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**Kat**.
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SPOILER (clicca per visualizzare)Benvenuto nel tuo Corso Base!
Qui imparerai le basi del gdr e del combattimento (tempistiche, slot azione e quant'altro). Inoltre avrai l'occasione d'interagire con la mia pg e qualche Png. Ti consiglio vivamente di dare un'occhiata al regolamento del gdr anche se te lo spiegherò passo passo.
Ho letto la scheda del tuo Heizo ed il suo BG, anche se abbastanza scarno, ho preferito partire da lì e ambientare tutto nel quartiere più povero del Villaggio.
Considera questo corso base come una giocata normalissima per divertirvi ed imparare le basi del gdr.
Il mio primo post può apparirti poco chiaro, ma tranquillo pian piano che andremo avanti con la trama tutto avrà un senso. Per ora non incontrerai la mia Pg, ma puoi descrivere una giornata tipo del tuo sfortuno Uchiha. Non sono qui a suggerirti cosa devi o non devi descrivere.. hai massima libertà… ma fermati all’ora del crepuscolo.
Ti lascio carta bianca, questo è un Post puramente narrativo. Fammi vedere un pò il tuo stile di scrittura, i pensieri (diretti o indiretti) del pg, la sua caratterizzazione, la tua capacità descrittiva e d'interazione. Insomma "presentati" e presenta il tuo Pg. Dov’è il tuo Pg? Cosa fa? Cosa pensa? Perché è lì? Cosa indossa? Cosa desidera?
Buon divertimento!. -
N3ss1.
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POISONOUS CHOICES
Narrato - "Pensato" - "Parlato 1"- "Parlato 2"
Quando il sole è ancora restio a prestare il suo profilo brillante alle cittadine sopite del Paese del Fuoco nascondendosi sornione dietro i monti cui dipinge un sottile e aurea lineamento, i ragazzini che fanno capo all'orfanotrofio sito nel quartiere Ovest di Konoha già corrono in strada. Chi lento, chi silenzioso vagano, tristi anime in pena dentro una corazza sorridente, dando il buongiorno con il loro chiassoso vociare agli abitanti che si attardano ad uscire dalle osterie lordi di vino, ebbri di vita. Lo scalpiccio dei piedi fuggenti sui ciottolati che conducono dal colle proprio a ridosso delle antiche mura che cingono il villaggio sino la piazza antistante un luogo di culto loro estraneo è sintomo di un nuovo giorno che ha da venire. Per chi come loro la strada la vive, questo è il momento che più si presta per rubacchiare a chi, intontito dall'alcol, l'indomani sicuramente non ricorderà di aver speso qualche moneta di troppo; per assaggiare quel nettare proibito per età e censo rimasto sul fondo di un boccale; per rimanere infine a canzonare chi di tornare a casa proprio non ne ha voglia e rimane stante adagiato su toghe di legno marcio di qualche tavolino. E' il momento della migrazione dei contadini di nuova generazione dalla città alla campagna: chi ha ricevuto un fazzoletto di terra in seguito alla ridistribuzione effettuata dall'hokage reggente si sopsta, anche per chilometri, per cercare suo malgrado di trovare un modo per sostenere la propria famiglia. Donne mezze vestite seguono con gli occhi uomini abbandonare le proprie case dopo aver consumato, chi per piacere, chi per diletto, la passione di un amore marinaio. storni di leggere rondini fluttuano nel cielo disegnando arzigogolate coreografie, profanando i dedali oscuri di case fatiscenti per porre i propri nidi o sfamare i propri piccoli il cui cinguettio prima timoroso diviene man mano solido e denso. Corrono questi piccoli uomini e donne quando vedono di tanto in tanto qualche shinobi squarciare la volta celeste catapultandosi da un tetto ad un altro di una casa cercando di raggiungerlo, corrono per cercare di sfuggire a un destino segnato nella prima infanzia rimasta indirettamente vittima dell'orrore cremisi - così chiamavano quel ricordo di una guerra passata ora ombra sbiadita sullo specchio d'acqua di un pozzo -, per dimenticare macerie di vita che sembrano infinitamente pesare tanto sulle loro menti quanto sui loro piedi.
Fra questi piccoli fanciulli, uno spicca. O meglio: in mezzo ad un manipoli di promettenti delinquentelli estroversi dallo spirito gitano, v’è qualcuno che erra solingo. Nascosto agli occhi della moltitudine arranca trascinando un passo stanco per le vie dello stesso quartiere di Konoha. Una chioma del color della spuma delle onde di un oceano solamente sentito raccontare si perde nello sbiadito dei cenci oltremodo usurati che coprono durante le freddi giornate invernali e fungono da cuscini nelle più tiepide estive. Il suo nome sarebbe Heizo, tuttavia gli abitanti che lo schivano come la pesta hanno il vizio di chiamarlo Nessuno, perché non è mai stato qualcuno per alcuna persona e quando se ne andrà non lascerà un vuoto, un singhiozzo, un pugno sulla bocca dello stomaco di nessuno. Il suo corpo porta in grembo i doni di un passato turpe: cicatrici, residui di ustioni sparse gli dipingono il corpo in un raccapricciante color brunastro che si staglia profondamento dalla carnagione piuttosto chiara.
