Gemellaggio Accademico

[Corso delle Basi per Akahito]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,496
    Reputation
    +225

    Status
    Offline

    Gemellaggio Accademico

    Post Primo




    Erano anni che non mi capitava una cosa simile. Una richiesta da parte dell'accademia per addestrare un ninja di Konoha. A quanto pareva i geni che stavano dietro alla burocrazia che muoveva la macchina accademica avevano rispolverato le mie vecchie richieste di insegnamento e mi stavano mandando a recuperare il tempo perduto.

    Roba da matti.

    Oh beh, una scusa come un'altra per andare a Konoha suppongo. E, già che ci sono, posso andare a cercare un paio di Shinobi che mi potrebbero aiutare nella mia vendetta.

    Entrato a Konoha e sbrigate le solite formalità mi diressi alla sede dell'accademia nella città per informarli del mio arrivo e per attendere il mio studente.

    Akahito giusto?

    Esatto. Dovrebbe essere qui tra poco. Lei però è un po' in anticipo...

    E questo sarebbe un problema?

    No, no... era solo per fare un po' di conversazione... sa non capita spesso di avere un ninja di Suna in visita.

    Non mi va molto di fare conversazione. Cosa sa di Akahito? Storia personale? Motivazioni?

    A dire il vero sarebbe il suo primo giorno... non sappiamo nulla di lui; ah ah ah...

    Uh... spero vivamente che sia perché non volete rilevare informazioni. L'alternativa sarebbe molto peggio.

    Eh...

    Lasciamo perdere. E per cortesia dica agli studenti di non disturbarmi. Mi ha appena messo di pessimo umore, e non sono in vena di scherzi.

    Si si, vado subito Shu-san.

    Era vecchia usanza, un po' dappertutto, di fare gli scherzi ai nuovi sensei, attaccarli alle spalle, preparare delle trappole o altro. Era un modo sia per tenere allenati gli studenti che per mostrar loro le capacità di un vero ninja, ciò a cui dovevano aspirare. Ma, soprattutto, ribadiva una legge fondamentale del Ninjutsu: mai fidarsi di niente e di nessuno. Guardarsi sempre le spalle.

    Ma dov'è finito questo Akahito?

    Una volta che Akahito fosse giunto gli avrei chiesto di presentarsi e di parlarmi un po' di se, mentre ci dirigevamo verso l'esterno dell'edificio accademico.

    Diciamo che sono curioso... perché vuoi diventare un ninja?






    CITAZIONE
    OT

    Primo post, pura presentazione. Introduci il tuo pg narrando come vieni a conoscenze del corso delle basi, come reagisci alla notizia eccetera. Ah, e non dimenticare di presentarti a Shu e di rispondere alle sue domande! :D
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    The Legend Killer

    Group
    Giocatori
    Posts
    402
    Reputation
    0
    Location
    Sicily

    Status
    Offline
    Gemellaggio Accademico
    Parte Seconda
    Era mattina, mi alzai come di solito dal letto strofinandomi le mani sugli occhi,andai a fare colazione con una bella tazza di latte e dei cereali, mi feci una bella doccia calda per rilassarmi e infine mi ricordai guardando il calendario che giorno era.<oh CAVOLO, ho dimenticato che oggi era il mio primo giorno all' accademia!! Devo assolutamente finire di prepararmi o farò brutta figura davanti al mio insegnante> dissi mentre in fretta e furia indossavo i miei soliti vestiti quotidiani. Subito dopo mi diressi verso l'uscita della mia piccola casetta che si trovava al piano superiore, scesi le scale e mi diressi in strada così cominciai a correre mentre pensavo “Finalmente ho un'opportunità per diventre un ninja, non devo farmela sfuggire per la mia mancanza di memoria”e continuai poi ”chissà che tipo sarà il mio insegnante...”alla fine arrivai nei pressi dell'accademia, mi recai verso le “reception” e chiesi:< Mi scusi, sono Akahito il nuovo studente dell'accademia, potrei sapere chi è il mio insegnante, sai sto facendo un corso per diventare ninja e non vorrei arrivare in ritardo>appena finii di parlare lui mi rispose:<beh è laggiù, quel tipo con i capelli rossi, lo vedi?> mi disse indicando una persona che sembrava anche piuttosto spazientita; io allora lo ringraziai e mi diressi in fretta e furia verso quell'individuo e arrivatogli praticamente di fronte gli dissi:<ehm, piacere io sono Akahito e a quanto mi è stato detto lei dovrebbe essere il mio insegnante per questo corso..posso sapere il suo nome?>.
    Lui mi rispose dicendomi che il suo nome era Shu e che era effettivamente lui era il mio insegnante e senza aggiungere altro mi disse di seguirlo verso l'esterno dell'accademia. Durante il piccolo tragitto mi chiese di presentarmi e io gli risposi:< Come le ho già detto mi chiamo Akahito, sono nato in una ricca famiglia di non shinobi, ma grazie alla mia determinazine sono riuscito a staccarmi dai miei genitori e a provare a diventare un ninja, infatti è proprio per questo che mi trovo qui>gli dissi. Subito dopo mi chiese perché volevo divenare un ninja e io con gli occhi che mi brillavano gli dissi:<semplice, perché voglio darmi uno scopo nella vita, quello di proteggere le persone del mio villaggio perché è solo grazie a loro che sono ancora qui.. vede dopo essere stato “diseredato” dalla mia famiglia sono rimasto solo e senza niente, ma grazie a queste persone, che sono state così generose da aiutarmi, ho potuto conorare il mio sogno.Adesso voglio “sdebitarmi”e così ho scoperto quello che volevo fare con la mia vita; bhè, direi che ho detto tutto di me, quando vuole possiamo iniziare> dissi con un sorrisetto sul viso.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,496
    Reputation
    +225

    Status
    Offline

    Gemellaggio Accademico

    Post Secondo





    <semplice, perché voglio darmi uno scopo nella vita, quello di proteggere le persone del mio villaggio perché è solo grazie a loro che sono ancora qui.. vede dopo essere stato “diseredato” dalla mia famiglia sono rimasto solo e senza niente, ma grazie a queste persone, che sono state così generose da aiutarmi, ho potuto conorare il mio sogno.Adesso voglio “sdebitarmi”e così ho scoperto quello che volevo fare con la mia vita; bhè, direi che ho detto tutto di me, quando vuole possiamo iniziare>


    Abbiamo già cominciato. La tua lezione è iniziata non appena ti sei presentato.
    Quindi vuoi diventare ninja per ridare qualcosa alla comunità che ti ha accolto... beh sei sicuramente una persona originale, non c'è che dire.


