Yane yori takai koinobori

[Free GdR]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -Hidan
        +2   Like  
     
    .
    Avatar

    It's just YOU against YOU

    Group
    Y Danone
    Posts
    3,786
    Reputation
    +278
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous

    Yane yori takai koinobori

    La festa per chi non ha mai fatto festa


    Non per tutti i bambini il 5 maggio è una felice festività.
    Di tutte le feste dettate dalla tradizione, probabilmente questa è quella che ricordo con meno spensieratezza e felicità di tutta la mia giovinezza. Non che avessi avuto un'infanzia idilliaca, sia chiaro; crescere senza genitori non è bello per nessuno ed io, forse più di tutti, capivo come si potevano sentire dei piccoli orfani quel giorno mentre vedevano i loro coetanei uscire con i genitori per mangiare, ridere e scherzare, in una Kiri in festa, colorata e illuminata, sorvolata dai koinobori, che rendevano ancor più magica l'intera atmosfera su tutta l'isola. Non era nient'altro che un pretesto per passare del tempo tutti insieme, una ricorrenza come le altre, lo sapevo bene, ma per chi come me i genitori quasi neanche se li ricorda, quelle immagini di rara bellezza facevano più male di qualsiasi ferita. Un taglio profondo, non rimarginabile. Ci segnava e, in qualche modo, ci cambiava.
    Ma quell'anno,per gli orfani di Kiri, sarebbe stato diverso: me l'ero promesso.
    Per me ormai il tempo dei possibili festeggiamenti era finito, l'infanzia era passata, e, a meno che di strane, curiose e inaspettate coincidenze, di figli non ci sarebbe stata neanche l'ombra per molto e molto tempo. Per molti altri, però, potevo ancora fare qualcosa.
    « Truuuuppa, alt! » Ero agghindato di tutto punto per la festa. Pantalone morbido color beige, una maglietta a maniche lunghe con diverse tonalità di blu, azzurro e nero ben divise da sottili linee color giallo e ai piedi portavo dei classici stivaletti ninja color blu e nero. Nota particolare: da dietro la schiena si ergevano due piccole aste di plastica color bianco, ognuna dietro la rispettiva spalla, a cui erano legati dei koinobori. Quello di destra era di colore blu, alla sinistra invece nuotava nell'aria uno di colore bianco. Al suono della mia voce, 20 piccole figure che avanzavano in modo ordinato dietro di me si fermarono di colpo. Le scrutai una ad una, quindi ripresi a parlare. « Hachi, a rapporto! » Il mio - e di Meika - vecchio amico si fece avanti. « Ehm, eccomi! » Annuii, mentre incrociavo le braccia. « Allora, ci siamo capiti? Sono chiare a tutti le regole d'ingaggio? » Il bambino annuii freneticamente, con un grosso sorriso stampato in faccia. « Si, capo! Abbiamo due ore, poi dobbiamo essere di nuovo tutti qui! E se qualcosa va storto, veniamo a cercarti. » I pesci fluttuanti avevano proprio lo scopo di rendermi maggiormente visibile agli occhi della folla per quell'esercito di orfani. Era passato diverso tempo da quando li avevo portati in Amministrazione dopo aver allagato il vecchio orfanotrofio nella zona del porto - e dopo aver picchiato il proprietario, ma questa è un'altra storia - ma ero riuscito a farmi dare un permesso speciale per quella sera in modo tale da poterli portare tutti in giro per le vie della città. « Molto bene! Regola fondamentale? » Pronta la risposta di Hachi. « Non infastidire i cittadini! » Feci una smorfia. « Ehm... No, quella è la seconda regola fondamentale allora. La prima regola è non infastidire me! » Hachi mi guardò perplesso. « Ma tu ci dovresti controllare... » Con la mano destra feci un'imbarazzante imitazione di una bocca che parla. « Sì sì, come no. L'ho dovuto dire, altrimenti non vi facevano venire con me. Non pensavi mica che mi sarei messo a correre dietro a 20 bambini, non è vero? » Il ragazzo stava per dire qualcosa, ma lo interrompetti prima ancora che riuscisse a parlare.

    z6ooNnk

    « La risposta è no! Quindi adesso andate a giocare, ridere e prendere da mangiare alle bancarelle. » Questa volta la risposta fu rapida. « Ma se non abbiamo un ryo tutti insieme! » Avevo trascurato quel dettaglio. Adesso avevo 20 bocche da sfamare, più la mia, e solo i miei soldi per pagare. ~ Finirei tutti i miei risparmi in una serata... ~ E i miei risparmi erano tutti fuorché molti. « E va bene! Allora potete rubare da mangiare! » Hachi spalancò la bocca. « RUBARE?! » Annuii con gli occhi chiusi e con il dito indice che sottolineava la mia affermazione. « Hai capito bene. Sei stato settimane a fregare soldi alla gente, e adesso fai tutto lo scandalizzato per qualche dolcetto? Niente di grosso, se vengo a sapere che avete fatto troppo casino ve la dovrete vedere con me. Prendete quel che volete, dalle mani delle persone o dalle bancherelle, non mi interessa, basta che non fate del male a nessuno. Ci siamo capiti? Allora al mio segnale... » Mi girai, dando le spalle alle piccole truppe, senza attendere ulteriore risposte da Hachi. Alzai entrambe le braccia al cielo, quindi le abbassai in concomitanza con il finire della frase. « Scatenate l'inferno! » Al termine, i bambini partirono a tutta velocità, dividendosi per le strade in vari gruppetti, bramosi di divertirsi, e di mangiare a spese d'altri, almeno per quella sera.

    Io mi sarei tenuto in disparte, girando un pò a zonzo e tenendo sott'occhio, più o meno, i vari gruppetti da lontano, in modo da lasciarli divertire in pace.
    Quella sera e quella festa doveva essere solo per loro.


    Affari vostri :zxc:


    Edited by H¡dan - 12/5/2015, 08:10
     
    .
21 replies since 8/5/2015, 00:10   487 views
  Share  
.