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**Kat**.
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SPOILER (clicca per visualizzare)Benvenuti nel vostro Corso Base!
Qui imparerete le basi del gdr e del combattimento (tempistiche, slot azione e quant'altro). Inoltre avrete occasione d'interagire con la mia pg e qualche Png. Vi consiglio vivamente di dare un'occhiata al regolamento del gdr anche se ve lo spiegherò passo passo.
La trama è abbastanza semplice ma si evolverà a seconda delle scelte che farete in ON. Vi chiedo solo di essere coerenti con il vostro pg.
Purtroppo essendo un Addestramento con più di un pg non ho potuto incentrarlo sul vostro Bg, ma mi sono letta le vostre schede comunque e sono curiosissima di vedervi all'opera.
Considerate questo corso base come una giocata normalissima per divertirvi ed imparare.
Il mio primo post è alquanto chiaro: Konoha è ancora immersa nell'aria natalizia e venite convocati dall'Accademia per recuperare un paio di lezioni in vista degli esami finali. Sentitevi liberi d'interagire come volete con Okada-Sensei!
Vi lascio carta bianca, questo è un Post puramente narrativo. Fatemi vedere un pò il vostro stile di scrittura, i pensieri (diretti o indiretti) del vostro pg, la sua caratterizzazione, la vostra capacità descrittiva e l'interazione anche tra di voi.
Buon divertimento!
Edited by **Kat** - 28/12/2015, 20:38. -
Alek.
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L'incontro
Narrato, Pensato, Parlato, Parlato
altrui, Ricordi
<< Alto, destra, abbassati, ruota, destra, destra... morto.>>
Il rumore secco delle spade di legno che si incrociavano si era interrotto. Nella grande sala d'addestramento alquanto spoglia e marziale, come del resto lo erano le altre stanze della grande casa, era tornato il silenzio. Due figure del tutto simili fra loro, entrambe vestite con ampi ed eleganti kimoni scuri e con i capelli lunghi ordinatamente raccolti, si fronteggiavano al centro del tatami. Il padre stringeva il bokken con entrambe le mani, premendone la punta sotto il mento del figlio che lo guardava indietro con furia sottomessa al suo errore.
<< Ancora.>>
La foschia che fondeva terra e cielo in un informe massa grigia e bianca, gonfiata dal vento e trafitta da timidi raggi solari, inghiotti' il giovane Uchiha quando, dopo essere stato raggiunto dal messaggero che lo aveva sorpreso ad allenarsi ancora duramente sulla sua tecnica di spada, mosse i primi passi sul grande viale che dal quartiere del Clan lo avrebbe portato fino all'Accademia. L'imponente edificio dove le famiglie usavano riunirsi per parlare dei problemi interni appariva piu' austero del solito quella mattina. Il giardino stesso, che aveva sofferto la neve inclemente delle settimane precedenti, non sembrava ancora essersi ripreso. Il mantello di cotone pesante stentava a proteggerlo dall'aria fredda che assediava la pelle del volto dall'espressione seria. I grandi occhi neri osservavano distratti difronte a se, come persi dietro pensieri opprimenti, mentre scivolava silenzioso fra le strade del villaggio che cominciavano a ripopolarsi dopo l'ora del pasto.
Arrivo' presso il campo d'addestramento pochi minuti dall'ora stabilita, ritrovandosi ad indagare la giovane compagna alta quasi quanto lui ed il singolare sensei. Dopo aver scambiato saluti formali con entrambi si sarebbe presentato.
<< Il mio nome e' Yume, figlio di Masamune e Tamako, del clan Uchiha. >>. -
**Kat**.
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SPOILER (clicca per visualizzare)Come primo Post non male. Ma sono certa che puoi fare molto di più! Il tuo modo di scrittura e stilisticamente parlando mi piace, nulla da ridire. Hai descritto perfettamente gli allenamenti di Yume con il padre, da cui si evince la rigidità delle regole e il loro rapporto.
L’arrivo all’accademia invece è stata un po’ “frettolosa” e hai interagito solo il minimo indispensabile con lo strambo PNG che ti ho messo di fronte. Capisco che il carattere del tuo Pg ti impone di essere composto e serio, ma potevi arricchire il tuo Post con descrizioni del suo abbigliamento, pensieri sul suo imminente esame per il Diploma, reazione ai deliri d’onnipotenza di Okada-Sensei, aspettative del tuo Pg. Insomma potevi rivelare qualcosa di più del tuo Pg, facendogli acquisire volume e rendendolo più vivo.