    Continuammo a camminare all'interno dell'edificio accademico, passando di fronte a molte classi illuminate dalla luce primaverile. Gli odori degli alberi in fiore mi colpiva molto, non ero per nulla abituato a tale espressione di vita.

    La cosa più importante per un ninja è la sua forza di volontà, ciò che lo spinge, il suo scopo. Prova a dirmi perché io la considero così importante, e prova anche a pensare se il tuo scopo, il motivo per cui vuoi diventare ninja è abbastanza forte.

    Molti, specialmente gli studenti, non condividevano il mio metodo di insegnamento. Ritenevano che la cosa più importante fosse allenarsi fisicamente e nell'uso del chakra, imparare tecniche, usare armi.

    Non sapevano, come lo sapevo io, che l'arma più forte per uno shinobi è la sua mente.

    Impara a dominare te stesso, e dominerai i tuoi avversari.
    Domina i tuoi avversari e nessuna battaglia sarà perduta.



    Dopo una sua eventuale risposta avrei fatto ad Akahito un'altra domanda personale.

    Parlami di più della tua famiglia. Sono curioso. La famiglia ci influenza moltissimo, specie nella nostra carriera di Shinobi. Moltissimi diventano Ninja perché i loro genitori lo sono stati o perché appartengono ad un determinato clan. Io stesso sono diventato ninja per questo motivo.




    CITAZIONE
    OT

    Post breve e discorsivo perché voglio farti far pratica e correggere un paio di cosette, oltre a darti qualche consiglio:


    La numerazione dei post

    I post si contano separatamente per ogni giocatore, questo è il mio secondo post e tu dovrai rispondere scrivendo che è il tuo secondo post. Questo perché in realtà ogni giocata si svolge a "turni", pertanto il numero del post è il numero del "turno" in cui siamo. Questa numerazione, fondamentale per i combattimenti, è inoltre molto utile per calcolare anche i premi per le giocate (gli stemmi).


    L'impaginazione

    Invece di scrivere tutto attaccato è meglio che tu separi i vari paragrafi (bastano una o due righe di spazio, guarda i miei post per capire che intendo). I dialoghi inoltre risultano più efficaci se li separi dal resto del testo (come vedi che ho fatto in questi due post).

    Un modo semplice per farlo è sfruttare i comodi "tag" che trovi in alto a destra (paragrafo gdr, parlato gdr e pensato gdr).

    Cerca inoltre di curare meglio la punteggiatura, gli spazi e gli errori di battitura (basta una rapida rilettura).

    Un ottimo modo per tenere sotto controllo come apparirà il tuo post è tramite la funzione "anteprima" che trovi in basso.

    Cerca di creare un post che non sia solo efficace e ben scritto, ma anche bello da vedere e piacevole da leggere ;)



    Il Background

    In questo tuo primo post, volutamente o meno, hai scritto il background che sarebbe dovuto andare nella tua scheda.

    Ti invito quindi ad aggiornare la tua scheda inserendo il background e la descrizione del personaggio!

    Per aiutarti a scrivere meglio ti riporto quanto riportato nel topic "Consigli per il giocatore"

    CITAZIONE
    Come descrivere il background? Fallo semplice!
    Il background elaborato, denso e ricco di dettagli è sbagliato.
    La base di un buon personaggio non è il suo background ma bensì le sue azioni in gioco. Il suo passato, anzi, può rivelarsi una zavorra, soprattutto se amplificate le capacità del PG o di chi lo circonda. Un buon personaggio ha un background semplice, coinciso, e ragionevole, che solo successivamente andrà ad approfondire in gioco, dipingendo il personaggio nel tempo. Il background deve rispondere alle domande “Chi è il personaggio?” e “Perché vuole essere un ninja?” in modo lineare e compatto: serve solamente al giocatore per interpretare il proprio personaggio. Al resto del mondo, il tuo passato che non hai ruolato, non interessa.


    Come descrivere il personaggio? Fallo semplice!
    Come per il background, meglio una descrizione semplice, veloce e diretta che una prolissa spiegazione del personaggio. L’aspetto estetico può essere condensato nell’immagine scelta del PG e in altri dettagli spiegati in modo sommario. L’aspetto psicologico può essere ridotto a poche righe sul suo carattere. La descrizione deve inoltre rispondere alla domanda “In che cosa eccelle il tuo personaggio e in cosa è pessimo?”: aggiungere dei difetti rende il personaggio più credibile, più vero e più giocabile. Ma non esagerate nel voler definire il personaggio al momento della creazione. Sarà il tempo impiegato a interpretarlo che temprerà il suo carattere, il suo modo di pensare, i suoi leitmotiv: non forzate il personaggio ad essere qualcosa, ma lasciate che sia il tempo a definirlo nelle situazioni di gioco.

    Mi raccomando: non editare il tuo post!

    Questo perché voglio che tu, alla fine del corso, possa tornare indietro e riguardare il tuo primo post e confrontarlo con il tuo ultimo, per vedere i tuoi progressi ;)

    Inoltre nelle giocate in gdr è vietato editare i propri post, senza il consenso degli altri partecipanti alla giocata o la direttiva del Quest Master (o QM) o di un giudice GDR.



    Per il momento non ti dico altro, preferisco affrontare pochi argomenti alla volta in modo da assicurarmi che tu riesca a comprenderli bene! Capisco che dobbiamo ancora iniziare la parte di regolamento, ma è molto più importante apprendere questi piccoli trucchi per riuscire a fare un bel post.

    La parola d'ordine è: Divertirsi! XD

    Alle regole ci pensiamo dopo :P
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    The Legend Killer

    Group
    Giocatori
    Posts
    402
    Reputation
    0
    Location
    Sicily

    Status
    Offline
    Gemellaggio Accademico
    POST SECONDO


    <abbiamo già cominciato. La tua lezione è iniziata non appena ti sei presentato.>

    <capisco, è che sono impaziente e non riesco a resistere alla voglia di allenarmi,ma so che devo farlo.. > dissi con le guancia un po' arrossate per l'imbarazzo.

    <quindi vuoi diventare ninja per ridare qualcosa alla comunità che ti ha accolto... beh sei sicuramente una persona originale, non c'è che dire.>

    <beh, lo prenderò come un complimento, o almeno spero..> dissi in maniera evasiva, non mi andava di intrattenere una conversazione del genere con una persona che a malapena conoscevo.

