Uno scontro atteso

Shunsui Abara Vs Shin Kinryu

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jotaro Jaku
        Like  
     
    .
    Avatar

    Jotty2Hotty

    Group
    Fan
    Posts
    1,341
    Reputation
    +703

    Status
    Anonymous
    Per spiegare ad Historia, più che ad Hohe che ormai mi sopporta in arena da un pezzo, ecco come si articola un mio giudizio: prendo in esame i due personaggi nei singoli post, analizzando le azioni fatte e vedendo se potevano essere migliorate, o rese in maniera diversa, molto credito viene dato al realismo e al buon senso, a discapito in certi casi dei valori numerici del regolamento. Ogni correzione non è fatta per segarvi le gambe, ma per farvi evitare errori in futuro; alla fine del paragrafo del personaggio c'è il riassunto numerico del giudizio, e a fine pagina il risultato. E' stato un bel combattimento lo dico abbastanza spesso, anche se non quanto vorrei; ma questo i è piaciuto particolarmente, non si vedono spesso due avversari che non si prendono a testate per 6 turni di fila, quindi ottimo lavoro.

    Shunsui Abara



    Presentazione
    Realistica e ben composta, la descrizione dell'animo del pg è ben realizzata e interessante. Non è così comune creare una presentazione a un combattimento che non sia banale o noiosa, ben fatto.

    Primo Round
    Non serve che segni di fare una finta per una cosa del genere, fa ridere e basta segnarla per un passo e poi scappare ahahahahha, simpatico però. Tattica iniziale ben strutturata, finalmente si vedono usare un po' di trappole.
    Hai scelto una tattica d'azzardo nel preparare tutte queste trappole nell'intervallo di tempo di una eventuale corsa del tuo avversario, basandoti sul suo essere distratto dalla tua copia, ma per quanto mi riguarda, questo vuol dire essere ninja.
    Cerca di ripassare sulle parti scritte di getto, che alcune sono da tradurre.
    Aggiunta a seconda rilettura: spendi altro tempo se puoi a descrivere in maniera ancora più precisa come imposti i fili delle trappole, così non solo è più facile farci cascare qualcuno, ma rendi anche più facile a me capire se il tuo avversario, dal punto in cui si trova, sia in grado o meno di localizzarla. Non che tu abbia scritto male, ma rendilo ancora più comprensibile, soprattutto dopo la dislocazione.

    Secondo Round
    A quanto pare le tattiche dissimulative sono il tuo forte. Non so bene cosa aggiungere: gli slot sono rispettati, la tattica è corretta, coprendo la vista dell'avversario con le copie per spostarti dietro l'albero e lasciare un tuo simile nella tua vecchia posizione; hai persino smesso di sbagliare le tacche di impasto del valore Basso (XP)
    Forse l'unico appunto è il kunai avvelenato che lanci allo stinco; essendo lanciato quasi alla fine dei movimenti, è difficile che Shin sia rimasto fermo o che vi rimanga, magari colpirlo in un'altra parte del corpo sarebbe più facile; ma sono dettagli da rivedere dopo il chunin, ottimo lavoro.
    Aggiunta: Ricorda sempre, quando componi queste tattiche, che il nemico non ha solo gli occhi. Se ti sentisse rovistare nel fogliame per spostarti e poi vedesse Shunsui fermo nel solito posto...qualcosa potrebeb andare storto. Stessa cosa quando prepari le trappole. Occhio al rumore.
    Il post è di facile lettura e le azioni sono chiare, niente da dire a riguardo.

    Terzo Round
    In questo post mi hai confuso, ero quasi rimasto incastrato in subisci e mena con 1 solo slot difesa, alla fine ho capito guardando la tabella. Maledetto te, hai messo l'azione del menare mezzora dopo la difesa, e senza riportare che era l'azione del subisci e mena nel neospoiler, me l'hai quasi fatta.
    In sto turno mi hai fatto storcere un po' il naso, se guidi il colpo di shin tra il tuo braccio e la tua faccia, arrecandoti danno, al momento del subisci e mena lo hai praticamente addosso, la wakizashi è corta, ma non così maneggevole durante un abbraccio per ficcarla con "rapidità e precisione", casomai "quasi a caso da qualche parte nella coscia", è approssimato, ma funzionale, quindi hey, va bene.
    Il resto del post va bene, ma non segnarmi la forza dei kunai in contrasto alla capanna per farla crollare, nel senso, son kunai lanciati da una gialla/verde, se anche li lanciava una nera, restano kunai, la capanna manco li sente, indipendentemente dai numeri; va bene che le capanne sono di legno secco, ma la bomba basta ecco ahahahahahahaha.

