Votes taken by -Ranma-

  1. .
    LEZIONE 3: PROPORZIONI DEL CORPO
    By Ledah


    Per motivi legati al real, abbiamo deciso di rimandare alla prossima settimana la lezione sulle espressioni di Waket ed anticipare la mia sulla proporzione dei corpi.

    Quando si vuol misurare le proporzioni di un corpo si utilizza come unità di misura la "testa", si considera per l'unità di misura solo l'altezza della testa e questo significa che in larghezza si utilizza la stessa misura che in lunghezza, per essere estremamente sintetici, la misura ideale di un corpo umano può essere misurata con un'altezza di otto teste ed una larghezza di due, dandoci una griglia composta da 2x8 quadrati i cui lati misurano una testa.

    Chi di voi ha studiato l'arte greca saprà che l'altezza considerata ideale nel mondo classico è quella di 7 teste e mezza, questa misura però porta ad avere delle figure che al nostro occhio appaiono leggermente tarchiate, questo perché se consideriamo l'altezza di una testa di un uomo adulto a circa 23 cm, moltiplicandola per 7 volte e mezza otterremmo qualcuno alto 1.72 mt (Hogarth scrive 1.65 ma probabilmente è un errore di traduzione considerando che una testa umana è alta più o meno 9 pollici che sono 22,8 cm) che all'epoca di greci e romani poteva andar bene ma che adesso non è proprio il nostro ideale di fisicità, Burne Hogarth ci presenta quindi un modello da 8 teste e 3/4 che arriverebbe a 2 mt (1.92 nel libro per l'errore di traduzione che davo prima) e che va benissimo per delle figure eroiche ma che non rappresenta quella via di mezzo che sarebbe ideale, con 8 teste, il nostro omino verrebbe alto 1.84 che è decisamente più vicino alla media e piuttosto flessibile come base.

    In larghezza abbiamo parlato di 2 teste e questa misura considera le spalle, il che significa che a meno che il nostro omino non abbia le braccia appiccicate al corpo, queste finiranno per uscire leggermente dalla nostra griglia ed è ok, rimane una guida di riferimento e non deve divenire una gabbia.
    Per farvi degli esempi non è improbabile che abbiate bisogno di disegnare qualcuno di più basso e quindi 7,5 teste possono essere ideali per uno specifico personaggio, se volete fare una donna minuta potete ridurre l'ampiezza delle spalle ad una testa e 2/3 oppure se volete fare un omone muscoloso, potete farlo alto 9 teste e largo 2 e 2/3 o addirittura 3, per anime e manga sappiamo tutti che normalmente le gambe delle ragazze vengono allungate leggermente per slanciare la figura, d'altronde le donne indossano i tacchi con le gonne a spacco per un motivo.

    Utilizzando come riferimento le nostre 8 teste in altezza e 2 in larghezza, notiamo che l'inguine si trova perfettamente al centro del corpo, il che significa che sia la parte superiore che quella inferiore del corpo misurano 4 teste, le braccia superano la metà del corpo e compresa la mano, misurano 3 teste e mezza, inoltre è utile notare che il dito medio è lungo approssimativamente quanto il palmo della mano.
    Le gambe sono lunghe 4 teste ma notiamo che sono inclusi i piedi e questo significa che le ginocchia si troveranno leggermente sopra alla seconda testa e come evidenziato nel disegno, le sporgenze della caviglia (ovvero i malleoli) non sono sulla stessa altezza e quelli esterni sono situati più in basso rispetto a quelli interni.

    corpo1



    Nel profilo vi mostro invece qual'è il senso delle sequenze di cifosi e lordosi del corpo e come si applicano alla cassa toracica ed al bacino, partendo dall'alto verso al basso abbiamo le vertebre cervicali, quelle dorsali seguite dalle lombari e dal coccige, come potete notare anche le gambe seguono lo stesso effetto "zig-zag" e questo si applica anche alle braccia, è qualcosa che fa comodo tenere in mente quando si disegna la figura in movimento e nello spazio.