    Dopo questa breve conversazione continuammo a camminare per i lunghi corridoi dell'accademia e subito notai un espressione sorpresa sul viso del mio insegnante, ma mi limitai ad osservarlo senza aprir bocca, non volevo di certo sembrare indiscreto.. Mentre camminavamo lui ruppe il silenzio dicendomi:

    <la cosa più importante per un ninja è la sua forza di volontà, ciò che lo spinge, il suo scopo. Prova a dirmi perché io la considero così importante, e prova anche a pensare se il tuo scopo, il motivo per cui vuoi diventare ninja è abbastanza forte.>

    <bhe il mio scopo l'ho già detto voglio proteggere le persone di questo villaggio a costo della mia vita, e si sono più che sicuro che questo motivo sia forte e sincero.>dissi con un espressione più seria rispetto a prima. Guardavo il mio insegnante negli occhi con uno sguardo di sfida come se volessi fargli percepire la mia determinazione.

    Dopo questo continuammo a camminare e subito mi si presentò un'altra domanda, sentì il mio insegnante dire:


    <parlami di più della tua famiglia. Sono curioso. La famiglia ci influenza moltissimo, specie nella nostra carriera di Shinobi. Moltissimi diventano Ninja perché i loro genitori lo sono stati o perché appartengono ad un determinato clan. Io stesso sono diventato ninja per questo motivo.>

    <beh diciamo che la mia famiglia è un po' diversa dalle solite, i miei genitori non sono Shinobi, ma bensì delle persone ricche e facoltose, io infatti ero destinato alla vita politica ed è proprio per questo che sono scappato per diventare ninja, quel che segue te l'ho già raccontato..> dissi a Shu mentre finalmente scorgevo l'esterno dell'accademia.. Per quanto pensassi che fosse un tipo strano il suo modo di pensare mi piaceva.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,496
    Reputation
    +225

    Status
    Offline

    Gemellaggio Accademico

    Post Terzo




    beh diciamo che la mia famiglia è un po' diversa dalle solite, i miei genitori non sono Shinobi, ma bensì delle persone ricche e facoltose, io infatti ero destinato alla vita politica ed è proprio per questo che sono scappato per diventare ninja, quel che segue te l'ho già raccontato...

    E dimmi, non sarebbe meglio sfruttare queste possibilità per raggiungere il tuo scopo? Se il tuo scopo è proteggere le persone del villaggio della foglia perché dedicarsi alla vita ninja? Perché non diventare un politico? Se fossi tu a prendere le decisioni non pensi che potresti portar loro maggior benessere rispetto a qualcun'altro che agisce per interessi personali?



    Rimasi in silenzio un secondo mentre ci dirigevamo verso il retro dell'edificio (quella che era la nostra destinazione fin dall'inizio). Prima di uscire volevo vedere com'era l'area per le esercitazioni pratiche, giusto per curiosità. Mentre il mio allievo stava probabilmente pensando alla risposta da darmi, continuai a parlare.

    Secondo me invece tu vuoi diventare ninja non solo per proteggere gli abitanti del villaggio, ma sopratutto per dimostrare la tua indipendenza. Per mostrare ai tuoi genitori e al mondo che sei in grado di ritagliarti da solo un tuo posto nel mondo. Non dico che non sia una motivazione meno nobile tuttavia ti invito a rifletterci molto. L'eccessivo idealismo porta ad una facile, inutile ed evitabile morte. L'ho visto molto spesso accadere, per questo voglio che tu ci stia molto attento.



    Mentre Akahito rispondeva alla mia affermazione eravamo arrivati all'entrata dell'area delle esercitazioni.

    Vedo che almeno questo sono riusciti a farlo efficientemente. Sarà una bella sfida questa per te, Akahito.



    Probabilmente al giovane studente non sarebbe stato chiaro il senso delle mie parole, ma sapevo che come in tutte le aree di allenamento all'aperto anche questa aveva numerose trappole nascoste al fine di addestrare gli studenti a riconoscere, evitare e, nel peggiore dei casi, proteggersi dalle trappole. Inoltre, grazie alla mia esperienza nella loro fabbricazione, alle mie capacità di osservazione, e alle mie capacità di analisi superiori alla media ero in grado di riconoscere abbastanza facilmente la posizione delle trappole, sicuramente preparate da qualche ninja inesperto. [Occhio di FalcoOcchio di Falco [1]
    Abile: L'utilizzatore è in grado di scovare facilmente le trappole: la sua Percezione è incrementata dal bonus ai Riflessi o ad una statistica secondaria scelta all'acquisizione. Inoltre, l'utilizzatore è in grado di notare dettagli minori, ottenendo un vantaggio a riconoscere porte occultate, camuffamenti, oggetti e persone nascoste. Non incrementa la Percezione per trovare obiettivi furtivi.
    [Statistica scelta: Intuito]
    ; Conoscenza delle trappoleConoscenza delle Trappole [3]
    Conoscenza: L'utilizzatore è in grado di costruire e piazzare trappole semplici. Forza e Velocità della trappola saranno pari all’Intuito dell'utilizzatore al momento della creazione, incrementato di 2 tacche. La Furtività della trappola è pari a 3 più il bonus Intuito al momento della creazione; non esiste una distanza minima di percezione. Creare una trappola richiede 1 slot tecnica/azione; piazzare una trappola richiede 1 slot azione. Impiegando uno slot gratuito lento è possibile collegare tra di loro uno o più inneschi di trappole già piazzate, perché scattino contemporaneamente; è considerata creazione di oggetti. Piazzare una trappola richiede slot azione. L'utilizzatore può utilizzare trappole contenenti fino a 4 Unità di oggetti; è possibile sfruttare senza limitazioni eventuali elementi ambientali per migliorare la propria trappola. L'utilizzatore può possedere in scheda trappole prefabbricate: il contenuto della trappola è considerata all'interno di un rotolo ed è sufficiente solo piazzare la trappola.

    ]


    Dato che mi sento magnanimo ti darò qualche informazione aggiuntiva. In questo terreno si trovano numerose trappole, preparate dai tuoi senpai. Prima, se ci riuscirai, guarderai me evitarle e poi dovrai raggiungermi cercando di farti ferire il meno possibile. Sarà un buon test sia per le tue capacità di osservazione che per le tue capacità di reazione, due cose che ti saranno molto utili per sopravvivere nel mondo ninja.