    Diciamo che per non volergli fare male perchè è amico e fargli esplodere e crollare una capanna addosso, se fosse stato dentro...beh ci vai giù pesante eh, non stai giocando con Hohe xP
    L'unica cosa che mi stona di questo turno è la parte finale del corpo a corpo. Lo hai addosso, gli hai fatto un subisci e mena e in caso si successo lo hai ferito praticamente addosso a te; come fai a divincolarti e andare via semplicemente con uno "scatto" ? E' un'azione un po' tirata via, considerato che un tirapugni ti ha appena ferito proprio dalla parte in cui stai "scattando via", è vero che una 1/2 leggera non è grave, ma le ferite son comunque ferite, farci forza e scattare via, comunque un minimo di fastidio dovrebbe dartelo; segnare che hai subito una ferita e poi scordartelo, non va bene se ci fai azioni sopra.

    Quarto turno
    Qui ti contesto il realismo di gioco Hohe, tu sei nella direzione opposta a Shin quando esce; davanti a te hai la capanna che esplode e la nuvola di fumo, e non specifici che vedi il tuo amico allontanarsi, anzi, che pensi sia rimasto coinvolto e speri non si sia fatto troppo male; più che aspettarlo, avresti dovuto andare almeno a controllare, e renderti conto che non era lì; se invece lo avessi visto allontanarsi, avresti dovuto dirlo chiaramente, e spiegare in che modo lo hai visto, dato che la tua visuale è bloccata dall'esplosione e dal fumo. Per il tuo pg, Shin sta sotto le macerie, o poco oltre, non in attesa di combattere.
    Inoltre non ho ben capito il senso delle tue azioni: nel turno precedente smonti una trappola per prendere la bomba e lanciarla. In questo tiri fuori una bomba e crei una nuova trappola, non potevi al turno prima lanciare subito quella libera invece di perdere una trappola? Se proprio ti serviva quella a pressione, ci avresti pensato in seguito no? Mi pare inutilmente contorto, ma non hai fatto errori, se sta bene a te, sta bene a tutti.
    La dislocazione delle trappole mi sembra corretta e la tattica di preparare tutto è molto bella, adoro vedere le trappole in giro.

    Quinto Turno
    Qui durante la difesa ripeti di nuovo la stessa storia delle tempistiche che ti vedo fare da una vita; se il tuo avversario dice che quando ti vede spostarti ti lancia un kunai, per altro impastato per arrivare prima ed estratto col prestigiatore, per guadagnare ancora tempo, tu non puoi, nella tua difesa: analizzare gli effetti della tecnica durante il tuo salto, analizzare l'effetto della tecnica sul clone, e venire distratto dall'attivazione della tua trappola per ragionarci sopra, e comunque essere in grado di estrarre un'arma e intercettare quella nemica a metà strada, è irrealistico, e te ne rendi conto persino da solo dato che dici "non ci fu tempo di pensare" figuriamoci fare tutte le considerazioni che fai. Non importa se impastando, arrivi numericamente allo stesso valore del lancio, se ti basi su un discorso dove il centro del discorso è prendere in esame tutto quello che succede, poi non puoi salvarti in corner; te lo dico perchè te lo vedo fare in ogni combattimento che leggo: prima fai tutte le analisi di sorta, e poi esegui le difese con calma, come se avessero una tempistica diversa da quella specificata.
    Difenditi, e poi renditi conto di cosa ti è successo intorno, quando hai davanti un attacco rapido, o tanti in successione, perchè se continui a farlo in questo modo, è brutto, ma proprio brutto.