    ESERCIZIO
    Gli esercizi per questa settimana consistono nel creare delle figure seguendo questa proporzione, potete farvi una griglia o andare ad occhio, l'importante è che la ripetiate qualche volta (anche una volta al giorno va benissimo) per apprendere le basi della proporzione del corpo umano, tra qualche settimana Waket vi aiuterà a prendere tutte queste noiose lezioni sulla proporzione ed applicare delle espressioni per i visi e delle pose per i corpi.

    Per qualsiasi dubbio o problema chiedete pure nel topic dedicato all'esercizio che troverete qui di seguito: LINK

    Buon lavoro a tutti!
  2. .
    Per il pugno andiamo abbastanza bene, il pollice è venuto più grosso ma il resto delle dita è abbastanza vicino a quello del disegno, per la mano può essere interessante provare a produrre una versione stilizzata, individuando le giunture (ovvero le nocche) con delle sfere e le falangi/falangine/falangette con dei cilindri, in modo da comprendere bene prima la geometria per poi andare ad aggiungere dettagli anatomici.

    Per il logo di Steam non è un problema saper fare i cerchi a mano libera, anche Giotto si descrive che lo fece mettendo il braccio a compasso e con un pennello, per cui era molto bravo e preciso ma non è qualcosa di semplice da fare, altrimenti non avrebbe molto di speciale la sua storia.
    In ogni caso continua ad esercitarti, il contorno del cerchio è molto pulito, il che significa che hai fato un solo segno e questo è un buon esercizio per la mano, anche il logo interno è composto da linee e cerchi ed in linea di massima è un buon esercizio per la precisione, anche in questo caso puoi aiutarti tracciando prima un disegno leggero (esercitandoti a sensibilizzare il segno) e poi a tracciarlo in maniera più decisa dopo aver disegnato i singoli elementi che compongono il logo (un cerchio esterno, 4 interni e 4 linee).

    Per la mano della marionetta potrebbe aiutare sapere cosa volevi fare, le dita della mano sono piuttosto corte e sembrano artigliate mentre il dorso va aldilà dell'indice e del mignolo, il che può essere interessante come scelta di design, per il resto immagino che le due linee ai lati riprendano l'ulna ed il radio, il meccanismo al centro però mi sfugge, potrebbe essere una canna di metallo che emerge dal braccio per sparare colpi.

    Per il viso non sei andato male, la forma è molto geometrica ma per comprendere le proporzioni va bene, avresti giusto dovuto tagliare la sfera ai lati per ottenere una forma più vicina alla realtà ed avere i famosi 5 occhi di larghezza per il viso per collocare correttamente le orecchie.
    La punta del naso vedo che supera la linea, il che mi lascia penare ad un naso piuttosto aquilino, la sfera per il mento va bene per individuarlo ma per disegnarlo basta una linea curva nella parte superiore della sfera, anche quella verrà meglio con la pratica.
    Come ultima cosa fai attenzione alla simmetria, nel viso è accettabile una leggera asimmetria (nessuno di noi ha un volto perfettamente simmetrico e tale perfezione tende generalmente ad essere inquietante) ma non bisogna esagerare.

    L'attaccatura dei capelli è piuttosto bassa sulla fronte, considera che anche quella si troverà all'incirca a metà tra gli occhi e la parte superiore della testa.

    Comunque sia è un buon inizio, per le linee ed i tondi bene o male si tratta di un tuo esercizio per la mano, se riesci a ridurre le dimensioni del file ci do un'occhiata ma non credo di aver molto da dire se non raccomandarmi di farne altri.
    In linea generale hai la mano molto pesante ma anche un tratto piuttosto pulito, se riuscissi ad alleggerire il segno (richiede pura e semplice pratica), potrest riuscire ad ottenere dei risultati molto interessanti.

