L'Ombra del Sangue[Basi di Combattimento]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Youshi2
        +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    343
    Reputation
    +73

    Status
    Offline

    l'Ombra del Sangue


    III

    [Sulla nave, direzione: Genosha]
    A sentire le sue prima parole alzai il sopracciglio sorpreso, lo guardai e lo interruppi subito precisando Non sono a capo della Mano Nera, ma altre responsabilità prendono il mio tempo mi feci zitto, lasciandolo continuare, mentre con un sorriso leggero riportai lo sguardo verso le onde del mare. Bene, Hideo-san dissi, riferendomi ai suoi progetti Diventare il capo delle mura è sicuramente un obiettivo importante, tale figura ha la responsabilità della sicurezza del villaggio e dei suoi cittadini. Dovrai essere insaziabile nel crescere come ninja e uomo conclusi con fare calmo, era sicuramente un ninja sulla buona strada, ma doveva rimanere concentrato nella costanza dei suoi progressi e non adagiarsi. Alla mente mi tornò Ryuu, un genin formidabile e guardiano, ma che non riuscì mai a fare quel salto di qualità. E i ricordi della sua persona si accesero come carboni ardenti ravvivati da un mantice quando citò Azumaido, cambiando argomento circa le sue nuove capacità che gli erano state insegnate da un certo... MOMIN?!

    Non riuscii a ragionare in quell'istante, la mia mano sinistra si aprì cercando di afferrare il bavero del suo vestito e, con una discreta spinta del busto, indietreggiare di un paio di passi cercando di sbattere il ragazzo spalle all'albero della nave. Momin è morto il mio occhio si posò gelido nel suo sguardo Questa mano dissi alzando la destra Gli ha bucato il cranio da parte a parte. Chi diavolo hai incontrato ad Azumaido? Se la precedente presa avesse avuto successo, avrei tentato di sbatterlo nuovamente contro l'albero della nave Parla! O ti costringerò a parlare nei sotterranei di Genosha. Cosa vuol dire che ti ha tramandato il suo potere? Nella mia mente risuonò la voce del bambino, per reazione strinsi la presa, mentre riaffioravano i ricordi del dialogo intrattenuto attraverso il suo elmo. Come poteva essere ancora in vita? Il Mizukage lo sa? domandai rapido cercando di assopire la rabbia, ma - se mi fosse stato rivelato che Kensei-sama ne fosse a conoscenza - avrei mollato la presa sul ragazzo temendo che, non capace di allentare l'ira, avrei potuto colpirlo. Sfogai, invece, la mia rabbia contro all'albero dell'imbarcazione con un pugno. Maledizione, per quale motivo non ero stato subito informato? Andava cercato, inseguito, annientato. Perché tale esitazione, perché non era stata comandata un'immediata caccia all'uomo? Ma quindi l'hai visto in carne e ossa? Era reale o un'illusione? Ti ha detto come ha fatto a ripresentarsi fisicamente ad Azumaido? Il forte ronzio che sentivo, provocato dalla rabbia, aveva ammutolito le onde del mare. Avevo solo orecchie per le parole del genin e la mia espressione, solitamente glaciale, tradiva le emozioni che dentro di me cozzavano. [Nota]Perdonaci, Mettiuw per questa divagazione. Ma sono eventi che sono successi in scorse giocate, pezzi di un puzzle che si stanno ricomponendo e quindi è giusto dargli il loro spazio. Se non altro hai un assaggio delle trame che si stanno sviluppando attorno alle isole kiriane :D

    [Genosha, l'arena]
    I due studenti, a differenza di altri loro successori, non ebbero alcuna rimostranza. Entrambi, a parole - o meglio - nel loro silenzio, accettavano di mettere fine alla vita dell'altro, quella determinazione e consapevolezza erano caratteristiche fondamentali che cercavamo nei candidati della Nebbia di Sangue. Un ninja di Kiri doveva essere in grado di porre fine ad una vita senza rimorsi o tentennamenti.
    Queste prime considerazioni, però, vennero ritrattate dai fatti: il ragazzo recuperato nelle isole Suinimani, infatti, si prodigò in una serie di attacchi dalla distanza che, benché potessero essere utili a saggiare le caratteristiche dell'avversario, magari per elaborare successivamente una strategia sulla sua persona, non erano assolutamente attacchi mirati all'eliminazione dell'avversario. Anzi, il ragazzo dai lunghi capelli corvini riuscì a schivarli facilmente per poi lanciarsi contro Kaito, cercando di ingaggiare un serrato corpo a corpo, dimostrando una propensione per il taijutsu.

    Incrociai le braccia studiando curioso il prosieguo del combattimento.


    Direi che da ora, mi limiterò a brevissimi commenti Ongdr, dato che il fulcro è attorno a te e al tuo sfidante. Mi concentrerò piuttosto nelle parti esterne al gioco.