    La seconda parte del turno per me non ha senso logico, mi spiego; il tuo personaggio, da come lo descrivi, non è debole in corpo a corpo, ma la sua specialità è usare trappole, diversivi, e tattiche, affermi di non essere ferito, di avere non molto chakra rimasto, ma solo una trappola; e secondo te, questo giustifica lanciarti in corpo a corpo, che è il fiore all'occhiello del nemico. Non ha a senso, a maggior ragione se hai poco chakra, che ti è necessario per tenergli testa in quello che lui sa fare meglio. E' vero che hai solo una trappola rimasta, è vero che vuoi finire lo scontro in bellezza con una scazzottata, ma allora mettila giù così, non giustificare che il corpo a corpo, in quella situazione, è la cosa più logica per te, contro di lui, perchè non ha senso.
    La sequenza in corpo a corpo invece è ben fatta, e diversamente da quello che ho detto a Shin prima, qui usi le copie come diversivo per cambiare posa ed eseguire il tondo, invece di proseguire nelle azioni, molto bene. Ricordati di segnare la direzione delle azioni che fai. Se fai un colpo da destra a sinistra, o da sinistra a destra, segnalo, anche se è ovvio, così se per caso sbagliate, io posso rompervi le scatole XP

    Ultima Difesa
    Corretto e leale, forse anche troppo, niente da aggiungere.


    Realismo&Lealtà (7/10)
    Strategia&Regolamento (8/10)
    Composizione (8/10)
    Punteggio: 23/30

    Shin Kinryu



    Presentazione
    Niente da dire, ottimo lavoro anche qui; sarebbe stato carino un po' più di spazio all'inizio del combattimento una volta arrivata all'arena, data l'importanza del combattimento per i due personaggi, ma questo è un parere personale che non influisce su niente.

    Primo Round
    Ottima analisi della situazione, ti rendi conto che il nemico vuole portarti in un terreno a lui favorevole, ma data la struttura del tuo personaggio sei comunque costretto a seguirlo, hai reso la cosa in maniera realistica.
    Non essendo entrato in contatto direttamente con il ramo, ha senso non aver fatto scattare la trappola. Il tuo personaggio continua ad essere realistico nelle azioni e nei comportamenti.
    Nella seconda parte del post, indipendentemente dall'ipotetica, ti rendi conto della trappola e prevedi di dover fare attenzione a eventuali tranelli lasciati da Shunsui, eppure la prima cosa che fai nel secondo caso, è metterti a correre nella boscaglia. E' vero che devi arrivare in corpo a corpo, ma dal momento che hai compreso la situazione, correre sapendo della presenza di trappole, è come volerle prendere appositamente.
    Puoi procedere con cautela, o passare tra gli alberi, altrimenti il ragionamento non ha senso, nemmeno se scegli una strada diversa da quella percorsa dalla copia. Il bello di una trappola è proprio il non sapere dove si trova.
    Ma non ci sono errori di regolamento, nessuno nasce imparato, quindi va bene!

    Secondo Round
    Continui a restare fedele al tuo personaggio e al suo modo di combattere e questo è molto positivo. Alcune annotazioni per il futuro per non cascare in situazioni spiacevoli: quando pensi che il nemico stia adottando una determinata strategia, specifica bene perchè il tuo personaggio lo pensa, non limitarti a dire "beh secondo me ha fatto così" come nel caso della copia. Se pensi che sia una copia devi fare una spiegazione, e non solo dire " beh ne ha già usate", altrimenti secondo questo ragionamento, anche quello che vedi con la spada potrebbe essere una copia.
    Un motivo potrebbe essere il suono udito dello spostamento di Shunsui, ma vedendolo nello stesso posto; la motivazione che inserisci più tardi, forse per giustificare l'azione, non regge bene, per due motivi: innanzitutto il fatto che non generi rumore è relativo, Shunsui intende mostrarsi fermo, e con il tuo livello di percezione, non sei in grado di localizzare battito cardiaco o respirazione senza tecniche apposite; e in secondo luogo, essendo immobile, non deve far muovere l'erba.
    Comunque, in linea di massima il discorso che hai fatto per questo livello di gioco regge, quando diverrai chunin ( e se continui così non ho dubbi) e ci rivedremo in arena, voglio vedere questi ragionamenti. *occhiolino*

    Altra annotazione: non hai commesso un errore, te lo dico subito, così non ti viene il dubbio, perchè l'azione è realistica e sensata, ma voglio essere sicuro che non diventi una brutta abitudine. Con un kunai viene bene, con altre situazioni magari meno: usare un singolo slot per evitare più cose. In questo caso, ripeto, era corretto, per evitare le copie ti butti dietro la copertura e il kunai va a farsi friggere, ma non prenderla come una abitudine, perchè in molti altri casi rischieresti una difesa totale non voluta.

