Il CrepuscoloLì dove il Sole baciò la Luna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. S h o !
        +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Staff GdR
    Posts
    2,636
    Reputation
    +223

    Status
    Offline

    Il crepuscolo


    Post quarto - indovinelli




    Se vuoi raggiungere qualcuno sulla pista da ballo, la via più rapida è farsi strada ballando, non pensi? Risposi ad Etsuko. L'approccio con qualcuno, qualunque cosa fosse, doveva essere quello più congeniale per loro, non per me, solo così avrei potuto ottenere le informazioni che volevo. L'arguzia e l'acume erano mia armi molto più della potente zambato che avevo relegata nel rotolo al mio fianco.

    Lasciai che la creatura mi toccasse i capelli, accennando un sorriso, inutile ricorrere alla violenza laddove non strettamente necessario. Perché la cosa peggiore? Avresti preferito trovarti davanti subito un enorme mostro da dover fronteggiare a spade sguainate? La vera forza risiede nel non usarla affatto, fin dove possibile. Mi rivolsi quindi alla fata. Molto piacere Ananke, il mio nome è Sho. Ascoltai le sue parole, un misto di filastrocche ed informazioni confuse. Penso che il sole sia Hi, ma non ho capito molto di più. Ascoltai quindi con estrema attenzione l'indovinello che mi fu posto e presi con leggerezza il pugnale che mi passò la fata. Ti piacciono le cose difficili eh? Beh hai trovato pane per i tuoi denti. Mi rivolsi ad Estuko. Ovviamente in caso di errore sarò io a subirne la punizione, non preoccuparti non permetterei mai che ti accadesse una cosa del genere dopo che sei qui per farmi un favore. Sorrisi e mi accucciai sul terreno utilizzando la lama per incidere a terra una miriade di numeri apparentemente senza senso.

    Passò circa un quarto d'oraMagari cazzo, ci ho messo tipo due ore e mezzo irl. prima che scoppiassi a ridere. Ma certo! Esordii. Ho la soluzione! Mi alzai in piedi e mi rivosi sia al ragazzo della nebbia che alla fatina. Guardate. Indicai quindi una tabella di numeri che avevo inciso sul terreno.

    1 1 36 36 38

    1 2 18 36 21

    1 3 12 36 16

    1 4 9 36 14

    1 6 6 36 13

    2 2 9 36 13

    3 3 4 36 10

    6 3 2 36 11



    Tutto quello che Ananke ha un senso, anche quello che è apparentemente assurdo. Dobbiamo analizzare i dati uno alla volta: come primo abbiamo che i figli sono tre e che il prodotto dei loro anni è trentasei, quindi ho scomposto il trentasei in numeri primi. Abbiamo quindi due alla seconda per tre alla seconda e, ovviamente, uno. Quindi ho scritto nelle prime tre colonne tutte le combinazioni in triadi di questi numeri che avessero come risultato trentasei, come si vede nella quarta colonna; la quinta è invece la somma delle triadi, il numero civico di cui parlava l'indovinello. A questo punto dobbiamo utilizzare il dato apparentemente assurdo: la figlia più grande ha i capelli corti. Quest'affermazione, ad un primo ascolto priva di senso, contiene in sé ben due informazioni diverse: La prima, più banale, è che, potendo la donna identificare una figlia come "la maggiore", vuol dire che, in caso di gemelli, questi non potrebbero essere i primogeniti. L'altra informazione che ci sta dando, più subdola, è che la cosa che ci sta dicendo sia un criterio di identificazione del risultato. Questo vuol dire che "La maggiore ha i capelli corti " è un'informazione fondamentali ai fili della risoluzione dell'enigma. E in quali casi questa è influente? Circondai le due righe la cui somma delle triadi dava come risultato tredici. Qui. Queste sono le uniche due triadi con risultato uguale, per cui servirebbe quindi una disambiguazione. Infatti nel primo caso vediamo come ci siano due gemelli, ma siano i figli maggiori e, per quello che abbiamo precedentemente detto, non va bene. Quindi la risposta deve essere necessariamente: Due, Due e Nove! Allora? ci aiuterai a trovare Hi? Chiesi quindi alla fata, puntando la lama verso la mia coscia destra. dove sarebbe affondata in caso di risposta errata.
     
    .
33 replies since 3/4/2020, 15:18   436 views
  Share  
.