Lezioni AccademicheCorso per le Basi per Numuri Uchiha

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    304
    Reputation
    +163

    Status
    Offline

    Corso Base


    Lezioni Accademiche
    1

    L'aula non era in buono stato dato che non veniva usata da molti anni, ma restava funzionale ai dieci o forse quindici studenti ninja che più o meno svogliatamente sedevano ai loro banchi. Qualcuno attento, qualcuno distratto, ma non cambiava il fatto che io, Yato Senju

    ero in piedi alla cattedra e stavo finendo di leggere un estratto di storia recente.

    L'organizzazione criminale Kurotenpi, il Cielo Nero, dedita ad atti di distruzione indiscriminata, distrusse gran parte dell'edificio accademico situato a nord del Paese del The. Da allora i lavori di restauro sono andati più o meno a rilento, quindi la maggior parte dei Villaggi è tornata a occuparsi personalmente dell'istruzione dei ninja più giovani. Poggiai il libro di testo. Il mio nome è Yato Senju. Normalmente non insegno alle reclute ma sono qui come sostituto per gli ultimi tre giorni di lezione. Il vostro altro sensei è stato inviato in missione. Mi ha lasciato un plico con il programma che avete svolto fino a ora. L'estratto che ho appena finito di leggere serviva a ricordarvi come mai siamo qui. Nei prossimi giorni faremo un ripasso teorico e pratico accelerato, per verificare quanto rammentate. Ero entrato e avevo iniziato a leggere senza però presentarmi fino a quel momento.

    Vorrei che vi presentaste. Dissi, scrutandoli a uno a uno, puntando poi quel ragazzo con un dito. Sapevo, dal registro, che si chiamava Numuri Uchiha, ma volevo che si presentasse davanti a tutti. Dimmi chi sei, e come mai sei qui, a studiare per diventare un ninja della Foglia. Avrei atteso, e dopo di lui avrei fatto presentare anche gli altri studenti [Nota]Essendo dei PNG, o personaggi non giocanti, spetta a me come master controllarne azioni e gesti. Tu limitati pure a descrivere le azioni del tuo personaggio e le tue sensazioni. Fai lezione da settimane in questa classe, oggi arriva un sensei, un insegnante, diverso dal solito e dice che dovrete ripassare tutto in fretta prima dell'esame.

    Una volta che il giro di presentazioni fu finito annuii. Ero serio, con occhi azzurri freddi e distanti. Siete qui per essere ninja. Al nostro mondo i ninja sono l'esercito regolare di tutti i paesi. Pochi usano guardie incapaci di usare il chakra. Uno shinobi pu materialmente spaccare la terra sotto i piedi nemici con un calcio o far piovere draghi di fuoco dal cielo. Molti secoli fa i ninja vivevano in clan separati che si offrivano come mercenari per denaro. Dopo un periodo di guerre si unirono in gruppi sempre più grandi fino a formare i Villaggi segreti. Immagino siate tutti a conoscenza degli avvenimenti di circa un secolo fa, con la Terza Grande Guerra Mondiale dei ninja in cui si distinsero ninja come Naruto Uzumaki o Sasuke Uchiha.

    Molto è cambiato da allora. Quarant'anni fa un nemico da occidente quasi spazzò via le forze ninja dal continente. Solo unendoci nell'Accademia riuscimmo a cacciare il nemico, l'Orda Cremisi, o Onda Rossa, dalle nostre terre. I villaggi di Konoha, Kiri, Oto e Suna sono ancora uniti dall'alleanza accademica, mentre altri come Kumo o Iwa hanno perso gran parte della loro influenza. Dal continenti è all'Accademia che i clienti e i capi di stato si rivolgono per le missioni e gli incarichi. Missioni e Incarichi che saranno anche il vostro futuro, se diventerete dei ninja.


    Tornai a rivolgermi verso Numuri, il primo che avevo interpellato. Numuri, vorresti dire alla classe cosa sai di Konoha, il tuo villaggio? Sai chi è il kage e che ruolo abbia?