    P.S. Scusate l'ora tarda, ma oggi sono andato ad un workshop su come disegnare draghi. XD
  3. .
    LEZIONE 2: PROPORZIONI DEL VISO
    By Ledah


    In questa lezione vi introdurrò alle proporzioni realistiche della testa e del viso ed a come riprodurre il tutto nello spazio, questa spiegazione vi offre una struttura di base che può essere modificata in moltissimi modi in base allo stile che intendete seguire ma che vi sarà utilissima in qualsiasi occasione, specialmente con l'esecuzione dell'esercizio che riporterò alla fine.

    Tutte le immagini sono cliccabili nel caso in cui voleste vederle a dimensioni più grandi.

    Considerate la testa come l'insieme di due elementi, una sfera che compone la parte superiore del cranio ed un secondo solido che si incastra alla sfera per comporre il viso, in questa rappresentazione frontale e laterale noterete che il solido che compone il viso nasce a metà della sfera (la quale occupa in altezza 2/3 del viso) e termina al mento.
    Noterete anche che ho tagliato la parte inferiore della sfera poco sotto la metà della stessa, in quel punto termina il cranio e comincia l'attacco della spina dorsale, ovvero del collo.



    Dalla sfera tagliate altre due porzioni laterali, in questo modo avrete un riferimento per le tempie e dal fronte avrete il classico ovale schiacciato che viene utilizzato come struttura per il viso.



    A questo punto possiamo cominciare ad inserire naso ed occhi, dal fronte potrete notare che la testa è larga cinque occhi e quest'ultimi sono posizionati esattamente a metà della testa.
    Dividendo ulteriormente a metà la parte inferiore del viso, otterrete la posizione del sottosetto del naso (da non confondere con le narici) e che anche il naso occupa in larghezza un occhio.



    Nella quarta immagine dovrete dividere in tre parti uguali lo spazio sotto al naso per ottenere la posizione della bocca e del mento (evidenziato con una sfera), noterete che i due lati della bocca corrispondono in genere al centro dei due occhi, parliamo in ogni caso di misure ideali e di conseguenza non è il caso di sentirvi strani e diversi se guardandovi allo specchio non vi sembra che tutte queste misure siano corrette al 100%.



    A questo punto possiamo collocare le orecchie, considerate che in altezza corrispondono all'occhio ed al naso e che di lato si trovano grossomodo a partire dal centro della testa.
    Se volete avere una maggiore idea di come disegnarle, consideratele come due monete conficcate nella testa ad un'angolazione di 45° circa.
    Un altrod ettaglio interessante è che dal punto di vista laterale il viso occupa circa 1/3 dell'intera testa.



    Per concludere aggiungiamo dei dettagli, potrete notare che il disegno è molto rozzo e che l'arcata sopracciliare dell'omino è parecchio esagerata e dal profilo gli schiaccia un poco il viso, ma ad esempio potete notare un dettaglio interessante, ovvero che nel frontale la parte inferiore della sfera corrisponda agli zigomi e che quei tagli che abbiamo fatto lateralmente alla sfera ci danno una buona guida per delineare le tempie.
    Alle labbra ho aggiunto una linea per marcare il labbro inferiore ed il filtro labiale che parte dal sottosetto del naso ed arriva al labbro superiore.



    Ci sono molti elementi dei quali potremmo parlare in relazione al viso, come la morfologia dei singoli elementi, ovvero occhi, naso, bocca ed orecchie, ma questa vuole essere un introduzione e molti dettagli potrete trovarli nella realtà, siete comunque liberissimi di chiedere altri dettagli in risposta a questo topic o nel vostro portfolio se lo desiderate (Se non ne avete uno createlo, è un buon modo per seguirvi in maniera individuale).



    ESERCIZI
    Riprendendo l'idea della sfera e del solido del volto, partite disegnando una sfera e determinatene il volume disegnando su di essa una linea verticale ed una orizzontale, questo vi aiuterà a pensare in maniera tridimensionale oltre che a mettere a frutto gli esercizi della settimana scorsa, a quel punto "schiacciate" leggermente la sfera ai lati tagliando via la parte in eccesso ed aggiungete il solido che delimita il viso.



