Il mercante pavone

corso alle basi per Kujaku

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -Shu
        Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,496
    Reputation
    +225

    Status
    Offline

    Pestaggio

    Il mercante pavone - Post Quarto



    L'oscurità viene spesso definita come l'insieme di tutte le orribili emozioni che un uomo è capace di provare. Dolore, tristezza, rabbia, solitudine, depressione, gelosia, invidia, follia, eccetera eccetera.

    L'oscurità aveva sempre accompagnato la vita di Shinichi e la sua esperienza gli aveva insegnato che c'erano due categorie di persone: quelle, come lui, che potevano sguazzare allegramente nell'oscurità e poi riuscirne lindi e puliti come bambini e quelli, come Kujaku, che ne venivano consumati e, volenti o nolenti, non riuscivano ad uscirne. Ci sarebbe voluto molto tempo e molti sforzi per inculcare un po' di umanità in quel ragazzo, e Shinichi non era sicuro di essere la persona giusta ma ci avrebbe provato. Quel pupazzetto era la chiave, o almeno così credeva. Perché non sempre è semplice riuscire a tirar fuori qualcuno dalla propria oscurità, se non vuole uscirne.

    Kujaku tentò nuovamente di attaccare il chunin della sabbia, ma la sua esperienza e le sue capacità di osservazione ebbero la meglio su quel gioviale assalto. Il calcio venne bloccato con il suo avambraccio e un passo nella direzione opposta lo avrebbero salvato da quell'attacco, allontanandolo da quel colpo.

    Lasciò che il ragazzo si allontanasse ed impugnasse un Kukri.

    Vedo che adesso sei un po' meno senza cervello. Sicuro di voler usare un'arma? Potrei difendermi con questo, lo sai vero? disse il Kurogane indicando il pupazzetto che aveva nella mano.

    Ascolta perché non ti calmi? Ti prometto che te lo ridò se sarai un bravo allievo, potrei anche offrirti un gelato se sarai molto bravo.

    SE Kujaku avesse accettato quell'offerta, riponendo l'arma e mostrando in qualche modo di essersi calmato allora Shinichi avrebbe sospirato ed avrebbe chiesto al giovane cosa sapeva del chakra, e se era già in grado di sfruttarlo in qualche modo, avvicinandosi tranquillamente all'allievo pronto ad iniziare una breve spiegazione teorica sull'argomento.

    SE invece l'allievo non avesse dato segni di cedimento, allora:

    Stupido ragazzino. sarebbe corso verso di lui [Slot Azione I. Potenza 10] per poi rifilargli un pugno sulla spalla che teneva il Kukri, quasi per costringerlo a lasciarlo, ed un secondo attacco con un calcio a martello che lo avrebbe colpito al mento [Slot azione II. Potenza 15]


    CITAZIONE
    OT

    Cominciamo con il mio commento al tuo post precedente. Noto che ogni volta usi uno slot azione per il salto, ecco questo è un errore. In combattimento se il tuo attacco richiede un salto (ovviamente entro certi limiti) puoi tranquillamente inserirlo dentro lo stesso slot azione dell'attacco. Quindi nel tuo caso precedente il salto con calcio è un unico slot azione.
    Inoltre le finte risultano più efficaci se l'avversario deve usare una difesa per difendersi da esse che però non consentirebbe loro di difendersi dall'attacco successivo. Ad esempio finti un gancio con la mano sinistra, ma poi esegui un calcio basso diretto agli stinchi (è un esempio un po' a caso, giusto per farti capire).

    Per quanto riguarda l'ipotetica invece, ne hai sbagliato l'utilizzo. L'ipotetica serve per creare una sorta di "bivio" nelle azioni successive. Te ne ho fatto un esempio sopra: come puoi vedere se alla frase il tuo pg reagisce in un modo, non potrà mai avversarsi l'altra condizione. E' possibile usarle in questo modo anche in combattimento ed inoltre puoi usare gli slot azione che ti restano in ciascuna delle due eventualità!

