Gemellaggio Accademico

[Corso delle Basi per Akahito]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -Shu
        Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,496
    Reputation
    +225

    Status
    Offline

    Gemellaggio Accademico

    Post Terzo




    beh diciamo che la mia famiglia è un po' diversa dalle solite, i miei genitori non sono Shinobi, ma bensì delle persone ricche e facoltose, io infatti ero destinato alla vita politica ed è proprio per questo che sono scappato per diventare ninja, quel che segue te l'ho già raccontato...

    E dimmi, non sarebbe meglio sfruttare queste possibilità per raggiungere il tuo scopo? Se il tuo scopo è proteggere le persone del villaggio della foglia perché dedicarsi alla vita ninja? Perché non diventare un politico? Se fossi tu a prendere le decisioni non pensi che potresti portar loro maggior benessere rispetto a qualcun'altro che agisce per interessi personali?



    Rimasi in silenzio un secondo mentre ci dirigevamo verso il retro dell'edificio (quella che era la nostra destinazione fin dall'inizio). Prima di uscire volevo vedere com'era l'area per le esercitazioni pratiche, giusto per curiosità. Mentre il mio allievo stava probabilmente pensando alla risposta da darmi, continuai a parlare.

    Secondo me invece tu vuoi diventare ninja non solo per proteggere gli abitanti del villaggio, ma sopratutto per dimostrare la tua indipendenza. Per mostrare ai tuoi genitori e al mondo che sei in grado di ritagliarti da solo un tuo posto nel mondo. Non dico che non sia una motivazione meno nobile tuttavia ti invito a rifletterci molto. L'eccessivo idealismo porta ad una facile, inutile ed evitabile morte. L'ho visto molto spesso accadere, per questo voglio che tu ci stia molto attento.



    Mentre Akahito rispondeva alla mia affermazione eravamo arrivati all'entrata dell'area delle esercitazioni.

    Vedo che almeno questo sono riusciti a farlo efficientemente. Sarà una bella sfida questa per te, Akahito.



    Probabilmente al giovane studente non sarebbe stato chiaro il senso delle mie parole, ma sapevo che come in tutte le aree di allenamento all'aperto anche questa aveva numerose trappole nascoste al fine di addestrare gli studenti a riconoscere, evitare e, nel peggiore dei casi, proteggersi dalle trappole. Inoltre, grazie alla mia esperienza nella loro fabbricazione, alle mie capacità di osservazione, e alle mie capacità di analisi superiori alla media ero in grado di riconoscere abbastanza facilmente la posizione delle trappole, sicuramente preparate da qualche ninja inesperto. [Occhio di FalcoOcchio di Falco [1]
    Abile: L'utilizzatore è in grado di scovare facilmente le trappole: la sua Percezione è incrementata dal bonus ai Riflessi o ad una statistica secondaria scelta all'acquisizione. Inoltre, l'utilizzatore è in grado di notare dettagli minori, ottenendo un vantaggio a riconoscere porte occultate, camuffamenti, oggetti e persone nascoste. Non incrementa la Percezione per trovare obiettivi furtivi.
    [Statistica scelta: Intuito]
    ; Conoscenza delle trappoleConoscenza delle Trappole [3]
    Conoscenza: L'utilizzatore è in grado di costruire e piazzare trappole semplici. Forza e Velocità della trappola saranno pari all’Intuito dell'utilizzatore al momento della creazione, incrementato di 2 tacche. La Furtività della trappola è pari a 3 più il bonus Intuito al momento della creazione; non esiste una distanza minima di percezione. Creare una trappola richiede 1 slot tecnica/azione; piazzare una trappola richiede 1 slot azione. Impiegando uno slot gratuito lento è possibile collegare tra di loro uno o più inneschi di trappole già piazzate, perché scattino contemporaneamente; è considerata creazione di oggetti. Piazzare una trappola richiede slot azione. L'utilizzatore può utilizzare trappole contenenti fino a 4 Unità di oggetti; è possibile sfruttare senza limitazioni eventuali elementi ambientali per migliorare la propria trappola. L'utilizzatore può possedere in scheda trappole prefabbricate: il contenuto della trappola è considerata all'interno di un rotolo ed è sufficiente solo piazzare la trappola.

    ]


    Dato che mi sento magnanimo ti darò qualche informazione aggiuntiva. In questo terreno si trovano numerose trappole, preparate dai tuoi senpai. Prima, se ci riuscirai, guarderai me evitarle e poi dovrai raggiungermi cercando di farti ferire il meno possibile. Sarà un buon test sia per le tue capacità di osservazione che per le tue capacità di reazione, due cose che ti saranno molto utili per sopravvivere nel mondo ninja.