Come primo Post non è male, anzi descrizioni piacevoli e di facile lettura. E se seguirai i miei consigli, sono certa che diventerai ancora più bravo! Trova uno stile tutto tuo e facci conoscere più il tuo Pg :3
Anche questo secondo Post è del tutto descrittivo. Venite messi davanti ad una scelta: 1) Seguire la lezione di Okada-Sensei o 2) Partecipare ad un Incarico a Konoha con Ayuuki. Scegliete liberamente seguendo il carattere e coerentemente al vostro Pg. Anche se vi consiglio di far compagnia alla mia pg <3
Con il prossimo Post procederemo con il combattimento ed inizio ad introdurvi un paio di concetti del regolamento:
Turni di combattimento: Round
Il combattimento è articolato in Round (che corrisponde al proprio Post, quello che si invia sul forum per intenderci XD) ed ogni player dovrà specificare prima le azioni difensive e poi quelle offensive. Ogni Round ha una durata indicativa di 6-18 secondi ON-GDR, quindi attenzione a non strafare in un singolo Post e seguite sempre la coerenza.
In fase offensiva, ogni tecnica e azione sono ipotetiche, ma passiamo ad esempi pratici così capite meglio: “Il ninja tentò di colpire il volto dell’avversario con un potente gancio”.
In fase difensiva, ogni difesa è autoconclusiva, quindi siamo noi stessi a decide l'esito della fase difensiva avversaria e viceversa, subendo o evitando l'attacco. Esempio pratico: “Il ninja si abbassò velocemente mentre il pugno volò sopra la sua testa”.
Ma ricordatevi che azioni sleali, non realistiche o poco sportive sono segnalate negativamente nella valutazione del combattimento. Quindi siate più coerenti, realistici e sportivi possibili nel valutare la fase offensiva del vostro avversario e strutturare la vostra fase difensiva. È impensabile di poter schivare o difendersi da ogni attacco, oppure subire come un manichino tutti i jutsu del nemico!
Tipi di Slot in un Round
Aggiungo un altro pezzettino del regolamento per chiarirvi maggiormente le idee su ciò che potete o non potete fare in un Round di combattimento. Esso è composto da “slot”, ovvero le azioni che possono essere effettuate durante il Round di combattimento. Sono concessi un numero fisso di slot Azione, slot Difesa, slot Tecnica e illimitate azioni Gratuite.
Slot Azione: 3 – Slot Difesa 3 – Slot Tecnica 2 (Di cui solo 1 Tecnica Avanzata a Round)
Durante il corso approfondiremo maggiormente questo discorso degli Slot combattimento, per ora dovete comprendere che in quei 6-18 secondi ON-GDR potete eseguire in tot di azioni prefissate, che si concretizzano negli Slot Azione, Difesa e Tecnica.
@ -Owli-, Sei ancora in tempo per postare al tuo Corso Base. Fai un Post che racchiuda sia l’arrivo della convocazione, l’incontro con Okada-Sensei e la proposta di Ayuuki.
Buon lavoro ad entrambi! E se ci sono problemi sapete dove trovarmi :3. -
-Owli-.
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SPOILER (clicca per visualizzare)«Parlato»
-Pensiero-
{Altro}
«Mà! Vado io!» rispose Choina alzandosi, controvoglia, da davanti la televisione che trasmetteva uno degli ennesimi film di ninja che piacevano a suo padre, che dormiva come un sasso dopo una notte di missioni per conto del villaggio insieme al suo team di ricerca, altra roba che c'entra con i Fuuinjutsu, come al solito.
La mano di ChoCho afferrò il pacchetto di patatine che teneva accanto, le portò al petto e cominciò a camminare verso la porta, infilandosi un paio di patatine in bocca «Oh sei te, per mamma o per pa-» il chuunin addetto alla posta la bloccò immediatamente, con un sorriso, mentre porgeva il messaggio alla piccola Akimichi {No, per te Cho!} e la piccola allieva prese il messaggio leggendolo un paio di volte, una smorfia comparse sul suo viso, mentre la madre urlava qualcosa dal piano superiore della casa, non sentì quello che le disse, ma lo capì immediatamente «No per me! Mi vogliono vedere all'accademia!» alzò le spalle e tornò, con patatine e messaggio, a vedere la fine del film, almeno per quella mattinata.