    Attivai quindi il meccanismo mimetico. Mi sarei leggermente sfuocato agli occhi di Akahito, confondendomi con l'ambiente circostante. Inoltre le mie avanzate abilità nella furtività e l'infiltrazione avrebbero reso difficile per Akahito seguire i miei movimenti. [Furtività BaseFurtività (Base) [1]
    Maestria: L'utilizzatore ottiene +3 alla Furtività.

    ; Rivestimento MimeticoRivestimento Mimetico [Meccanismo]
    Tramite un rivestimento posto in qualsiasi protezione, l'utilizzatore potrà mimetizzarsi con l' ambiente circostante. L'utilizzatore può considerarsi sotto un occultamento parziale finché non compie azioni offensive.

    [Combinato con: mantello]

    Tipo: Speciale-Supporto
    Dimensione: Piccola
    Quantità: 1
    (Potenza: 1 | Durezza: 1 | Crediti: 0)
    ]



    Bene. E' giunto il momento. Augurami buona fortuna Akahito.



    Gli dissi con fare beffardo. Mi mossi lentamente, in modo da causare il minor rumore possibile, evitando con maestria le trappole (facile quando si sapeva dov'erano state posizionate) ed arrivando ad un albero in fondo alla zona "minata", a circa 30 metri di distanza da Akahito. Disattivai quindi il Rivestimento Mimetico, rivelandomi alla vista dello studente.

    Tocca a te. Forza, fammi vedere quello che sei in grado di fare, Akahito.




    CITAZIONE
    OT

    Cominciamo quindi con la prima prova! Ma prima di addentrarci nelle regole che stanno dietro a quanto Shu ti chiede di fare, un breve commento sul tuo post precedente:


    CITAZIONE
    Si inizia già a notare qualche miglioramento, tuttavia ti consiglio di usare dei colori diversi dai miei XD Più che altro mi confondo ahahaha

    Come ti ho già detto in privato è meglio per il futuro se approfondisci meglio l'aspetto psicologico del tuo personaggio... bravo comunque per aver aggiornato la tua scheda con background e descrizione! Molto bene!

    Passiamo ora alle regole che mi interessa tu apprenda in questo post.

    Le prime regole sono quelle relative alla furtività. Le seconde sono quelle relative agli slot difesa.

    Riporto quanto scritto nel regolamento riguardo la furtività.

    CITAZIONE
    Percezione e Furtività
    La Percezione è la capacità di percepire l’ambiente tramite i sensi, mentre la Furtività è la capacità di non farsi percepire. Un ninja può muoversi in tre differenti modi:

    1) Normale: È sempre percepito.
    2) Furtivo: Può essere percepito entro una certa distanza [ Percezione-Furtività ].
    3) Occultato: Non può essere percepito. Richiede un occultamento ambientale totale.

    Un ninja è Furtivo se ha un occultamento parziale alla vista dell’avversario: ad esempio la nebbia, la fitta vegetazione, l’oscurità o uscire dal campo visivo avversario. Inoltre, non deve essere facilmente percepibile all’udito, al tatto o olfatto: ad esempio non avere un forte odore, non provocare forti vibrazioni o rumori.
    Ogni ninja ha Percezione pari a 6 e Furtività pari a 0. La differenza tra la Percezione (6) e la Furtività (0) dell'obiettivo Furtivo definisce la distanza in metri entro la quale l'osservatore può percepire l’obiettivo Furtivo.
    Normalmente, un osservatore percepisce una persona Furtiva entro 6 metri da sé; entro 1,5 metri l’obiettivo Furtivo è sempre percepito.
    Un ninja è Occultato se si trova nascosto da un ostacolo insormontabile ed è fisicamente non percepibile dai sensi avversari.

    Grazie al mio equipaggiamento, Rivestimento Mimetico Shu è considerato "parzialmente occultato". In caso tu non abbia visto gli spoiler nella parte gdr (basta passare sopra col mouse nei nomi delle capacità che uso) riporto qui il testo dell'equipaggiamento:

    CITAZIONE
    Rivestimento Mimetico [Meccanismo]
    Tramite un rivestimento posto in qualsiasi protezione, l'utilizzatore potrà mimetizzarsi con l' ambiente circostante. L'utilizzatore può considerarsi sotto un occultamento parziale finché non compie azioni offensive.

    [Combinato con: mantello]

    Tipo: Speciale-Supporto
    Dimensione: Piccola
    Quantità: 1
    (Potenza: 1 | Durezza: 1 | Crediti: 0)

    Questo significa che non mi muovo più in "Normale" ma in "Furtivo". Quindi per percepirmi devi sfruttare la tua percezione contro la mia furtività. Grazie alla mia abilità di furtività base, la mia furtività è di 3, non di 0.

    Quindi la tua percezione è 6 e la mia furtività è 3. La differenza tra questi valori ti da, in metri, la distanza entro la quale tu puoi percepire Shu, ovvero (6-3=3 metri).

    Ricorda una cosa: indipendentemente dal valore di furtività di un personaggio tu percepisci sempre un obbiettivo furtivo entro 1,5 metri da te. Ci sono tuttavia delle eccezioni, e le trappole sono tra queste! Nel caso delle trappole non esiste una distanza minima di percezione e quindi se il tuo valore non è abbastanza elevato potresti non rivelarle mai, e farle sempre scattare!


    Ai fini di questa prova, considera alcune trappole con furtività 3 (ovvero percepibili entro 3 metri) ed alcune trappole con furtività 6 (ovvero non percepibili).

    Un appunto: farai sicuramente scattare qualche trappola e sicuramente riuscirai ad individuare qualche trappola. In entrambi i casi dovrai descrivere la trappola e come il tuo personaggio riesce a rivelarla (o come fallisce e viene preso in trappola). Fa parte della prova.

    Dunque, dato che sicuramente farai scattare qualche trappola, andiamo a stabilire come ci si difende. Per difendersi si usa lo Slot Difesa

    CITAZIONE
    Slot Difesa
    Lo slot Difesa è il numero di azioni difensive effettuabili in un round.

    Parata: Richiede 1 slot Difesa fermare un attacco avversario senza danneggiarlo come lanciare proiettili contro proiettili o interporre una spada contro una spada. Il danno subito può essere ridotto o azzerato.

    Schivata: Richiede 1 slot Difesa evitare un attacco avversario spostandosi entro un metro. Il danno è azzerato.