    Attivai quindi il meccanismo mimetico. Mi sarei leggermente sfuocato agli occhi di Akahito, confondendomi con l'ambiente circostante. Inoltre le mie avanzate abilità nella furtività e l'infiltrazione avrebbero reso difficile per Akahito seguire i miei movimenti. [Furtività BaseFurtività (Base) [1]
    Maestria: L'utilizzatore ottiene +3 alla Furtività.

    ; Rivestimento MimeticoRivestimento Mimetico [Meccanismo]
    Tramite un rivestimento posto in qualsiasi protezione, l'utilizzatore potrà mimetizzarsi con l' ambiente circostante. L'utilizzatore può considerarsi sotto un occultamento parziale finché non compie azioni offensive.

    [Combinato con: mantello]

    Tipo: Speciale-Supporto
    Dimensione: Piccola
    Quantità: 1
    (Potenza: 1 | Durezza: 1 | Crediti: 0)
    ]



    Bene. E' giunto il momento. Augurami buona fortuna Akahito.



    Gli dissi con fare beffardo. Mi mossi lentamente, in modo da causare il minor rumore possibile, evitando con maestria le trappole (facile quando si sapeva dov'erano state posizionate) ed arrivando ad un albero in fondo alla zona "minata", a circa 30 metri di distanza da Akahito. Disattivai quindi il Rivestimento Mimetico, rivelandomi alla vista dello studente.

    Tocca a te. Forza, fammi vedere quello che sei in grado di fare, Akahito.




    CITAZIONE
    OT

    Cominciamo quindi con la prima prova! Ma prima di addentrarci nelle regole che stanno dietro a quanto Shu ti chiede di fare, un breve commento sul tuo post precedente:


    CITAZIONE
    Si inizia già a notare qualche miglioramento, tuttavia ti consiglio di usare dei colori diversi dai miei XD Più che altro mi confondo ahahaha

    Come ti ho già detto in privato è meglio per il futuro se approfondisci meglio l'aspetto psicologico del tuo personaggio... bravo comunque per aver aggiornato la tua scheda con background e descrizione! Molto bene!

    Passiamo ora alle regole che mi interessa tu apprenda in questo post.

    Le prime regole sono quelle relative alla furtività. Le seconde sono quelle relative agli slot difesa.

    Riporto quanto scritto nel regolamento riguardo la furtività.

    CITAZIONE
    Percezione e Furtività
    La Percezione è la capacità di percepire l’ambiente tramite i sensi, mentre la Furtività è la capacità di non farsi percepire. Un ninja può muoversi in tre differenti modi:

    1) Normale: È sempre percepito.
    2) Furtivo: Può essere percepito entro una certa distanza [ Percezione-Furtività ].
    3) Occultato: Non può essere percepito. Richiede un occultamento ambientale totale.

    Un ninja è Furtivo se ha un occultamento parziale alla vista dell’avversario: ad esempio la nebbia, la fitta vegetazione, l’oscurità o uscire dal campo visivo avversario. Inoltre, non deve essere facilmente percepibile all’udito, al tatto o olfatto: ad esempio non avere un forte odore, non provocare forti vibrazioni o rumori.
    Ogni ninja ha Percezione pari a 6 e Furtività pari a 0. La differenza tra la Percezione (6) e la Furtività (0) dell'obiettivo Furtivo definisce la distanza in metri entro la quale l'osservatore può percepire l’obiettivo Furtivo.
    Normalmente, un osservatore percepisce una persona Furtiva entro 6 metri da sé; entro 1,5 metri l’obiettivo Furtivo è sempre percepito.
    Un ninja è Occultato se si trova nascosto da un ostacolo insormontabile ed è fisicamente non percepibile dai sensi avversari.

    Grazie al mio equipaggiamento, Rivestimento Mimetico Shu è considerato "parzialmente occultato". In caso tu non abbia visto gli spoiler nella parte gdr (basta passare sopra col mouse nei nomi delle capacità che uso) riporto qui il testo dell'equipaggiamento:

    CITAZIONE
    Rivestimento Mimetico [Meccanismo]
    Tramite un rivestimento posto in qualsiasi protezione, l'utilizzatore potrà mimetizzarsi con l' ambiente circostante. L'utilizzatore può considerarsi sotto un occultamento parziale finché non compie azioni offensive.

