Dove portano i passi che facciamo

[Free GdR]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jukyu Nara
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dove portano i passi che facciamo

    Quando la guerra porta via tutto



    L'impressione che avevo avuto quando la signora Akiko aveva parlato del signor Uzuki mi aveva fatto capire che la realtà era ben peggiore delle parole. Era sempre così: quando una donna utilizzava un aggettivo per descrivere qualcuno e contemporaneamente abbassava la voce, distoglieva lo sguardo e pareva vergognarsi era perché l'aggettivo descriveva solo superficialmente il carattere dell'altro. Paranoico, nel caso specifico, era solo descrivere la scorza, come grattare la superficie di un vulcano e dire che era fatto di pietra senza rendersi conto che il problema è l'enorme cuore di lava pronto ad esplodere. Il signor Uzuki era pazzo da legare. La paranoia, evidentemente, era uno dei numerosi sintomi che alludevano alla sua incipiente schizofrenia.



    Quando ci trovammo dinanzi la casa Akira parve quasi farsi indietro, dicendomi di andare avanti casomai avesse minato il percorso. Il che non sembrava così strano dopotutto La cavalleria è morta dissi facendo un passo alle spalle di Akira, per poi poggiare entrambe le mani sulla sua schiena e dargli una decisa spinta in avanti, un poco sottile incoraggiamento a procedere prima lui. Per fortuna però che il vialetto non era minato, ma il portone era una mostruosità di metallo che non saremmo mai riusciti a buttar giù... ed infatti Akira (a seguito delle reticenze di Uzuki ad aprire la porta) minacciò di sfondarlo. Mentre il paranoico si dava da fare tra catene, lucchetti e serratura non riuscii a trattenere un mezzo sorriso per la minaccia Oh, ma sono d'accordo con te abbassai la voce, se avesse sentito cosa stavo per dire Uzuki avrebbe sbarrato ancora il portone Ma sono certa che anche insieme io e te dubito che riusciremmo a muovere questa porta, ma ben fatto aggiunsi cercando di non ridere per l'assurdità della situazione.



    Una volta dentro la situazione passò dal surreale al grottesco. L'uomo soffriva di paranoie evidentemente patologiche, non c'era altra spiegazione. Parlava dei ladri come se fossero demoni, e riteneva di avere una grande ricchezza nascosta, che evidentemente sperperava in sistemi di difesa per impedire che i ladri rubassero il suo tesoro. Però ottenemmo alcune informazioni utili (quella volta lasciai parlare Akira, ben attenta a star zitta per non indispettire l'uomo pazzo) e lui riuscì a farsi dire che i ladri erano tre, di piccola statura e un tale Yasuo aveva parlato di piccoli furti, alimentando la malata fantasia dell'uomo. Inaspettatamente akira mi prese per mano e mi sentii trascinare via da lì e sicuramente non opposi resistenza. Alla fine ero arrivato davanti alla porta prima di lui!



    Una volta fuori l'aria sembrava inaspettatamente fresca, come se in quella casa tutto fosse vecchio, stantio e pesante. Sbarrare le finestre non doveva essere stata una grande idea dopotutto. In più di un'occasione avrei voluto dire qualcosa per rassicurare Uzuki, dirgli che avremmo preso i ladri ma ogni volta arrivavo all'inevitabile conclusione che era inutile. Non sarebbero stato le parole di una ragazzina a guarire un pazzo scriteriato con evidenti problemi che richiedevano cure specialistiche. Ma le informazioni ottenute era utili. Bé, lui ha visto nero, forse era semplicemente sporco sì. La situazione non sembra essere così complicata, evidentemente sono ladruncoli di appartamento probabilmente ragazzini... un pensiero mi martellò la testa e non riuscii a trattenerlo Probabilmente qualche orfano, uno dei molti di dopo la guerra lasciati senza nulla a vivere per la strada, però... hanno rubato merce di valore, quindi dovrebbero conoscere qualche ricettatore no? Se andassero a cercare di vendere i gioielli della signora Akiko in un negozio di Kiri potrebbero essere scoperti... per cui non so, ti immagini orfani affamati che trattano con loschi ricettatori? la gente a cui la guerra aveva portato via tutto. Anche Akira doveva saperlo,probabilmente tutti a Kiri sapevano dell'esistenza di molti orfani che vivevano di espedienti e dei quali il Villaggio sembrava ignorare l'esistenza. Dopotutto può essere logico, magari avevano bisogno di soldi e sono andati nella casa del più ricco del quartiere e non sono riusciti a portare a termine il furto. Avrebbero ritentato, se non fosse che Uzuki ha sbarrato tutte le finestre rendendo la sua casa anche la sua tomba, così hanno cambiato obiettivo e sono andati a fare una visita dalla signora Akiko lineare e semplice, tutti sarebbero giunti a quelle conclusioni E questo spiegherebbe anche i Ryo ed i pesci rubati al porto... Sì, andiamo lì, questo Yasuo al porto, magari sa qualcosa O forse abbiamo preso un abbaglio ed i furti sono scollegati.