    Come vedete è un esercizio veloce, vi ho indicato in verde la parte della sfera ed in rosa quella del viso per rendere chiara la divisione tra i due solidi, in quello in alto a sinistra noterete che non ho tolto la parte inferiore della sfera, quello è un errore, come anche l'esercizio in basso a destra nel quale la parte del viso è chiaramente troppo lunga o nel secondo da sinistra dove il mento è troppo ampio, la visione alterale dovrebbe darvi un'idea più chiara di come siano distribuite le misure.

    Se ne avete la possibilità, vi suggerisco di prendere del pongo (o un materiale simile) e di modellare i due solidi, in modo da avere un riferimento nello spazio che potete ruotare liberamente.

    L'altra cosa fondamentale consiste nell'utilizzare dei riferimenti quando fate questo esercizio, prendete delle foto di visi in diverse posizioni e provate a disegnare la sfera ed il solido del viso seguendo la posizione di qualcosa di reale, in modo da essere più sicuri delle vostre proporzioni.

    Per il segno vi consiglio di provare a fare tutto con delle linee uniche, in modo da evitare l'effetto "peloso" che si ottiene facendo molti piccoli segni uno di seguito all'altro, è un ottimo esercizio per sciogliere la mano.

    Cercate di realizzarne una decina al giorno, anche in questo caso paga la costanza giornaliera rispetto al farne un centinaio tutte assieme, aiuta a costruire un abitudine a prendere in mano la matita ogni giorno e cementa meglio nel tempo la lezione.
    Se vi sentite molto arditi aggiungete anche i dettagli del viso, in questo caso il modello fotografico diventa utilissimo, cercate d'individuare la proporzioni più che mettervi lì a fare qualcosa di foto-realistico, per adesso ci interessa ottenere la proporzione, in modo che siate pronti a rendere espressivi questi brutti musi nella prossima lezione di Waket!

    Per qualsiasi dubbio o problema chiedete pure nel topic dedicato all'esercizio che troverete qui di seguito: LINK
  4. .
    LEZIONE 1: INTRODUZIONE

    Salve a tutti, questo corso di disegno è composto da dodici lezioni che verranno postate a distanza di due settimane l'una dall'altra e che si propone di coprire alcune delle basi del disegno sia per gli aspiranti artisti che per chi ha un interesse più che altro amatoriale.
    Al termine di ogni lezione verranno assegnati degli esercizi che possono essere postati in un topic apposito allo scopo di revisione e correzione dato che il feedback di un insegnante è estremamente utile allo scopo ed al termine della dodicesima lezione l'idea è quella di portarvi a creare un'illustrazione legata al vostro personaggio di gioco o a quello di un amico se non siete al momento iscritti al GDR.

    In questa prima lezione i due insegnanti si presenteranno e vi daranno ognuno dei consigli su come iniziare e su come migliorare la vostra capacità ne disegno, in questo modo avremo già più familiarità durante la prossima lezione.

    Detto questo vi presentiamo il programma in una forma sintetica per poi procedere con la prima lezione:

    Lezione 1: Introduzione by Waket e Ledah

    Lezione 2: Proporzioni del viso by Ledah

    Lezione 3: Espressioni by Waket

    Lezione 4: Proporzioni del corpo by Ledah

    Lezione 5: Pose by Waket

    Lezione 6: Tipologia di corpi e caratterizzazione by Ledah

    Lezione 7: Il panneggio e le pieghe negli abiti by Waket

    Lezione 8: Teoria del colore e delle forme by Ledah

    Lezione 9: Character Design by Waket

    Lezione 10: Prospettiva by Ledah

    Lezione 11: Come disegnare gli animali by Waket

    Lezione 12: Composizione ed Inquadrature by Ledah




    WAKET

    La mia galleria

    Io sono Waket, ma se cercate miei disegni su internet allora cercate Wakettina. Sono un utente (scostante c: ) del forum, credo di potermi ritenere la più piccola tra i vecchioni. Studio animazione (no, non i villaggi turistici, ma i cartoni animati) e posso darvi un po' di dritte sul disegno. Per qualsiasi cosa, chiedete a me o a Ledah. Io mi occuperò della parte che più mi diverte del disegno, ovvero le caratterizzazioni del personaggio e la recitazione.