E’ solito passare le giornate sulle sponde di un rivolo d’acqua non molto lontano dalle porte del villaggio, salvo tornare verso il tramonto sui passi di casa. Una domanda sfugge dalle labbra di chi lo accompagna con gli occhi nel suo cammino prima di rintanarsi in casa dalla paura che quel bambino, a prima vista docile e mansueto, possa dar sfogo ad una arcana rabbia contro il mondo e contro se stesso, come aveva avuto gia modo di dimostrare. Come può sopravvivere un piccino alloontanato dal seno materno da solo in questo mondo? Ed in effetti sembrerebbe che heizo, o meglio Nessuno, abbia sviluppato una sorta di scudo verso la monotonia del giorno: che sia pazzo o meno, si racconta che ami discutere amabilmente con se stesso per lunghe ore, giungendo persino alle mani non contento dell’esito della discussione.
Una sera, rientrato a casa un po’ prima del solito, se ne stava in un angolino della piazza grande del proprio quartiere all’ombra delle guglie le cui ombre proiettavano in terra deformi figure architettoniche. Guardava in terra mentre disegnava sul suolo sterrato qualcosa che ricordava vagamente una figura umana e sentiva il sudiciume degli sguardi scandagliare ogni centimetro quadrato dela sua pelle, come ad ammirare il caso umano, la bestia da circo appena arrivata in città.
“Ci stanno guardando, lo sai? Lo riesco a sentire.”
“Magari li stiamo impietosendo, vogliono aiutarci!”
“Ma che cazzo dici? Non hai ancora imparato nulla dalla vita..”
Seguì un breve momento di silenzio
“Anzitutto non essere volgare, per questo la gente ci evita”
“La gente ci evita perché non capisce un cazzo della vita, come te” si rimbeccò velocemente
Heizo si tirò un leggero colpetto in testo
“Fa silenzio, stiamo attirando l’attenzione più del solito adesso per favore”
Sotto un cielo dipinto di sangue, Heizo se ne stava a parlare fra sé e sé quando, con la coda dell’occhio, vide una figura femminile avvicinarsi.. -
**Kat**.
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SPOILER (clicca per visualizzare)Molto, molto bene! Mi è piaciuto molto l’introduzione del tuo Pg in questo primo Post. Sicuramente posso tirare un sospiro di sollievo visto che ti vedo abbastanza ferrato nei Gdr by Forum xD Non ci dilungheremo in spiegazioni sui GDR e la stesura di un Post. Insomma non mi sento di darti nessun consiglio a livello ruolistico e non ho notato grandi errori lessicali o di sintassi (Nemmeno di battitura, segno che rileggi il Post prima di postarlo. Bravo! :3 ).
Come primo Post per il Corso Base mi sembra perfetto, partendo dalla descrizione del Quartiere Ovest del Villaggio, abitudini/consuetudini e l’introduzione del tuo Pg disturbato xD Mi hai dato un’immagine chiara dall’ambientazione e spero di poterti seguire a ruota!
Come puoi ben notare dal Post non è ancora il momento di conoscere la mia Pg. Arriverà in un secondo momento, anche perché hai il tuo ben da fare con il Trio Cerbero. Sono un gruppo di teppisti da strada del tuo quartiere che ti chiedono di pagare un pedaggio. Come si comporterà Heizo?
Interagisci con i PNG e muovi il tuo PG come meglio credi. Questo è un altro Post narrativo, anche se non ti pongo limiti se preferisci utilizzare fin da subito la “via” violenta e non quella diplomatica. Ogni tua scelta modellerà la trama del Corso Base!
Intanto inizio ad introdurvi alcune nozioni dal Regolamento per il combattimento.
Turni di combattimento: Round
Il combattimento è articolato in Round (che corrisponde al proprio Post, quello che si invia sul forum per intenderci XD) ed ogni player dovrà specificare prima le azioni difensive e poi quelle offensive. Ogni Round ha una durata indicativa di 6-18 secondi ON-GDR, quindi attenzione a non strafare in un singolo Post e seguite sempre la coerenza.
In fase offensiva, ogni tecnica e azione sono ipotetiche, ma passiamo ad esempi pratici così capite meglio: “Il ninja tentò di colpire il volto dell’avversario con un potente gancio”.
In fase difensiva, ogni difesa è autoconclusiva, quindi siamo noi stessi a decide l'esito della fase difensiva avversaria e viceversa, subendo o evitando l'attacco. Esempio pratico: “Il ninja si abbassò velocemente mentre il pugno volò sopra la sua testa”.
Ma ricordati che azioni sleali, non realistiche o poco sportive sono segnalate negativamente nella valutazione del combattimento. Quindi cerca di essere più coerente, realistico e sportivo possibile nel valutare la fase offensiva del vostro avversario e strutturare la tua fase difensiva. È impensabile di poter schivare o difendersi da ogni attacco, oppure subire come un manichino tutti i jutsu del nemico!
