITAZIONE (Arashi Hime @ 25/10/2015, 13:43) 
    Ho problemi con le proporzioni, Leddino ç__ç
    Nel senso, la testa mi viene bene, ma se ci faccio il corpo sembra che disegno il risultato di un esperimento genetico ç_ç

    Un pezzetto alla volta facciamo tutto.

    Se vuoi una proporzione per regolarti col corpo considera 8 teste in altezza e l'inguine al temine della 4° testa, generalmente il braccio disteso arriva con la mano a metà coscia, ci andremo più accurati nella lezione apposita facendo dei rapporti anche con altre misure (come quella classica) ma intanto puoi avere un riferimento.

    Prosegui con la testa. °°/
  9. .
    ESERCIZI
    Riprendendo l'idea della sfera e del solido del volto, partite disegnando una sfera e determinatene il volume disegnando su di essa una linea verticale ed una orizzontale, questo vi aiuterà a pensare in maniera tridimensionale oltre che a mettere a frutto gli esercizi della settimana scorsa, a quel punto "schiacciate" leggermente la sfera ai lati tagliando via la parte in eccesso ed aggiungete il solido che delimita il viso.



    Come vedete è un esercizio veloce, vi ho indicato in verde la parte della sfera ed in rosa quella del viso per rendere chiara la divisione tra i due solidi, in quello in alto a sinistra noterete che non ho tolto la parte inferiore della sfera, quello è un errore, come anche l'esercizio in basso a destra nel quale la parte del viso è chiaramente troppo lunga o nel secondo da sinistra dove il mento è troppo ampio, la visione alterale dovrebbe darvi un'idea più chiara di come siano distribuite le misure.

    Se ne avete la possibilità, vi suggerisco di prendere del pongo (o un materiale simile) e di modellare i due solidi, in modo da avere un riferimento nello spazio che potete ruotare liberamente.

    L'altra cosa fondamentale consiste nell'utilizzare dei riferimenti quando fate questo esercizio, prendete delle foto di visi in diverse posizioni e provate a disegnare la sfera ed il solido del viso seguendo la posizione di qualcosa di reale, in modo da essere più sicuri delle vostre proporzioni.

    Per il segno vi consiglio di provare a fare tutto con delle linee uniche, in modo da evitare l'effetto "peloso" che si ottiene facendo molti piccoli segni uno di seguito all'altro, è un ottimo esercizio per sciogliere la mano.

    Cercate di realizzarne una decina al giorno, anche in questo caso paga la costanza giornaliera rispetto al farne un centinaio tutte assieme, aiuta a costruire un abitudine a prendere in mano la matita ogni giorno e cementa meglio nel tempo la lezione.
    Se vi sentite molto arditi aggiungete anche i dettagli del viso, in questo caso il modello fotografico diventa utilissimo, cercate d'individuare la proporzioni più che mettervi lì a fare qualcosa di foto-realistico, per adesso ci interessa ottenere la proporzione, in modo che siate pronti a rendere espressivi questi brutti musi nella prossima lezione di Waket!

    Qui trovate la spiegazione estesa per le proporzioni del viso: LINK
  10. .
    LEZIONE 2: PROPORZIONI DEL VISO
    By Ledah


    In questa lezione vi introdurrò alle proporzioni realistiche della testa e del viso ed a come riprodurre il tutto nello spazio, questa spiegazione vi offre una struttura di base che può essere modificata in moltissimi modi in base allo stile che intendete seguire ma che vi sarà utilissima in qualsiasi occasione, specialmente con l'esecuzione dell'esercizio che riporterò alla fine.

    Tutte le immagini sono cliccabili nel caso in cui voleste vederle a dimensioni più grandi.

    Considerate la testa come l'insieme di due elementi, una sfera che compone la parte superiore del cranio ed un secondo solido che si incastra alla sfera per comporre il viso, in questa rappresentazione frontale e laterale noterete che il solido che compone il viso nasce a metà della sfera (la quale occupa in altezza 2/3 del viso) e termina al mento.
    Noterete anche che ho tagliato la parte inferiore della sfera poco sotto la metà della stessa, in quel punto termina il cranio e comincia l'attacco della spina dorsale, ovvero del collo.



