FAQ , Domande comuni, controllare prima di chiedere ai giudici
FAQ dell' Arena dei Combattimenti.
Qui sotto, sono elencate tutte le domande più frequenti poste da voi utenti fino ad oggi. Si è deciso di inserirle e rimuovere i vecchi post per conferire al topic una pulizia, che ormai era pieno di domande e richieste. Come sopracitato, questo post verrà pulito una volta al mese circa, aggiungendo eventuali domande non presente nelle FAQ. Le FAQ sono divise per tipologia, cliccando su i link verrete indirizzati direttamente alla tiplogia che vi interessa.
Dubbi sull' utilizzo degli Slot Azione/Tecnica
[FAQ] Le finte, come da regolamento, non sono slot azione in regola, ma possono essere eseguite senza utilizzare dunque queste ultime. Un numero troppo elevato di finte infatti, sarebbe scorretto e dopo il limite si passerebbe al conteggio di quell'ulteriore finta come slot azione. Ovviamente un numero superiore a 2 finte (se non motivate) non è consentito. Se ad esempio io in un attacco compio 3 finte, in linea di massima è ancora accettabile, quindi tu prendi in considerazione questo. Se ogni uno o due attacchi faccio 3 finte, son ancora nel regolamento. Le finte occupano slot azione ? [FAQ] No, se non diversamente specificato dal testo dell' abilità. Togliersi pesi, fasce elastiche, bende o altre limitazioni in generale richiede uno Slot Azione? [FAQ] Fai un'azione che ti porta comunque ad attutire un danno, quindi sì, consuma uno slot difesa. Irrobustire la parte che sta venendo colpita col chakra è considerato uno slot difesa? Ossia, io mi becco il danno e non agisco per difendermi con spostamenti o simili, ma impasto un tot di chakra nel muscolo per ridurre l'effetto dell'attacco. Ho consumato uno slot difesa o no? [FAQ] Ritengo sia possibile come cosa. Ovviamente consuma slot. In regime Non ADO, quindi con regolamento che contempla solo subisci e mena e counter, avviene questo: Il mio avversario manda contro di me dei cloni corporei, ma che NON devono attaccare, solo muoversi verso di me per "stanarmi" diciamo. Posso io spargere davanti a me dei Makibishi per bloccare la loro avanzata (sempre che così voglia il loro controllore, chiaramente)? Oppure si tratta di una azione scorretta? E s è consentito, ovviamente consuma slot Azione, giusto? [FAQ] Si, purchè l'azione tua avvenga durante il movimento e non prima, essendo gratuito e a fine turno, lui non consuma slot e quindi una tua reazione non è nè una counter, nè un ADO. Questo vale solo se il movimento gratuito viene effettuato a fine turno. Se il mio avversario compie come ultima azione del turno il movimento gratuito posso interromperlo? cioé far partire il mio attacco prima che il suo movimento gratuito sia concluso? [FAQ] Per movimento si intende lo spostamento di uno shinobi in un'altra posizione; questo è regolato dall’energia dello stesso. Si ricorda uno slot azione permette lo spostamento complessivo, il quale può essere intervallato dall’utilizzo di oggetti oppure da attacchi. Quindi si, puoi fare tale azione. Lo slot movimento è scindibile in 2 o più movimenti il cui totale non superi il massimo dettato dalla mia energia? Nello specifico io Studente Energia Gialla posso fare prima 6 metri poi un'altra azione e infine muovermi di altri 6 metri? [FAQ] Non sarà possibile effettuare subisci e mena se l'azione offensiva di reazione è una tecnica. Subisci e Mena / Ado utilizzando slot tecnica al posto di slot azione. Possibile? [FAQ] L'unico slot movimento che puoi usare in fase difensiva è quello gratuito limitato in metri dalla tua energia. Non è concesso usare uno slot azione movimento in difesa. E' concesso solo qualora tu volessi (e potessi) counterare l'azione. In fase difensiva si possono usare gli slot azione per fare delle schivate che prevedano degli spostamenti laterali ? Se si c'è un limite in metri ?