Subito dopo pranzo, con tanto di secondo pranzo appresso, Choina uscì di casa, indossava un giaccone rosa con fiori rossi in vari punti, dei pantacollant rossi e dei guanti di cuoio dello stesso colore, i capelli erano legati con un paio di fermagli con farfalle e apprezzo aveva tutto il suo equipaggiamento, le fasce da combattimento si trovavano nascoste sotto le maniche della felpa e del giaccone, il respiratore, i tonici e i coltelli invece erano in una sacca messa dietro alla schiena, in vari scomparti per trovarli facilmente, poi ovviamente con sè aveva le sue conoscenze e le sue tecniche, oltre che piccoli oggetti per prendere appunti come un taccuino, una matita e una gomma da cancellare.
Sospirò dentro le mani per riscaldarle appena uscì di casa, cominciando poi a camminare diretta verso l'Accademia, sfregandosi spesso le mani ed evitando gli amici e i conoscenti che la invitavano a giocare a palle di neve «Oggi non posso ragazzi, dopo vengo dai!» disse a loro, alzando le spalle sconsolata di non poter passare il pomeriggio con loro. Almeno però c'era una cosa che la faceva felice, oltre al secondo pranzo a sacco che portava in uno zainetto riuscì a trovare il tempo per comprarsi un pacchetto di cioccolatini di vario gusto, da uno dei negozietti del quartiere Akimichi, almeno così riusciva sempre a risollevare il proprio umore e la propria giornata.
L'arrivo in Accademia risultò essere uguale al tragitto, molta gente che la invitava a fare allenamenti e a giocare, e lei che doveva per forza rifiutare ogni invito, mordendosi il labbro per non lasciarsi scappare una piccola imprecazione, tutti lì, a fare altro e lei che doveva andare ad allenarsi, poi proprio in quella giornata piena di neve -Dai Cho, prima finisci e prima fai altro, magari mamma ti insegna qualche tecnica- pensò scuotendo la testa mentre camminava per i campi di addestramento dell'Accademia trovando, finalmente, il numero 14.
È la seconda ad arrivare evidentemente, il primo è il sensei, lo riconobbe subito, lo incrociò già in passato, ma le loro interazioni erano state praticamente nulle, come quando si incrocia un professore che non è della tua classe per i corridoi della scuola, stava per aprire bocca, per salutarlo, quando notò l'arrivo del secondo studente, sorrise verso di lui e gli fece un saluto con la mano destra, mentre la sinistra teneva ancora il pacchetto, per ora intatto, di cioccolatini.
Si girò di nuovo, pronta a salutare finalmente, ma poi ecco che si mise a parlare il sensei, non riusciva proprio a dire parole, gonfiò le guance, un po' scocciata, ma non ci fece troppi problemi, sbuffando subito l'aria.
«Choina Akimichi, del clan Akimichi» non che ci voglia un genio a capirlo, tra i segni del clan sulle guance e la ciccia che si porta dietro non è difficile comprendere di che clan fa parte, e infatti il sensei se ne accorse subito, forse anche grazie al fatto che sapeva già chi fosse in realtà. Annuì alle sue parole, in silenzio, senza dire molto e mantenendo gli occhi sul volto di Okada, annuì di nuovo quando comunicò loro che doveva assentarsi per qualche minuto per recuperare qualcosa dalla classe.
Ma l'agitazione prese il sopravvento appena il sensei andà a lasciarli da soli, per andare a prendere i test, la prima cosa che fece ChoCho è abbassare lo sguardo, aprire il pacchetto di cioccolatini e dire «Yume, ne vuoi?» disse portando verso di lui, in offerta, il pacco di plastica con dentro le varie sferette coperta da stagnola, sorrise, come suo solito, un sorriso ampio, come la sua faccia.
«Uh?!» esclamò al sentire quel fischio, si girò prima a destra e poi a sinistra e finalmente riuscì a scorgere la ragazza mentre scendeva dal muretto e si avvicina a loro, con una strana proposta. Scosse la testa, con forza, mentre scartava un cioccolatino «No, meglio di no, non ho tempo per giocare adesso, forse dopo» ha sempre preso con serietà il suo ruolo di ninja, o comunque studente dell'accademia ninja, e quindi rifiutò immediatamente l'offerta della ragazza, infilandosi la prima pralina in bocca.. -
**Kat**.
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SPOILER (clicca per visualizzare)Direi di andare avanti con il Corso base!
