Discussione sul futuro del forum

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,496
    Reputation
    +225

    Status
    Offline
    A parte il nome altisonante del topic scrivo questo post in quanto, sia scrivendo in privato a qualche utente, sia vedendo che comunque si sta tornando a postare nel forum da parte di vari utenti, sta tornando un interesse per la nostra comunità.

    Ho già parlato in privato con qualcuno di varie possibilità ed idee ma ora vorrei parlarne con tutti, come è giusto che sia, e scrivo questo topic sia per vedere se effettivamente ci sia interesse a riprendere a frequentare il forum, sia per giocare che per parlare e discutere.

    Mi piacerebbe parlarne con tutti più che altro per sapere che ne pensate sia della situazione attuale sia del possibile (spero certo) futuro del forum e quali secondo voi sarebbero le priorità e le azioni da attuare per, se non tornare ai vecchi fasti, almeno non far morire la legend in modo squallido :)
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Colui che è

    Group
    Giocatori
    Posts
    18,072
    Reputation
    +217
    Location
    Luce di stelle

    Status
    Anonymous
    Io voglio riprendere a giocare.
    Sulla situazione attuale non mi esprimo. Su quella futura... beh, vorrei che la Legend futura somigliasse a quella che fu il più possibile.
     
    .
  3.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,146
    Reputation
    +64

    Status
    Online
    Gioco tranquillo e senza pretese, tanto per iniziare.
    Blastaggio totale del monolite di regolamento che ci ritroviamo e riduzione del tutto alle quattro (quattro!) righe necessarie a permettere il gioco.
    In generale un cambio di mentalità.

    Cerano tante cose belle nella vecchia NL, e molte di più che non andavano, a cominciare dagli atteggiamenti di alcuni utenti e sopratutto staffer che buttavano nel gioco problemi personali e più in generale preferivano litigare e provocare flame piuttosto che giocare, anche questa è un a cosa da evitare. Non è la prima volta che la NL muore, vi ricordo per chi fosse di memoria corta: successe anche tempo fa e proprio al termine dell'estate. All'epoca eravamo rimasti in tre gatti a giocare e ci rimettemmo a fare role in tranquillità, ma appena il gioco sembrò ripartire e in generale il foro riprese un po' di vita riapparvero i soliti noti che presero a spadroneggiare forti di cariche varie (mi riferisco ai vari Ratty e Godsan), riuscendo a farmi passare decisamente la voglia di giocare. Questo a mio avviso è meglio evitarlo, se si vuole ricreare una base su cui fare del gioco. Mi rifiuto categoricamente di far parte di una comunità in cui c'è gente che si permette di chiudere giocate a caso, dettar legge e imporre cosa si può e cosa non si può fare.
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,496
    Reputation
    +225

    Status
    Offline
    Mi trovo molto d'accordo con te Deidara. Per quanto riguarda il regolamento io ho preparato un possibile regolamento, abbastanza semplice (molto più di quello attuale). Al momento lo sto facendo vedere in privato ad un paio di utenti ma se c'è effettivamente interesse posso pure postarlo qui (nota: questo regolamento, per come è concepito, non ha alcun limite al tipo di personaggi che si possa interpretare o alle giocate che si possono attuare anzi i limiti dovranno essere stabiliti in seguito)

    A parte il gdr il problema dei vari staffer spero non si ripresenti... io non sono fatto così e non mi sembra, nel mio piccolo di mod schede, di aver mai fatto pesare i miei problemi personali a chi giocava.

    Per quanto riguarda imposizioni varie secondo me le uniche cose che si possono imporre sono quelle legate all'ambientazione (su questo punto ho sentito molti pareri molto diversi, chi vuole andare avanti con naruto, chi vuole qualcosa di completamente nuovo e chi invece vuole la mezza misura).


    Per quanto riguarda la questione del cambio di mentalità sfondi una porta aperta: il play by forum ha una grande forza, quella di essere un gdr narrativo. Questo consente la massima libertà di gioco con un regolamento che deve essere estremamente minimale. Dove massima libertà di gioco va intesa come: posso creare il personaggio che voglio, con la storia che voglio e che può fare quello che vuole.


