L'Arte di sorreggere i muri[Fudoh&Meika]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -Max
        Like  
     
    .
    Avatar

    九代目水影 - Kyuudaime Mizukage

    Group
    S. Mod
    Posts
    29,631
    Reputation
    +1,307

    Status
    Anonymous

    L'Arte di Sorreggere i Muri


    III

    Non mi interessava che arrivasse ad una diagnosi. Non ne aveva di certo le capacità. Mi interessava capire quanto fosse in grado di osservare un uomo ed eventualmente, capire cosa ci fosse che non andava. Mi interessava capire - ed insegnargli anche - ad osservare, senza trascurare alcun dettaglio.
    E Fudoh non trascurò davvero quasi nulla. Si azzardò anche in qualche ipotesi sul perché il corpo fosse in quelle condizioni, ma la biologia talora sapeva essere ingannevole.
    Non parlare delle tue ipotesi davanti ai pazienti, Fudoh. Dissi con tranquillità. Il signor Kurosaki ormai sa della sua condizione, ma se non lo sapesse, lo spaventeresti a morte.
    Oh tranquilla dottoressa, il ragazzo non ha detto nulla di male.
    È stato bravo. Hai visto bene, un polmone si espande meno dell'altro. Ma non è per questo che ha difficoltà ha respirare. È perché quello che si espande meno ormai non ha più molta aria dentro di se. Il polmone è come una spugna, pieno di cavità con dentro aria. Si espande ad ogni inspirazione e si retrae ad ogni espirazione. Ma quando l'aria viene sostituita da liquidi o tessuti solidi, il polmone non si espande più come prima. Spiegai, poi il discorso si spostò sulla magrezza. Il signor Kurosaki non ha molto appetito, è vero, ma la sua magrezza è dovuta alla sua malattia. Si chiama cachessia. Ed è il cancro che produce sostanze che determinano questo stato eccessivamente magro, accentuato anche dall'alimentazione non più ottimale. Poi le macchie. Le aveva notate, il che era giusto, ma l'ipotesi sull'estensione era quantomai fantasiosa. Hai notato le macchie, hai capito che non sono normali, ma non è perché c'è infiltrazione del tumore. Come prima, il tumore ha prodotto sostanze che hanno determinato questo effetto. È una sindrome paraneoplastica.
    Mi avvicinai quindi ai due. Non posso pretendere che tu capisca già gli effetti e le cause di certe manifestazioni cliniche. Quello potrai solo ottenerlo con lo studio e fidati, se è questo che ti interessa dovrai farlo. Dovrai conoscere l'anatomia umana e dovrai conoscere la fisiologia umana e poi dopo di ciò dovrai conoscere anche le basi della patologia. Senza queste tre cose, non potrai capire molto di nulla. Avanti, lasciamo il signor Kurosaki a riposare tranquillo.
    Dunque sarei uscita dalla stanza, facendo cenno a Fudoh di seguirmi. Lo avrei condotto al piano terra, dunque in una stanza piccola, con molti libri e rotoli allineati lungo le pareti.
    Togliti il camice. Ma... dove vivi? Domandai allora. Sulle prime non avevo notato quanto fosse malmesso sia di vestiario che di aspetto, ma ora che ci facevo caso sembrava chiaramente che avesse passato diverse notti fuori, all'aperto.
    Comunque, ho avuto un assaggio del fatto che sei abbastanza furbo da sapere dove guardare, ma non ci capirai molto se non studi. Per cui, da ora in poi, per sei ore al giorno devi venire qui e leggere questo, dissi avvicinandomi ad un pesantissimo, ma pesantissimo tomo, posandoglielo davanti. Anatomia umana. Se vuoi rinunciare questo è il momento, perché per ora ti assicuro che non diventerà più facile.



    Ovviamente non mi interessa la descrizione dettagliata di quanto sia una merda studiare,
    ma vorrei un dialogo riguardo la condizione di senzatetto di Fudoh XD
     
    .
13 replies since 22/9/2017, 11:57   261 views
  Share  
.