    Introduzione al disegno: La Linea

    Disegnatori o no, tutti abbiamo un stile nostro per tracciare le linee. Basta pensare al modo in cui scriviamo, chi più tondo, chi spigoloso, ordinato e non, ecc...
    Questo tratto è distintivo anche nel disegno, in genere è ben evidenziato negli schizzi: possono essere molto puliti e precisi, o disordinati e confusionari, non esiste un tratto "giusto" ed uno "sbagliato", ognuno di noi crea il proprio, sia a mano che in digitale.

    01-w



    Gli schizzi sono l'anima di un disegno: è qui che si esprime ciò che si vuol davvero creare, dove nasce l'idea. Non serve che siano anatomicamente corretti, ricchi di dettagli o già perfetti, devono rappresentare ciò che avete in mente. 'anatomia ed i dettagli vengono dopo!

    Come potete vedere, già tra me e Ledah ci sono enormi differenze. Starà a voi trovare lo stile che più preferite, seguire questi consigli vi aiuterà a trovarlo più facilmente.

    02-w



    Cerchiami tutta
    Uno degli esercizi è quello di fare tanti cerchi, di varie misure, anche sovrapposti, rapidamente e con una sola linea.
    Potete fare il contorno più volte, ma senza mai staccare la matita dal foglio (o dalla tavoletta).
    Questo serve ad aiutarvi a tracciare linee più morbide e più veloci, in modo da rendere il tratto fluido e veloce, invece di lento e tremolante. Già dopo aver riempito un solo foglio noterete la differenza!

    03-w



    Linee, linee ovunque
    Anche riuscire a fare delle linee abbastanza dritte e equamente distanti tra loro vi aiuterà molto.
    Per questo esercizio dovete tracciare tante linee di seguito, prima tutte dello stesso spessore, poi da più leggera a più spessa, come una gradazione. Orizzontali, verticali, diagonali, provatele in tutte le direzioni, cercando di capire qual'è l'angolazione che vi fa più comodo per tracciarle più precise possibili.

    04-w



    Se prima di iniziare a disegnare vi riscaldate la mano con questi due semplici esercizi, il vostro tratto risulterà più naturale e meno forzato, ottenendo un miglior risultato.

    05-w






    LEDAH

    Prima di cominciare penso sia il caso di conoscerci meglio, ho frequentato la Legend per molti anni a partire dal 2006 e vi sono tornato solo di recente, al momento non ho un personaggio attivo e temo che sarà così ancora per un po di tempo, tuttavia se passate in fan art troverete sicuramente una galleria dei miei lavori nella quale potrete osservare una lenta crescita nel tempo.

    "LINK AD UNA PAGINA VECCHIA CON UN SACCO DI IMMAGINI DECADUTE"



    Questa lenta crescita del tempo è derivata da tutto un insieme di errori che vi insegnerò ad evitare in maniera tale che voi possiate impiegare molto meno tempo a raggiungermi (e probabilmente a superarmi) e sono derivati dagli insegnamenti di un grande artista che mi ha aiutato molto a crescere artisticamente negli ultimi mesi.
    Vi metto degli esempi dei miei progressi con un lavoro datato a metà del 2014, uno della fine del 2014 ed uno della prima metà del 2015 per darvi un idea dei cambiamenti che derivano da una spinta nella giusta direzione anche se si tratta principalmente del colore e del character design più che del disegno in sé anche se pure in quello ho avuto un buon miglioramento.


    Se cliccate sulle immagini potrete vederle a risoluzione maggiore.