    Dalla sfera tagliate altre due porzioni laterali, in questo modo avrete un riferimento per le tempie e dal fronte avrete il classico ovale schiacciato che viene utilizzato come struttura per il viso.



    A questo punto possiamo cominciare ad inserire naso ed occhi, dal fronte potrete notare che la testa è larga cinque occhi e quest'ultimi sono posizionati esattamente a metà della testa.
    Dividendo ulteriormente a metà la parte inferiore del viso, otterrete la posizione del sottosetto del naso (da non confondere con le narici) e che anche il naso occupa in larghezza un occhio.



    Nella quarta immagine dovrete dividere in tre parti uguali lo spazio sotto al naso per ottenere la posizione della bocca e del mento (evidenziato con una sfera), noterete che i due lati della bocca corrispondono in genere al centro dei due occhi, parliamo in ogni caso di misure ideali e di conseguenza non è il caso di sentirvi strani e diversi se guardandovi allo specchio non vi sembra che tutte queste misure siano corrette al 100%.



    A questo punto possiamo collocare le orecchie, considerate che in altezza corrispondono all'occhio ed al naso e che di lato si trovano grossomodo a partire dal centro della testa.
    Se volete avere una maggiore idea di come disegnarle, consideratele come due monete conficcate nella testa ad un'angolazione di 45° circa.
    Un altrod ettaglio interessante è che dal punto di vista laterale il viso occupa circa 1/3 dell'intera testa.



    Per concludere aggiungiamo dei dettagli, potrete notare che il disegno è molto rozzo e che l'arcata sopracciliare dell'omino è parecchio esagerata e dal profilo gli schiaccia un poco il viso, ma ad esempio potete notare un dettaglio interessante, ovvero che nel frontale la parte inferiore della sfera corrisponda agli zigomi e che quei tagli che abbiamo fatto lateralmente alla sfera ci danno una buona guida per delineare le tempie.
    Alle labbra ho aggiunto una linea per marcare il labbro inferiore ed il filtro labiale che parte dal sottosetto del naso ed arriva al labbro superiore.



    Ci sono molti elementi dei quali potremmo parlare in relazione al viso, come la morfologia dei singoli elementi, ovvero occhi, naso, bocca ed orecchie, ma questa vuole essere un introduzione e molti dettagli potrete trovarli nella realtà, siete comunque liberissimi di chiedere altri dettagli in risposta a questo topic o nel vostro portfolio se lo desiderate (Se non ne avete uno createlo, è un buon modo per seguirvi in maniera individuale).



    ESERCIZI
    Riprendendo l'idea della sfera e del solido del volto, partite disegnando una sfera e determinatene il volume disegnando su di essa una linea verticale ed una orizzontale, questo vi aiuterà a pensare in maniera tridimensionale oltre che a mettere a frutto gli esercizi della settimana scorsa, a quel punto "schiacciate" leggermente la sfera ai lati tagliando via la parte in eccesso ed aggiungete il solido che delimita il viso.



    Come vedete è un esercizio veloce, vi ho indicato in verde la parte della sfera ed in rosa quella del viso per rendere chiara la divisione tra i due solidi, in quello in alto a sinistra noterete che non ho tolto la parte inferiore della sfera, quello è un errore, come anche l'esercizio in basso a destra nel quale la parte del viso è chiaramente troppo lunga o nel secondo da sinistra dove il mento è troppo ampio, la visione alterale dovrebbe darvi un'idea più chiara di come siano distribuite le misure.

    Se ne avete la possibilità, vi suggerisco di prendere del pongo (o un materiale simile) e di modellare i due solidi, in modo da avere un riferimento nello spazio che potete ruotare liberamente.

