PASSAGGI DI GRADO - Raizen Sounzouhakai vs Eustass Kidd

Rossa contro Rossa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DioGeNe
        Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    5,487
    Reputation
    +728
    Location
    Isernia (molise)

    Status
    Offline
    Giudizio:

    CITAZIONE
    Combattimento pessimo.
    Non trovo miglior inizio per cominciare questo lungo intervento. Un semplice giudizio, come si fa di solito, non basta e sarebbe troppo confusionario, perciò ho suddiviso il tutto in sei parti, ogni parte corrisponde ad un post.

    Salti il primo post attivo. Un azione del genere la ricordo solo in un caso, Keita, ma quelli erano senza dubbi altri tempi, c'erano altri esaminatori e il candidato poteva permettersi cose del genere. Tu no!
    Infatti, un post attivo ti avrebbe fatto comodo ed alla fine risulti lo sconfitto anziché il vincitore. Non si può proprio penalizzare una mossa del genere, si potrebbe dire che è un escamotage di GDR, certo, ma se il primo post è Presentazione+Attivo un motivo ci sarà. Scelta azzardata.

    Qui cominciano i guai...
    Partiamo dal pugno sul mento. Tu provi a fare un subisci e mena su un montante contro un avversario che ha forza aumentata di molto. Realismo vuole che un attacco del genere porterebbe ad un KO secco. Tu, invece, lo subisci e applichi il S&M. Dici che ti stordisce, ma quella descrizione è abbastanza fine a se stessa perché vediamo una rapidità di esecuzione e, in generale, le caratteristiche non ne risentono. Pare un attacco portato da un ninja illeso, invece che da uno che si è preso in pieno un montante alla testa.
    Demerito dell'esaminatore: Nella descrizione della scheda del candidato è scritto "I pantaloni sono neri con vari disegni e mediamente larghi fino a quando non arrivano a 10 cm più in basso del ginocchio dove vengono tenuti aderenti da degli stivali alti, leggeri e dalla punta bassa." il che mi lascia pensare che non dovrebbe essere difficile vedere degli aghi di cinque centimetri che spezzano la regolarità della gamba e dovrebbero portare l'avversario ad evitare attacchi del genere.

    La seconda difesa: giuro che dopo essermi letto la detta difesa 3/4 volte, ancora non ho capito la sua dinamica. I periodi sono lunghi e confusionari, spesso durano troppo e fra virgole e contro virgole prima o poi ci si perde. Cerca di essere più chiaro in futuro.
    Inoltre, sicuramente il tuo pg ha intuito qualcosa della sua tecnica. Ciò nonostante agisce di impulso ed in modo sconsiderato: indossi oggetti di metallo che dopo saranno un pericolo a causa dell'avversario.
    Inoltre consumi chakra inutilmente. Oltre ciò che ti ha fatto notare l'esaminatore, lo Shinobi poteva benissimo localizzare il reale te individuando quali metalli fossero veri e quali fossero mere illusioni.
    Tutto sommato, però, il tuo pg non poteva sapere con sicurezza le capacità di Kidd, perciò potremmo chiudere un occhio e classificare tutto come una sbavatura..

    Ti liberi delle armi di metallo senza problemi. Non te ne preoccupi quando, fino a prova contraria, un utilizzatore di metalli avrebbe potuto indirizzarle contro di te appena uscite dalla tua visuale. Questi sono piccoli errori che sommati non ti fanno vincere uno scontro. Se avesse agito così, tu avresti dovuto ricorrere ad una difesa in extremis oppure saresti risultato irrealistico. Una tua distrazione avrebbe portato seri vantaggi di gioco all'avversario.
    Anche qui l'attacco è descritto in modo molto molto molto confusionario e come se non bastasse la tabella di fine turno e pessima.
    Per attaccare il tuo avversario devi aspettare che concluda l'attacco. Cito testualmente il tuo post "che era intento a ingerire non avrebbe potuto schivare facilmente", questo fa pensare che lo attacchi mentre lui sta compiendo un azione attiva. Non è possibile compiere ciò salvo Counter, S&M o AdO. Volendo essere buoni, visto che tutto sommato non influenza molto la difesa dell'avversario che fa finta che l'attacco avviene dopo l'ingerimento, potremmo reputare il tutto come un errore di distrazioni. Ricorda, però, che ogni parola ha un suo peso. In situazioni meno felici, ogni tuo piccolo errore verrà sfruttato dal tuo avversario, quindi pondera bene sull'espressione che usi.
    Difesa dal katon: qui c'è il pezzo forte. Senza conoscere minimamente la tecnica riesci ad evitarla passandoci sotto, nel suo piccolo varco cieco. Cioè, o sei Superman o sei Kaworu. Non essendo nessuno dei due, la difesa è da considerarsi irrealistica ed antisportiva.