    Benvenuto al corso delle basi, in questo caso strutturato come una "lezione per studenti ninja" con Yato, il mio personaggio, come Sensei. Questo primo post è solo discorsivo, giusto per introdurre il personaggio e darti un primo compito molto semplice: prova a scrivere cosa fa Numuri in questa semplice situazone. Scrivi quello che vuoi e come vuoi, vedremo poi un post alla volta di approfondire e fornirti tutti gli strumenti per giocare.


     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    7
    Reputation
    0

    Status
    Offline

    Titolo del Topic


    Sottotitolo del topic





    Il professore dopo la presentazione si mise a fare l'appello iniziando proprio con me. Io iniziai a presentarmi: Mi chiamo Numuri Uchiha, mi trovo qui per diventare un Jonin di prima categoria, come il Ninja copiatore Kakashi Hatake, non che sesto Hokege. Poi si è sbagliato nella spiegazione: non era la terza grande guerra ninja ma la quarta dove si sono distinti Naruto Uzumaki  e sasuke Uchiha!Tutto questo lo dissi in modo schifato, come se odiassi parlare davanti a tutti, come se fosse uno spreco di ossigeno.
    Dopo l'appello continuo con la spiegazione finché non mi interpello e mi chiese cosa so di Konoha e chi sono i Kage. Io innervosito da queste continue interruzioni risposi: Konoha è il villagio principale del Paese del Fuoco, importante per i 3 Sannin Leggendari, per il Clan Uchiha, per quello Senju e molti altri ancora. I Kage sono i capi villaggio e sono cinque. Per ogni villaggio sono chiamati in modi diversi: Per il Paese del Fuoco Hokage, per quello del Vento Kazekage, del Fulmine Raikage, della Terra Tsuchikage e per quello dell'acqua Mizukage.
    Dopo queste interruzione il Sensei continuo la lezione.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    304
    Reputation
    +163

    Status
    Offline

    Corso Base


    Lezioni Accademiche
    2

    Osservai attentamente Numuri, il primo a essersi presentato, oltre che il primo a puntualizzare l'errore che avevo volutamente fatto nell'intervento precedente. Molto bene Numuri. E' evidente che hai seguito correttamente le lezioni di storia. Ricorda tuttavia che questa è una lezione. Se in missione ti capitasse di correggere un caposquadra dovrai apprendere a essere più diplomatico o potresti venire punito e sanzionato anche avendo ragione. Spiegai. Siamo militari, il caposquadra è il vostro superiore.

    Dopo il breve riepilogo sulla storia moderna mi rivolsi nuovamente all'Uchiha per chiedere una puntualizzazione, trovandolo però in fallo. Le tue informazioni sono corrette, ma datate. Quella da te descritta è effettivamente la distinzione tra le cinque ombre del periodo precedente all'attacco dei Cremisi di quarant'anni fa. Al momento però lo Tsuchikage e il Raikage non fanno parte dell'Alleanza Accademica, mentre il Kokage, leader del Villaggio del Suono è al momento parte dei capi dei villaggi. Spiegai senza effettiva ostilità, mi importava poco di quegli studenti o delle loro opinioni, così come delle loro aspirazioni, io miravo a ben altro e stavo là solo come tappabuchi. Al momento il Kazekage si chiama Hohenheim Kakita, un traditore della Nebbia che è stato accolto e formato a Suna, fino a diventarne il leader. Il Kokage di Oto si chiama Diogene Mikawa, il Mizukage di Kiri si chiama Kensei Hito mentre l'Hokage Sbuffai, palesemente irritato da ciò che stavo per dire: Si chiama Raizen Ikigami. Lo riconoscerete perchè alto due metri, massiccio, con lunghi capelli neri e la spiccata tendenza ad apparire di soppiatto e vessare i suoi sottoposti. Evidentemente non correva buon sangue tra il sensei Senju e l'attuale leader del villaggio.