Tipi di Slot in un Round
Aggiungo un altro pezzettino del regolamento per chiarirti maggiormente le idee su ciò che puoi o non puoi fare in un Round di combattimento. Esso è composto da “slot”, ovvero le azioni che possono essere effettuate durante il Round di combattimento. Sono concessi un numero fisso di slot Azione, slot Difesa, slot Tecnica e illimitate azioni Gratuite.
Slot Azione: 3 – Slot Difesa 3 – Slot Tecnica 2 (Di cui solo 1 Tecnica Avanzata a Round)
Durante il corso approfondiremo maggiormente questo discorso degli Slot combattimento, per ora dovi comprendere che in quei 6-18 secondi ON-GDR puoi eseguire un tot di azioni prefissate, che si concretizzano negli Slot Azione, Difesa e Tecnica.
Buon Post!. -
N3ss1.
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POISONOUS CHOICES
Narrato - "Pensato" - "Parlato 1"- "Parlato 2"- "Parlato altrui"
Il sole al tramonto carezzava dolcemente i cittadini di Konohagakure no Sato proiettando e deformando le loro lunghe ombre le quali, spesso compenetrandosi, creavano un intricata trama di mani intrecciate, teste mozzate e gambe vacillanti. Un donna sulla settantina avanzava attraverso la piazza nella quale, al fresco delle guglie dell’edificio che troneggiava il perimetro ovest della stessa , sedeva Heizo. Un viso solcato da profonde rughe tradiva un espressione pensierosa su uno sguardo spento, inumanamente sovrappensiero. L'andatura quasi inavvertitamente sincopata lasciava danzare sul suo corpo flaccido le cartilagini altrettanto deboli e le sacche di tessuto adiposo presenti non a causa dell'eccessiva alimentazione ma a causa di un quadro di uno scompenso endocrino probabilmente dovuto ad una situazione di grave distacco dall'eudieta: forse non era così vecchia quanto appariva, ma la vita l'aveva provata duramente. Tornava tiepidamente riscaldata dalla luce del sole con in mano la spesa; nonostante fosse con la mente altrove, reggeva le buste saldamente, quasi come se quello di trattenere a se i beni materiali agognati e spesso non ottenuti fosse un istinto naturale. Da quell'avida stretta che la faceva sembrare un boa colto nel momento di carpire fuori dai polmoni l'aria dalle proprie vittime guizzò una confezione di sei uova delle quali quattro si ruppero frantumandosi al suolo.
Ecco che la donna fu chiamata in maniera coatta dall'iperurania nella quale si trovava nuovamente nella piazza, e lo shock della perdita fu talmente improvviso dall'indurla a cominciare un'invettiva, strozzata in gola per la presenza di numerose persone in piazza che si erano voltate ridenti e canzonatorie per gustare la scena.
Sicchè, guardatasi in giro, posò lo sguardo sul piccolo Heizo intento com’era a disegnare in terra. Dopo aver richiamato la sua attenzione lo esortò in maniera burbera a far tesoro di quegli avanzi inutilizzati per mettere qualcosa sotto i denti. Al giovane quelle parole parvero come l’eco di un lontano istinto materno che flebile cantava da dietro le mura di pietra del cuore dell’ansiana donna. Dunque, guardandosi un po’ circospetto, avanzò carponi verso quell’omogenato di terra e uova uscendo dall’ombra della sacrestia verso la cattedra di tribunale eretta dagli sguardi ancora ridenti dei passanti che bisbigliavano, sussurravano e scommettevano sul “se” Heizo avrebbe mangiato o no quel lercio putridume che non aveva ne più l’odore ne la sembrianza di cibo.
Quand’ecco che s’era appressato, tre loschi figuri gli vennero incontro. Due dei tre sembravano aver lo stesso aspetto, forse fratelli; ed in vero, anche il terzo, agli occhi di “Nessuno” sembrava aver dei lineamenti simili se non del tutto uguali. Heizo non li aveva mai visti primi; chiuso nella sua torre d’avorio raramente prendeva contatti con altre persone, figurarsi con chi aveva davvero l’aria d’essere attaccabrighe.
Mentre i tre scambiavano tra loro qualche battuta, la labile e fugace attenzione di Heizo si spostò rapidamente verso le uova che ancora giacevano sul terreno. Insetti di vario genere iniziavano allegramente a banchettare ma forse ancora qualcosa era recuperabile. Avanzò leggermente quando uno dei ceffi gli si rivolse
Rispondimi! Da oggi c’è un nuovo regime che controlla questa strada, quella su cui stai camminando in questo momento e la stessa su cui sono cadute quelle uova. Tutto ciò che è lasciato incustodito nel nostro territorio diventa inequivocabilmente di nostra proprietà! E per poter attraversare questa strada dovrai pagare un tributo.