    Allora, riguardo al tuo post: meccanicamente va tutto bene, hai utilizzato gli slot come richiesto e va tutto bene, bella. Ti invito però a cercare di dare più spazio, durante le due fasi - offensiva e difensiva - ai dettagli del tuo attacco, non parlo, bada bene, di mere descrizioni sceniche, quanto di attenzione e strategia su cui fondarli.
    Direi che possiamo benissimo esemplificare con i tuoi attacchi precedenti: tre kunai scagliati contro l'avversario, intervallati da dei movimenti.
    La difesa per il PNG è stata molto semplice per un motivo fondamentale: non hai scritto che zona avrebbero minacciato l'avversario. Questo, non essendo specificato, diventa un aiuto al tuo nemico che, in fase difensiva, potrà dire che i colpi sono indirizzati verso luoghi che lo favoriscono nella parata. La regola d'oro è: se una cosa non è detta o specificata, è un vantaggio per l'avversario che potrà deciderla (ovviamente con buon senso)
    Ultima cosa di analisi, diciamo, strategica, intervallare i proiettili con un movimento può essere utile per disorientare un avversario: si concentra sul proiettile in arrivo e tu sfrutti la cosa per muoverti e attaccarlo da un altro punto. E' una buona strategia e quindi merita di essere citata, detta, oltre che a essere descritta, altrimenti offri nuovamente il fianco all'interpretazione dell'avversario.

    Va bene, chiudiamo questa parte di consigli. Ci tengo a ripeterti che comunque non hai fatto nessun errore nel post, proprio per questo penso possa essere utile farti presente questi dettagli che, secondo me, rendono il gioco più divertente.

    Quindi parliamo di tacche e impasti. Essendo un ninja potrai impastare il chakra nel corpo per migliorare le Statistiche Primarie. Ovvero: Forza, Velocità, Riflessi e Resistenza. Queste caratteristiche aumentano le potenzialità dei colpi o l'efficacia difensiva di un ninja. Ti consiglio di darci una letta nell'apposita sezione per approfondire la cosa.
    Le Statistiche Secondarie, invece, non possono essere potenziate con gli impasti, ma forniscono dei bonus quando l'utilizzatore ha un bonus di +3. Queste sono: Precisione, Concentrazione, Intuito e Agilità. Ti invito nuovamente a leggerle.

    Ma come si calcolano i bonus degli impasti? E' semplice e, nuovamente, perdonami, ti invito a guardare il regolamento dove troverai una tabella che spiega tutto. Qui potrai trovare quante tacche (unità di misura con cui si contano le Statistiche. Una tacca equivale a 25) vengono concesse dagli impasti di chakra.
    A questi potenziamenti, c'è però un limite massimo di tacche bonus per grado che si possono usare in uno Slot (Studente +2; Genin +3; Chunin +4; Jonin +6)
    E' possibile, contro un pari energia o un'energia superiore, superare questi limiti, subendo però dei contraccolpi.
    Si può Sovraimpastare, ossia superare il limite di tacche bonus per grado in uno Slot Azione/Difesa, subendo una ferita pari a 1/2 Leggera per tacca superata.
    Si può fare Overcap, ossia superare il limite bonus massimo per grado (Studente +3; Genin +5; Chunin +6; Jonin +8), subendo uno status a scelta tra: Semiparalizzato per due turni, Paralizzato per un turno; questi malus iniziano il turno successivo all'overcap.

    Nota Bene: un errore diffuso, o meglio, un errore che facevo quando ho iniziato a giocare, è stato pensare che si potesse impastare considerando il limite per singola statistica. Tipo, provando da studente a tirare un pugno, che si potesse impastare un +2 in forza e un +2 in velocità. No. Non si può, il limite si riferisce al bonus massimo di tacche per Slot, quindi in questo caso sarà da fare +1 in velocità e +1 in forza, oppure potenziando una sola statistica con un +2.

    Come sempre, per la chiarezza dovuta a coloro che leggono, bisogna essere chiari all'interno nel proprio post citando sempre il bonus in tacche o presentando già il valore della statistica con il bonus e riportando il costo del chakra:

    [ I Slot Azione - Attacco in Mischia | Forza 100, Velocità 150100
    +2 Impasto
    , Potenza 10, MezzoBasso]

    A favore di chiarezza, c'è una tabella di fine post generata dal Post Creator che potrai inserire a fine del tuo post e riportare tutte i dati rilevanti, come il conteggio del chakra o della vitalità.

    Le tacche sono sicuramente importanti, ma non sono da considerare fondamentali. Mi spiego, se lo fossero, il gioco sarebbe meccanico: ho la statistiche più alta, ti colpisco. No, il GdR by forum è descrittivo, è possibile dunque schivare attacchi anche più rapidi dei tuoi riflessi, se la situazione in gioco ti favorisce sensibilmente e se la differenza non è abissale. (Tipo perché hai una protezione naturale dietro a cui schermarti, oppure perché l'attacco del nemico è particolarmente banale o leggibile dal tuo personaggio che si aspetterà quell'attacco)


    Direi che è tutto, nel prossimo post cerca di utilizzare gli impasti e il chakra, così vediamo se quale altro punto soffermarci nel giro successivo. Prova, se riesci e ti fa piacere, a considerare i miei consigli per uscire vincente dall'arena!
    Ovviamente scrivimi in privato per qualsiasi dubbio che ti può venire in mente, bel
     
    .
9 replies since 27/7/2021, 20:22   192 views
  Share  
.