    Proseguiamo col ripasso teorico. Dissi, tornando sull'argomento. Capitolo due del vostro libro, Armi e Arti ninja. Misi da parte il libro, non mi serviva per quella parte. I ninja possono fare molte cose. Combattere, spiare, uccidere, infiltrarsi. Siamo persone ma siamo anche armi, con uno scopo. Ciò che ci distingue dalle persone normali è che, a differenza loro, siamo addestrati per sfruttare il chakra, l'energia che nasce dall'unione di corpo e mente. Sayaka, vuoi approfondire? Chiesi rivolto alla
    Ragazza4a0519c98284fab807cccbb108ac0d3f che stava sul banco accanto a Nurumi, una giovane dai capelli neri appartenente al clan Nara. Lei si alzò e spiegò alla classe quanto avevano appreso in precedenza. Teoricamente chiunque può usare il chakra, ma solo in pochi possono farlo efficacemente, e i ninja sono tra questi. Il chakra ha due componenti, quella fisica che nasce dall'energia che tutte le cellule producono e che viene dall'addestramento e dalla forza dei muscoli, e quella mentale che viene dalla volontà e dalla meditazione. Poggiò le mani sul ventre, poco sotto l'ombelico. Quando la mente guida l'energia del corpo e si fonde con essa, la accumula in un punto sotto l'ombelico che si chiama tan'tien o dan'tian, e dall'impasto delle due si ottiene energia che può essere usata per vari scopi. Annuii, facendole cenno di sedersi. Una spiegazione corretta. Il chakra viene impastato e quindi utilizzato dove serve, potenziando le capacità fisiche o venendo convertito in un elemento naturale come quando un ninja sputa fuoco.

    Se si escludono gli impasti di chakra nei muscoli necessari a combattere più efficacemente, possiamo identificare quattro grandi tipologie di arti ninja: le Arti Marziali o Taijutsu, le Arti Magiche o Ninjutsu, le Arti Illusiore o Genjutsu e per finire le meno comuni e più complesse Arti Sigillanti o Fuuinjutsu. Tutti voi ne conoscerete almeno qualcuna, se avete seguito queste lezioni e ricevuto qualche addestramento dalle vostre famiglie.
    Nuovamente feci cenno a Nurumi e a Sayaka. Voi due appartenete a dei clan famosi, vorreste venire davanti alla classe e dare una dimostrazione? Un piccolo scontro amichevole. Sayaka si alzò, guardando l'Uchiha con un sorriso di incoraggiamento prima di andare dove chiesto dal Sensei, proprio davanti a tutti. Stava a Nurumi seguirla. Sayaka, attacca Nurumi e mostra alla classe come utilizzare il chakra. Nurumi, tu difenditi e quindi attacca a tua volta. Per entrambi, usate solo un attacco senza alcun impasto di chakra e poi una tecnica. Attesi che fossero in posizione prima di dare il via. KYAAAHH! Sayaka sembrava pronta a tutto e il suo chakra avvampò come una specie di fiamma un pò fumosa intorno al suo corpo, salvo poi concentrarsi nel braccio destro mentre cercava di sferrare un pugno al torace di Nurumi, mirando al pettorale sinistro [Attacco 1]Attacco con Forza e Velocità Bianca, immediatamente dopo si sarebbe mossa con velocità molto superiore, abbassandosi rapidamente mentre ruotava su sè stessa, così da usare la gamba destra per una spazzata che potenzialmente avrebbe fatto cascare Nurumi con le chiappe per terra [Tecnica 1]Statistiche: Forza Bianca, Velocità Bianca +4 tacche.

    Comunque andasse sarebbe poi rimasta ferma, in attesa delle azioni di lui. Io personalmente, sia che l'uchiha fosse caduto sia che se la fosse cavata, gli avrei fatto cenno di proseguire.