Heizo fu turbato da quelle parole
Arroghi un diritto di proprietà sul demanio pubblico che non ti appartiene
Esordì Heizo, trovando gli interlocutori un po’ spiazzati. Dunque qualcosa nella sua mente si mosse e iniziò a dialogare con se stesso
Che cazzo dici, figliolo? Falla gestire a me la situazione, conviene ad entrambi
Se te la vedi tu finirà in violenza sosteneva in maniera pacata fra se e se
Idiota: se risolvi tu finirà comunque in violenza, con l’unica differenza che ad esser pestato sarai esclusivamente tu sentenziò infine
Sorrise Heizo al pensiero di provare nuovamente dolore
So che stai pensando: non ho cresciuto un coniglio! Ci penserò io..
Heizo guardò nuovamente i bravi di fronte a lui che sembravano ancora più spiazzati, quindi si alzò in piedi e sprezzante disse
Piccoli passa guai, è tempo che qualcuno vi dia una lezione: immagino sia sufficiente risolverla con te perché i tuoi esimi compagni capiscano.
Heizo indicò il ragazzo al centro, addobbato con una pelliccia smunta nonostante le temperatura primaverile, quasi come un albero di natale in piena estate. In realtà era solo una tattica, per distrarre il terzetto che aveva di fronte: nell’atto stesso della battuta dell’ultimo dialogo aveva elaborato la propria strategia. Il sole che dava lui le spalle proiettava la sua ombra abbondantemente anche sui piedi del ragazzo indicato. Sarebbe stato sufficiente impastare una piccola quantità di chakra per comporre una tecnica a lui ben notaSPOILER (clicca per visualizzare)Ombra Imprigionante - Kage Konoha Buyou
Villaggio: Konoha
Posizioni Magiche: Nessuna (0)
L'utilizzatore può ridurre il movimento di un avversario precedentemente colpito: la vittima avrà Intralcio Leggero per 2 round. Altrimenti, se l'ombra della vittima tocca quella dell'utilizzatore all'attivazione, la vittima non potrà utilizzare gli arti inferiori o muoversi volontariamente dalla sua posizione per un singolo round. Può essere usata in combinazione con le tecniche 'Alzata della Foglia','Attacco Concatenato del Leone' e 'Vento Ascensionale della Foglia' sfruttando uno slot tecnica/azione attivarla.
Tipo: Taijutsu
(Livello: 6 / Consumo: Basso )
[Da studente in su]
per colpire l’avversario, forse distratto da quanto detto e fatto da Heizo in precedenza, a meno che non si fosse spostato. Qual’ora fosse riuscito nel suo intento la strategia sarebbe stata chiara: avrebbe potuto fomentare qualche potere magico, avallato dal suo parlare con un personaggio immaginario, per spaventare e mettere in fuga quelle figure ostili.CITAZIONEStatus Heizo Uchiha
Studente - Energia Bianca
Vitalità: 8/8 Leggere
Chakra: 9/10 Bassi
Energia Vitale: 30/30 Leggere. -
**Kat**.
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SPOILER (clicca per visualizzare)Buon Post! Anche se questa volta devo fare alcune precisazioni :3
Mi piace il tuo stile di scrittura ed anche io amo i dettagli nel Post per donare un certo valore stilistico e dare un’immagine chiara di dove avviene l’interazione dei Pg.. ma ti consiglio di curare molto più l’introspezione, a quanto vedo, complessa di Heizo invece di soffermarti troppo sullo sfondo della scena descritta :3 Non è un errore questo, ma solo un consiglio che ti aiuterà a far emergere meglio il Pg nel tuo Post.
Come mi hai già accennato tramite MP hai optato per utilizzare già dal tuo secondo Post del Corso Base una Tecnica Avanzata. Una buona iniziativa ma devo fare alcune precisazioni :3 Ogni qualvolta utilizzi un Jutsu sfrutti uno dei 2 Slot Tecnica a tua disposizione ed è consuetudine di NL mettere la TA in neo-spoiler segnalando in [SLOT TECNICA I]. Ogni azione che Heizo compie in combattimento deve essere “riportata-tradotta” in Slot. Nemmeno questo è un errore, tranquillo. Guarda i Post di combattimento di Player più navigati e capirai subito cosa intendo! xD
Invece il vero errore nel Post è stato utilizzare l’Ombra Imprigionante, un Jutsu che giocato in questo modo è completamente inefficacie. Dalla descrizione della Tecnica: “L'utilizzatore può ridurre il movimento di un avversario precedentemente colpito […]”. Probabilmente hai frainteso il meccanismo d’azione del Jutsu, ma ti bastava colpire con un pugno il tizio con uno Slot Azione e poi usare uno Slot Tecnica per l’ombra imprigionante per sortire l’effetto sperato. In pratica devi necessariamente colpire il tuo avversario per attivare la Tecnica :3
Allora per questo Post inizia ufficialmente il combattimento. Costruisci un buon Post d’Attacco e cerca di utilizzare tutti i tuoi Slot, senza risparmiarti. Desidero che t’immerga nel sistema di combattimento NL fin da subito. È il momento di menare le mani è.é
Slot Azione in Fase Offensiva
Per slot azione, come già anticipato nel precedente Post, intendiamo il numero di azioni offensive effettuabili in un round.
