Nuovo Sito!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -Max
        Like  
     
    .
    Avatar

    九代目水影 - Kyuudaime Mizukage

    Group
    S. Mod
    Posts
    29,631
    Reputation
    +1,307

    Status
    Anonymous

    Nuova NLApp



    Ringraziate i miei pensieri ossessivi, perché altrimenti questa cosa non sarebbe mai successa. Ma mi dispiaceva, un sacco, aver lasciato un lavoro brutto ed incompleto. Per cui, per essere bravo e coerente, ho fatto un lavoro leggermente meno brutto e comunque incompleto.
    L'unico motivo per cui sono riuscito a completare l'App è stato un periodo tranquillo a lavoro che tuttavia finirà, con certezza, il 31 Maggio. Per cui ho pensato "ora o mai più", e mi ci sono messo. Così ho sequestrato Fenix per gli ultimi credo due mesi e mezzo, ed insieme abbiamo partorito la nuova versione dell'App.
    Come funziona è merito mio colpa mia.
    Come appare è merito di Fenix.
    Come sempre, io sono una chiavica in design (si capisce da ciò che ho creato da solo) e lui è una chiavica con i codici. Insieme riusciamo a fare un quarto di webdesigner.
    L'impostazione generale me l'ha dato Kawo, che con questo genere di cose ci lavora, e lo ringrazio per la guida ed i suggerimenti. Spero che questo lavoro sia più facilmente debuggabile in futuro. Dubito sia perfetto, che segua le linee guida al 100%, ma ho fatto il meglio che potevo.
    Bene, per comprendere cosa è cambiato leggete le varie sezioni sotto perché.. è cambiato un sacco.


    Pagina Utente


    [Link]
    La pagina Utente è il centro della nuova app. Dalla vostra pagina utente potrete gestire tutto ciò che riguarda i vostri pg ed i vostri png, lo Staff GdR e voi avrete accesso nella vostra pagina utente a tutte le moderazioni (stemmi, tratti, schede, eventi ecc...)
    La pagina utente è anche molto più personalizzabile. Oltre l'avatar, si può anche impostare un'immagine di copertina. E niente più immagini distorte per farle stare in un cerchietto, con un apposito strumentino potrete regolare le immagini (non solo avatar e copertina, ma anche immagini dei pg e dei png).

    Gallery


    Rappresenta una delle più grosse novità. Per ragioni di sicurezza non sarà più possibile impostare come immagine del profilo, o degli eventi, immagini provenienti da link esterni. Andranno caricate nella Gallery. La Gallery si arricchisce di una nuova funzionalità: gli Album dove potete organizzare le immagine come preferite e La Privacy, cioè se rendere l'immagine pubblica o meno. Ad ora tutte le immagini credo siano private. Nel vostro profilo vedrete tutte le immagini, ma chi vedrà il vostro profilo vedrà solo le immagini pubbliche. Le immagini pubbliche si vedranno nel box del profilo a sinistra nella pagina utente (almeno, le ultime 9 inserite).
    Lo strumento per caricare le immagini nella Gallery, unico in tutto la App, consente di caricare le immagini dal pc, fornendo un link, copincollandole in un apposito spazio oppure semplicemente trascinandole sullo strumento. L'uso della Gallery è caldamente consigliato perché aiuta a tenere una traccia delle immagini caricate e quindi recuperarle più facilmente se correttamente organizzata.
    Cancellare le immagini dalla Gallery non le fa sparire dal web però.

    Stemmi


    Gli Stemmi cambiano leggermente. Non nella sostanza dal punto di vista GdR ma per come è ragionata la loro logica di inserimento sulla App. Prima ogni stemma richiedeva un link all'evento in timeline. Adesso lo stemma ASSEGNATI AI PG (semplice/onore/elite) vanno assegnati all'evento del personaggio. Andate nella Timeline del personaggio, cercate l'evento a cui volete assegnare gli stemmi ed assegnateli.
    Una volta approvati, inoltre, compariranno nella timeline, sotto l'evento! Questo non può essere fatto nella Timeline Generale.
    Gli stemmi ai QM si assegnano, invece, dal portfolio stemmi.

    Tratti


    I tratti di base non cambiano un granché, ma per consultarli sarà necessario cliccare sul tratto. Per maggior ordine i tratti cumulabili sono stati raggruppati insieme.
    Inoltre il protfolio Tratti mostra, in b/n, anche i tratti anche ancora non avete, così da dare la netta sensazione di quanto ancora il vostro personaggio deve crescere.

    Timeline


    La Timeline, sia le personali che le generali, si arricchiscono di un nuovo elememento: i tag. I tag sostituiscono le vecchie cronache, e sono molto molto più semplici da usare. Assegnate lo stesso tag ad eventi con lo stesso filo comune e selezionando tale tag dalla timeline avrete la vostra storia. Potete assegnare più tag ad ogni evento!