    Spostamenti: Richiede 1 slot Difesa spostarsi dalla propria posizione per evitare un attacco. Il movimento
    massimo è pari a 1/3 del movimento di uno slot Azione. Il danno è azzerato. Rendere impossibile il verificarsi
    dell’intera fase offensiva dell’avversario con uno spostamento tramite capacità di movimento particolari (Volo,
    Nuoto) è considerata Difesa Totale: il round termina.

    Dato che non siamo in un regime di combattimento, considera come se avessi slot difesa "illimitati". Come puoi vedere ci sono 3 modi di difendersi ma, in questo tipo di prova, voglio che tu ti focalizzi solo sui primi due "parata" e "schivata" (più per una questione di realismo che altro).

    Ricorda che devi descrivere le tue difese, ovvero come fai ad evitare e/o parare le trappole. Ricorda inoltre che non mi aspetto tu riesca ad uscire illeso da questa prova: è realistico e probabile che il tuo pg venga ferito. Normalmente, considerando un pari valore nelle statistiche, si ha circa il 40% delle probabilità di difendersi efficacemente da un attacco. Questo valore te l'ho riportato non perché tu lo segua alla lettera ma perché ti sia da metro di misura.
    La cosa fondamentale per stabilire se tu possa difenderti o meno da un attacco è come l'attacco è stato descritto e come tu riesci ad ideare e descrivere una difesa efficace.

    Ricorda la regola fondamentale del nostro e di tutti i gdr by forum:

    CITAZIONE
    Tutte le difese sono sempre certe, tutti gli attacchi sono sempre ipotetici

    Ovvero: il difensore ha sempre l'ultima parola sulle proprie difese, non importa quanto assurde esse siano (ovviamente esistono i membri dello staff apposta per correggere eventuali errori e per agire da arbitri sulla correttezza dei difensori).


    Mi sembra di averti detto tutto... anzi, c'è un'ultima cosa che mi preme dirti:

    Non avere fretta.

    Se ti serve tempo per fare un buon post, prenditelo. Non ti corre dietro nessuno! Sia io che gli altri giocatori nel forum preferiamo un bel post, anche se ci metti più tempo per scriverlo, che non un post rapido ma scadente.

    Fa del tuo meglio!
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    The Legend Killer

    Group
    Giocatori
    Posts
    402
    Reputation
    0
    Location
    Sicily

    Status
    Offline
    GEMELLAGGIO ACCADEMICO
    POST TERZO


    <e dimmi, non sarebbe meglio sfruttare queste possibilità per raggiungere il tuo scopo? Se il tuo scopo è proteggere le persone del villaggio della foglia perché dedicarsi alla vita ninja? Perché non diventare un politico? Se fossi tu a prendere le decisioni non pensi che potresti portar loro maggior benessere rispetto a qualcun'altro che agisce per interessi personali?>


    <beh, per quanto tu possa avere ragione non me la sentivo, so che fare il ninja è molto più rischioso, ma la mia volontà nel farlo mi fa dimenticare questi rischi, inoltre c'è una cosa che non sai, vedi ti ho detto che sono scappato da casa per diventare ninja, ma tu non sai cosa mi avevano fatto i miei genitori prima; per educarmi a diventare un politico di Konoha secondo i loro standard sono addirittura arrivati a rinchiudermi dentro la mia camera per un anno intero, dandomi solamente da mangiare e da bere e mandandomi un maestro privato per insegnarmi tutti i principi base della politica e dell'economia. Tu> continuai con gli occhi lucidi, quasi a piangere < Non puoi capire cosa ho passato...Ma ora basta parlare della mia famiglia, è un argomento che avrei voluto chiudere già da un anno> gli risposi infine asciugandomi delle lacrimuccie che scendevano dai miei occhi.

    Intanto il maestro cercò di farmi notare un'altra cosa dicendomi:

    <secondo me invece tu vuoi diventare ninja non solo per proteggere gli abitanti del villaggio, ma sopratutto per dimostrare la tua indipendenza. Per mostrare ai tuoi genitori e al mondo che sei in grado di ritagliarti da solo un tuo posto nel mondo. Non dico che non sia una motivazione meno nobile tuttavia ti invito a rifletterci molto. L'eccessivo idealismo porta ad una facile, inutile ed evitabile morte. L'ho visto molto spesso accadere, per questo voglio che tu ci stia molto attento.>

    <può anche darsi, secondo l'opinione altrui potrebbe sembrare anche che sia questo a spingermi a diventare un ninja,ma non è così, vedi secondo il mio modo di pensare non ho nulla da dimostrare a nessuno, specialmente a miei genitori, certo voglio avere anche io un posto del mondo, ma non è sicuramente non è il mio obbiettivo primario> risposi in tono serio e pacato.

    Finalmente dopo una bella camminata arrivammo nel retro dell'accademia, un campo di addestramento, si trovava all'aperto e subito rimasi impalato a guardare l'ambiente, fino a quando Shu non ruppe i silenzio dicendomi:

    <vedo che almeno questo sono riusciti a farlo efficientemente. Sarà una bella sfida questa per te, Akahito.>

    Dopo essermi fatto passare la tristezza nel ripensare al periodo con i miei genitori lo guardai e mi grattai la testa non capendo a cosa si stesse riferendo; mi guardai intorno, ma non riuscivo a capire il motivo di quell'affermazione così mi avvicinai con Shu al campo fino a quando come per magia la risposta mi si presentò davanti:

    <dato che mi sento magnanimo ti darò qualche informazione aggiuntiva. In questo terreno si trovano numerose trappole, preparate dai tuoi senpai. Prima, se ci riuscirai, guarderai me evitarle e poi dovrai raggiungermi cercando di farti ferire il meno possibile. Sarà un buon test sia per le tue capacità di osservazione che per le tue capacità di reazione, due cose che ti saranno molto utili per sopravvivere nel mondo ninja.>

    <ok!> risposi, aguzzando la vista per cercare di vedere ogni singolo movimento di Shu, ma quello che mi aspettò fu solamente una sorpresa poiché lui utilizzando qualche marchingegno ninja diventò semi invisibile e io quindi riuscì quindi a seguire ben poco dei suoi movimenti. Dopo pochi secondi vidi riapparire Shu abbastanza lontano da me, vicino ad un albero e sentì anche il suo invito a provare a passare il campo. Senza indugio feci un cenno con la testa e piano piano cominciai ad attraversare il campo.