    Ultima annotazione, e questo si, lo considero un errore, ma rimediabile: di solito non consideriamo l'estrarre armi come slot azione ( gratuiti di vario genere volendo) ma se raccogli un'arma nemica, e te la metti in saccoccia, consideralo slot azione, perchè ti stai appropriando di un equipaggiamento che potrebbe servirti in seguito, insomma, stai avendo un vantaggio, quindi non può essere un'azione tralasciabile; in ogni caso queste casistiche magari nemmeno ci sono nelle regole, te lo segno in modo che te lo ricordi, e se ti capitasse, tu lo faccia notare ad altri.
    Il resto del turno è ben fatto, e l'attacco corretto e realistico. Buono l'utilizzo della tecnica di spostamento rapido; ormai hai deciso di mandare ai maiali la presenza di eventuali trappole e rischiartela per arrivargli in faccia calandoti del tutto nel personaggio, quindi applausi.

    Consiglio combattivo: quando prepari e fai partire un pugno, il corpo è in una determinata posizione, se il tuo bersaglio cambia a metà dell'opera, il tuo corpo non può fare lo stesso, a meno che non ritrai e non carichi una posizione diversa, quindi dal momento che ti basi sul corpo a corpo ricordalo; se il tuo bersaglio è il polso con un montante, e in caso di mancato bersaglio, reindirizzi lo stesso montante al mento, ti sporgi in avanti, perdendo posizione e distendendo gli addominali per arrivarci. Un subisci e mena su un montante reindirizzato, rispondendo nel tuo plesso solare, farebbe a me il giusto (se fossi Shunsui) e lascerebbe te a terra piegato in due.
    Ed evita colpi fatti contemporaneamente, un montante al mento, e un diretto al ginocchio, falli in successione, sono frazioni di secondo, non sono più facilmente evitabili, anzi, sono realistici. Seduto al pc, da fermo, può sembrare realistico un montante dopo essersi sporti in avanti contemporaneo ad un diretto al ginocchio, sì, se tu non avessi le spalle.
    Piuttosto, se vuoi fare qualcosa contemporaneamente, pestagli il piede dalla parte opposta del montante, così non scappa!

    (Tranquillo, te li perdoniamo, non serve temere X3 )

    La tua scelta di ignorare l'ultima azione di Shunsui è corretta in questo caso, basandosi su di lui che assale te.

    Terzo Turno
    Mi è piaciuto come hai reagito al corpo a corpo, le azioni sono realistiche, e anche i danni che hai preso hanno senso per come li hai descritti, venendo comunque ferito e subendo l'avvelenamento; probabilmente intontito o distratto dal colpo appena ricevuto ha avuto senso che ti sia lasciato scappare Shunsui, ma non ce lo vedo il tuo pg a lasciarlo andar via senza provare a inseguirlo da tutto quello che hai descritto fino a questo momento; prima di cadere nella malia. In ogni caso anche il resto delle azioni sono corrette; la difesa dall'esplosione è un'azione rocambolesca e sul limite dei secondi, ma l'hai evitata basandoti sul suono dei kunai, molto bene, e anche la disattivazione della tecnica illusoria è ben spiegata e realistica; hai persino ricordato di usare il talento per evitare l'ado sui due slot azione, diamine ma qui siamo alla crema proprio. Anche il cambio di strategia è corretto, il tuo personaggio ha evitato metà delle trappole ed è cascato nell'altra metà, ha senso che provi a cambiare tattica, altrimenti ci rimette le penne. Niente da dire.