    L'altra cosa fondamentale consiste nell'utilizzare dei riferimenti quando fate questo esercizio, prendete delle foto di visi in diverse posizioni e provate a disegnare la sfera ed il solido del viso seguendo la posizione di qualcosa di reale, in modo da essere più sicuri delle vostre proporzioni.

    Per il segno vi consiglio di provare a fare tutto con delle linee uniche, in modo da evitare l'effetto "peloso" che si ottiene facendo molti piccoli segni uno di seguito all'altro, è un ottimo esercizio per sciogliere la mano.

    Cercate di realizzarne una decina al giorno, anche in questo caso paga la costanza giornaliera rispetto al farne un centinaio tutte assieme, aiuta a costruire un abitudine a prendere in mano la matita ogni giorno e cementa meglio nel tempo la lezione.
    Se vi sentite molto arditi aggiungete anche i dettagli del viso, in questo caso il modello fotografico diventa utilissimo, cercate d'individuare la proporzioni più che mettervi lì a fare qualcosa di foto-realistico, per adesso ci interessa ottenere la proporzione, in modo che siate pronti a rendere espressivi questi brutti musi nella prossima lezione di Waket!

    Per qualsiasi dubbio o problema chiedete pure nel topic dedicato all'esercizio che troverete qui di seguito: LINK
  11. .
    Tranquilli ragazzi, anche un solo disegno è un buon inizio per cominciare a vedere se posso darvi qualche consiglio più personalizzato, se potrete recupererete poi oppure potete realizzare più copie in una sola seduta, non vi occorre in quel caso riempire pagine e pagine di pallini e linee, quello è un esercizio che vi serve per sciogliere la mano prima di cominciare a disegnare e come ho detto altrove, molti artisti col tempo si riscaldano direttamente con un disegno veloce e con la copia eserciterete comunque il segno.

    Anche a me è capitato spesso di rimanere indietro con degli esercizi a causa di impegni lavorativi (in effetti ne ho ancora molti da recuperare :look:), non è la fine del mondo se poi riuscite comunque a trovare del tempo per farli.
    Come regola generale rimane il fatto che sarebbe meglio farne pochi ogni giorno che ammucchiarli tutti assieme per costruire un'abitudine, magari se avete programmato delle pause potete fare qualche cerchietto e qualche linea su un fogliaccio mentre sorseggiate una bevanda con l'altra mano oppure mentre seguite un video o un film, ci sono molti artisti che disegnano mentre ascoltano la tv.

    Un consiglio che mi diedero fu quello di avere sempre sotto mano un foglio di carta per scarabocchiare quando si è al telefono, nei miei anni scolastici sono divenuto abbastanza bravo a scarabocchiare e prendere appunti nello stesso tempo e le ore passate seduti ad un banco sono utilissime per esercitarsi.
  12. .
    Bravi cominciate, vanno benissimo delle foto fatte col cellulare, unica cosa, cercate di farle nitide.
  13. .
    Ok ragazzi, comincio a mostrarvi i primi esercizi che sto facendo per rompere un poco il ghiaccio.

    Inizio con le pagine di cerchietti e lineette, in alcuni ci sono andato più leggero mentre in altre pagine ne ho fatte troppe perché sono tirchio e voglio usare il foglio al massimo, in alcuni noterete delle linee più spesse, quelle le ho ottenuto tenendo la matita in maniera trasversale, tecnica molto utile con le mine più morbide per ottenere le sfumature (anche se col chiaroscuro sul cartaceo sono una capra).

    In linea di massima questi esercizi servono a scaldare un attimo i muscoli prima di mettervi a disegnare e se non avete molta pratica a conoscerli meglio, ovviamente col passare degli anni i riscaldamenti potrete farli più con degli schizzi che con raffiche di linee e cerchi, ma è un ottimo punto d'inizio, specialmente per i livelli di precisione, noterete che per i segni lunghi vi conviene muovere dalla spalla mentre per i piccoli segni ad una maggior precisione potrete andare di polso o dita.