    Dopo aver camminato per nemmeno due metri, scorsi quasi casualmente una piccola rialzatura nel terreno vista la situazione mi sembrava molto sospetta allora decisi di lanciargli contro uno shuriken nella speranza di distruggerla, ma il risultato non fu quello desiderato infatti, invece di venir distrutta la trappola si attivò e subito tre kunai partirono ad una velocità media. In quel caso l'istinto mi fu veramente d'aiuto infatti dopo aver sentito uno strano rumore decisi di saltare anche se due dei tre kunai riuscirono a graffiarmi sui polpacci. Dopo essere atterrato dal mio salto guardai subito i miei pantaloni che si erano strappati per colpa dell'avvenimento e dissi:

    <phew, c'è mancato un pelo, per poco non mi restavano infilzati due kunai, devo stare più attento e devo fare meno azioni avventate, se solo avessi pensato a quello che sarebbe potuto accadere se avessi colpito in quel modo la trappola non sarebbe successo niente, ma vabè sbagliando si impara>.
    Così continuai andando lentamente per il campo. Ad un certo punto,verso la metà del terreno pieno di trappole, quando tutto sembrava andare per il verso giusto senti la terra crollarmi sotto i piedi, era una trappola, sotto di me si aprì una piccola fossa dove caddi, per mia sfortuna in piedi, visto che sul fondo c'erano delle biglie di metallo che mi fecero scivolare rovinosamente a terra sbattendo non poco violentemente il fondoschiena. In più in mezzo a quelle biglie c'era anche qualche spillo che si conficcò facendo non poco male, ma resistetti pensando che poteva succedere di peggio.
    <ahi!> dissi poi cercando di fare il meno rumore possibile per far sembrare a Shu che non fosse successo niente. Dopo pochi secondi mi rimisi in piedi e con un balzo uscì dal buco facendo finta di niente e continuai imperterrito la camminata verso Shu. Mancava poco ormai quando notai sul mio cammino un ultima trappola, ma per mia sfortuna si trattava di una trappola a distanza infatti quando mi avvicinai sentì un rumore, come se stesse caricando in canna qualcosa, prontamente allora decisi di estrarre i kunai che mi servirono molto poichè dalla trappola vennero sparati due kunai che riuscì a deviare utilizzando i miei. Finalmente arrivai all'albero dove Shu mi stava aspettando e con un sorriso gli dissi:

    <come vedi, ce l'ho fatta, ora passiamo subito alla prossima “lezione”, voglio mettere alla prova le mie abilità> finii, ora aspettavo una risposta per sapere quello che avrei dovuto fare.


    OT:

    Ecco, dopo un po' ho finito, comunque volevo dirti che ho preferito far scattare solo tre trappole:
    una dove subisco i danni(che l'ho fatta anche piuttosto innoqua per non ferire troppo il pg),
    una dove schivo e una dove mi difendo. Spero vada bene XD.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,496
    Reputation
    +225

    Status
    Offline

    Gemellaggio Accademico

    Post Quarto




    Non risposi neanche ad Akahito, dirigendomi verso degli studenti che stavano praticando il lancio del kunai poco lontano. Sarei andato avanti attraverso il campo "minato" (che era anche il percorso più breve). Ovviamente Akahito, per non far scattare altre trappole, avrebbe dovuto seguire esattamente i miei passi ma camminavo blandamente per cui non avrebbe avuto difficoltà. La cosa che, forse, lo avrebbe potuto più stupire era il fatto che sembravo muovermi come se non ci fosse alcuna trappola.

    Ehi Ryuji! Non lanciare solo tu i Kunai, fa fare un po' di pratica anche a noi!

    Che pratica vuoi fare tu? Tanto lo sappiamo tutti che sei scarso come poche cose al mondo!

    Su Ryuji... lascia perdere quei Kunai e da piuttosto una mano a me...

    E tu che cazzo vuoi?

    replicò il ragazzo, che evidentemente non mi aveva ben osservato.

    Te. Farai da partner ad Akahito.

    Il mio tono non ammetteva repliche. Il ragazzo osservò il coprifronte di Suna e si rese conto in breve che era meglio non fare lo spavaldo con me, come faceva coi suoi coetanei.

    Si avvicinò ad Akahito e si chinò e, credendo che io non lo potessi sentire, gli sussurrò

    Ti farò il culo a strisce, così impari a farti insegnare da uno sporco Sunese

    Si diedero una breve distanza, circa 5 metri e Ryuji si mise in posizione di guardia.

    Forza Akahito, tocca a te. Mi raccomando, è solo allenamento. Niente armi e tecniche, usa solo il corpo a corpo.



    CITAZIONE
    OT

    Iniziamo questo combattimento! Introduciamo quindi un altro argomento, gli slot azione (ovvero "come attaccare").

    Per prima cosa ti ribadisco il concetto di base del combattimento del nostro gdr, sfruttando questa volta il regolamento ;)

    CITAZIONE
    In fase offensiva, ogni tecnica e azione sono ipotetiche, quindi la fase offensiva non può ottenere alcun risultato certo: “Il ninja tentò di colpire il volto dell’avversario con un potente gancio”. In fase difensiva, ogni difesa è autoconclusiva, quindi si decide l'esito della fase difensiva, subendo o evitando l'attacco: “Il ninja si abbassò velocemente mentre il pugno volò sopra la sua testa”.

    Ti ho spiegato già nello scorso post come difenderti... passiamo quindi a come attaccare!

    Slot Azione

    Ricorda: hai 3 slot azione e 3 slot difesa per turno. Non puoi quindi eseguire un numero maggiore di azioni, a meno di sfruttare delle "azioni gratuite" o delle conoscenze che aumentano i tuoi slot.

    Ti riporto dal regolamento i due possibili tipi di attacchi che puoi eseguire in questo turno.

    CITAZIONE
    Attacco in Mischia: Richiede 1 slot Azione un'azione offensiva diretta composta da un singolo movimento (pugno, calcio, affondo) oppure da un movimento elaborato (spazzate, calci ruotati).

    Attacco Doppio: Richiede 1 slot Azione un doppio Attacco in Mischia portato con due o più arti o armi, con movimento simile e contemporaneo richiede un singolo slot Azione; un Attacco Doppio può essere schivato con un unico movimento difensivo.

    Con uno slot azione puoi inoltre muoverti. La quantità di movimento dipende dalla tua energia. Ad energia bianca puoi muoverti di 6m sfruttando uno slot azione, compreso un salto di 2 metri.

    Come ho detto prima esistono anche delle azioni "gratuite" ovvero che non richiedono l'uso di slot. Eccole spiegate.