    Trovare Yasuo non fu difficile. Bastò qualche domanda e fummo indirizzati su una barca ancorata e ben legata al molo, sul quale era possibile salire a piacimento. Yasuo aveva trasformato la sua barca in una pescheria e sul ponte c'erano molti banchetti pieni di pesce poggiato su gelido ghiaccio. C'era un uomo basso e tarchiato, con la pelle consumava dal vento, che parlava con delle clienti ed un alto che con gesti rapidi della mano manipolava l'acqua di mare per poi ghiacciarla in un bacile di legno... era voltato ed appena riuscii a scorgere il viso lo riconobbi. Zio Suiyo! dissi sorpresa.





    L'uomo, con i capelli neri, la pelle diafana ma il naso rosso, mi guardò per un attimo e sorrise Jukyu-chan! O sei Nana? mi avvicinai a lui, afferrando una mano di Akira Sono Jukyu, vecchio ubriacone, non mi riconosci nemmeno? Non che sia facile, sei sempre stata identica a tua sorella! AHAHAHAHAH scoppiò in una grassa risata. Dal tono incerto e dalla zaffa alcolica che ci investì capii subito che Suiyo aveva bevuto. Quel vizio non l'avrebbe mai perso, di questo ne ero certa. Zio Suiyo, lui è Akira Hozuki, siamo qui in missione per il Villaggio. Akira, lui è... bé, un caro vecchio amico dei miei genitori. Hic! singhizzò Quindi anche tu una Kunochi? Oh immagino tua madre non sia affatto contenta Per niente... ma che ci fai qui? chiesi, incuriosita Io? Oh arrotondo fabbricando ghiaccio per Yasuo, così mantiene i pesci freschi. Mi paga esattamente la metà di quanto spenderebbe a comprare ghiaccio e mantenerlo per tutto il giorno, vecchio tirchio AHAHAHAHAHA!



    Rideva sempre lo Zio Suiyo, ma ero dispiaciuta per lui. Era un uomo buono, buonissimo. Aveva aiutato molto la mamma quando ebbe problemi con la sua Kekkei Genkai ed anche dopo, dopo la scomparsa di mio padre. Una volta, quando avevo circa nove anni, chiesi alla mamma perché non sposava lo Zio Suiyo e lei disse che per quanto Suiyo fosse gentile aveva una sua famiglia e lei amava ancora mio padre. Mamma era sempre convinta che sarebbe tornato. Lo era da dieci anni. Ma nel mentre il vizio di bere di Suiyo aveva preso il sopravvento sulla sua carriera da ninja. Non era benvisto al clan proprio per questo. Dimmi tutto Jukyu-chan! Hic! mi voltai verso Yasuo che sbrigava ancora energici affari con le clienti Eravamo qui per parlare con Yasuo, ma nel mentre posso chiedere qualcosa anche a te. Stiamo investigando su un furto avvenuto in casa della signora Akiko Cara signora! Ecco sì, lei ci ha detto che Uzuki aveva subito un tentativo di furto, siamo andati lì... Siete andati da Uzuki! AHAHAHAHAH Lasciamo perdere dissi sospirando Dicevo, siamo andati da Uzuki che ci ha detto che Yasuo aveva subito dei furti. Tu ne sai qualcosa?