    Quarto Turno
    All'inizio del post hai cambiato la statistica diminuita del veleno; non so se sia un errore di scrittura o se effettivamente tu l'abbia cambiata; una volta che hai scelto la Res nel primo turno, è sempre quella a restare diminuita per quel veleno, non cambia al turno successivo, se è 1 statistica scelta per 2 round, resta quella.
    In seguito hai voluto rischiare usando su dei possibili cloni una tecnica da grosso consumo, ma se non si fa in questi casi, quando lo si deve fare? Niente da dire, ormai siete agli sgoccioli, va bene così

    Quinto Turno
    Un appunto sulla difesa, Shunsui non lo specifica, magari lo intendeva o magari lo sai perchè avete parlato tra di voi, o magari non l'ho compreso io; ma lui dice che ti incalza solo sul fendente ascensionale alla fine, non anche sul tondo, quindi ti consiglio di non muovere tu l'avversario durante la tua difesa. Se tu indietreggi, il suo tondo alle gambe va a vuoto dove si trova, non ti insegue per farlo. E' un cavillo, ma serve a farti entrare nell'ordine di idee. Se Shunsui effettivamente intendeva inseguirti in avanti per portare quel colpo, allora come non detto, ma ricorda il concetto.

    Lezioni di Katori parte seconda: se l'incontro fosse stato alla morte, qui avresti rischiato molto grosso. Durante un kasumi, ovvero un fendente ascensionale come quello, la lama non si blocca come hai fatto, si evita, o indietreggiando, o ruotando sul posto per farla andare a vuoto, perchè tradito dal gioco forza di tenere ferma la spada, il nemico spinge in avanti, e tu muori, prima di renderti conto che è arrivato il momento di indietreggiare, perchè se lo fai, e rilassi la mano che la bloccava, la spada prosegue in alto e addio collo/mandibola/testa. La parata come fai fatto, va bene se il colpo arriva dall'alto, non dal basso, specialmente se sorretto dal nemico con entrambe le mani.
    Successivamente in questo turno hai perso la testa, hai davanti un nemico con una wakizashi in mano che si allontana da te di solo un passo, da come dice, e tu molli il kunai ( lo lasci cadere nel senso che davvero, lo butti a terra?) e fai scattare un fumogeno. Quindi al momento la situazione è questa:
    Tu, non vedi lui
    Lui, non vede te
    Tu sei disarmato, lui ha in mano una wakizashi
    E ti metti a fare un sigillo
    Va bene che nel suo post successivo, il tuo avversario non può attaccare, ma cosa ti è passato per la testa in quel momento xDDDDD

    Ho intuito cosa intendevi, ma non puoi fare un'azione così suicida, piuttosto specifica che dopo lo scontro ti allontani un minimo, prendi delle precauzioni, non mollare la tua unica difesa, accecandoti da solo, per poi occuparti le mani, è folle.
    Piccola nota, quando dici che lo colpisci sotto le costole nella parte destra, intendi nel lato destro del busto? Perchè se lo trafiggi lì, gli spappoli il fegato, è molto vitale come punto xDDDD Specifica bene quando scegli di trafiggere qualcuno, perchè rischi di farlo secco.

    Realismo&Lealtà (8/10)
    Strategia&Regolamento (7/10)
    Composizione (8/10)
    Punteggio: 23/30

    Il mio giudizio finale è di pareggio: da una parte, Shunsui che ha scelto un personaggio non facile, ma che comunque è stato bene interpretato, con qualche scelta contorta e qualche tempistica fuori dalle righe, ma di sicuro con esperienza alle spalle, e dall'altra Shin, che con lealtà ha saputo destreggiarsi negli inganni del suo avversario, ma che ancora deve fare strada nel corpo a corpo, che a conti fatti è il suo campo. Nessuno dei due è stato nettamente superiore all'altro da giustificare un divario, quindi dopo 3 ore e mezzo di analisi del combattimento:

    Concludo in pareggio, e assegno 3 stemmi a testa ( 2 onore e 1 semplice)
    Fatemi sapere se volete proporveli da soli, o se devo proporveli io.
    Bel combattimento!
     
    .
13 replies since 12/6/2016, 21:58   299 views
  Share  
.