@Owli sei stato molto bravo nella stesura del Post e nell’interazione con i Pg. Stile semplice e comprensibile, da cui si evince anche il carattere e le sfaccettature della tua puffosa Pg. Molto bene. Ovviamente si può sempre migliorare, ma come primo Post mi ritengo ampiamente soddisfatta.
Avete scelto di seguire la lezione di Okada-Sensei da bravi studenti modello. In realtà mi aspettavo un altro tipo di scelta, ma mi piace essere stupita. Purtroppo il povero Sensei è stato messo in fuga dalla mia Pg, dopo averlo minacciato di rivelare i suoi più oscuri segreti xD, quindi sarà Ayuuki a guidare i vostri Pg (Gioite! è.é)
In questo Post dovrete addentrarvi nelle meccaniche di combattimento. I vostri Pg saranno messi alla prova a turno da Neko-Ayuuki. Durante la caccia non ci sono reali regole. Potete utilizzare Armi, Taijutsu e se ve la sentite anche Jutsu (Anche se per ora preferirei concentrarmi sull’utilizzo degli Slot in Fase di Attacco. Per gli Slot Tecnica ci sarà tempo. Ma nulla vi vieta di usarli.)
Slot Azione in Fase Offensiva
Per slot azione, come già anticipato nel precedente Post, intendiamo il numero di azioni offensive effettuabili in un round.
-Attacco in Mischia: Richiede 1 slot Azione e consiste in un'azione offensiva diretta composta da un singolo movimento (pugno, calcio, affondo) oppure da un movimento elaborato (spazzate, calci ruotati). Quindi con questo Slot puoi effettuare semplici attacchi corpo a corpo.
-Attacco Doppio: Richiede 1 slot Azione e consiste in un doppio Attacco in Mischia portato con due o più arti o armi, con movimento simile e contemporaneo. Un esempio potrebbe essere un doppio affondo con due Kunai, uno per mano. È importante ricordare che in fase difensiva un Attacco Doppio può essere schivato con un unico slot difensivo.
-Attacco a Distanza: Richiede 1 slot Azione e consiste in un lancio con traiettoria simile, speculare e contemporaneo di armi. In un singolo Slot azione puoi lanciare 8 armi minuscole, 4 armi piccole, 2 armi mediopiccole o 1 sola arma di dimensione maggiore. La gittata massima d’efficacia è 15 metri. Inoltre bisogna ricordare che lanciare una singola arma senza volontà offensiva è un’azione Gratuita (che spiegheremo in seguito) e non si consuma uno Slot Azione.
-Equipaggiamento: Richiede 1 slot Azione per utilizzare Meccanismi, Tonici o Bombe.
-Difensivo: Qualora il tuo avversario dispone di più Slot Azione per Tecniche o abilità particolari sarai costretto a difenderti con i 3 Slot Difesa canoni e sacrificare 1 o più Slot Azione per difenderti. Altrimenti subisci l’attacco senza possibilità di replica. Per questo esiste questo particolare slot, che richiede 1 slot Azione per ogni 1 slot Difesa extra che si vuole ottenere.
-Movimento: Richiede 1 slot Azione per eseguire un movimento (Esempio vuoi avvicinarti al tuo avversario prima di attaccarlo con un Corpo a Corpo). Il movimento può essere intervallato da azioni o tecniche. E un eventuale salto è considerato parte del movimento. Da studente con energia bianca puoi muoverti 6 metri max e saltare per 2 metri.
-Speciale – Disarmo: Richiede 1 slot Azione per disarmare l’avversario, lanciando la sua arma a 6 metri di distanza. In questo caso entrano in gioco Statistiche primarie e secondarie che vi spiegherò in seguito: L'Agilità dell’attaccante deve essere superiore la Forza del difensore.
-Speciale – Presa: Richiede 1 slot Azione afferrare l’avversario. Dopo il danno iniziale, ogni slot azione impiegato nella presa può danneggiare la vittima: il danno è dato dalla differenza tra Forza dell’attaccante e Resistenza del difensore. La vittima di una presa si può liberare se la sua Forza o Resistenza è maggiore la Forza avversaria; liberarsi è un'azione autoconclusiva.