    Vi elenco di seguito alcun semplici passaggi per cominciare ad approcciare al disegno ma se vi ritenete più esperti oppure avete delle curiosità specifiche, nulla vi vieta di chiedere qui di seguito a me o Waket.

    1) Scarabocchiate: Per prima cosa sappiate che imparare a disegnare è prevalentemente un fattore di pratica e non di talento e che può essere intrapreso a qualsiasi età, per sciogliere la mano ed avere un maggiore controllo sulle vostre linee dovrete esercitarvi costantemente ed acquisire una "memoria muscolare" che vi aiuterà tantissimo, pensate al vostro cervello ed alla vostra mano come un computer, il quale dedica nel tempo sempre minor memoria ad un compito specifico consentendovi di lavorare più velocemente e con un minor consumo di energie.
    Inoltre nel tempo acquisirete sempre più funzioni, tramite la pratica riuscirete a ricreare uno spazio tridimensionale dapprima nella vostra mente e successivamente sul foglio, il tutto imparando a dosare con precisione la pressione della matita sul foglio.
    Sperimentate anche con varie matite, quelle della serie H col salire del numero diventano sempre più dure e leggere, mentre quelle della serie B diventano gradualmente più morbide e quindi consentono di ottenere segni più spessi e scuri, l'HB è un buon punto di partenza.

    2) Copiate: Adesso però arriviamo al primo trucco, sappiamo che ci vuole molta pratica ma disegnare sempre senza riferimenti è utile alla mano ma non all'ottimizzazione dei nostri sforzi, una volta che abbiamo acquisito un minimo di controllo della mano (la memoria muscolare di cui parlavamo prima) è giunto il momento di cominciare a sforzare anche il cervello ed approcciare i primi problemi, la soluzione migliore per fare questo consiste nel copiare.
    Trovatevi un autore o ancora meglio, più autori che vi piacciano (di qualsiasi genere) e cominciate a copiare i loro disegni, questo è molto utile anche come esercizio per la mano e se non vi sentite molto sicuri di voi stessi non c'è nulla di male nel ricorrere alla carta da lucido e tracciare questi disegni in quanto vi darà comunque un'idea molto basilare di come dovrebbe muoversi la mano.

    Per trarre il massimo da questo esercizio però è consigliabile provare a ricavare la struttura del disegno, cercare di semplificare il personaggio e ricavare una marionetta o una proporzione per gli elementi del volto oppure studiare come sia stata data la tridimensionalità ad un personaggio.
    Per lo studio della terza dimensione aiuta moltissimo disegnare semplici solidi, nella fase di schizzo non c'è bisogno di references ma basta anche provare a disegnare qualche mobile di casa.

    3) Il disegno "Realistico": Per fare manga o cartoon si potrebbe pensare che il disegno di persone vere sia inutile oltre che difficilissimo, in realtà tutte le forme di stilizzazione nascono da un buono studio dell'anatomia e della realtà, è molto più comodo passare da un modello che si ha sempre sotto gli occhi per poi andare ad adattarlo e semplificarlo in uno stile manga o cartoon che non fare il procedimento opposto.

    Nelle prossime lezioni vedremo bene le proporzioni del corpo e del viso ma nel frattempo non disdegnate lo studio della realtà, molto utile anche per gli ambienti dato che le persone non esistono in uno spazio vuoto e disegnare la vostra stanza vi aiuterà moltissimo nel rappresentare la terza dimensione su di una superficie piatta.
    Nel caso di disegno dal vero, è molto utile per comprendere la tridimensionalità di una persona in quanto al contrario di una foto non è già stato convertito in un'immagine bidimensionale e se è una persona in posa avrete un tempo limitato dato che prima o poi il modello si stancherà e se riprenderà la posa lo farà comunque con qualche leggera differenza.