    Ora cominciamo un pò ad approfondire la questione parlando dei combattimenti. Questo è un gioco di ruolo tramite forum, pertanto non ci sono tiri di dado o elementi casuali che possano decidere se una data azione va a segno o meno.

    Tutte le interazioni tra il tuo personaggio e gli altri personaggi (che siano personaggi controllati da altri giocatori o personaggi controllati dal QM, o master) si esprimono con i post. Nel post descrivi ciò che il tuo personaggio dice, fa, pensa, sente. Col tempo e l'esperienza verrà naturale approfondire questi elementi, arricchendo la narrazione e, te ne renderai conto, anche la lunghezza del post. Il tuo è un buon inizio, hai fatto parlare il tuo personaggio e tratteggiato un accenno della sua personalità.

    In questo post Yato spiega qualche altro elemento di base del mondo di gioco, e ti coinvolge in quello che è uno degli elementi cardine per cui questo corso esiste: il combattimento.
    Non essendoci elementi attribuiti al caso, tutto dipende dalla descrizione degli eventi.

    Il personaggio che attacca descrive, sempre in forma ipotetica, in che modo lo fa e aggiunge (in grassetto, tra parentesi, usando i turbospoiler o dataspoiler della app o anche altri metodi, a suo gusto) quale Energia e quali statistiche utilizzi per attaccare.
    Il personaggio che difende invece decide SEMPRE come va a finire l'attacco. Deve immaginarsi (ed è quello che devi fare in questo post) di avere una persona che gli si avvicina e attacca nel modo in cui ha descritto, mirando ai punti descritti. Serve quindi un lavoro di immaginazione e una descrizione di cosa succede, e anche la descrizione della difesa conta.

    Penserai che allora il difensore ha sempre un vantaggio, ma questo dipende: difendersi del tutto, senza mai subire danni è molto improbabile, inoltre l'avversario potrebbe descrivere delle finte o degli attacchi a sorpresa, rendendo più difficile fare una descrizione credibile e sensata di una difesa.

    Più accurata è la descrizione più sarà preciso l'attacco. E' molto diverso "si avvicina e prova a dare un pugno a Nurumi" da "si avvicina e con la sinistra cerca di colpire il pettorale di Nurumi". Nel primo caso non ha specificato nulla e io difensore potrei anche dire che cerca di colpirmi alla spalla, quindi basta un minimo movimento per portarmi fuori bersaglio, nel secondo caso ho meno opzioni.

    Per lo stesso motivo quando si usa una tecnica non è sufficiente copiarne la descrizione, ma bisogna sempre cercare di aggiungere quante più specifiche possibile e descrivere cosa fa il tuo personaggio. Più descrivi e più rendi solido il tuo attacco (ovviamente senza esagerare, a nessuno fa piacere leggere descrizioni TROPPO minuziose, si trova un equilibrio col tempo).

    Una nota per le Energie, che cito nel post. Posto che ti consiglio di leggere il Regolamento prima di continuare (e poi chiariremo e applicheremo man mano). L'Energia rappresenta sostanzialmente il livello di potenza del tuo personaggio, ossia le sue capacità fisiche, la sua capacità di sopportare ferite e la sua riserva di chakra, che serve per potenziare le azioni e utilizzare le tecniche.
    Se un'energia Bianca è sostanzialmente un uomo normale come capacità, una Gialla comincia a essere al livello di un bravo atleta e una Verde è sostanzialmente una medaglia d'oro olimpica. Dalla Rossa in su su parla di capacità francamente sovraumane, una Nera sarà almeno cinque o sei volte più forte di un atleta del massimo calibro. Non per questo una nera è capace di sollevare una casa o strappare un albero con una normale azione, per le imprese veramente sovraumane servono tecniche o capacità apposite.