Dubbi sull' utilizzo delle Tecniche.
[FAQ] Se faccio la bunshin mentre ho attiva la henge questa non mi si disattiva, quindi credo che i jutsu possano essere, come dici tu, "sovrapposti". Certo resta non fattibile fare due basi o due avanzate nello stesso turno ma in turni diversi si. Vorrei sapere se è ancora consentito "sovrapporre" due jutsu (nel mio caso utilizzare la tecnica della trasparenza avendo ancora cloni del proprio bunshin no justu in campo) poichè la seconda annulla la prima (il chakra può essere indirizzato solo verso un proposito). Tutto ciò è possibile ? [FAQ] Sparisce completamente in un turno. Cioè se ad inizio turno c'è la nebbia e il tuo avversario la scioglie a fine turno sarà tornato il sole splendente senza minima traccia che la nebbia sia mai apparsa. Tuttavia una volta sciolto inizia a diradarsi subito ergo si ti può attaccare. Dopo il rilascio del Velo di Nebbia, quanto tempo impiega quest'ultima a dileguarsi ? [FAQ] No, non è permesso effettuare 3 attacchi e subito dopo utilizzare la Tripla Rottura, poichè si utilizzerebbero 5 slot azione in tutto. Ora passiamo ad una spiegazione generale a riguardo. Taijutsu da un colpo fisico: Slot tecnica Taijutsu da più colpi fisici: Slot tecnica + (n-1)*slot azione Cioè i taijutsu con più colpi occupano uno slot tecnica e tanti slot azione quantii colpi fisici effettuati, meno uno. Se i taijutsu compiono più colpi degli slot azione a disposizione, tale tecniche possono essere effettuate comunque utilizzando tutti gli slot azione a disposizione. Quindi non è possibile utilizzare la tripla rottura dopo 3 slot azioni in quanto tale tecnica, per essere effettuata, richiede uno slot tecnica e 3 slot azione. Posso realizzare 3 attacchi e successivamente utilizzare la Tripla rottura ? [FAQ] Piccola e quasi del tutto ininfluente ai fini del combat. Non è una bomba fumogena per cui non puoi celare la tua posizione. La nuvoletta del clone dura meno di un secondo, lasciate perdere gli effetti scenici dell'anime, qui non ci sono. La nuvoletta è pressochè inutilizzabile ai fini del combat, se fate affidamento su quella vi beccate un ribasso a strategia che ve lo ricordate fino al Jonin. Se volete un occultamento dal fumo dei cloni vi create la tecnica personale una volta passati chunin o ottenuto il best genin, in cui dite che i cloni distrutti hanno l'effetto di un fumogeno. Se ve la approvano, ecco fatti i cloni per occultarsi. Quanto è grande la nuvoletta che si crea in seguito all'esplosione di una copia? Per quanto dura la suddetta nuvoletta ? Posso sfruttarla per occultare la mia posizione ? [FAQ] Se mira al volto ti prendi una medio leggera distribuita su tutte le parti interessate, però sarà concentrata prevalentemente sul volto (e di entità leggermente maggiore perchè le ferite al volto sono meno attutite) Onda Tagliente. Se mira al volto e non viene evitata, che danni provoca ? [FAQ] Vale per ogni cosa quindi ti faccio un esempio pratico: Ipotizzando che nel turno 1 usi chakra 1 correre sui muri e sempre nello stesso turno usi velo di nebbia dovrai pagare il mantenimento di entrambe se entrambe le tecniche continuano ad avere valore nel turno successivo. Cioè se tu continui a correre sul muro mentre è attivo il velo di nebbia. Non c'è un massimo, sta a te vedere quanto riesci a sopportare come consumo chakra. Si. Se nel turno 1 attivi velo di nebbia e dichiari di scioglierlo a metà turno 2 dovrai pagarne il costo perchè per metà turno esso è rimasto attivo. SE il costo non viene pagato e/o dichiari di scioglielo volutamente all'inizio del turno allora la tecnica si scioglierà. Ovviamente non è che