    Nuova Scheda


    La Scheda cambia aspetto! Le cartelle personalizzate, inoltre, mantengono solo la copia delle conoscenze messe nelle stesse. La personalizzazione della scheda è abbastanza compatibile con il vecchio modello, ma potrebbe essere necessario rivedere alcuni colori.
    Inoltre l'Archivio Schede mostra una copia statica della scheda. Il Vecchio modello potrebbe vedersi sformato, ma le informazioni della scheda saranno tutte lì. In questo modo in caso di patch sarà sempre possibile reperire il vecchio materiale. Utile per i QM.

    Discussioni Materiale Personale


    Ad ora ogni discussione è una pagina a sé stante. Da ora in poi ogni discussione è inclusa in un post, non dissimile da quelli di Facebook, in cui è possibile (per chi è autorizzato) commentare sotto. Molto più leggero come design.

    Nuovo Creaschede


    [Link]
    Stranamente ci è voluto meno del previsto per rifarlo. Questo Creaschede è un erede solo spirituale del vecchio: è stato fatto da zero, al fine di evitare di riportare bug. Ci sono alcune novità sostanziose, ma quella più sostanziosa di tutte è che, in teoria, dovrebbe funzionare. Non che il vecchio non lo facesse, ma aveva problemi che le schede si trascinavano dietro. Conoscenze che buggavano la scheda quando cancellate, ordine totalmente sparso con cui venivano aggiunte in scheda. Quando ho riscritto il creaschede l'ho fatto con il preciso scopo di evitare questi stessi vecchi problemi.
    Per cui, adesso, funziona. Al netto di bug delle vecchie schede che non ho previsto, la compatibilità con il vecchio creaschede è completa (dovreste poter caricare qualsiasi vecchia scheda anche nel nuovo).

    Bugfix
    • Sistemata la cancellazione delle conoscenze
    • Sistemato il conteggio dei crediti, che ora compare sempre corretto anche al caricamento della scheda.
    • Risolti problemi di duplicazione delle conoscenze. Se vi trovate conoscenze duplicate dovreste poterle cancellare.
    • Risolti i problemi di aggiunta delle conoscenze che generava "undefined".
    • Migliorata la stabilità generale, ora il creaschede, specie con le schede più grosse, non da più l'impressione che possa crollare da un momento all'altro.
    • La personalizzazione è stata lievemente snellita. Non è più possibile personalizzare lo sfondo della tabella, che è sempre trasparente.
    Novità
    • Il Creaschede è stato alleggerito. Ora esiste una sola "scheda" che racchiude in se le impostazioni generali della scheda, tratti (consultazione per i pg, modifica per i png) e personalizzazione.
    • La Scheda non è più una mera anteprima, ma rappresenta un vero e proprio campo di modifica e navigazione. Il creaschede si naviga usando i selettori della scheda. Grado, Energia, Villaggio, Spec, Statistiche, Nome, BG, Descrizione, si moidificano direttamente nella scheda
    • Le Schede vengono salvate in locale ad ogni modifica fatta. Se chiudete inavvertitamente il creaschede, la scheda rimane salvata sul vostro browser e sarà automaticamente ricaricata quando riaprirete il creaschede. Se caricate una scheda salvata sul database ed avete una scheda salvata in locale, vi verrà chiesto conferma.
    • Le Schede, specie quelle più grosse, ci impiegano un po' di tempo a caricare. Le Schede con centinaia di conoscenze possono metterci una quindicina di secondi. Una progressbar vi informerà dello stato di caricamento della scheda.
    • Non sarà più possibile utilizzare i font installati sul PC per le schede. Le Schede sono elementi che devono essere consultati da tutti, per cui la loro visualizzazione deve essere garantita a tutti. Sarà possibile usare solo i font nella lista oppure aggiungerli SOLO ed esclusivamente da Google Fonts. Chi ha usato in passato Font non presenti su Google Fonts li dovrà cambiare perché il CreaSchede non li caricherà.

    Nuovo Post Creator


    [Link]

    Questa è stata una bestia.
    Il vecchio funziova benissimo, ma nell'ottica di un rifacimento generale ho voluto ripartire da zero anche da qui, per creare qualcosa di nuovo, ordinato e, come piace a Fenix, in linea con tutto ciò che stiamo tentando di fare.
    Ne ho approfittato, quindi, per ammordernarlo, alleggerirlo e dotarlo di nuove specifiche funzioni, spero apprezzate.