    In questo scontro Sayaka prima ti da un pugno normali, pari alle tue capacità, poi usa una tecnica che fornisce 4 tacche alla velocità. Ogni Energia è separata dalla successiva da 4 tacche di potenza per ogni statistica, quindi lei in pratica ha la velocità di una Energia Gialla per quell'attacco. Invece che un valore di 100 avrà un 200, ossia quasi il doppio, quindi dovrai inventarti qualcosa per starci dietro.

    Se hai compreso come usare gli Impasti di Chakra dal regolamento, potresti provare ad applicarli, o se hai una tecnica difensiva adatta potresti usarla. La scelta sta a te. Prova, non siamo a un esame e non c'è un voto, l'idea è solo farti prendere mano con le meccaniche.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    7
    Reputation
    0

    Status
    Offline

    Lezioni Accademiche






    Il Sensei chiamo sia me che Sakaya, la mia vicina di banco, per uno scontro amichevole. Io feci la faccia annoiata, schifata e seguii Sakaya in mezzo la classe. Aspettavo il via del Sensei. Il sensei urlòKYAAAAHH!Sakaya prima del via del Sensei mi guardò in mezzo agli occhi e mi fece un sorrisino per infastidirmi e fu lei a fare la prima mossa. Si scaravento contro di me con un pugno rivolto al mio pettorale sinistro, io fermai il suo attacco afferrando il suo braccio con la mano destra SDI, ma lei di scatto si abbasso per eseguire il Konoha Reppuu SDII. Io caddi a terra come un pezzo di marmo impattando sulle chiappe. Mi rialzai tutto innervosito per la figuraccia che mi era capitata e risposi con un pugno diretto sulla pancia (Attacco 1), un'attacco da accucciato diritto verso il mento (Attacco 2) e subito dopo continuai con la Tecnica 1 sperando che nel prossimo suo attacco lei sia svantaggiata e mi potrebbe servire anche per la mia prossima offensiva. Feci dopo la mia offensiva anchio un sorrisino sperando di infastidirla.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    304
    Reputation
    +163

    Status
    Offline

    Corso Base


    Lezioni Accademiche
    2

    Con le mani dietro la schiena osservai il semplice scontro dimostrativo che avevo organizzato per la classe. Numuri del clan Uchiha sembrava taciturno e serio, ma fu chiaramente indispettito dal sorrisetto della sua compagna di banco. Un errore elementare lasciarsi provocare tanto facilmente, ma era pur sempre uno studente alle prime armi, inoltre sembrò prendere molto più sul serio di quanto pensassi il combattimento.

    Quando Sayaka vide il suo pugno bloccato senza fatica si abbassò rapidamente usando la raffica della foglia, causando quindi la caduta dell'altro. Quello si rialzò palesemente imbarazzato. Era più rapida di quanto potessi sperare di essere, a meno di danneggiarti i muscoli. Non serve rimuginarci. Continuate. Commentai, e lui mi prese in parola, pur contravvenendo alle indicazioni di attaccare una sola volta, e portò una breve sequenza di pugni prima di cercare di intralciare la sua avversaria. Sayaka era in guardia e non ebbe problemi ad abbassare il braccio sinistro per intercettare il colpo, pur subendo un piccolo danno per la contusione, anche se un piccolo impasto di chakra attutì la botta [Difesa 1]Statistiche: Riflessi Bianca, Resistenza Bianca +1 tacca. Il danno è pari a Mezza Leggera (La tua Potenza era pari a 10 con forza 100. La mia difesa è resistenza 125, quindi 1 tacca che riduce di 5 il danno, ergo Metà di una Leggera)