se prima c'era tutto su un colpo sparisce in modo istantaneo. Sciogliere la tecnica è un'azione istantanea ma il velo di nebbia si dirada con una velocità reale alla situazione. Volevo sapere se durante il mantenimento di una tecnica se ne possono utilizzare altre e se c'è un numero massimo di tecniche mantenibili simultaneamente (per uno studente energia gialla). Già che ci sono volevo anche sapere... se ho intenzione di sciogliere una tecnica ad esempio a metà di un post, per quel post lo devo pagare il mantenimento, o se non pagato si scioglie all'inizio? (Richide tempo sciogliere una tecnica o è istantaneo? es. velo di nebbia). [FAQ] Dura per tutto il tempo in cui stai in aria. Quando tocchi terra torni te stesso. Quanto dura lo stordimento provocato dall'alzata della foglia [FAQ] Si possono usare in difesa delle tecniche purchè queste non comportino un'azione offensiva nei confronti dell'avversario. Posso quindi usare una tecnica che fa aria ma purchè non ferisca il mio avversario. Ora nello specifico si vuole usare:CITAZIONE
Alzata della Foglia - Konoha Tounyuu Descrizione: Servendosi di questa tecnica il ninja, usando tutta la velocità di cui dispone, sparisce letteralmente, ricomparendogli sotto. Nell'istante successivo sferra un calcio ascendente che cercherà come bersagli il corpo o la testa avversaria. Se il colpo raggiunge il nemico, egli verrà scagliato in aria, raggiungendo un'altezza di almeno quattro o cinque metri. In questo caso l'avversario dovrà affrontare un leggero stordimento, mentre il danno subito non sarà poi così ingente (pari in realtà ad una ferita lieve).
Non c'è nessuna azione difensiva in questa tecnica tale da poterne giustificare un uso in difesa a mio avviso. E' possibile usare L'alzata della Foglia come azione difensiva?
Dubbi su azioni poco leali.
[FAQ] Si prende inizialmente le vie pacifiche e se non si trova una difesa adeguata ad evitare il colpo mortale si chiede gentilmente all'avversario di editare. In caso l'avversario non voglia editare si chiama un giudice che verifica la situazione, se questo ritiene che la difesa possa essere fattibile l'unica cosa che può fare è abbassare il punteggio in sportività di colui che ha sferrato il colpo. Se comunque si decide di subire il colpo mortale, il PG che lo ha subito muore, quello che lo ha sferrato non prende premi e i giudici decideranno la sua sorte in base alle circostanze. Se una delle richieste speciali è "no morte" e il mio avversario compie un attacco mortale al suo primo post, se io mi lascio colpire cosa accade al mio avversario? [FAQ] 1 - I genjutsu hanno la brutta abitudine di essere autoconclusivi, quindi no, non si può schivare 2 - Essendo un genjutsu, per te tutta l'arena diventa di sabbie mobili 3 - Il chakra avversario ha ormai alterato le tue percezioni, quindi sì, ha ancora effetto dopo 12 metri. 4 - Hai l'illusione di essere nelle sabbie mobili, ergo sono dimezzati tutti i tipi di movimento, quindi sì, anche la velocità. Tutttavia la velocità delle braccia rimane tale e quale in quanto queste non imprigionate nel Genjutsu. 5 - Si, ma devi contare il tutto a velocità dimezzata, quindi anche l'altezza del salto dato che la sabbia illusoria ti dovrebbe inchiodare a terra. Tecnica Minore delle Sabbie. Potrei avere delle delucidazioni ? [FAQ] No, la Henge prevede solo che l'utilizzatore prenda le sembianze dell'oggetto/animale ma non che ne prenda anche le caratteristiche, altrimenti diventeresti un falco e voleresti via. Se io, utilizzatore della Henge no Jutsu, decido di trasformarmi in un lupo, ho le sue stesse sembianza, movenze e qualità ?
Dubbi sulle ferite.