Per chi voglia provare ad utilizzare Jutsu in questo Round di combattimento vi propongo anche il regolamento relativo agli Slot Tecnica:
Slot Tecnica
Lo slot Tecnica è il numero di tecniche eseguibili in un round. Gli slot tecnica generalmente viene utilizzato per attivare Tecniche Base, Tecniche Avanzate e Tecniche Speciali. È possibile effettuare 1 singola tecnica Avanzata ogni round, indipendentemente dal numero di slot Tecnica a disposizione.
@Alek Puoi tranquillamente inseriti facendo un Post di combattimento anche se hai perso un turno. In On-Gdr attendi gli attacchi della Pg di Owli e poi allo scadere del tempo Yume può attaccare Neko-Ayuuki
Buon lavoro ad entrambi! E come sempre se ci sono problemi sapete dove trovarmi :3. -
Alek.
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Neko Hunting
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I suoi occhi scuri avevano osservato l'inusuale siparietto senza infrangere quel suo fare composto e taciturno che lo aveva caratterizzato fino a quel momento, non rivelando nulla dei pensieri che gli stavano attraversando la mente. Suo padre da lungo periodo si stava preoccupando del livello degli shinobi del villaggio, della loro mancanza sia di capacita' che di rispetto. Anche se le sue attenzioni erano principalmente rivolte verso l'interno del clan, quel primo pomeriggio accademico rifletteva perfettamente la situazione di cui il genitore aveva mostrato insofferenza. Un sensei egocentrico che rifuggiva il confronto con una giovane ninja indisciplinata.
Sara' forse per quello che l'educazione e l'addestramento dell'uchiha erano state tanto severe.
Il sapore del cioccolatino, che aveva accettato di buon grado dalla sua compagna ricambiandola con cenno complice, gli stava ancora accarezzando il palato quando si sposto' di qualche metro, scuotendo la testa per la ridicola trasfigurazione e lasciando spazio alle due ragazze. Avrebbe osservato attento i tentativi dell'akimichi e le tecniche difensive utilizzate da Ayuuky, fino a quando il suono della sveglia gli avrebbe permesso di accontentare il desiderio della giovane genin di testarlo nelle sue capacita'.
Una volta che la compagna avesse lasciato il centro del campo d' addestramento ne avrebbe preso il posto a circa una decina di metri dall'avversaria, sistemando i lunghi capelli neri in una una coda e legando stretto il porta kunai[5] alla coscia destra. Il mantello di cui si era liberato aveva rivelato sotto di esso un semplice kimono di cotone nero che fasciava un corpo statuario ben avvezzo allo scontro fisico.
Al partire del tempo avrebbe cercato di coprire con uno scatto[slot azione/vel 100] i pochi metri necessari a permetterli di tentare di utilizzare il suo taijustu contro la gatta, sarebbe stato piu' semplice prenderla per la coda se fuori combattimento.
Se fosse quindi riuscito ad avvicinarsi ad almeno sei metri avrebbe utilizzatoKonoha Tounyuu-slot tecnica avanzata- per sparire dalla vista dell'avversaria e ricomparire sotto di essa, cercando di colpirla con un calcio dal basso verso l'alto per provare a mandarla in aria. Un attacco diretto, senza finte o distrazioni, sperando che la velocita' della tecnica bastasse per prendere alla sprovvista Ayuuky. Se l'attacco fosse andato a segno l'avrebbe quindi seguita in aria per non darle tregua utilizzando loAlzata della Foglia - Konoha Tounyuu Villaggio: KonohaPosizioni Magiche: Nessuna (0)L'utilizzatore, se entro 6 metri dal proprio obiettivo, può sparire ricomparendo sotto l'avversario. Da questa posizione può sferrare un calcio ascendente che può scagliare l'avversario fino a 3 metri d'altezza. Il danno massimo è pari a mezza leggera; può causare Stordimento finché sospeso in aria. Non è possibile impugnare armi, PpCC esclusi. È possibile combinarla con la tecnica "Attacco Concatenato del Leone" o "Vento Ascensionale della Foglia" sfruttando uno slot tecnica base per attivarla. Tipo: Taijutsu - null(Livello: 5 / Consumo: Medio ) [Da studente in su] Shishi Rendan-slot tecnica base- , quante volte suo padre lo aveva costretto ad esercitarsi su entrambe le tecniche per rendere la loro concatenazione fluida. Se anche questo attacco fosse andato a buon fine la sua avversaria probabilmente sarebbe a terra e lui avrebbe avuto l'accasione giusta per prenderle la coda. Una risoluzione veloce, forse brutale.Attacco Concatenato del Leone - Shishi Rendan Villaggio: KonohaPosizioni Magiche: Nessuna (0)Premessa la presenza dell'avversario in aria, l'utilizzatore può saltare raggiungendolo ed effettuerà un calcio ruotato diretto al fianco dell'avversario. Se colpito, l'utilizzatore lo sfrutterà come perno, ruotando su se stesso e fintando un secondo calcio ruotato; effettuerà invece un pugno con la mano diretto al busto per spezzargli il fiato. In conclusione effettuerà un calcio dall'alto verso il basso, diretto al busto, per scaraventare l'avversario a terra.