    CITAZIONE
    Azioni Gratuite
    Le Azioni Gratuite sono azioni non offensive e non difensive effettuabili in un round. Non sono limitate numericamente, ma solo dal buonsenso del giocatore. Sono suddivise in 3 categorie:
    1) Istantanee: estrarre armi, estrarre oggetti conficcati, movimento (6m, 1 volta a round).
    2) Veloci: effettuare finte, passare un oggetto, lanciare 1 oggetto senza volontà offensiva.
    3) Lente: attivare/caricare [Meccanismi] non offensivi, applicare [Veleni], creare oggetti.

    Per il momento non preoccuparti della differenza tra le tipologie di azione, ricorda solo che sono gratuite.



    Per questo giro di post l'unica cosa che devi fare è attaccare il tuo avversario, sfruttando i tuoi slot azione e gli slot gratuiti.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    The Legend Killer

    Group
    Giocatori
    Posts
    402
    Reputation
    0
    Location
    Sicily

    Status
    Offline
    GEMELLAGGIO ACCADEMICO
    POST QUARTO


    Il maestro neanche mi rispose.. Sinceramente mi aspettavo una risposta, ma si vedeva che non voleva continuare oltre, magari aveva capito quanto la cosa mi toccasse nel profondo. Quindi replicai il suo silenzio col mio. Non si sentiva neanche una mosca ronzare fin quando, dopo aver attraversato un'altro campo “minato” grazie anche alla bravura di Shu nello scovare le trappole, arrivammo in una piccola zona allenamento dove un gruppo di ragazzini si stava allenando nel lancio dei kunai. Inoltre notai che c'era un ragazzo che faceva un po' il “capetto” della situazione. A quel punto vidi Shu che si avvicinava al ragazzino dicendogli:

    <su Ryuji... lascia perdere quei Kunai e da piuttosto una mano a me...>

    Con la conseguente risposta del bulletto:

    <e tu che cazzo vuoi?>

    Stavo quasi per intervenire dicendo al ragazzo di portare rispetto, ma appena vidi la sua faccia bloccarsi capii subito che aveva compreso con chi stava parlando, a rompere il silenzio, come sempre del resto, fu Shu che in tono cupo gli disse:

    <te. Farai da partner ad Akahito.>

    Il bulletto, senza replicare ulteriormente si avvicino a me con faccia seccata, si inchinò e facendo fin troppo lo spavaldo mi disse:

    <ti farò il culo a strisce, così impari a farti insegnare da uno sporco Sunese>


    Io ero pronto, scrocchiai le dita e andai subito all'attacco: corsi verso di lui allla massima velocità [Slot Gratuito] subito dopo mi sarei repentinamente abbassato per tirargli un calcio rotante rasoterra per fargli perdere l'equilibrio e farlo barcollare, [Slot Azione 1] subito dopo avrei tentato di tirargli un montante sfruttando lo slancio che mi sarei dato nell'alzarmi, [Slot Azione 2] infine se fossi riuscito nel mio intento avrei provato a tirargli un pugno diretto sullo stomaco per fargli mancare l'aria e farlo confondere[Slot Azione 3]
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,496
    Reputation
    +225

    Status
    Offline

    Gemellaggio Accademico

    Post Quinto




    L'offensiva di Akahito avrebbe sortito pochi risultati ma capii che era più a causa della sua scarsa esperienza nel combattimento che non per gran differenza di capacità rispetto al suo avversario. Il calcio rotante non sortì effetto, in quanto essendo un attacco a lungo caricamento, era abbastanza "telefonato". Un semplice saltino sul posto al momento giusto e Ryuji evitò quell'attacco. [Slot Difesa I]

    Tuttavia anche il salto non era la difesa più efficace: se utile per evitare il calcio rotante l'aveva leggermente esposto per quanto riguardava l'attacco successivo che però venne parzialmente bloccato dalle braccia disposte a difesa del busto. [Slot Difesa II]

    Fermai i due contendenti. Avevo visto abbastanza per ora.

    Fermi tutti! Qua c'è molto lavoro da fare.

    Ryuji sbottò, chiedendosi che avesse un sunese da insegnare il taijutsu. Lo ignorai, come si fa con gli insetti quale lui era.

    Allora Akahito, vedo che hai leggermente pensato prima di gettarti all'attacco ma hai programmato poco per una situazione reale. Quando decidi di combattere non devi pensare solamente se i tuoi attacchi hanno successo, ma devi preventivare che essi falliscano e pensare già alle tue contromosse, inoltre mi è sembrato che un paio di volte non stessi mirando dove volevi colpire, cerca di prestarci più attenzione. Ora Ryuji, prova ad applicare questa lezione contro Akahito.

    Non se lo fece ripetere due volte: Ryuji si lanciò all'attacco contro Akahito, rapido quanto lui per poi tentare di colpirlo allo zigomo destro con un gancio sinistro. [Slot azione I. Velocità 125. Forza 125.]

    Ipotesi 1: Akahito schiva abbassandosi

    Se si fosse abbassato Ryuji avrebbe colto l'occasione per tirargli una possente ginocchiata sul volto, tentanto di colpirlo al naso con la gamba sinistra, quella più vicina. [Slot azione II. Forza 150.]

    Indipendentemente dall'esito della ginocchiata, se Akahito si fosse rialzato avrebbe concluso con un calcio destro diretto alla caviglia sinistra di Akahito (dall'esterno verso l'interno), per cercare di sbilanciarlo e farlo cadere. Se invece fosse rimasto in piedi avrebbe sempre sfruttato un calcio destro ma frontale e diretto alla bocca dello stomaco. [Slot azione III. Velocità 150.]

    Ipotesi 2: Akahito schiva o para l'attacco in un altro modo

    Ryuji avrebbe quindi attaccato Akahito con un calcio frontale, portato con la gamba destra, tentando di colpire l'avversario sotto al mento. [Slot azione II. Velocità 150.] Indipendentemente dall'esito di questo attacco avrebbe concluso la sua offensiva con un pugno sinistro, diretto al centro del basso ventre di Akahito. Si sarebbe leggermente abbassato durante l'attacco, per raggiungere più in profondità. [Slot azione III. Forza 150.]

    Non avrei interrotto nuovamente lo scontro, Akahito avrebbe dovuto continuare le sue offensive contro Ryuji.


    Ryuji: Energia Bianca.

    Chakra Rimanente: 8,5 Bassi

    Consumi: 1/2 basso ogni slot azione.