    Al quinto post fai counter e difesa omessa, che ribaltano lo scontro che già sostava in un equilibrio piuttosto precario. Questi sono errori da principianti, evitabili con un po' di impegno ed attenzione. Se magari ti fossi preso più tempo per ragionare sui post, anziché postare un secondo dopo il tuo esaminatore, forse e, dico forse, ora non starei qui a compilare questo giudizio abnorme e tu a leggerlo. L'esaminatore per cercare un rimedio alle tue azioni ti trasforma il Counter in Subisci e Mena. Per fortuna ci va leggero sull'offensiva per cercare di non ucciderti ( o almeno così è parso a me) e tu, malgrado potessi fare il primo post fatto bene, riesci a sbagliarlo.

    Hai circa undici ferite leggere, questo comporta che stai in procinto per morire, o perlomeno le tue condizioni fisiche non ti permettono di combattere. Basta una ferita sanguinante e tu muori.
    Eppure... ti difendi ed attacchi sforzando tutto il tuo corpo ogni oltre limiti e senza malus agli attacchi ( vedo un 400 in velocità). A quest'ora, dal momento che hai ferite sanguinanti, credo che saresti già morto.

    Questo è un extra; ci sono errori ricorrenti che metto alla fine per non ripetermi in ogni post.
    Primo: per difendersi si usano i riflessi e non la velocità come fai tu. Spesso ciò non cambia niente, però nel tuo caso, avendo un vantaggio di una tacca alla Velocità, la sfrutti sia in attacco che in difesa, anziché sfruttarla solo in attacca e utilizzare i riflessi (senza vantaggi e malus) in difesa.
    Inoltre, non si editano MAI i propri post dopo che ha postato l'avversario. Già non si edita in un Chunin, figurarsi se editare il primo post quando si è al terzo. Ochei il problema del colore, ma quello noi giudici potevamo capirlo dato il cambio della Skin durante l'esame. Questo no, benché creda nella tua buona fede, nessuno mi impedisce di pensare che hai corretto offensive, hai specificato azioni o hai semplicemente corretto errori grammaticali.
    La caratterizzazione diciamo che va piuttosto bene (certo, eccelle se la paragoniamo agli altri campi, peccato che abbia un influenza marginale in sede di giudizio). Forse un po' troppo puerile insultando sempre il tuo avversario ed inneggiandoti sempre, sebbene il tuo pg stia per morire e risulta nettamente sconfitto, ci potrebbe stare.
    Lasciamo perdere la strategia che è quasi inesistente. Soli taijutsu fini a se stessi.
    Nel quinto post era buona l'idea, ma la realizzazione è stata pessima.

    Da come si può evincere dal mio post, non ritengo il candidato sufficientemente pronto per conseguire il grado Chunin, anzi, se fosse per me, decreterei perfino la morte del pg in questione, poiché non reputo possibile affrontare in modo così superficiale uno scontro alla morte che vale anche per l'avanzamento di grado.
    Lascio comunque l'ultima decisione all'esaminatore.


    Strategia:
    1.5/8
    Aderenza al regolamento: 0/5
    Caratterizzazione: 1.5/2


    Totale: 3/15


    CITAZIONE
    Presentazione e primo post attivo
    Semplicemente ti avvicini all'avversario lasciando solo due metri tra di voi, non conosci nulla di lui o delle sue capacità, ti prendi il tempo di sistemare guanti e spada. Alquanto improbabile come situazione considerato il combattimento alla morte che dovresti affrontare.