-Attacco in Mischia: Richiede 1 slot Azione e consiste in un'azione offensiva diretta composta da un singolo movimento (pugno, calcio, affondo) oppure da un movimento elaborato (spazzate, calci ruotati). Quindi con questo Slot puoi effettuare semplici attacchi corpo a corpo.
-Attacco Doppio: Richiede 1 slot Azione e consiste in un doppio Attacco in Mischia portato con due o più arti o armi, con movimento simile e contemporaneo. Un esempio potrebbe essere un doppio affondo con due Kunai, uno per mano. È importante ricordare che in fase difensiva un Attacco Doppio può essere schivato con un unico slot difensivo.
-Attacco a Distanza: Richiede 1 slot Azione e consiste in un lancio con traiettoria simile, speculare e contemporaneo di armi. In un singolo Slot azione puoi lanciare 8 armi minuscole, 4 armi piccole, 2 armi mediopiccole o 1 sola arma di dimensione maggiore. La gittata massima d’efficacia è 15 metri. Inoltre bisogna ricordare che lanciare una singola arma senza volontà offensiva è un’azione Gratuita (che spiegheremo in seguito) e non si consuma uno Slot Azione.
-Equipaggiamento: Richiede 1 slot Azione per utilizzare Meccanismi, Tonici o Bombe.
-Difensivo: Qualora il tuo avversario dispone di più Slot Azione per Tecniche o abilità particolari sarai costretto a difenderti con i 3 Slot Difesa canoni e sacrificare 1 o più Slot Azione. Altrimenti subisci l’attacco senza possibilità di replica (Ricorda: Ad ogni Slot Azione deve corrispondere uno Slot Difesa). Per questo esiste questo particolare slot, che richiede 1 slot Azione per ogni 1 slot Difesa extra che si vuole ottenere.
-Movimento: Richiede 1 slot Azione per eseguire un movimento (Esempio vuoi avvicinarti al tuo avversario prima di attaccarlo con un Corpo a Corpo). Il movimento può essere intervallato da azioni o tecniche. E un eventuale salto è considerato parte del movimento. Da studente con energia bianca puoi muoverti 6 metri max e saltare per 2 metri.
-Speciale – Disarmo: Richiede 1 slot Azione per disarmare l’avversario, lanciando la sua arma a 6 metri di distanza. In questo caso entrano in gioco Statistiche primarie e secondarie che ti spiegherò in seguito: L'Agilità dell’attaccante deve essere superiore la Forza del difensore.
-Speciale – Presa: Richiede 1 slot Azione afferrare l’avversario. Dopo il danno iniziale, ogni slot azione impiegato nella presa può danneggiare la vittima: il danno è dato dalla differenza tra Forza dell’attaccante e Resistenza del difensore. La vittima di una presa si può liberare se la sua Forza o Resistenza è maggiore la Forza avversaria; liberarsi è un'azione autoconclusiva.
Slot Tecnica
Lo slot Tecnica è il numero di tecniche eseguibili in un round. Gli slot tecnica generalmente viene utilizzato per attivare Tecniche Base, Tecniche Avanzate e Tecniche Speciali. È possibile effettuare 1 singola tecnica Avanzata ogni round, indipendentemente dal numero di slot Tecnica a disposizione.
Per dubbi o domande sai dove trovarmi :3. -
N3ss1.
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POISONOUS CHOICES
<brNarrato - "Pensato" - "Parlato 1"- "Parlato 2" - Parlato altrui
Heizo, stante di fronte a quei ragazzini dal fare astioso, guardava agguerrito chi si poneva fra lui e la propria sopravvivenza. Le luci calde del tramonto avevano nel frattempo lasciato il posto ad un bagliore candido solo accennato, riflesso della luna eburnea che mesta sembrava guardare il punto più alto della volta celeste sembrando irraggiungibile. Il manto della notte da venire tradiva ad un una ad una le stelle che pian piano si mostravano, sempre timide, sempre solo accennate, deflettendo la propria luce l'una sull'altra: sembravano voler giocare ad acchiapparsi.
Deferito al giudizio di Heizo, il trio cerbero era rapidamente andato in frantumi. Atterriti, giacevano inermi due dei tre componenti dello stesso di fronte alle biunivoche pressioni da un lato di "nessuno" e dall'altro del loro stesso capo, evidentemente non avvezzo a scenari del genere: la sua megalomania lo portava a volersi sempre imporre alle persone che approcciava e non poteva tollerare che chi considerava come proprio sottoposto soffrisse a causa di un esile e mingherlina figura.
Heizo guardava il siparietto pensando divertito quanto fosse sciocca la natura umana che si dipana attraverso bieche prevaricazioni per cercare d'imporre una disciplina che in ultima analisi è un modo come un altro per non divergere troppo da schemi posti e riproposti. Provava pena per le due anime, probabilmente fratelli, avvinghiati in una stretta che esprimeva ad un tempo amore e odio nei confronti di Kenjiro e sentiva altresì montare una stretta allo stomaco di soffocante tristezza per quest'ultimo, colto nel disperato anelito di unire metaforicamente a se due individui completamente diversi da se. Pensava che forse sarebbe stato il caso di levarsi tutti la maschera che ogni giorno adagiamo sul nostro volto e smetterla con queste scaramucce prive di senso.