    Vi giro di seguito un paio d'esempi di disegno "realistico" fatti da me, si tratta dello studio di due foto anche se nel caso della modella ho eseguito anche dei disegni dal vero, il secondo l'ho realizzato al termine di un corso d'anatomia che è un'altra materia di studio che magari affronteremo in un prossimo corso se siete interessati ad approfondire.



    4) Nutrite la vostra immaginazione: Film, videogiochi, fumetti e via dicendo sono ottimi modi per accrescere il proprio archivio di immagini ed avere così una libreria mentale sempre a disposizione ricca di storie, caratterizzazioni e di idee da combinare in qualcosa di unico ed originale.
    Pinterest, Artstation e Deviantart sono ottimi posti dove trovare immagini interessanti o palette di colori che potreste utilizzare, per fare un esempio io ho dovuto cercare molto a lungo per arrivare ad un character design fantascientifico che non sembrasse uscito dagli anni '70.



    5) Accettate le critiche: Esporvi al giudizio altrui vi farà crescere molto più rapidamente e vi darà modo di ricevere qualche soddisfazione quando comincerete, ovviamente oltre un certo livello vi converrà cercare le critiche di altri disegnatori che hanno un occhio più allenato di quello delle altre persone, è facile capire quando è il momento perché al'infuori dei disegnatori i commenti saranno tutti sulla linea di "mi piace/ bello/ sei proprio bravo!" e via dicendo.
    Ovviamente le uniche critiche che hanno un valore sono quelle costruttive, ovvero quelle che indicano un errore e suggeriscono eventualmente anche come sistemarlo, se a qualcuno non piace e non sa spiegarne il motivo, si vede che non aveva nulla di utile con cui contribuire alla vostra crescita e quindi tanto vale ignorarlo.
    Tenete sempre da parte i vostri disegni, il modo migliore per sapere se siete migliorati è confrontarvi coi vostri vecchi lavori, non con quelli degli altri.


    Con questo concludiamo la prima lezione, vi assegneremo degli esercizi che potrete seguire per conto vostro oppure condividere in un topic che apriremo apposta, in modo da potervi dare un minimo di feedback ed ovviamente per qualsiasi domanda o approfondimento basta chiedere in questo topic.

    Buon lavoro e ricordate che disegnare è una cosa bellissima!



    ESERCIZI
    - Esercitatevi a fare una paginetta di cerchietti ed una di linee prima di iniziare con l'esercizio successivo, non serve che le postiate, ma se riuscite a fare 14 pagine di cerchietti e 14 di linee entro la prossima lezione sappiate che siete dei draghi.
    - Copiate 14 disegni entro la prossima lezione, dovreste avere il tempo di copiare un disegno al giorno, non è importante che sia somigliante ma provate piuttosto a comprendere la struttura sotto al disegno stesso.


    Potrete trovare il topic in cui postare gli esercizi svolti seguendo questo LINK
  5. .

  6. .
    XD
    Intanto la scarabocchio, per ora devo decidere come caratterizzarle il corpo, ovvero decidere dove mettere altre cuciture oltre che sul volto e se darle dei tatuaggi, sarà una bionda coi denti di metallo. Xd

    Mi sono ispirato parecchio a Gavril di FrankenFran, le cuffie mi piacciono anche se per i capelli ho preferito qualcosa di più caotico e le ho messo un sacco di muscoli, devo ancora decidere quale sia il suo stile di vestiario, forse prenderò qualcosa da Dorohedoro.

    Ve la metto in spoiler visto che è ancora nuda modello bambola di barbie. XD

  7. .
    CITAZIONE (leopolis @ 6/10/2015, 20:17) 
    Bentornato Ledah.

    Grazie. ^^

    CITAZIONE (-Shu @ 6/10/2015, 20:37) 
    Ledah, ma nireikon? (tecnica di juugo)

    Ci sta a manetta con le cure e la ts è "vado in mischia, muto sparo chakra, spacco culi"

    Come concetto mi piacerebbe ma l'attivazione automatica al primo segno d'ostilità ed il bersek che segue non mi sembra in linea col personaggio che ho in mente che può essere molto violenta e brutale, ma che non ama perdere il controllo.