    Dopo tutto l'unico limite che in teoria abbiamo è la nostra capacità di scrivere. E se puntiamo su questo secondo me potremmo fare tante belle cose (sono un po' idealista lo so :P)
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Colui che è

    Group
    Giocatori
    Posts
    18,072
    Reputation
    +217
    Location
    Luce di stelle

    Status
    Anonymous
    Allora, premesso che io giocherò con un qualsiasi regolamento, io penso che il regolamento non bisogna cambiarlo. Sì, magari sfoltirlo, renderlo un po' meno pesante, ma non cambiarlo completamente. Il regolamento che abbiamo ora, è frutto di una lunga e noiosa evoluzione. Quando non c'erano le specializzazioni ninja, gli utenti si lamentavano perché non c'erano, quindi bisognava inventarle; quando non c'era (ancora ai tempi della prima legend) un regolamento sulle evocazioni, c'era persone che davano addosso all'amministrazione per regolamentare e rendere più calcolabile la faccenda. Nei combattimenti, prima dell'invenzione del SeM, in diversi volevano avere un modo per colpire il nemico prima della fine degli slot attacco... Al che s'inventarono i sistemi counter (che han subito variazioni leggere nel tempo), ADO, SM ecc. Il sistema ferita non esisteva proprio, e si lasciava tutto al senso comune.
    Ridurre tutto questo a sole 4 righe di regolamento, penso, porterebbe soltanto a un effetto negativo. Il bello di un GDR, sta anche nei dettagli.

    Una sola precisione aggiunta: quando la NL morì e rinacque con la NB, nessuno cancellò il regolamento precedente. Tutt'altro. Lo si implementò. All'infinito. Tant'è che ancor oggi non sembra essere incompleto.
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,496
    Reputation
    +225

    Status
    Offline
    Leo... è proprio perché sono stati implementati troppi di questi sistemi che moltissimi utenti hanno abbandonato il gdr, senza contare le contraddizioni assurde che si sono sviluppate successivamente... prima si è voluto rendere il gdr matematico perché c'erano persone (la minoranza) che si lamentavano che era tutto troppo lasciato al buonsenso dei giocatori e allora si sono implementate le ferite, il calcolo dei danni e altro, poi c'erano persone (un'altra minoranza) che si lamentavano che così si perdeva il vero senso del gioco e allora è stata introdotta (e sto ancora ridendo adesso) le regole sul "calcolo della scrittura" che quantificavano matematicamente l'abilità nello scrivere.

    Per quanto riguarda i subisci e mena e le counter hanno creato più problemi che altro nel lungo periodo. Non a caso nelle ultime versioni del regolamento le prime sono diventate applicabili solo sull'ultimo slot attacco mentre le secondo sono state completamente eliminate. Il regolamento attuale e buona parte delle sue versioni precedenti le conosco e ho ben presenti i vantaggi e i problemi che avevano.

    Rendere ancora più complicato il regolamento con nuove e nuove aggiunte rende il tutto troppo troppo complesso. Non è un caso che la maggior parte dei nuovi utenti abbandonava dopo poco (quello e i tempi astronomici per poter fare qualunque cosa, spero di non dover ricordare i tempi per diventare chunin specie negli ultimi anni di vita del forum).

    Se ti può consolare leo dal canto mio sono convinto che bisogna lasciare ai giocatori la possibilità di personalizzare il proprio personaggio al massimo, ma questo non lo si aggiungendo sempre nuove liste da cui prendere cose da inserire in contenitori sempre più grandi bensì lasciando la possibilità agli utenti di poter creare quello che vogliono seguendo delle linee guida sufficientemente labili da garantire l'equilibrio senza ingabbiare gli utenti.

    Parliamoci chiaro: io personalmente non ho intenzione di giocare in un sistema, com'era diventata la legend, dove si mettevano sempre maggiori limiti agli utenti. Quante volte si è sentito o si è letto le parole "non lo puoi fare perché..." seguite da "devi diventare chunin, devi diventare jonin, è vietato perché X, non lo puoi fare perché già ce l'ha lui, non lo puoi fare perché io che sono il membro dello staff Y ti dico di no e la mia parola è legge".

    Questo non è divertente, bisogna metterselo in testa. I dettagli che un gdr può avere non stanno nel "puoi scegliere tra queste ventordici tecniche" o nel "c'è la possibilità di fare quest'azione che però non fa mai nessuno perché non ha alcun senso". Le cose belle di un gdr stanno nelle relazioni che si creano con gli altri utenti, con la possibilità di narrare delle belle storie, specie in un gdr come questo.