[FAQ] Parigrado significa forza e resistenza uguali. ex. 200 vs 200 In questo caso tutte le ferite portano ad una LEGGERA. Si può ridurre tale danno impastando del chakra e aumentando quindi la resistenza superando la forza dell'avversario. Es. 200 Forza Colpo vs 250 Resistenza Avversario = leggera MENO 2 tacche di differenza = Ferita Più che Lieve (2/4 di leggera) Vediamo poi nello specifico 275 Forza vs 250 resistenza (tacche da 25) quindi 1 tacca di differenza. La base (se fossero uguali i valori) sarebbe stata una leggera quindi ho una leggera + 1 tacca che equivale ad una lieve. Questo perchè funziona in questo modo: X = Valore energia, uguale per entrambe le parti X vs X = leggera X+1 tacca vs X = leggera +1 lieve X+2 tacche vs X = leggera +2 lieve X+3 tacche vs X = leggera +3 lieve X+4 tacche vs X = leggera +4 lievi = medio-leggera (leggera x2) E così di seguito... Però è una regola che va presa con le pinze!!! Se un colpo arriva in particolari parti del corpo potrebbe farmi PIU' male oppure MENO male, si devono considerare anche i fattori difensivi (protezioni) e il DOVE si viene colpiti. Se mi prendo una katana nella gola SICURAMENTE il danno non si limiterà ad una leggera... ecco perchè bisogna imparare a ponderare bene ogni valore. Puoi aumentare i valori di Riflessi e Agilità. N.B Una Mizu Bushin, può essere neutralizzata non appena si arreca ad essa una ferita LIEVE cioè 1/4 di una leggera. Quindi se vengono colpite si disfano. Io ed il mio avversario siamo parigrado, la sua forza è superiore di tre tacche rispetto alla mia, io impasto per ottenere due tacche e ridurre lo svantaggio ad una tacca, quindi dovrei poterla considerare una leggera come tra parigrado, ma in teoria, se anche non avessi potenziato, saremmo comunque rimasti entro il limite dell'energia verde, quindi mi chiedo, entro quali limiti posso calcolare i danni entro le regole di combattimento III? Se ho 4 tacche di differenza, in un combattimento di Iron ho visto che si calcola una leggera, ovvero potenza 10, ad una tacca? Posso inoltre aumentare le statistiche che non siano le tre principali ? Ad esempio, posso concentrare chakra in Riflessi ed Agilità ?
Dubbi vari.
[FAQ] Il tuo PG muore quando tu descriverai la sua morte oppure il Qm (nel caso si tratti di una Quest) ne decreta la dipartita. Fino a tale azione volontaria, nel primo caso, e involontaria, nel secondo, non è possibile morire. Continuare uno scontro in condizioni simili, comunque, porter comunque la sconfitta del PG ferito. Se tramite la difesa omessa l'avversario mi fa un taglio alla gola, potenziamente mortale, il mio PG muore? [FAQ] Se lancio una raffica di kunai che il mio avversario schiva e quindi questi procedono la loro corsa oltre lui potrò recuperarli e se il kunai sono legati ad un filo di nylon che rimane in nostra mano è possibile recuperarli al costo di uno Slot azione per mano. (quindi 2 slot se li ho legati ad entrambe le mani a prescindere da quanti sono stati agganciati a mano) Ovviamente il nostro avversario potrà intervenire per impedire che i Kunai ritornino in mano. I kunai non possono essere riutilizzati dopo essere stati scagliati ? Ipoteticamente se io lego i kunai al filo di nylon e il filo di nylon e legato alle mie dita, io posso, grazie al filo di nylon, riprendere i kunai e rilanciarli? [FAQ] Esattamente. Cambiare un post con degli edit può portare l'avversario a dover rivedere non solo il tuo post nuovo ma eventualmente anche tutta la sua strategia. Quindi il count down si riavvia. I 6 giorni per postare vengono aggiornati dopo ogni edit, cioé se mi viene permesso di editare il mio avversario arà di nuovo 6 giorni per postare? [FAQ] Si. Dovete mettere nel cartiglio