Sei coraggioso o tremendamente stupido da non tremare davanti a Kenjiro, il Cerbero Oscuro!O semplicemente la tua mente è così folle e deviata da non comprendere il grave pericolo a cui ti sei esposto. Dovresti scappare… Mr. Nessuno! Un ragazzino saggio lo avrebbe già fatto, o almeno avrebbe provato a sottrarsi dal suo destino. Perché nessuno sfugge alla mia Legge.
Il calembour dipinse un sorriso sarcastico sul suo viso. Tanto bastò poco per riportare il piccolo Heizo alla realtà quotidiana della strada, dove tutti sono chi sembrano d'essere e non v'è spazio per chi si cerca di diventare.
Guardò Kenjiro fisso negli occhi: le pupille fortemente dilatate, la sclera iniettata di sangue, uno smorfia che contorceva i lineamenti spigolosi del viso; sembrava un gatto pronto ad attaccare un fringuello per caso posatosi sul ciglio di una strada. Heizo notò un tirapugni stretto sulle nocche del ragazzo. Nel frattempo Kenjiro gli si era posto alla distanza di circa 6 metri. Per un attimo sentì il profondo desiderio di provare, ancora una volta, il sapore metallico del suo sangue grondante da qualche ferita aperta sul suo corpo.
La carogna è già abbastanza attenta sicura di reggerle la falce?
Irruppe con una voce pacata, ossimorica al significato di quanto detto. Quindi si corresse con un tono più basse e roboante.
Fatti sotto, idiota!
Nessuno era pronto a combattere. A causa dell'armamento del nemico pensò dapprima che forse sarebbe convenuto tenerlo a distanza; d'altro canto la spavalderia che Kenjro mostrava l'avrebbe portato sicuramente a condurre un corpo a corpo per cercare di imporre nettamente il proprio primato su heizo che a prima vista sembrava deperito e senza forze. Pensò che quindi probabilmente sarebbe stato il caso di portarlo a commettere l'errore di avvicinarsi tronfio della sua sicurezza per poi mostrare a pieno le sue doti di combattente ravvicinato. Poichè l'avversario lo aspettava fermosi avvicinò1° Slot Azione più rapidamente possibile di due metri,estraendo da un fodero di lacero caucciù dietro la schiena 6 spiedAzione gratuita i con entrambe le mani. Arrivato alla distanze di 4 metri, si fermò perlanciarli in direzione di kenjiro2° Slot Azione badando di non colpire i due fratelli che sembravano non voler prendere parte allo scontro. Ovviamente si aspettava che Kenjiro sarebbe stato capace di schivare l'attacco tuttavia ciò probabilmente lo avrebbe smosso da quel suo iniziale immobilismo portandolo ad agire. Contestualmente a queste azioni infatti, heizo aveva concentrato parte della suaenergia nelle gambeImpasto: Mezzo Basso di Chackra per potenziare la velocità. Non ho ben capito se l'utilizzo dell'impasto occupa uno slot tecnica, uno slot azione o nessuno dei due. In ogni caso ho slot liberi per entrambe le tipologie, a scanso di equivoci in maniera tale da poter compiere il proprio prossimo eventuale movimento con maggiore velocità: se si fosse limitato a schivare, si sarebbe avvicinato componendo una tecnica che avrebbe coperto di olio il proprio avversario. Kenjiro sarebbe stato capace di intuire la strategia del piccolo Heizo?SPOILER (clicca per visualizzare)Controlla se ho capito bene come funziona: in questo turno, il mio pg fa queste cose:
- si avvicina
- estrae le armi
- le lancia
- impasta il chackra
Quindi come mosse ci dovremmo essere. Il fatto che io abbia descritto cosa avrebbe fatto poi, qualora il personaggio da te ruolato agisca come io mi aspetto, va bene o anche queste mosse "ipotetiche", condizionate alle azione del tuo pg anno conteggiate nella somma totale delle mie mosse? Tecnicacamente secondo me no, perchè sarebbero le azioni che io compierò il prossimo turno ma non sono sicuro. Se ho sbagliato qualcosa, corregoCITAZIONE[size=7]Status Heizo Uchiha
Studente - Energia Bianca
Vitalità: 8/8 Leggere
Chakra: 8.5/10 Bassi
Energia Vitale: 30/30 Leggere. -
**Kat**.
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SPOILER (clicca per visualizzare)Mi fa piacere che stai seguendo i miei consigli :3 Comunque ci sono alcune precisazioni da fare sul tuo primo Post di combattimento, ma tranquillo procederemo per gradi e ti risolverò ogni dubbio… sono qui per questo! <3
Il tuo Attacco nel complesso va bene. Hai utilizzato correttamente gli Slot Azione per lanciare i tuoi spiedi e lo slot Gratuito per estrarli, si vede che hai un infarinatura generale del Regolamento. Ma andiamo alle correzioni:
-Nel Neo-Spoiler accanto agli Slot devi anche citare le statistiche che utilizzi, nel tuo caso la Velocità 100 durante il movimento e la Forza 100 per il lancio di spiedi. Così rendi il lavoro più facile ai Player o i QM con cui giochi, che altrimenti dovrebbero controllare la tua scheda ogni qual volta utilizzi un’abilità o una statistica.