    Impasto Bassissimo +1 a Resistenza
    mentre l'uppercut al mento lo affrontò impastando una piccola quantità di chakra nella schiena per rendere più veloce l'arretramento del busto, spostando il mento dalla traiettoria dell'attacco. EHI! Potevi farmi male! Si lamentò mentre Nurumi avanzando le piantò un piede sull'ombra, stando talmente vicino da intralciare i suoi movimenti. State combattendo, è normale. Sono un ninja medico, e come tale ho la capacità di guarirvi. Continuate pure. Ma Sensei...lui... Le rivolsi uno sguardo eloquente, mentre lei si accigliava al sorrisetto dell'Uchiha. Aveva ribaltato la provocazione. Buona cosa. E VA BENE ALLORA! Avrebbe detto alzando rapidamente la gamba destra per cercare di colpire Nurumi con un calcio al mento, cui avrebbe fatto subito seguito un calcio discendente con la stessa gamba, con cui mirava sempre alla sua testa: era un'altra tecnica molto elementare ma efficace [Tecnica 1 e Azione 1]Statistiche: Primo calcio con Forza Bianca e Velocità Bianca +3 tacche.
    Secondo calcio con Forza Bianca +3 tacche e Velocità Bianca.

    Questa Tecnica è particolare, come puoi leggere esegue DUE attacchi, il primo un calcio ascendente, il secondo un calcio discendente. In questi casi lo Slot Tecnica esegue il primo attacco, e i successivi, in questo caso uno, richiedono Slot Azione. Dovrai difenderti da entrambi i calci con due diversi Slot Difesa.
    . Comunque andasse, la ragazza avrebbe poi cercato di sferrare un pugno alla bocca dello stomaco dell'Uchiha [Azione 2]Statistiche: Forza Bianca +1 tacca e Velocità Bianca.

    Impasto Bassissimo +1 tacca Forza
    , per poi provare, forse per ripicca, un uppercut al mento analogo a quello tentato da lui poco prima, ma molto più rapido! [Azione 3]Statistiche: Forza Bianca e Velocità Bianca +2 tacche.

    Impasto Mezzo Basso +2 tacche Velocità
    .


    Ok, il concetto c'è, ma c'è ancora da lavorarci. Hai ben descritto i due pugni, mentre sulla tecnica c'è ancora qualche pecca: la tecnica si basa sullo schiacciare l'ombra del nemico o porsi su di essa, così da causare il malus. Dire semplicemente che la usi non basta, devi anche specificare come si muove il tuo personaggio per farla, per esempio dicendo che dopo l'uppercut porti avanti il piede cercando di pestare l'ombra avversaria e sfruttare così la tua tecnica.

    Comunque c'è margine di miglioramento, pian piano ti verrà spontaneo anche aumentare la lunghezza delle tue descrizioni. Prova a pensare di descrivere quello che il tuo personaggio pensa di Sayaka (essendo un PNG, un personaggio non giocate inventato sul momento, puoi anche inventare) o del mio personaggio che fa il sensei, e ovviamente nulla vieta di far domande.

    Ora parliamo di come è strutturato il round. Citando il regolamento:
    CITAZIONE
    Il combattimento è diviso in Round in cui il Personaggio deve compiere prima le azioni difensive e poi le azioni offensive, per poi lasciare all'avversario giocare il proprio Round. Ogni Round ha una durata indicativa di 6-18 secondi; ogni post di discussione nel combattimento è un Round. In fase offensiva, ogni tecnica e azione sono ipotetiche, quindi la fase offensiva non può ottenere alcun risultato certo: 'Il ninja tentò di colpire il volto dell'avversario con un potente gancio'. In fase difensiva, ogni difesa è autoconclusiva, quindi si decide l'esito della fase difensiva, subendo o evitando l'attacco: 'Il ninja si abbassò velocemente mentre il pugno volò sopra la sua testa'.
    Può sembrare semplice parare ogni tipo di colpo, ma si ricorda che azioni sleali, non realistiche o poco sportive sono segnalate negativamente nella valutazione del combattimento.