    Secondo post attivo
    Ti prendi a schiaffi da solo e possiedi tutta quella lucidità d'azione, considerando oltretutto che sei sospeso a mezz'aria. Qualcosa non quadra nelle tue valutazioni, pecchi di realismo in maniera evidente. Se fossi preda di uno spasmo incontrollato che ti fa tirare pugni sul tuo stesso grugno, l'unica azione per cui penso troveresti del tempo sarebbe chiederti che cosa sta succedendo, invece impasti anche del chakra.
    275+50=325 contro i 400 del pugno con indosso un guanto non meglio specificato che considererei come da descrizione un PpCC. Valuti la ferita una Leggera e mezza, trascurando di per se una lieve a pugno nudo (che pugno nudo non è).
    CITAZIONE
    Ghignò e si serrò nuovamente nella difesa, non sapeva chi lucy avesse al suo seguito, ed era meglio non fidarsi

    Fortuna che te lo dici da solo dopo l'apertura del combattimento in netto contrasto con questo pensiero.

    Terzo post attivo
    Partiamo con il confermare i dubbi sul calcolo delle ferite. La forza che affronti è la stessa, impasti un basso ed usi una parte del corpo tendenzialmente "abituata" all'incasso di urti (usiamo le braccia per parare i colpi avversari) e valuti il danno di una sola lieve inferiore. Mi fa arricciare il naso.
    CITAZIONE
    Contemporaneamente al primo impasto Raizen impastò un basso in velocità nel braccio sinistro, li stava per iniziare il suo attacco, la mano scattò rapace verso il guanto e le sue abili dita (prestigiatore) riuscirono ad afferrare il guanto e sfruttando la stessa forza che muoveva il guanto

    Quale guanto? Te ne sono stati scagliati due e siccome non specifichi di aver visto il secondo attacco direi che consideri quello appena parato. Avremmo quindi una difesa omessa, ma successivamente dal parlato del tuo pg si evince che il guanto era il secondo. Pessima capacità descrittiva omettendo punti importanti delle tue azioni.
    Proseguiamo con un'azione a parer mio irrealistica. Il guanto viene scagliato, non viene sostenuto, indi una volta che colpisce una superficie non esercita una forza continua e di contro se ti ci appoggi finisci naso a terra perchè non trovi un sostegno.
    CITAZIONE
    Dopo il suo pensiero tornò ai guanti, durante l’attacco che aveva portato al suo avversario si erano nuovamente mossi, ma a ben pensarci anche quanto aveva il guanto alla mano non tutta la mano si era mossa da sola, erano le punte delle dita e le nocche a trascinare il braccio, mentre quando il colpo allo stomaco avversario era stato deviato furono le lame a prendere il controllo, non tutto il guanto, e poi se i guanti avessero voluto attaccarlo avrebbero potuto spezzargli le dita o stritolargli il braccio visto che avevano il potere di farlo.

    Una bella analisi per chi si cura di effettuare attacchi in subisci e mena e quindi dovrebbe avere la mente impegnata su ben due fronti, qui aggiungiamo pure un'analisi millimetrica degl'indumenti indossati, cosa che vedrei bene se frutto di abilità particolari come Tatto potenziato se non perfetto, cosa che non mi pare di trovare nella tua scheda.
    CITAZIONE
    Prese un kunai nella mano destra mentre nell’altra tenne la katana e la sacca porta-oggetti insieme al kusari fundo

    Impegni una mano con un kunai, nulla di strano, mentre l'altra trattiene una katana, una sacca ed un kusari fundo?? Non capisco... hai dei dubbi sulla possibilità che il tuo nemico sia capace di muovere il metallo e gli fornisci l'opportunità di piantarti un kunai nell'intestino con la stessa semplicità con cui ti fa prendere a schiaffi?! Azione stupida.

    Quarto post attivo
    Comprendi alla fine che il tuo nemico manovra gli oggetti metallici e di tutta risposta te li lanci alle spalle O_o <- commenta da sola il tutto.
    La schivata sulla tecnica è dannatamente forzata, ci stava pure il fatto che tu capissi che stava per utilizzare un qualche jutsu dalal bocca (ci stava), ma non possiedi abilità per dire che fosse un katon al 100%, quindi mettiamoci che avendo avuto katon anche tu l primo pensiero è quello, ok. Giustamente uno che sparava palle di fuoco dalla bocca la prima cosa che pensa è di accucciarsi... sembra tutto così insensato...