    Suiyo annuì vigorosamente, sedendosi sul suo sgabello per assumere una posa melodrammatica. Aveva le gambe aperte ed entrambe le mani poggiate sulle ginocchia, il busto sporgeva verso di noi ed il viso aveva assunto un'espressione misteriosa Oh sì che ne so qualcosa bambina mia! Bé, questa storia va avanti da un po' diciamo, credo sei mesi, non di più. Quando qui vendiamo viene sempre tanta gente ed ogni tanto notiamo che spariscono qualche banconota, poche, dalla cassetta dei soldi, solo che non abbiamo mai beccato nessuno. Ci sono ragazzini che vengono a fare elemosina eh, ma Yasuo li scaccia sempre, quel tirchio maledetto sputò fuori dalla barca Lavoro per lui solo perché è l'unico che si è messo in testa di vendere roba sulla sua barca sulla quale non si può far arrivare un freezer per il ghiaccio. Tutti gli altri gli danno sempre qualcosina a quei ragazzetti in difficoltà. Anche io, ammetto, gli ho allungato qualche Ryo o qualche pesciolino di nascosto da Yasuo. Comunque, da circa sei mesi molti sono spariti, è stato aperto quell'orfanotrofio finalmente! Ma proprio quando sono spariti, sono iniziati i furti, bah, che cosa strana... e lo era. Perché i furti era iniziati quando non c'era più bisogno di rubare per vivere per i bambini? Evidentemente c'eravamo fatti un'idea sbagliata sulla natura dei furti degli appartamenti o al mercato del pesce. I secondi erano sempre furti per sopravvivere, i primi sembravano furti per arricchirsi velocemente. Eppure andavano sempre avanti, ugualmente. Grazie Zio Suiyo, adesso parleremo anche con Yasuo. E certo che ogni tanto puoi farti vedere, sono... Quattro anni, hic! Tranquilla bambina, starò bene, non voglio che questo vecchio ubriacone giri troppo intorno a voi e vostra madre, che esempio, AHAHAHAHAHAHAH eppure, quell'ultima risata sembrava davvero triste.



    Feci cenno ad Akira di allontanarsi e guardai la fila delle clieni che non accennava a diminuire Che sorpresa rivederlo qui dissi una volta allontanatami da Suiyo. Anche la chiacchierata con lui era stata istruttiva alla fine, anche se mi aveva lasciato addosso un po' di amarezza per il suo destino. Ma vedi tu, siamo l'autorità oggi, e dobbiamo fare la fila? dissi irritata vedendo una grossa signora che sembrava voler comprare tutto il pesce del banchetto. Mi spostai dalla coda corsi verso il banchetto e con un unico rapido balzo lo saltai,a spettando che Akira mi seguisse Ehi ma che c... Yasuo-san, siamo ninja del villaggio per investigare sui furti negli appartamenti e dobbiamo farle qualche domanda. dissi E non sapevate fare la fila? rispose irritanto, mentre anche le clienti sembravano voler iniziare a protestare La fila? Perché crede che abbia tempo da perdere? Avanti, qualche domanda e può tornare a vendere tutto il pesce che vuole. non attesi una risposta, lo incalzai immediatamente Abbiamo parlato con il signor Uzuki riguardo un tentato furto nel suo appartamento e lui ci ha detto che lei aveva lamentato alcuni furti ai suoi danni, di piccola entità. Cosa sa dirmi a tal proposito?



    L'uomo pareva alquanto confuso dall'essere interrogato in quel modo da una ragazzina, ma dopo un po', sospettoso, parlò Oh bé, sei mesi che mi fregano mo dieci, mo venti, mo cinquanta Ryo, mo un pescespada, mo due orate! Proprio quando quei luridi orfani avevano smesso di chiedere cibo e grana, che andassero a lavorare quelli sfaticati che io mi son fatto da solo! O comunque, dicevo, sìì, ecco, da sei mesi che qui mi fottono questo e quello e così decido di mettere un bel lucchettone grosso così alla cassa dei soldi e di inchiodarla al ponte. Non è sparito nemmeno più un centesimo! Quando esattamente ha messo il lucchetto? Ed ha sospetti su chi possa essere? Embò, circa... che saranno... Due settimane fa, vecchio rimbambito, e poi sono io l'ubriaco! Suiyo venne in soccorso in lontananza. Stava scoltando tutto, sebbene con disinteresse. Epporta rispetto per chi ti fa mangiare! Bah, quel tizio lì, ubriacone. Comunque sì, circa due settimane. E non so chi è stato che sennò gli stacco la testa con queste mani mie qua! e mostrò le enormi mani callose. Lo guardai freddamente, freddamente lo ringraziai ed aspettare che Akira facesse eventuali domande. Una volta finito andammo via e scendemmo dalla barca. Yasuo non mi piaceva, per niente un po'.



    Una volta per strada mi sedetti sul primo muretto basso che trovai che separava l'acqua dalla strada, riflettendo sulle nuove informazioni ottenute Qui prima pullulava di orfani, ma hanno aperto un orfanotrofio sei mesi fa. Da quando è stato aperto, sono iniziati i furti. Da quando Yasuo ha messo il lucchetto hanno iniziato a rubare in appartamento. Ah diavolo, che caos! mi misi le mani tra i capelli. Non ero brava in quelle cose! Forse all'orfanotrofio sanno dirci qualcosa. Prima non c'erano furti, dopo sì, deve centrare qualcosa, per forza... che dici?



    La trama si infittisce *O*/. Cosa centra l'orfanotrofio? Boh, vedi tu x'D!
     
    .
19 replies since 2/12/2014, 00:22   431 views
  Share  
.