    Cliccate sulle immagini per vederle a piena risoluzione:







    Qui dis eguito invece inserirò gli esercizi di copia con una reference, in questo caso ho copiato da Sei Itoh, l'autore di Monster Collection (che consiglio caldamente di leggere oltre che per i disegni), quest'autore a me piace molto ed ho scelto di concentrarmi su tre concetti differenti per ognuna delle copie, ovviamente non dovete iniziare necessariamente con qualcosa di complesso ed intricato, inoltre ricordate che questi sono esercizi, quindi non preoccupatevi di presentare un bel disegnino somigliante, non state presentando un compitino ma vivisezionando un lavoro e quindi è perfettamente normale che il risultato sia un po incasinato con budella ovunque.

    Noterete che anche le mie copie non sono precise ed esatte, questo perché mi sono concentrato più sul riprendere le pose ed i movimenti che non sul fare qualcosa d'esatto e preciso, in quest'esercizio lo scopo non è fare una copia esatta ma cominciare a capire meglio il ragionamento dell'autore.

    Se credete di non farcela, potete anche ricalcare il lavoro al vetro oppure con la carta da lucido per cominciare a farvi un idea di come ha mosso la mano.

    Vi parlerò brevemente delle varie copie, voi non sentitevi obbligati a mettere qui il confronto con l'originale o un elenco delle cose che avete appreso, fatelo solo se credete che possa essere utile per un feedback mio o di Waket.

    In questo primo esercizio avevo tempo da perdere e così ho provato a ricreare una composizione che ha tre elementi, ovvero l'angelo caduto in alto a destra, Corvo in basso a destra ed il volto di Kasche a sinistra con una cornicetta di contorno.
    Lo studio è stato principalmente sul panneggio dell'angelo caduto che è avvolto interamente da diversi drappi anche se ad esempio il braccio è scoperto e si può notare che l'armatura riprende nelle sue forme l'anatomia del braccio anche se la riempie di angoli e mette in evidenza muscoli che difficilmente si vedrebbero.
    Su Corvo ho dedicato meno tempo mentre su Kasche ho dedicato un minimo d'attenzione cercando di catturare l'espressione e le proporzioni del viso, i risultati sono ok ma non strabilianti.



    In quest'immagine invece ho cercato di catturare il movimento e la dinamicità della posa, oltre che il gioco della prospettiva creato dai tentacoli e dalle gambe di Kasche, se notate l'autore ha suggerito la terza dimensione mostrando con una linea netta la separazione tra piede, polpaccio e coscia, ho aggiunto un crudo schemino per rendere più chiaro il concetto.
    Il movimento viene accentuato dalle linee cinetiche sui tentacoli che in pittura digitale renderei con un motion-blur.



    Quest'ultimo è più semplice, mi andava di fare un mostro ed ho preso questo che ha il viso che si apre che ho lavorato creando una sagoma di base per la testa e poi creando le tre placche sulle quali distribuire occhi e naso, l'uso del nero non è dissimile da ciò che si farebbe in pittura, mettendo in evidenza solo ciò che c'interessa con la luce.



    Ora tocca a voi, fatemi vedere qualcosa e se avete problemi a scannerizzare i lavori va bene anche una foto, se volete aprirvi un portfolio per farmi vedere altri lavori linkatelo pure qui e vado a darci un'occhiata. :riot:
  14. .
    Haru una sfida a braccio di ferro se la farebbe anche se andare in un locale pulcioso e beccare un super-jonin per lei sarebbe una gran sfiga. XD

    C'è da dire che è una coincidenza bizzarra quando due bestioni alti più di due metri s'incrociano per caso e decidono di flettere i muscoli. °°
  15. .
    Ok ragazzi, Haru deve fare la sua prima giocata, qualcuno ha voglia di introdurre questa tipa ad Oto oppure vogliamo iniziare con una bella rissa tra studentelli contro Haru che bene o male ha le energie per menarsi con un gruppetto di parigrado?
212 replies since 2/7/2009
.