-Nel Lancio non hai specificato DOVE miri con i tuoi spiedi. Questo è un errore che potrebbe costarti l’insuccesso di un’intera offensiva. Ti spiego.. Lanci 6 spiedi ma dove miri? Nell’incavo del collo? Al petto? Due Spiedi la lancia alla caviglia? Tre invece all’Addome? Così facendo permetti al tuo avversario in azione difensiva di descrivere che tutti i tuoi Spiedi sono diretti al petto e con un unico movimento, facendo abbassare il PNG, te li schiva tutti. È una questione di strategia questa e non di regolamento, un parametro che viene comunque valutato in un combattimento ufficiale.
-L’impasto invece va effettuato nello stesso Slot Azione in cui lo utilizzi. Mi spiego meglio: Lancio 6 Spiedi e voglio potenziare di 2 tacche la Velocità di lancio, quindi nello Slot Azione in cui scrivo il lancio, con descrizione accurata del movimento e dell’Accumulo di Chakra, segnalo anche l’Impasto con relativo consumo, in questo caso +2 Tacche alla Forza (Visto che la Velocità di lancio di armi a distanza corrisponde alla forza dell’utilizzatore). Non consumi ulteriori Slot.. l’impasto non è un’azione offensiva o difensiva, ma un potenziamento che accompagna essa.
-Infine per fugare il tuo ultimo dubbio, in un Combattimento puoi utilizzare i periodi ipotetici con altrettanti Slot Azione-Tecnica ipotetici. Per esempio Descrivo con lo Slot Azione 1-2-3 che compio una combinazione di attacchi corpo a corpo.. ma temendo che l’avversario possa allontanarsi al primo attacco descrivo anche un’azione ipotetica con altrettanti Slot (Slot Azione 2 ipotetica – Slot Azione 3 Ipotetica). Ti faccio un esempio concreto così capisci sicuramente, visto che non sono bravissima a spiegartelo così. Tizio sferra un pugno [Slot Azione 1], calcio [Slot Azione 2], calcio rotante [Slot Azione 3]… Tizio temendo una schivata laterale di Caio con la Sostituzione che annullerebbe tutta la sua combo, descrive con un’ipotetica anche una seconda offensiva nel caso l’avversario schivi lateralmente: Pugno [Slot Azione 1], Movimento per spostamento laterale [Slot Azione 2 ipotetica], calcio rotante [Slot Azione 3 ipotetica]. Ovviamente non avrai mai la certezza matematica che il tuo avversario cada nella tua ipotetica, starà a lui gestire la sua difesa, ma puoi restringergli il campo di scelta nel difendersi u.u
Visto gli errorini che hai commesso ho deciso di annullarti solo parte dell’ipotetica che (non) hai descritto, non hai utilizzato lo Slot Tecnica, Descritto il Jutsu, messo in Spoiler o scalato eventualmente il Chakra. Ho dato per buona la prima parte dell’attacco, anche se ci sono alcune “ingenuità” strategiche. Ma tranquillo.. la strategia viene con il tempo.
In questo Post voglio leggere un intero Round di combattimento, diviso in fase Difensiva e in fase Offensiva. Utilizza correttamente gli Slot, Statistiche e cerca di elaborare una strategia efficacie (Si.. oltre che difenderti puoi attaccare ancora una volta) u.u
Intanto ti illustro come gestire-valutare la tua fase difensiva, calcolare Danni e Vitalità :3
Slot Difesa
Lo slot Difesa non è altro che il numero di azioni difensive effettuabili in un round. Ad ogni azione offensiva deve corrispondere un’azione difensiva, quindi ad ogni Slot Azione corrisponde sempre uno Slot Difesa. Ma nello slot difesa cosa posso fare?
- Parata: Richiede 1 slot Difesa e consiste nel fermare un attacco avversario senza danneggiarlo ( Esempio: lanciare uno shuriken contro un’altra arma da lancio avversaria, oppure interporre la lama del Kunai contro quella della katana avversaria). Il danno subito in questo caso può essere ridotto o azzerato.
-Schivata: Richiede 1 slot Difesa e consiste nell’evitare un attacco avversario spostandosi entro un metro. Il danno è ovviamente azzerato.
- Spostamenti: Richiede 1 slot Difesa e consiste nello spostarsi dalla propria posizione per evitare un attacco. Il movimento massimo è pari a 1/3 del movimento di uno slot Azione, e nel caso di un’energia bianca sono 2 metri. Il danno risulta azzerato. Alcuni Pg o Evocazioni possono fuggire usando una capacità di movimento particolari (volo, nuoto ecc.) e questa è considerata una Difesa Totale (il round termina, non si applica che si fugge dall’ultima azione offensiva dell’avversario o se l’avversario riesce a concludere le sue azioni offensive).