    Quinto post attivo
    Le counter non sono permesse tra pari energia, grave errore che si accumula ad altri meno importanti ma presenti. Non so perchè l'esaminatore ti faccia sopravvivere a questo punto, siamo davanti ad un combattimento alla morte anche se fin dall'inizio sembri non accorgertene.

    Sesto post attivo
    Questo manco ho finito di leggerlo date le tue condizioni, qualsiasi azione che non sia stata la fuga o lo svenimento mi farebbe dire solamente, irrealistico, quindi mi fermo qui...
    CITAZIONE
    Un lieve sbuffo sollevò un po’ di terra, riuscì a muovere la testa, lentamente si “riprendeva”.

    ... nel momento in cui sembri riprenderti.

    ***


    In linea generica lo scontro non mi è piaciuto per nulla. Nessuna strategia, nemmeno quando sembri voler capire qualcosa di più del tuo nemico riesci ad agire con "testa" cimentandoti in azioni prive di furbizia. In attacco sei sterile, taijutsu di poco conto che non ti portano ad alcun vantaggio in nessuna fase del duello.
    Innumerevoli le ripetizioni di parole come "avversario" che danno oltremodo fastidio nella lettura. In molti punti le azioni sono descritte con superficialità e non fanno ben comprendere il quadro generico.
    Caratterizzazione del pg simpatica, i tipi strafottenti mi piacciono ma ad un certo punto bisogna anche saper dire basta.

    Come detto, mi sarei aspettato di ritrovarti cadavere dopo il quinto post, ma è una scelta dell'avversario a cui non devo dare giudizio cosa che invece devo fare con te.
    Per quanto mi riguarda non sei adatto al grado Chunin.

    Strategia: 2/8 (il voler combinare gli attacchi in taijutsu la voglio considerare una base strategica)
    Aderenza al regolamento: 1/5 (zero è un brutto numero, qualche regola l'hai rispettata)
    Caratterizzazione: 1,5/2

    CITAZIONE

    Mi vedo concorde con i giudizi a loro volta similiari riguardo lo scontro disputato quindi è inutile ripetere gli errori già detti.
    A mio avviso il nodo centrale dello scontro, ovvero il passaggio da scontro mediocre a pessimo, è stato dopo la creazione dell'arto e la difesa suoi tre colpi. L'idea dell'aspirante chunin era davvero ottima (io stesso non avrei saputo trovare un modo migliore per schivare il colpo) ma l'applicazione è stata pessima, complice forse una non accurata conoscenza delle tattiche di combattimento, la poca esperienza in arena, la troppa fiducia di se (poichè affrontare uno scontro chunin senza innata questo significa).

    Purtroppo non si esce da uno contro di esame alla morte con un counter, una difesa omessa e una strategia scadente basata esclusivamente sul taijutsu. Non mi aspettavo una vittoria sul tuo rivale che cmq aveva qualcosa in più a te ma sicuramente avrei voluto vedere qualcosa di originale e di diverso dai semplici calci e pugni.

    Il tuo percorso, parlo della parte teorica, è stato buono ma non brillante. In conclusione:

    Strategia: carente per tutto lo scontro. Ottima l'idea sul come difendersi al quinto attivo ma non l'applicazione. Taijutsu prevedibile e non entusiasmante.
    2,5/8
    Aderenza al regolamento: conoscenza superficiale del regolamento basilare e gravemente carente di quello più avanzato.
    1,5/5
    Caratterizzazione: L'impostazione del pg c'è
    1,5/2
    Totale: 5,5/15


    Il pg Raizen Sounzouhakai NON ottiene il grado chunin con il voto medio approssimato di 4,5.
    Tenendo conto del punteggio ottenuto, ricordando l'ipotesi di morte consona ad un esame chunin canonico, è prevista la perdita del pg.

    CITAZIONE
    OT/ Come per Godsan è prevista una giocata gdr che vi porterà a conoscere la verità riguardo il vostro percorso chunin e per te alla consequenziale morte...uff /OT

     
    .
13 replies since 20/6/2009, 14:50   808 views
  Share  
.