L'Arte di sorreggere i muri[Fudoh&Meika]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -Max
        Like  
     
    .
    Avatar

    九代目水影 - Kyuudaime Mizukage

    Group
    S. Mod
    Posts
    29,631
    Reputation
    +1,307

    Status
    Anonymous

    L'Arte di Sorreggere i Muri


    V

    Una volta dentro la stanza, mi limitai a porgere a Fudoh i vestiti. Non potevo sopportare di vederlo conciato come un barbone nell'ospedale. Umanamente, mi era difficoltoso accettare che Kiri consentisse certe storie di degrado. Non era di certo facile impedirle, ma io, in quel momento, potevo far qualcosa.
    Di certo ci stavo guadagnando un assistente, dopotutto.
    Questi sono dei vestiti. I pazienti non si fideranno mai di te, altrimenti. Dissi, con un sospiro. L'uomo è un essere irrazionale ed a dispetto di tutte le stronzate romantiche, le apparenze contano. Contano eccome.
    Consegnato quel regalo, vidi che il libro era stato usato. Di certo, almeno sfogliato. Non commentai, era davvero troppo, troppo presto.
    Ti lascio in pace. Mi raccomando, Fudoh. Non deludermi. Non avevo bisogno di pigri o scrocconi. Forse era però una raccomandazione inutile, non avevo intuito di certo scarsa volontà da parte del giovane.
    Lasciai la stanza e da quel giorno, il senzatetto ebbe un tetto - se lo avesse voluto -, qualche vestito nuovo - se li avesse indossati - ed un lavoro.

    [Qualche settimana dopo]
    Fudoh non era più uno studente. Promosso e rafforzato, lo spiritoso genin della nebbia non era però ancora stato formalmente assunto. Non ero ancora certa delle sue conoscenze anche se, in quel periodo di tempo, le avevo testate. Aveva appreso molto, di questo potevo essere soddisfatta. E con pazienza il ragazzo aveva svolto anche gli incarichi quale mio assistente che, decisamente poco medici, avrebbero anche potuto arrivare a rendermi poco simpatica ai suoi occhi.
    Beh, del resto, lo avevo assunto per quello! Portar fogli, organizzare ciò che gli dicevo di organizzare ed altre minuzie che non potevo più sbrigare da sola.
    Quel giorno era arrivata una comunicazione all'Ospedale: sarei arrivata in ritardo. Il motivo non era dato saperlo (non lo avevo allegato alla richiesta) e così Fudoh si ritrovò da solo quel giorno. La prima volta, dopo molto tempo.
    E si sa che l'universo tende sempre trappole più o meno poetiche. Forse erano solo coincidenze che apparivano come se una mano divina stesse forzando gli eventi per dargli la giusta narrazione o forse era solo il nostro modo di vedere semplici fatti come poetici, per un arcano senso di meraviglia.
    Un gran trambusto si udì in corridoio, un gran vociare e dei lamenti strazianti. Se Fudoh fosse uscito dalla sua stanza avrebbe visto un uomo, trasportato in barella da due infermieri che affannosamente lo stavano trasportando in medicheria, la stanza di fianco la mia.
    Uomo, settantatré anni, si è ustionato con un liquido bollente nella sua abitazione. Peso ottantaquattro chilogrammi. Dov'è Meika? Domandò l'infermiere uomo, un uomo sulla cinquantina, evidentemente troppo agitato.
    Una volta che avessero avuto la notizia che Meika non c'era l'altra infermiera guardò Fudoh, disperata: Ascolta, dobbiamo fare qualcosa! Dobbiamo subito non può vivere ancora a lungo.
    Di fatti così era: l'uomo aveva ustioni sulle braccia e sul torace (solo anteriormente) e non era di certo un giovincello. L'ustione sembrava essere anche abbastanza profonda [Nota: intermedia profonda] e l'uomo si lamentava penosamente per il dolore. Fudoh aveva molte delle conoscenze per evitare che il paziente morisse lì, su due piedi.
    Io vado a chiamare il primario! E l'infermiere corse via, andando a cercare Meika chissà dove.
    Allora? È nelle tue mani...!
    E lì iniziava la vera sfida di Fudoh. I concetti erano lì. Nella sua mente... ma avrebbe avuto la freddezza necessaria ad applicarli?




    Ovviamente non voglio che tu player ti studi le ustioni!
    Ti lascio solo i concetti che ti servono in questo post!

    La percentuale dell'ustione si calcola secondo la regola del 9, ovvero le parti del corpo hanno una percentuale di 9 o multipli di 9. Queste sono
    9 ogni arto superiore, 36 il torace (18 avanti e 18 dietro), 18 ogni arto inferiore e 9 la testa.

    La profondità dell'ustione è un concetto un po' complesso, ti limito alle lesioni:
    -Superficiale->Flittene, la classica bolla che si forma dopo un'istione
    -Intermedia superficiale->Anche qui Flittene
    -Intermedia profonda->escara (non cercarla su google se sei di stomaco debole), sono dolorose fino a questo punto.
    -Profonda->escara, smettono di essere dolorose perché ti si bruciano i nervi.
    Ricorda solo che le escare non sono espandibili come la normale pelle, per cui dobbiamo "tagliarle" se serve (es, torace per farlo espandere)

    Il paziente gravemente ustionato ha una grossa perdita di liquidi dai vasi, va idratato come prima cosa, ovviamente endovena. Quanti liquidi gli si danno nelle prime 24 ore si calcola con uan formula: 4ml * Peso del pz in il kg * % ustione. Il risultato ottenuto si somministra per metà nelle prime 8 ore, l'altra metà nelle successive 16. Per vedere se lo stiamo idratando bene dobbiamo controllare la diuresi del paziente, dovrebbe urinare 1ml ogni kg di peso corporeo ogni ora. Per controllare quanto urina dobbiamo mettergli un catetere.

    Per ora QUESTE sono le conoscenze che servono per questo post. Non credo sia qualcosa di difficile, è tutto molto intuitivo alla fine, è più una specie di enigma. Se ci sono dubbi però contattami pure.
    Non stare a fare cose troppo specifiche ovviamente! Devi solo farlo sopravvivere questi 2/3 post. Adesso limitati a fare la prima cosa che deve essere fatta!


     
    .
13 replies since 22/9/2017, 11:57   261 views
  Share  
.