    Non c'è un vero e proprio limite al numero di ipotetiche che si possono utilizzare in un post ma, ed è un mio consiglio, di non superare le due ipotetiche nello stesso post. Un elevato numero di ipotetiche diventa difficile da gestire sia per te che per il tuo avversario!

    Passiamo quindi al vero argomento di questo post: le ferite ed il loro rapporto con la potenza dell'attacco.

    Il primo concetto che dobbiamo introdurre è la vitalità

    Vitalità: la vitalità è il parametro che indica quante ferite e "sforzo" il tuo corpo può fisicamente sopportare prima di svenire. Ad energia bianca questo valore è pari ad 8 ferite leggere (la ferita leggera è l'unità di misura delle ferite). Alcuni illusioni possono danneggiare la vitalità ed alcune tecniche potrebbero avere un costo in vitalità: questo non significa che ti apre una ferita ma che il tuo corpo diventa più "stanco".

    La vitalità viene ridotta dalle ferite che subisci ma può essere ridotta anche da altri fattori, che non ti causano ferite. Qual'è la differenza? Presto detto:


    CITAZIONE
    La Vitalità rappresenta la massima quantità di danni che può subire prima di svenire. L'unità di misura della vitalità è la Leggera.

    Ogni 10 Potenza può causare al massimo una ferita Leggera. Il difensore ha sempre pieno controllo della sua difesa e dell'entità del danno subito.

    Se un arto subisce 6 o più leggere, l'area può subire paralisi, rottura, amputazione, danni ai muscoli o nervi.

    Se la testa subisce 6 o più leggere, può subentrare trauma cranico, coma o morte.

    Se il busto subisce 12 o più leggere, possono subentrare danni agli organi interni, coma o morte.

    Se complessivamente si subiscono 30 o più leggere, può subentrare il coma o la morte.


    Il difensore può scegliere di non subire effetti extra.

    Un ninja rigenera di ½ leggera ogni ferita in un giorno. Riposarsi e rifocillarsi ripristina completamente la vitalità, mentre per ogni ora di attività leggera rigenera la vitalità di 3 leggere; la vitalità massima è ridotta dall'entità delle ferite aperte.

    Come puoi vedere nella parte evidenziata se le ferite sono localizzate in una parte specifica del corpo possono causare enormi problemi! Tuttavia se la tua vitalità viene ridotta da altri fattori che non causano ferite potresti svenire ma non appunto, subire rotture o il coma.

    Come scritto sopra un attacco di potenza 10 causa normalmente un danno pari ad una ferita leggera (il difensore ha ovviamente il pieno controllo dei danni che subisce, ma esiste questa proporzione matematica per aiutare ad effettuare dei calcoli "giusti" delle ferite)

    Nota: nel mio post, se attivi la seconda ipotetica, ti colpisco entrambe le volte (sempre a causa del divario di statistiche e per farti fare esperienza con lo subire ferite :P)

    Come puoi vedere i due attacchi hanno due potenze diverse, quindi devi calcolare per ciascuno le ferite che subisci.

    Non considerare le ferite che hai subito nei precedenti post ai fini di questi calcoli!

    Nota: puoi tranquillamente attivare la prima ipotetica e, in quel caso, non subisci gli attacchi tuttavia, giusto per fare pratica, calcolami lo stesso in ot i danni che subiresti.


    Per aiutarti nei calcoli ti riporto la tabella del regolamento, che mostra le corrispondenze tra le diverse ferite ed il loro "corrispettivo" in potenza.

     NomeRapporto Potenza 
     Lieve1/4 leggera 
     Mezza Leggera1/2 Leggera 
     Quasi Leggera3/4 leggera 
     Medioleggera2 leggere  20
     Media3 Leggere 30 
     Mediograve4 Leggere 40 
     Grave6 Leggere 60 
     Critica9 Leggere 90 
     Mortale12 Leggere 120 
       



    Buon Post, and as always...

    Discord for questions!
     
    .
6 replies since 27/6/2016, 15:18   84 views
  Share  
.