    [Combinato con: mantello]

    Tipo: Speciale-Supporto
    Dimensione: Piccola
    Quantità: 1
    (Potenza: 1 | Durezza: 1 | Crediti: 0)

    Questo significa che non mi muovo più in "Normale" ma in "Furtivo". Quindi per percepirmi devi sfruttare la tua percezione contro la mia furtività. Grazie alla mia abilità di furtività base, la mia furtività è di 3, non di 0.

    Quindi la tua percezione è 6 e la mia furtività è 3. La differenza tra questi valori ti da, in metri, la distanza entro la quale tu puoi percepire Shu, ovvero (6-3=3 metri).

    Ricorda una cosa: indipendentemente dal valore di furtività di un personaggio tu percepisci sempre un obbiettivo furtivo entro 1,5 metri da te. Ci sono tuttavia delle eccezioni, e le trappole sono tra queste! Nel caso delle trappole non esiste una distanza minima di percezione e quindi se il tuo valore non è abbastanza elevato potresti non rivelarle mai, e farle sempre scattare!


    Ai fini di questa prova, considera alcune trappole con furtività 3 (ovvero percepibili entro 3 metri) ed alcune trappole con furtività 6 (ovvero non percepibili).

    Un appunto: farai sicuramente scattare qualche trappola e sicuramente riuscirai ad individuare qualche trappola. In entrambi i casi dovrai descrivere la trappola e come il tuo personaggio riesce a rivelarla (o come fallisce e viene preso in trappola). Fa parte della prova.

    Dunque, dato che sicuramente farai scattare qualche trappola, andiamo a stabilire come ci si difende. Per difendersi si usa lo Slot Difesa

    CITAZIONE
    Slot Difesa
    Lo slot Difesa è il numero di azioni difensive effettuabili in un round.

    Parata: Richiede 1 slot Difesa fermare un attacco avversario senza danneggiarlo come lanciare proiettili contro proiettili o interporre una spada contro una spada. Il danno subito può essere ridotto o azzerato.

    Schivata: Richiede 1 slot Difesa evitare un attacco avversario spostandosi entro un metro. Il danno è azzerato.

    Spostamenti: Richiede 1 slot Difesa spostarsi dalla propria posizione per evitare un attacco. Il movimento
    massimo è pari a 1/3 del movimento di uno slot Azione. Il danno è azzerato. Rendere impossibile il verificarsi
    dell’intera fase offensiva dell’avversario con uno spostamento tramite capacità di movimento particolari (Volo,
    Nuoto) è considerata Difesa Totale: il round termina.

    Dato che non siamo in un regime di combattimento, considera come se avessi slot difesa "illimitati". Come puoi vedere ci sono 3 modi di difendersi ma, in questo tipo di prova, voglio che tu ti focalizzi solo sui primi due "parata" e "schivata" (più per una questione di realismo che altro).

    Ricorda che devi descrivere le tue difese, ovvero come fai ad evitare e/o parare le trappole. Ricorda inoltre che non mi aspetto tu riesca ad uscire illeso da questa prova: è realistico e probabile che il tuo pg venga ferito. Normalmente, considerando un pari valore nelle statistiche, si ha circa il 40% delle probabilità di difendersi efficacemente da un attacco. Questo valore te l'ho riportato non perché tu lo segua alla lettera ma perché ti sia da metro di misura.
    La cosa fondamentale per stabilire se tu possa difenderti o meno da un attacco è come l'attacco è stato descritto e come tu riesci ad ideare e descrivere una difesa efficace.

    Ricorda la regola fondamentale del nostro e di tutti i gdr by forum:

    CITAZIONE
    Tutte le difese sono sempre certe, tutti gli attacchi sono sempre ipotetici

    Ovvero: il difensore ha sempre l'ultima parola sulle proprie difese, non importa quanto assurde esse siano (ovviamente esistono i membri dello staff apposta per correggere eventuali errori e per agire da arbitri sulla correttezza dei difensori).


    Mi sembra di averti detto tutto... anzi, c'è un'ultima cosa che mi preme dirti:

    Non avere fretta.

    Se ti serve tempo per fare un buon post, prenditelo. Non ti corre dietro nessuno! Sia io che gli altri giocatori nel forum preferiamo un bel post, anche se ci metti più tempo per scriverlo, che non un post rapido ma scadente.

    Fa del tuo meglio!
     
    .
9 replies since 20/5/2015, 20:20   128 views
  Share  
.