Ogni colpo della serie ha Forza e Velocità incrementate di 2 tacche. Può essere combinata con la tecnica "Ombra Imprigionante","Alzata della Foglia" sfruttando uno slot tecnica base per attivarla.Tipo: Taijutsu - Rendan(Livello: 5 / Consumo: Medio ) [Da studente in su]
Vitalita' 8 leggere
Chakra 4 bassi. -
**Kat**.
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SPOILER (clicca per visualizzare)@Alek: Devo segnalarti alcuni errori :3 Ma andiamo in ordine!
Hai correttamente utilizzato lo Slot Azione I per ridurre le distanze con Neko-Ayuuki, quindi deduco che hai compreso a pieno la meccanica degli Slot Azione, che non sono utili solo per attaccare ma anche per mettere in atto strategie varie. Bravo!
L’errore più grave che hai commesso è stata la mancata descrizione del Shishi Rendan. On-GDR parlando hai solo postato la Tecnica nello spoiler e non hai minimamente descritto i movimenti del colpo concatenato. Un QM in una Missione quasi sicuramente ti avrebbe annullato tutta la seconda parte dell’attacco, visto che non l’hai affatto descritto. Devi descrivere sempre ciò che il tuo Pg fa, soprattutto nei combattimenti. Altrimenti ciò che tu non descrivi nella Fase di Attacco, sarà a discrezione del tuo avversario. Infatti come hai notato Yume è rimasto con la gamba alzata dopo il Konoha Tounyuu, perché mi hai dato libera interpretazione u.u Attento! Sii più descrittivo possibile.
Il secondo errore, non meno importante del primo, riguarda anche questa volta il Shishi Rendan. Stavolta nessun errore di descrizione. I Taijutsu “Rendan” sono un po’ particolari, essi consistono in una serie di attacchi fisici concatenati. Il primo attacco del Jutsu è “gratuito” e rientra nello Slot Tecnica, invece tutti gli altri devono essere pagati con Slot Azione. Quindi cosa significa? Nel tuo caso il primo attacco (Calcio ruotato diretto al fianco dell'avversario) è gratuito, poi devi consumare Slot Azione I (Un pugno con la mano diretto al busto per spezzargli il fiato) e Slot Azione II (Un calcio dall'alto verso il basso, diretto al busto, per scaraventare l'avversario a terra).
Quindi ricapitolando per poter utilizzare questa Tecnica devi sfruttare Slot Tecnica (Konoha Tounyuu) + Slot Tecnica Base (Shishi Rendan e primo attacco della catena) + Slot Azione I (Secondo attacco della catena) + Slot Azione II (Attacco finale della catena).
Insomma è un po’ dispendiosa come Combo.. ma come puoi ben intuire se becchi l’avversario lo metti rapidamente K.O. XD
Nonostante gli errori.. bravo per aver scalato correttamente il Chakra. Visto che il Shishi Rendan è stato “annullato” puoi recuperare i 3 Bassi
Proseguiamo con il nostro Corso Base! Dopo esserci ampiamente soffermati sulla Fase d’attacco del Round, direi di proseguire con la difesa.
Slot Difesa
Lo slot Difesa non è altro che il numero di azioni difensive effettuabili in un round. Ad ogni azione offensiva deve corrispondere un’azione difensiva, quindi ad ogni Slot Azione corrisponde sempre uno Slot Difesa. Ma nello slot difesa cosa posso fare?
- Parata: Richiede 1 slot Difesa e consiste nel fermare un attacco avversario senza danneggiarlo ( Esempio: lanciare uno shuriken contro un’altra arma da lancio avversaria, oppure interporre la lama del Kunai contro quella della katana avversaria). Il danno subito in questo caso può essere ridotto o azzerato.