di apertura la regola "consentita la preparazione di equip in presentazione" in quel modo potete preparare equipaggiamento nel post di presentazione. È però certo che preparare una trappola è inutile e sleale allo stesso tempo e il giudizio in fondo ne risentirà. Si possono indossare le fasce da combattimento, o preparere dei fili legati ai kunai o shuriken già prima del combattimento, scrivendo nel post di presentazione che il pg li ha precedentemente preparati a casa? [FAQ] Si, il tuo avversario sistematicamente se non indica nessuno spostamento dopo l'attacco o in caso di blocco da parte tua, rimane fermo. Il mio avversario mi attacca con la sua katana con un fendente dal basso verso l'altro: nel suo post però non ha specificato che cosa avrebbe fatto se io avessi parato il colpo; Devo considerare come se dopo l'attacco rimanesse fermo ? [FAQ] In teoria non è possibile scagliare armi a distanza a distanze minori di 2 metri. Quindi si, queste armi perdono di efficacia se scagliate ad una distanza inferiore di due metri. E' possibile scansare delle armi da lancio scagliate da pochissimi metri di distacco nonostante l'avversario che effettua l'attacco abbia la forza e la velocità superiori? [FAQ] Controllo dei Riflessi I e della Velocità I permette di ottenere le caratteristiche necessarie ad effettuare counter contro un parienergia, nello specifico:Controllo dei Riflessi: aumenta la capacità di reagire con esattezza all'offensiva avversaria. Senza dei riflessi sviluppati sarebbe impossibile intervenire in difesa dell'attacco avversario, portando la propria offensiva.Controllo della Velocità: aumenta la capacità di rendere il proprio attacco più veloce. Senza una velocità sviluppata sarebbe impossibile eseguire un attacco contemporaneo o comunque efficace. Controllo del Tempismo: rende di fatto possibile l'utilizzo della counter. Tramite vari addestramenti l'utilizzatore riesce a gestire perfettamente il tempismo fra velocità e riflessi, tra attacco e difesa. A livello di puro GDR, come mai ho bisogno di ottenere preventivamente Controllo dei Riflessi I e della Velocità I per attivare il Controllo del Tempismo?
Edited by -Max - 4/3/2009, 20:51
0 replies since 9/11/2008, 20:21
Jump ------------ Presentazioni Bacheca - Vecchi Annunci Regolamento - Archivio Liste - Tecniche Speciali Regole di Gioco [Beta] Supporto Utenti Invio Schede Schede - Schede PNG L'Accademia Ninja Villaggi Ninja - Konoha - Luoghi Importanti di Konoha - Villaggio di Konoha - Zona Clan di Konoha - Luoghi Comuni di Konoha - Otafuku - Addestramenti di Konoha - Kiri - Zone Centrali - Villaggio di Kiri - Zona Clan di Kiri - Genosha - Addestramenti di Kiri - Oto - Il Quartiere dei Piaceri - Il Villaggio di Oto - Bosco dei Sussurri - Castello della Vipera - Archivi di Oto - Addestramenti di Oto - Suna - Il villaggio di Suna - Anauroch - La Piramide nel deserto - Addestramenti di Suna Confini dell'Accademia - Castlevania - Forest of Evernight - Ame - Addestramenti fuori l'Accademia - Locali e Luoghi Comuni Arena dei Combattimenti - Combattimenti Terminati Area Quest - Quest Attive - Iscrizioni Quest - Schede Quest - OT Quest - Archivio Quest Naruto Spoiler - Info Manga Vari - Anime Vari Off Topix - Musica - Cinema, Tv, Video Lollosi - Giochi & Videogames Fan Art & Fan Fiction WebDesign & Grafica Gallery Naruto - Gallery Animemanga - Sexy no Jutsu! Dove internet incontra... Commenti GDR History - Anche Gli Utenti Fanno La Storia Contest Zone! HTML per GdR Cestino GdR Sala Proposte - Sala Valutazioni Sala Spam - Sala Affiliazioni - Contest Spam! Sala Cestino SALA TEMPORANEA - Esami Chunin - Addestramenti dell'Accademia - Alto Consiglio Ninja Gerarchie & Candidature Bagni