    Se invece sei preoccupato che con un regolamento semplice non avrai più la possibilità di evocare, o la possibilità di avere delle specializzazioni, o la possibilità di avere delle innate stai tranquillo. Ancora non si è deciso che fare ma, e posso parlare per me, non è quella l'intenzione.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Colui che è

    Group
    Giocatori
    Posts
    18,072
    Reputation
    +217
    Location
    Luce di stelle

    Status
    Anonymous
    No, più che altro è che ho delle perplessità riguardanti il "come". Perché, e lo sai meglio di me, non si possono lasciare molte cose al senso comune. Per come la vedo io, più ci si regolamenta, più si evitano disastri futuri, come nel caso del sanguinamento. Finché è matematica, lo capisci quando il pg sviene. Se invece ti affidi al senso comune, leale o sleale, è comunque un parametro peggiore rispetto alla matematica, poiché inobiettivo e soggettivo.
    Inoltre, volevo dire questo: il bello è il viaggio, non la destinazione. Non c'è alcun piacere nel diventare chunnin dopo un paio di mesi, e genin dopo qualche settimana. Ai tempi della prima NL tutto ciò lo si bisognava sudare con le mani e coi piedi, sputando sangue su una tastiera. Ma le soddisfazioni erano enormi, e ne valeva la pena.
    In ogni caso, ti chiederei di mettere qui la versione beta del regolamento, in modo che possa darci un'occhiata.
     
    .
  8. Asgharel
        Like  
     
    .

    User deleted


    Certo sono l'ultimo ad aver titolo di parola (forse) specie dopo la mia sparizione più o meno improvvisa allertata da svariati colpi di tosse di assenteismo.
    Ci tengo quindi a scusarmi con l'utenza rimasta e gli eventuali giocatori che a causa mia hanno subito un danno.
    Detto questo, vado ad esporre la mia opinione in merito, dato che comunque continuo ostinatamente a considerarmi un membro di questo GDR.

    Io dal canto mio mi son sempre lamentato di 2 cose (oltre a scrocco e sporadicamente di altri utenti) lentezza del game e lentezza burocratica.
    Il regolamento personalmente non mi ha mai dato particolari menate. Vogliamo un gioco più matematico? Ruoliamo un gioco matematico. Vogliamo un game più narrato e basato sul buon senso? Facciamolo. Siamo giocatori del mezzo (in cui mi identifico)? Troviamoci un equilibrio personale tra regole matematiche e buon senso. Alla fin fine è inutile farsi seghe mentali su sistemi matematici o sul buon senso, tanto ci sarà sempre qualcuno a lamentarsi o sul "mal-senso" dell'altro o della matematica ed ingiustificata sgravità dell'altro PG, e questo è un dato di fatto.
    Tornando quindi a quelli che secondo me sono i punti critici:
    - Io personalmente ho abbandonato perchè: TUTTE le quest fatte da partecipante sono iniziate in 1000 e sono finite che ero da solo contro tutti. Vuoi perchè Tizio aspettava l'approvazione della TS, della tecnica personale o di stoc***o. Vuoi perchè Caio si era rotto delle 10.000 regole, Vuoi perchè Sempronio semplicemente non aveva più tempo.
    - Io ho abbandonato perchè: Per quasi 1 anno il mio PG non ha avuto alcuno sviluppo (credo di essere stato l'unico genin blu, a relativamente pochi stemmi dalla viola in circolazione), non tanto perchè non giocassi, ma perchè la burocrazia non mi permetteva in alcun modo di avanzare. Vuoi perchè Tizio doveva approvare il nuovo sistema di passaggio. Vuoi perchè Caio non aveva tempo di leggermi le giocate e darmi un grado/farmi partire un benemerito passaggo di grado. Vuoi perchè a Sempronio stavo sul cazzo e quindi era meglio tenermi fermo in stallo.
    ed infine Io ho abbandonato perchè: è fondamentalmente venuto a collassare il gioco sul suo fronte principale. Mi son trovato che giocavo più o meno piacevolmente con Arashi e pochi altri. Non tanto perchè gli altri mi stessero sul cazzo/ruolassero male. Avrei sempre voluto conoscere in game Shiltar, piuttosto che Febh (con le debite distanze), piuttosto che altri ancora. Il problema è che i pochi attivi erano sovraccarichi di giocate, altri sparivano a cazzo e quando tutto sembrava filare liscio (come all'inizio del gigaevento del nuovo sistema per il passaggio di grado) il mondo si era stallato per aspettare un pezzo di regolamento o i passaggi burocratici per l'approvazione della data cosa personale.