-Schivata: Richiede 1 slot Difesa e consiste nell’evitare un attacco avversario spostandosi entro un metro. Il danno è ovviamente azzerato.
- Spostamenti: Richiede 1 slot Difesa e consiste nello spostarsi dalla propria posizione per evitare un attacco. Il movimento massimo è pari a 1/3 del movimento di uno slot Azione, e nel caso di un’energia bianca sono 2 metri. Il danno risulta azzerato. Alcuni Pg o Evocazioni possono fuggire usando una capacità di movimento particolari (volo, nuoto ecc.) e questa è considerata una Difesa Totale (il round termina, non si applica che si fugge dall’ultima azione offensiva dell’avversario o se l’avversario riesce a concludere le sue azioni offensive).
Ma vi starete sicuramente chiedendo come noi Player o il nostri avversario possano valutare se un attacco va a segno o meno. Come già specificato nei precedenti Post la fase difensiva del Post è autoconclusiva, ciò significa che è il nostro avversario o il QM a decidere l’esito dell’attacco e i suoi danni. Ci sono molti dati che vanno ad influire sul suo successo o sul suo fallimento: le proprie statistiche e quelle dell'avversario, le ferite, l'uso del chakra ma il più importante è come descrivi i tuoi attacchi. Sappi che tutto quello che non specifichi tu può essere deciso dal tuo avversario, per cui cerca di essere esauriente e non dare nulla per scontato. La coerenza inoltre è un’arma a nostro vantaggio, che ci viene sempre in aiuto.
Nel mio Post ho utilizzato uno Slot Gratuito per spostarmi di pochi metri, invece di sprecarne uno Azione. È tutto regolamentato tranquilli e sono qui per spiegarvelo xD
Azioni Gratuite
Le Azioni Gratuite sono azioni non offensive e non difensive effettuabili in un round. Non sono limitate numericamente, ma solo dal buonsenso del giocatore (Insomma è impensabile che in un Round un Pg compia 10 azioni gratuite o.o Siate coerenti e leali anche in questo!). Questi Slot sono suddivise in 3 categorie:
-Istantanee: estrarre armi, estrarre oggetti conficcati, movimento (6m, 1 volta a round).
-Veloci: effettuare finte, passare un oggetto, lanciare 1 oggetto senza volontà offensiva.
-Lente: attivare/caricare [Meccanismi] non offensivi, applicare [Veleni], creare oggetti.
A questo punto mi sembra doveroso introdurre anche altri due argomenti, che avete applicato inevitabilmente durante il combattimento.
Vitalità
La Vitalità rappresenta la massima quantità di danni che il Pg può subire prima di svenire. L'unità di misura della vitalità è la Leggera e nel Regolamento trovate una tabella chiara su quanta Vitalità un Pg può avere a seconda dell’Energia (Bianca 8 Leggere).
L’Energia Vitale rappresenta invece la massima quantità di danni che il Pg può subire prima di morire. L’unità di misura dell’energia vitale è la Leggera e corrisponde alla vitalità.
Esistono Jutsu (soprattutto Genjutsu) che influenzano solo l’energia Vitale, senza intaccare la vitalità. Quindi se l’energia Vitale scende fino a 0 il Pg muore, invece se la vitalità scende fino a 0 il Pg sviene.
Chakra
Il Chakra rappresenta l’energia presente nel ninja. L’unità di misura del chakra è il Basso. Il chakra può essere utilizzato per effettuare Tecniche o per migliorare temporaneamente le proprie prestazioni (Lo spiegheremo meglio nei prossimi Post). Terminare la riserva di chakra implica svenimento, coma o morte (A seconda delle condizioni del Pg).
Nel Regolamento c’è uno schema sulla quantità di Chakra per energia (Bianca 10 Bassi) ed i relativi consumi. Prendete visione!
@Owli: Puoi tranquillamente recuperare il Post della Fase di Attacco e rimetterti in pari. Per ora descrivi i tuoi tentativi di afferrare la coda di Neko-Ayuuki. Se te la senti usa anche tu le tue Tecniche, ma preferisco capire se hai ben compreso l’uso degli Slot Azione e Gratuiti.
Buon lavoro ad entrambi! Se ci sono problemi sapete dove trovarmi :3.