    DataSpoiler 2.0


    Il DataSpoiler si rinnova, profondamente. Nella sua configurazione attuale il DataSpoiler richiede all'utente di reperire gli id delle conoscenze ed inserirle o manualmente o con il + vicino le conoscenze stesse. Questo era un metodo semplice, ma che aveva alcuni difetti che rendevano il DataSpoiler problematico sotto certi punti di vista. Specie sul versante user-friendly.
    Ora il DataSpoiler cambia. Qui un esempio [Data Spoiler]
    E qui il codice:

    HTML
    <a class="nl-dataspoiler" data-spoiler="DTSPLNLhj3DR3wu">[Testo Visibile]</a>


    Come potete vedere a dispetto di tutto ciò che vi è contenuto, questo DataSpoiler è caratterizzato solo da un id unico. Il contenuto è salvato nel Database.
    Come funziona?

    Ogni utente può avere un dataspoiler aperto.  Un DataSpoiler aperto è un DataSpoiler che non è stato ancora inserito nel post e nel quale state aggiungendo conoscenze. Un dataspoiler viene aperto in automatico quando viene cliccato sul pulsante + vicino alle conoscenze dalla Scheda o dal Cerca Conoscenze. Se non è presente alcun dataspoiler aperto, vi viene chiesto di scegliere, se volete, un personaggio da cui reperire gli stili del DataSpoiler (font, colori...). Se invece è aperto, verrà semplicemente aggiunta una conoscenza al DataSpoiler.

    Il DataSpoiler può essere chiuso cliccando sul pusante di aggiunta nel PostCreator.viene chiuso quando è aggiunto al post. Da quel momento in poi aggiungere una conoscenza dalla scheda causerà la creazione di un nuovo DataSpoiler.
    Ma Max, come si fa a modificarlo allora?
    Sarà sufficiente aprire il DataSpoiler dall'anteprima del post nel Post Creator. Si aprirà un pannello che vi consentirà di aggiungere le conoscenze, del testo personalizzato (ad esempio, per specificare la potenza dell'attacco), di scegliere il pg a cui associare il DataSpoiler e riordinare il modo in cui le varie parti devono comparire. Una volta chiuso è possibile aggiungere ancora conoscenze al DataSpoiler tramite questo pannello, ma solo ed esclusivamente tramite il Cerca Conoscenze che si aprirà subito dopo.
    Sembra complicato, ma in realtà, a ben pensarci, funziona esattamente come prima, ma non vi chiede di smanettare con i codici. Ed è più figo.

    Nuovi Template


    Non esiste più il Template automatico creato a partire dalla Scheda. La funzione del "Template" è stata unificata, ed è possibile creare solo Template nuovi. Tuttavia è possibile, nel momento in cui si crea un Template, reperire gli stili della Scheda ed usarli per creare un nuovo Template.
    Perché questa modifica? Semplicemente perché a volte lo stile della scheda non è perfettamente adeguato ad un template di un post, per cui, se si vogliono fare delle piccole modifiche, questo è lo strumento migliore.
    Ma non è finita qui. Il Template personalizzato sostituisce anche la "Grafica Personalizzata dei Post", in quanto attiva in automatico lo script che sostituisce la colonna sinistra nel post con quella personalizzata dei post. Per disattivare questa opzione è sufficiente cancellare il "data-template-id" nella prima riga di codice del template.
    Infine, le Tabelle di fine post prendono lo stile di qualsiasi template in cui sono utilizzate, a prescindere dal PG, risolvendo anche il problema di avere tabelle personalizzate necessariamente legate al pg.
    Se aggiunto un Template, inoltre, il creaschede reperirà in automatico il colore del parlato. E questo vale anche per i post caricati!
    Per i Template, ma per tutto in realtà, vale la regola "solo font da Google Fonts".


    Profili Parlato/Pensato


    Funzione mai realmente usata se non da me probabilmente. Adesso, è molto più utilizzabile. Il Profilo è un insieme di stili per il parlato ed il pensato, che comprendono font, colore, grassetto/corsivo, dimensioni del font ed opzionale, un'immagine.
    Ora i profili vengono salvati sul database, per cui è semplicissimo recuperarli. Compaiono quando volete aggiungere un parlato/pensato, come alternativa alla scelta dei colori. Con anche un'anteprima.
    L'immagine è circolare e richiede degli aggiustamenti per farla entrare nel cerchio, ma ad ora potete caricare immagini anche non quadrate e farle entrare in un cerchio direttamente dall'app, senza necessità - come succedeva prima - di tagliare immagini per avere dei quadrati.

    Ed i Turbospoiler? Ed i Neospoiler? Ed i vecchi template?


    NLit3nKpze
    Non posso mantenere qualsiasi cosa obsoleta, al massimo posso garantire che i vecchi post non esplodano, e questo lo garantisco. I vecchi template sono perfettamente funzionali, a patto che abbiate cura di salvarne il codice. Ovviamente, non portano con loro tutti i vantaggi dei nuovi codici.






    Questo dovrebbe essere tutto. Esploratela, segnalatemi eventuali bug (che ci saranno) e malfunzionamenti strani. Grazie per l'attezione!      
     
    .
0 replies since 21/4/2022, 13:22   113 views
  Share  
.