    Concludo quindi scusandomi per la valanga di parole con tre punti di sunto:
    1: Il regolamento andrebbe snellito, ma solo per rendere più rapidi i passaggi burocratici, per il game in se, basta fare come fanno tutti: All'inizio 90% buon senso 10% regole e poi via via più si sale e le cose diventano complicate si arriva al buon 50%buon senso 50% regole
    2: Snellire lo sviluppo del PG. Vogliamo comunque mantenere un grado di difficoltà alto per i gradi alti? Ok, stalliamo i giocatori se questi non sono bravi, non stalliamo i giocatori, poi se sono bravi ed hanno una pazienza della madonna forse un giorno ci sarà un'occasione di passarli. La mia soluzione ideale? valutare il giocatore nel gioco o in tutti gli eventi più o meno rilevanti, non il gigaevento già lento di suo che magari va a stallare (senza il magari)
    3: Giocare e far giocare gli altri. ma questo è più un punto personale verso tutti i giocatori me compreso
    4: Spero che tutto ciò porti da qualche parte. Se così fosse magari potrei tornare a ruolare. In fondo mi manca il mio buon Atasuke...

    P.S. Dimenticavo: dato che l'ambientazione di NARUTO sta andando poco a poco a morire, un po per la storia che da cosa ho capito volge al termine, vuoi perchè effettivamente non è più una novità quindi non c'è spinta, vuoi per altro, potrebbe essere una buona idea mantenere l'ambientazione Giapponese-feudale ed ampliare lo spettro di gaming lasciando sempre gradi (da rinominare) ed energie ma cambiando la scelta da "tutti ninja, che poi sono samurai, ninja, daimyo, mercanti e compagnia bella riuniti con il nome di ninja" a ""Io sono un Samurai, un ronin, un ninja, etc...". In pratica si mantiene lo stesso schema di regole "rinominando" tecniche, clan e relative "classi".
    NOTA: Ho trovato che attualmente non ci sono (o quasi) GDR con questa ambientazione, ma ci sono altri potenziali player che la stanno cercando...
     
    .
  9.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,496
    Reputation
    +225

    Status
    Offline
    Il discorso dei passaggi burocratici è chiaro, ed in effetti sto da tempo pensando a qualche soluzione per snellire tutto questo processo. Per quanto riguarda l'ambientazione basta decidere tutto insieme. Onestamente l'ambientazione naruto non ha più senso di esistere per me per cui si potrebbe fare un qualche evento in cui il sistema attuale di accademia, villaggi ninja e quant'altro venga meno e continuare come timeline. Io preferirei inserendo anche la possibilità di inserire personaggi con background e "ambientazione" molto diversi (alla fine basta inserire un qualche continente lontano con una sorta di ambientazione fantasy classica che interviene nel gioco solo per permettere l'inserimento di qualsivoglia personaggio "strano").

    Sto solo proponendo, sia chiaro. Per quanto riguarda il regolamento, se volete, posso postare qua quanto ho fatto finora e, se vi piace, sfruttarlo come base o altro. Alla fine è abbastanza ispirato alla legend ma molto più snello dal punto di vista burocratico.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    18,995
    Reputation
    +685

    Status
    Offline
    maiala quanto scrivete ragazzi... XDDD
    io comunque ci sono, ma come qualcuno sa, qualcuno immagina eccetera... voglio che qualsiasi elemento delle amministrazioni future venga radiato da qualsiasi carica amministrativa, nessuna eccezione.
    detto questo, da venerdì prossimo sarò attivo, ora ho... come dire... una settimana di fuoco liquido che mi aspetta XD
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Colui che è

    Group
    Giocatori
    Posts
    18,072
    Reputation
    +217
    Location
    Luce di stelle

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (F e n i x @ 18/7/2014, 20:45) 
    voglio che qualsiasi elemento delle amministrazioni future venga radiato da qualsiasi carica amministrativa, nessuna eccezione.

    Non ho capito :cxz:
    Vuoi che gli amministratori futuri non vengano messi come amministratori, ma siano radiati dalla carica dal principio? :dappa:
    La dimensione spazio-temporale non permette questo. :cxz:

    Non sono mai stato abbastanza spiritoso, da esserlo stato abbastanza nel futuro :dotto:


    A parte i scherzi, direi di non distaccarsi troppo dal mondo di Naruto. Verrebbe difficile immaginare i vari villaggi infestati da pokémon di ogni genere, da Sauron, elfi e quant'altro. L'idea del GDR ambientato in un Giappone feudale è invece carina, ma... Non sarebbe più Naruto, e senza Naruto non ci sarebbe più una Naruto Legend. Si verrebbe a creare un gdr completamente differente, e tanto vale, insomma, di ricrearlo daccapo in un altro luogo.
    Io sono per rimanere le varie tecniche/abilità/innate di default, ma per facilitare in modo pesante la possibilità di personalizzazione sin da studente. La cosa renderebbe il gioco più piacevole per via della vasta gamma di personaggi con abilità differenti, facendo rimanere, comunque, l'osso principale di quel che è un mondo ambientato su tema Naruto.
    Lo sviluppo del PG non penso abbia bisogno di snellimento. Con questo sistema, anzi, secondo me è anche troppo facile. Raggiungi dei stemmi, e sali di energia. Sali di energia e di conseguenza a lungo termine sali anche di grado.
    Riguardo al capitolo "matematica": sono anche per lasciar stare le tacche, i status riguardanti le ferite, e il calcolo riguardante il chakra. Sono dei calcoli facili e indicativi: invece di lasciar ogni cosa alla valutazione del difensore, sarei per mettere dei paletti, almeno di minima importanza.
    A voi.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    18,995
    Reputation
    +685

    Status
    Offline
    CITAZIONE (leopolis @ 18/7/2014, 21:37) 
    CITAZIONE (F e n i x @ 18/7/2014, 20:45) 
    voglio che qualsiasi elemento delle amministrazioni future venga radiato da qualsiasi carica amministrativa, nessuna eccezione.

    Non ho capito :cxz:
    Vuoi che gli amministratori futuri non vengano messi come amministratori, ma siano radiati dalla carica dal principio? :dappa:
    La dimensione spazio-temporale non permette questo. :cxz:

    Non sono mai stato abbastanza spiritoso, da esserlo stato abbastanza nel futuro :dotto:


    A parte i scherzi, direi di non distaccarsi troppo dal mondo di Naruto. Verrebbe difficile immaginare i vari villaggi infestati da pokémon di ogni genere, da Sauron, elfi e quant'altro. L'idea del GDR ambientato in un Giappone feudale è invece carina, ma... Non sarebbe più Naruto, e senza Naruto non ci sarebbe più una Naruto Legend. Si verrebbe a creare un gdr completamente differente, e tanto vale, insomma, di ricrearlo daccapo in un altro luogo.
    Io sono per rimanere le varie tecniche/abilità/innate di default, ma per facilitare in modo pesante la possibilità di personalizzazione sin da studente. La cosa renderebbe il gioco più piacevole per via della vasta gamma di personaggi con abilità differenti, facendo rimanere, comunque, l'osso principale di quel che è un mondo ambientato su tema Naruto.
    Lo sviluppo del PG non penso abbia bisogno di snellimento. Con questo sistema, anzi, secondo me è anche troppo facile. Raggiungi dei stemmi, e sali di energia. Sali di energia e di conseguenza a lungo termine sali anche di grado.
    Riguardo al capitolo "matematica": sono anche per lasciar stare le tacche, i status riguardanti le ferite, e il calcolo riguardante il chakra. Sono dei calcoli facili e indicativi: invece di lasciar ogni cosa alla valutazione del difensore, sarei per mettere dei paletti, almeno di minima importanza.
    A voi.

    si, intendevo "passate" ovviamente
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    18,995
    Reputation
    +685

    Status
    Offline
    e comunque, l'intento principale, a ciò che so io, è staccarci da tutto questo, è un posto senza vita, come il manga da cui deriva, e per come sta andando la storia il tutto è destinato solo a peggiorare
     
    .
  14.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,146
    Reputation
    +64

    Status
    Online
    CITAZIONE (F e n i x @ 18/7/2014, 20:45) 
    maiala quanto scrivete ragazzi... XDDD
    io comunque ci sono, ma come qualcuno sa, qualcuno immagina eccetera... voglio che qualsiasi elemento delle amministrazioni future venga radiato da qualsiasi carica amministrativa, nessuna eccezione.
    detto questo, da venerdì prossimo sarò attivo, ora ho... come dire... una settimana di fuoco liquido che mi aspetta XD

    Trovo questa uscita quasi ironica dopo le bambinate e gli infantilismi di cui sono farciti i tuoi interventi negli ultimi tempi.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Colui che è

    Group
    Giocatori
    Posts
    18,072
    Reputation
    +217
    Location
    Luce di stelle

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    è staccarci da tutto questo, è un posto senza vita, come il manga da cui deriva

    Sono d'accordo anche io nel dire che c'è più vita nel deserto del Sahara durante una tempesta, ma...
    Bho.
     
    .
36 replies since 17/7/2014, 16:07   470 views
  Share  
.