Sicuramente ti starai chiedendo come noi Player o il nostro avversario possano valutare se un attacco va a segno o meno. Come già specificato nei precedenti Post la fase difensiva del Post è autoconclusiva, ciò significa che sono il nostro avversario o il QM a decidere l’esito dell’attacco e i suoi danni. Ci sono molti dati che vanno ad influire sul suo successo o sul suo fallimento: le proprie statistiche e quelle dell'avversario, le ferite, l'uso del chakra ma il più importante è come descrivete gli attacchi. Tutto quello che non specifichi può essere deciso dal tuo avversario, per cui cerca di essere esauriente e non dare nulla per scontato. La coerenza inoltre è un’arma a nostro vantaggio, che ci viene sempre in aiuto.
Di seguito sarà spiegato come le statistiche primarie (Forza, Riflessi, Resistenza e Velocità) posso influenzare i danni e il successo di una Difesa o Attacco:
Un po’ di Matematica
Offensiva e Danni Potenziali
Ogni tacca di vantaggio della Forza (attaccante) rispetto la Resistenza (difensore), aumenta di 5 la Potenza dell’attacco, viceversa, ogni tacca di vantaggio della Resistenza (difensore) rispetto la Forza (attaccante), diminuisce di 5 la potenza dell’attacco.
- Colpo Senz’arma: La Potenza del colpo senz’arma è 10. I [Potenziamenti] incrementano la potenza del colpo senz’arma. La Potenza massima aggiuntiva al colpo senz’arma per la differenza tra Forza e Resistenza è pari a +10 da Studente, +20 da Genin, +30 da Chunin, +40 da Jonin.
- Colpo con Arma: La Potenza dell’offensiva varia in base all’arma [Mischia], [A Distanza]. La Potenza massima del Colpo con Arma, esclusi tutti gli altri potenziamenti quali tecniche, meccanismi ecc… è pari al doppio della Potenza dell’arma stessa. La Potenza minima del Colpo con Arma è sempre pari alla metà della Potenza dell’arma stessa.
- Tecnica/Bomba: La Potenza dell’offensiva varia in base alla Tecnica/[Bomba]. La Forza (attaccante) è sempre parienergia il difensore, il danno viene calcolato come nel Colpo con Arma.
Difensiva e Probabilità di Successo
In base alle situazione, ogni attacco ha una diversa possibilità di andare a segno. La differenza di tacche si ottiene come Velocità (attaccante) meno Riflessi (difensore). Ogni intervallo ha una percentuale di successo indicativa, variabile in base alla situazione. E Nel regolamento c’è una tabella abbastanza esplicativa, ti consiglio di guardarla per capire meglio.
Azioni Gratuite
Le Azioni Gratuite sono azioni non offensive e non difensive effettuabili in un round. Non sono limitate numericamente, ma solo dal buonsenso del giocatore (Insomma è impensabile che in un Round un Pg compia 10 azioni gratuite o.o Bisogna essere coerenti e leali anche in questo!). Questi Slot sono suddivisi in 3 categorie:
-Istantanee: estrarre armi, estrarre oggetti conficcati, movimento (6m, 1 volta a round da utilizzare al primo movimento offensivo del round, non divisibile).
-Veloci: effettuare finte, passare un oggetto, lanciare 1 oggetto senza volontà offensiva.
-Lente: attivare/caricare [Meccanismi] non offensivi, applicare [Veleni], creare oggetti.
Sullo Slot Gratuito Istantaneo Movimento vorrei fare una precisazione: Puoi sfruttare quei 6 metri solo quando è il PRIMO movimento del Round, altrimenti non puoi utilizzarlo.
A questo punto mi sembra doveroso introdurre anche altri due argomenti, che applicherai inevitabilmente durante il combattimento.
Vitalità
La Vitalità rappresenta la massima quantità di danni che il Pg può subire prima di svenire. L'unità di misura della vitalità è la Leggera e nel Regolamento trovi una tabella chiara su quanta Vitalità un Pg può avere a seconda dell’Energia (Bianca 8 Leggere).
L’Energia Vitale rappresenta invece la massima quantità di danni che il Pg può subire prima di morire. L’unità di misura dell’energia vitale è la Leggera e corrisponde alla vitalità.
Esistono Jutsu (soprattutto Genjutsu) che influenzano solo l’energia Vitale, senza intaccare la vitalità. Quindi se l’energia Vitale scende fino a 0 il Pg muore, invece se la vitalità scende fino a 0 il Pg sviene.
Chakra
Il Chakra rappresenta l’energia presente nel ninja. L’unità di misura del chakra è il Basso. Il chakra può essere utilizzato per effettuare Tecniche o per migliorare temporaneamente le proprie prestazioni (Lo spiegheremo meglio nei prossimi Post). Terminare la riserva di chakra implica svenimento, coma o morte (A seconda delle condizioni del Pg).
Nel Regolamento c’è uno schema sulla quantità di Chakra per energia (Bianca 10 Bassi) ed i relativi consumi. Prendi visione!
Buon Post! :3.