    CITAZIONE
    OT

    Partiamo con le cose da migliorare: come ti ha spiegato il mio personaggio è utile se organizzi i tuoi attacchi. Il modo migliore per farlo è sfruttando le ipotetiche. Nel mio post ne puoi vedere degli esempi. Le ipotetiche ti consentono di eseguire degli attacchi, cercando di anticipare le mosse dell'avversario, ma sempre restando nel limite dei tuoi slot azione in ogni caso.

    Prova ad attaccare sfruttando le ipotetiche in questo tuo prossimo post (ma non dimenticare che devi anche difenderti!) E fa anche tu un piccolo riassunto alla fine del tuo post.


    Nota: nel mio post ho inserito volutamente un errore grossolano che hai commesso anche tu nel tuo post precedente. Vediamo se riesci a trovarlo ;)

    Se non ci riesci ti spiegherò il tutto nel prossimo post.

    Ed ora andiamo con le due lezioni di questo post: le statistiche e gli impasti.

    Statistiche

    Aiutiamoci, come nostro solito, sfruttando il regolamento. Le statistiche si dividono in "primarie" e "secondarie":

    CITAZIONE
    Statistiche

    Statistiche Primarie

    Forza: Rappresenta la prestanza fisica offensiva; modifica l'ammontare di danni inflitti e indica la Velocità assunta dalle armi da lancio. Avere una buona forza permette di fare più danni e scagliare velocemente le armi. Si oppone alla Resistenza per il calcolo dei danni.

    Velocità: Indica la velocità offensiva; modifica la rapidità di movimento, la velocità dei colpi e azioni effettuate. Avere una buona Velocità permette di avere più possibilità di colpire l'obiettivo. Si oppone ai Riflessi per la probabilità di colpire.

    Resistenza: Indica la prestazione fisica difensiva; modifica resistenza alla fatica, alle ferite e al dolore. Avere una buona resistenza incrementa la vitalità. Si oppone alla Forza per il calcolo dei danni.

    Riflessi: Indicano la velocità difensiva; modifica la rapidità di reagire ad un attacco, effettuando parate oppure schivate degli attacchi avversari. Avere dei buoni Riflessi permette di non essere colpiti. Si oppone alla Velocità per la probabilità di colpire.


    Statistiche Secondarie

    Agilità: Indica la mobilità; permette di assumere agilmente posizioni impraticabili. Nei movimenti acrobatici non offensivi, sostituisce la Velocità. Avere un incremento di almeno 3 tacche all'Agilità concede 1 slot azione extra ogni 2 round. Una riduzione di almeno 3 tacche impedisce di utilizzare 1 slot azione ogni round.
    Precisione: Indica l'accuratezza; permette di colpire un punto preciso. Nell'utilizzo di Meccanismi, sostituisce la Forza e Velocità dei proiettili. Avere un incremento di almeno 3 tacche alla Precisione concede un potenziamento +10 alla potenza di un attacco o di una Taijutsu una volta ogni round. Una riduzione di almeno 3 tacche riduce di 10 la potenza di tutti gli attacchi e Taijutsu eseguite.
    Concentrazione: Indica la capacità di usare il chakra in qualsiasi situazione e in modo equilibrato. Nell'esecuzione delle tecniche avanzate, sostituisce la velocità delle emissioni. Avere un incremento di almeno 3 tacche alla Concentrazione concede un potenziamento +10 alla potenza di una Ninjutsu, Genjutsu, Fuuinjutsu una volta ogni round. Una riduzione di almeno 3 tacche riduce di 10 la potenza di tutte le Ninjutsu, Genjutsu
    e Fuuinjutsu eseguite.
    Intuito: Indica il valore strategico, la capacità di cogliere i dettagli e ragionare. Nell'utilizzo di trappole, sostituisce Forza e Velocità. Avere un incremento di almeno 3 tacche all’Intuito concede 1 slot Tecnica extra ogni 2 round. Una riduzione di almeno 3 tacche impedisce di utilizzare 1 slot Tecnica ogni round.

    Ai fini del nostro piccolo scontro le uniche statistiche che ci interessano sono le primarie. Per il momento ricorda solo che maggiore è la tua velocità più è facile per te colpire l'avversario, maggiore è la tua forza più danni gli farai, maggiore è la tua resistenza meno danni subirai e più riflessi tu hai più è facile per te schivare e parare.

    Ci sono dei metodi matematici per valutare il peso delle varie statistiche, ma li vedremo prossimamente.

    Ogni statistica ha un valore. Di base ogni statistica vale 100 per ogni energia posseduta dal tuo personaggio. Da energia bianca hai quindi 100 ad ogni statistica. Ci sono molti modi per incrementare il valore di queste statistiche, il più semplice è sfruttando il chakra con il procedimento chiamato impasto (che ti spiegherò qui sotto).

    Ricorda che come per il chakra l'unità base è il "basso" per le statistiche l'unità base è la "tacca" che vale 25 punti statistica.


    Gli Impasti: chakra e potenziamenti

    Prima di parlare degli impasti è necessario introdurre il concetto del chakra. Il chakra è la riserva della tua energia che usi per le tecniche ninja e per gli impasti, oltre che per sfruttare alcune abilità o capacità speciali. Il chakra si misura in bassi. Da energia bianca la tua riserva di chakra è pari a 10 bassi. Per convenzione 1 basso vale 10 punti chakra, per cui da energia bianca hai un totale di 100 punti chakra. A pagina 9 del regolamento trovi una utile tabella che riassume il chakra, comprendendo i multipli ed i sottomultipli del "basso". Ricorda una cosa fondamentale:

    CITAZIONE
    Ogni utilizzo del chakra riduce la riserva di chakra. Terminare la riserva di chakra implica svenimento, coma o morte.

    Per quanto riguarda gli impasti ti consiglio di leggere la tabella a pagina 11 del regolamento, che è molto più chiara sia della spiegazione del regolamento che di quello che potrei spiegarti io.

    Per il grado studente ricorda che puoi spendere bassissimo (1/4 Basso) o 1/2 basso per potenziare le tue statistiche. 1/4 basso potenzia di una tacca (25) una statistica, 1/2 basso può potenziare una statistica di due tacche (50) oppure due statistiche di una tacca (25). Ricorda che il potenziamento dura solo per uno slot!
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,496
    Reputation
    +225

    Status
    Offline
    [CHIUSO su richiesta di Vincenzot48]
     
    .
9 replies since 20/5/2015, 20:20   128 views
  Share  
.