    Ogni round è suddiviso in una fase difensiva e subito dopo una fase offensiva. Ovviamente il personaggio che INIZIA lo scontro non avrà una fase difensiva, dato che è lui il primo ad attaccare.
    In fase difensiva, ogni azione difensiva viene definita da uno Slot Difesa. Il tuo personaggio al momento ha tre slot difesa e dunque può difendersi fino a tre volte da attacchi avversari.
    Viene poi la fase offensiva, in cui ogni azione offensiva viene definita da uno Slot Azione.
    Durante il round poi hai la possibilità di usare un certo numero di tecniche, indicate dagli Slot Tecnica. Ovviamente se hai una tecnica difensiva userai il tuo Slot Tecnica in fase difensiva, altrimenti lo userai in fase offensiva.

    Se subisci più di 3 attacchi, hai due possibilità, o subisci uno dei colpi (se lo fai puoi mitigare il danno impastando in resistenza, al massimo) oppure usi una tecnica difensiva, oppure converti uno slot azione in uno slot difesa (non è mai possibile il contrario)

    Ti rimando al Regolamento per la descrizione di COSA è possibile fare con gli slot Azione, Difesa e Tecnica: [LINK]

    Al tuo livello, il Grado Studente con Energia Bianca, hai una certa quantità di chakra, esattamente 10 Consumi Bassi (un Basso sarebbe l'unità di misura), e usando la tua tecnica ne hai appena consumato uno, quindi ti restano 9 bassi su dieci. Oltre che per le tecniche, il chakra può essere usato per aumentare temporaneamente le tue statistiche OLTRE il livello base dell'energia. Come ti avevo accennato precedentemente, ogni energia è separata dalla successiva da 4 "tacche". Questo vuol dire che se la tua Forza energia bianca è pari a 100, ci sono 4 tacche pari a 25 che ti separano dall'energia superiore. Usando il chakra, nello specifico un quarto di Basso, o Bassissimo, per la durata di una singola azione puoi aumentare di UNA tacca una statistica, rendendo quindi il tuo attacco più forte o più veloce (o la tua difesa più solida o rapida). Spendendo un Mezzo Basso invece puoi ottenere ben DUE tacche a una statistica.

    Un rapido accenno poi alle statistiche, ma ti consiglio di leggere comunque il regolamento. Come ti ho detto ogni energia ha diverse statistiche, divise in Primarie e Secondarie. Concentriamoci un attimo sulle prime.
    Due riguardano la fase offensiva: Forza e Velocità. La prima descrive quanti danni fa un tuo attacco, e anche quanto sarà veloce un attacco a distanza che lanci (per esempio uno shuriken). La seconda quanto sarà veloce il tuo personaggio nel muoversi e nell'attaccare.
    Le altre due riguardano la fase difensiva: Resistenza e Riflessi. La prima descrive quanto puoi ridurre un danno che subisci, l'altra quanto sarà veloce il tuo personaggio a schivare o parare un attacco.

    Come puoi intuire la Forza si contrappone alla Resistenza e la Velocità ai Riflessi.
    Un attacco con Forza pari alla Resistenza avversaria, dato a mani nude e che non colpisca zone particolarmente sensibili, causerà una ferita Leggera, ossia un valore di "vita" pari a 10, l'unità di misura. Ogni tacca di differenza tra forza e resistenza aumenta o riduce di 5 questo valore, ossia di una mezza leggera.
    Un attacco con Velocità pari ai Riflessi avversari, senza finte o altri elmeneti di disturbo, può essere difeso senza grosse difficoltà, a sentimento con un buon 80% di possibilità di riuscita per il difensore. Ogni tacca di differenza tra le due rende più facile o più difficile la difesa, ma non è un dato assoluto. Anche con 10 tacche di vantaggio a velocità, una persona con riflessi inferiori potrebbe riuscire a difendersi, posto che descriva e giustifichi bene la cosa (era in guardia, l'attacco nemico è piccolo e lui ha un grosso scudo, altro...).

    In questo round prova a eseguire un round completo, seguendo le indicazioni di sopra e usando anche gli impasti, come ha fatto anche Sayaka in questo round.
     
    .
4 replies since 29/4/2020, 22:38   114 views
  Share  
.