No Pain, No Gain<b>[Negozio]</b>

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. S h o !
        Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Staff GdR
    Posts
    2,636
    Reputation
    +223

    Status
    Offline

    Senza trucco e senza inganno


    Post terzo




    Pratica? Le parole del maestro mi riportano alla realtà dal magnifico mondo dei libri nel quale mi ero rintanato. Leggermente intontito mi guardo attorno, la luce che filtra dall'ingresso ha cambiato colore e le ombre proiettano forme differenti, solo ora mi rendo conto che sono passate ore da quando ho cominciato a leggere. Sarà un piacere vederla all'opera. Dico, rivolto al maestro, mentre mi sgranchisco gambe e collo, intirizzite dalla metodica posizione che ho assunto per studiare. Osservo ed analizzo gli strumenti che il vecchio mi mostra, cercando di carpirne ogni dettaglio, alla fine metà del lavoro di un artista è eseguita dall'oggetto che utilizza, a questo va metà dell'onore, si deve conoscerlo come una parte di noi stessi. Poggio quindi una mano sulla pelle che il maestro porge a me e Kato, è fredda, inanimata, una tavola del genere non sarebbe per niente difficile da inchiostrare viste le mie capacità , ma quello che devo fare è pratica, non vale la pena utilizzare le mie abilità.
    Le mani di Kato si muovono rapide su quell'insolita tela ed i segni che lasciano sono puliti e precisi, tuttavia non è niente davanti all'estasi che deriva dall'osservazione del vecchio maestro all'opera. Non esiste invidia nel cuore di un vero artista, chiunque possa creare arte è da ammirare ed apprezzare per le proprie peculiarità , senza bisogno di paragonarle con le proprie; ma se ci fosse stata, questo era il momento in cui l'avrei provata.
    Certo maestro. Rispondo accennando un inchino con la testa prima di mettermi a lavoro sulla pelle. Vedi, Kato, in realtà per me questo non sarebbe un lavoro difficile. Riferisco al mio compagno di lezione mentre con un ago cavo contenente inchiostro foro delicatamente la pelle davanti a me. Osserva. In un secondo l'inchiostro defluisce dall'ago a dentro il tessuto e comincia a danzare generando la figura di una piccola ballerina che si sposta da una parte all'altra della tavola. Ma non sarebbe così semplice se dovessi farlo su un qualcosa di vivo. A quelle parole l'inchiostro ritorna rapido all'interno dell'ago, lasciando la pelle completamente pulita. Quindi tanto vale non usare questa mi abilità adesso. Sembra che dovrò farlo solo di mio pugno. Accenno un sorriso prima di tornare a lavoro e divenire silenzioso, sono abbastanza alienato da tutto quando mi concentro.
    Le parole del maestro risuonano nella mia mente e si mischiano con le molteplici informazioni che ho ottenuto dai libri generando un pattern motorio che guida la mia mano che, delicata, irrora la tela di colore.
    Il primo esercizio che eseguo è sulle forme; ne disegno a centinaia, senza far troppo caso all'intensità che metto nei lati delle figure, ma solo stando attento a tracciare delle linee dritte , o curve, a seconda di cosa sto dipingendo. Non appena la pelle si riempie d'inchiostro utilizzo la mia abilità per rimuoverlo e trovarmi nuovamente davanti ad una "tela" bianca, questo mi permette di provare e riprovare senza troppa paura di errare. Così si conclude il primo giorno di prove; seguo Kato all'alloggio che mi ha affidato e mi corico immediatamente, sono ansioso di provare ancora.
    Per fortuna lo Yotsuki si presenta di buon'ora alla mia porta e, dopo qualche convenevole, andiamo diretti allo studio per ricominciare la pratica. Il secondo giorno è dedicato all'intensità del colore; stavolta le figure sono poche ma fatte bene. Mi richiedono più tempo, ma non è un problema, dedico ad ognuna di loro tutta l'attenzione e la meticolosità che dedicherei ad un'importante scultura. Devo carpire i segreti del tratto, ogni millimetro è eseguito con attenzione ed insegna al mio corpo e la mia mente, già esperte artiste, come automatizzare i movimenti. Ancora una volta è subito sera ed ancora una volta vengo scortato ai miei alloggi.
    Il terzo giorno è dedicato alla rapidità d'esecuzione; forme ed intensità sono ben solide nella mia mente d'artista, devo solo prendere confidenza con gli attrezzi per eseguire un lavoro fino in un tempo breve. Ottimo! Ci sono, ce l'ho fatta, sono sicuro del mio lavoro. Maestro, credo di esserci. Cosa ne pensa?
     
    .
29 replies since 7/11/2012, 20:28   595 views
  Share  
.