La Via della Spada[Stile per Kitori]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -Max
        Like  
     
    .
    Avatar

    九代目水影 - Kyuudaime Mizukage

    Group
    S. Mod
    Posts
    29,631
    Reputation
    +1,307

    Status
    Anonymous

    La Via della Spada


    II - La Vera Via

    Non riuscii a trattenere un sorriso quando lui - ovviamente - parlò di come attaccare l'avversario, senza minimamente preoccuparsi del fatto che lo Iaido, con tutte le sue tecniche, così come tutti gli altri stili di spada degni di questo nome non traevano il loro principio nella tecnica ma nella filosofia dietro di essa.
    Di certo lo Iaido è uno stile basato sulla velocità e su un unico colpo preciso. Ma questo non il principio dello Iaido. Questa è una mera spiegazione tecnica. No Kitori, io parlo del principio fondamentale dell'arte, la via che devi percorrere se speri di diventare un maestro, incrociai le gambe, riuscendo a trovare una posizione comoda su Yogan. Ormai volavamo assieme così spesso che per me non c'era alcun problema.
    Non sarai mai uno spadaccino se tutto ciò che ti interessa è come agitare la spada. Il vero spadaccino comprende cosa quei movimenti significhino e li applica in ogni momento della sua vita. Lo Iaido è la via dell'unione dell'essere. Per praticarlo significa essere in pace con se stessi e con il mondo attorno a se. Credi che questo sia facile, Kitori? No, non lo è. Lo guardai in viso. Il tuo desiderio di distruggere la donna che ha ucciso la tua sensei è vendetta. Non ha altri nomi. Saresti capace di lasciarlo andare e rinunciarci? Il solo pensiero ti disgusta immagino. Senti il senso di colpa, saresti capace di convincerti che non è stata colpa tua? Immagino di no.
    Se c'era una persona che comprendeva i suoi sentimenti ero io. Avevo camminato in sentieri ben più oscuri e dolorosi dei suoi in vita mia e ne ero uscito, vivo e rinnovato. Solo in quel modo ero riuscito a compire il mio destino quale Ryuukishi ed a guarire Chomei dall'odio che lo aveva rivestito.
    Il destino di Kitori era ovviamente differente dal mio, il che non significava che avrebbe dovuto lasciarsi distruggere dal suo stesso passato.
    Apprendendo lo Iaido non potrai fare a meno di pensare a queste cose. Poi ne verranno altre ancora, Kitori. Il posto in cui stiamo andando ti servirà per riflettere su questo e trovare la pace necessaria a comprendere la vera via della spada. Nulla è fatto solo di stupidi fendenti Kitori, ricorda.
    E così lo lasciai riflettere su quelle parole. Avrebbe avuto tutto un lungo viaggio per pensare e farmi domande. Di certo non ero stato leggero nel fargli notare quanto il suo passato ed i suoi ricordi non fossero una vera motivazione per diventare un vero spadaccino, quanto un freno inesorabile e probabilmente avrebbe rifiutato il pensiero di lasciare andare la vendetta ed il senso di colpa all'istante.
    Non era facile, ma se fosse stato facile allora lo Iaido non sarebbe valso a nulla.

     
    .
10 replies since 13/9/2017, 19:23   154 views
  Share  
.