    CITAZIONE (Boreanz @ 6/10/2015, 20:38) 
    Progetti assai interessanti :guru:

    Se eri chunin blu, puoi farti allegramente un genin blu o un chunin rossa, o uno studente blu se vuoi partire da zero per il grado :zxc:

    Beh, se posso partire con l'energia blu lo faccio, il grado è da studente perché il personaggio chunin blu che appare improvvisamente non mi piace dal punto di vista del GDR (per essere chunin si suppone che abbia esperienza nell'accademia), per l'energia invece nulla vieta che il personaggio fosse assurdamente forte prima di arrivare ed è una cosa interessante da ruolare perché sarà sicuramente una tipa arrogante essendo fortissima.

    Ad esempio potrebbe aver subito operazioni di vario genere nel background per incrementare la propria forza fisica ed è venuta a migliorare il lavoro che hanno fatto su di lei.
  8. .
    CITAZIONE (Sharingan Kaworu @ 30/9/2015, 18:43) 
    Welcome back

    Grazie Kawo!

    CITAZIONE (Arashi Hime @ 30/9/2015, 19:03) 
    Ledino *strizza*

    u///u
  9. .
    Tecnica del dolore millenario? XD

    Ci mostri il pipino ed essendo i nostri pg delle ragazze ovviamente si coprono gli occhi arrossendo ed aprendosi ad attacchi mortali? °°
  10. .
    Ma no che tristezza! XD
    Un kunai sullo sterno difficilmente arriverebbe al cuore, ha da spaccare uno dei punti più corazzati del corpo umano, in ogni caso sono scelte tue e che brutta fine. XD

    *Cercò di pestare un guardone di otto anni mentre faceva i suoi bisogni all'aperto, muore nei suoi stessi escrementi con un kunai al cuore*

    Il necrologio più tragicomico di sempre! çOç
  11. .
    CITAZIONE (Shaina Otori @ 27/10/2014, 11:55) 
    Non sono vecchia, sono di alto livello u.u

    dicono i nerd anziani :look:

    3316dc1939fc00_full

  12. .
    Io ho disegnato l'arena, comunque vi fate di roba buona per creare un'arena di 120 metri, col laghetto al centro di 6 metri di diametro, è una pozzanghera profondissima in pratica. XD

    Ho fatto anche gli alberi col raggio dei rami che è di altri due metri. u^u

    Domani credo che posterò, per stasera basta la mappa. XD
  13. .
    Se vuoi ci sono io con la PG di Suna, ho diverse giocate attive ma sono aperto a delle altre con i giusti tempi. Xd
  14. .
    Buono, allora aspettiamo la scheda. ^^
  15. .
    CITAZIONE (Sasori Uchiha @ 19/10/2014, 13:05) 
    Approfitto ancora di questo post, per chiedere cosa dovrei sapere prima di tornare a ruolare.
    Diciamo che tra una settimana vorrei riprendere a gdrrare :riot:

    Ottimo!
    Di base abbiamo due timeline, quella flashback se vuoi portare avanti il tuo vecchio PG ed una "10 anni dopo" dove è necessario creare un PG nuovo.

    Le regole sono cambiate e puoi arrivare al regolamento andando QUI.

    Il PG vecchio potrebbe arrivare nella timeline "10 anni dopo" ma solo giocandolo molto nel passato, sale di grado ed energia in maniera diverse dai pg nuovi ed in teoria attraverserebbe il periodo della "Guerra Dimenticata" ovvero una guerra che ha portato alla distruzione dell'accademia come istituzione e forza politica e della quale adesso si cercano informazioni nella timeline "10 anni dopo".

    A livello di gioco si usano gli stemmi per tutto, gradi compresi e si è semplificata un poco la roba del pg, nel regolamento troverai buona parte delle risposte in merito.

    Daje che ci becchiamo tra una settimanella in gioco! ^^
52 replies since 2/7/2009
.