Gemellaggio Accademico

[Corso delle Basi per Akahito]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -Shu
        Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,496
    Reputation
    +225

    Status
    Offline

    Gemellaggio Accademico

    Post Quinto




    L'offensiva di Akahito avrebbe sortito pochi risultati ma capii che era più a causa della sua scarsa esperienza nel combattimento che non per gran differenza di capacità rispetto al suo avversario. Il calcio rotante non sortì effetto, in quanto essendo un attacco a lungo caricamento, era abbastanza "telefonato". Un semplice saltino sul posto al momento giusto e Ryuji evitò quell'attacco. [Slot Difesa I]

    Tuttavia anche il salto non era la difesa più efficace: se utile per evitare il calcio rotante l'aveva leggermente esposto per quanto riguardava l'attacco successivo che però venne parzialmente bloccato dalle braccia disposte a difesa del busto. [Slot Difesa II]

    Fermai i due contendenti. Avevo visto abbastanza per ora.

    Fermi tutti! Qua c'è molto lavoro da fare.

    Ryuji sbottò, chiedendosi che avesse un sunese da insegnare il taijutsu. Lo ignorai, come si fa con gli insetti quale lui era.

    Allora Akahito, vedo che hai leggermente pensato prima di gettarti all'attacco ma hai programmato poco per una situazione reale. Quando decidi di combattere non devi pensare solamente se i tuoi attacchi hanno successo, ma devi preventivare che essi falliscano e pensare già alle tue contromosse, inoltre mi è sembrato che un paio di volte non stessi mirando dove volevi colpire, cerca di prestarci più attenzione. Ora Ryuji, prova ad applicare questa lezione contro Akahito.

    Non se lo fece ripetere due volte: Ryuji si lanciò all'attacco contro Akahito, rapido quanto lui per poi tentare di colpirlo allo zigomo destro con un gancio sinistro. [Slot azione I. Velocità 125. Forza 125.]

    Ipotesi 1: Akahito schiva abbassandosi

    Se si fosse abbassato Ryuji avrebbe colto l'occasione per tirargli una possente ginocchiata sul volto, tentanto di colpirlo al naso con la gamba sinistra, quella più vicina. [Slot azione II. Forza 150.]

    Indipendentemente dall'esito della ginocchiata, se Akahito si fosse rialzato avrebbe concluso con un calcio destro diretto alla caviglia sinistra di Akahito (dall'esterno verso l'interno), per cercare di sbilanciarlo e farlo cadere. Se invece fosse rimasto in piedi avrebbe sempre sfruttato un calcio destro ma frontale e diretto alla bocca dello stomaco. [Slot azione III. Velocità 150.]

    Ipotesi 2: Akahito schiva o para l'attacco in un altro modo

    Ryuji avrebbe quindi attaccato Akahito con un calcio frontale, portato con la gamba destra, tentando di colpire l'avversario sotto al mento. [Slot azione II. Velocità 150.] Indipendentemente dall'esito di questo attacco avrebbe concluso la sua offensiva con un pugno sinistro, diretto al centro del basso ventre di Akahito. Si sarebbe leggermente abbassato durante l'attacco, per raggiungere più in profondità. [Slot azione III. Forza 150.]

    Non avrei interrotto nuovamente lo scontro, Akahito avrebbe dovuto continuare le sue offensive contro Ryuji.


    Ryuji: Energia Bianca.

    Chakra Rimanente: 8,5 Bassi

    Consumi: 1/2 basso ogni slot azione.




    CITAZIONE
    OT

    Partiamo con le cose da migliorare: come ti ha spiegato il mio personaggio è utile se organizzi i tuoi attacchi. Il modo migliore per farlo è sfruttando le ipotetiche. Nel mio post ne puoi vedere degli esempi. Le ipotetiche ti consentono di eseguire degli attacchi, cercando di anticipare le mosse dell'avversario, ma sempre restando nel limite dei tuoi slot azione in ogni caso.

    Prova ad attaccare sfruttando le ipotetiche in questo tuo prossimo post (ma non dimenticare che devi anche difenderti!) E fa anche tu un piccolo riassunto alla fine del tuo post.


    Nota: nel mio post ho inserito volutamente un errore grossolano che hai commesso anche tu nel tuo post precedente. Vediamo se riesci a trovarlo ;)

    Se non ci riesci ti spiegherò il tutto nel prossimo post.

    Ed ora andiamo con le due lezioni di questo post: le statistiche e gli impasti.

    Statistiche

    Aiutiamoci, come nostro solito, sfruttando il regolamento. Le statistiche si dividono in "primarie" e "secondarie":

    CITAZIONE
    Statistiche

    Statistiche Primarie

    Forza: Rappresenta la prestanza fisica offensiva; modifica l'ammontare di danni inflitti e indica la Velocità assunta dalle armi da lancio. Avere una buona forza permette di fare più danni e scagliare velocemente le armi. Si oppone alla Resistenza per il calcolo dei danni.

    Velocità: Indica la velocità offensiva; modifica la rapidità di movimento, la velocità dei colpi e azioni effettuate. Avere una buona Velocità permette di avere più possibilità di colpire l'obiettivo. Si oppone ai Riflessi per la probabilità di colpire.

    Resistenza: Indica la prestazione fisica difensiva; modifica resistenza alla fatica, alle ferite e al dolore. Avere una buona resistenza incrementa la vitalità. Si oppone alla Forza per il calcolo dei danni.

    Riflessi: Indicano la velocità difensiva; modifica la rapidità di reagire ad un attacco, effettuando parate oppure schivate degli attacchi avversari. Avere dei buoni Riflessi permette di non essere colpiti. Si oppone alla Velocità per la probabilità di colpire.


    Statistiche Secondarie

    Agilità: Indica la mobilità; permette di assumere agilmente posizioni impraticabili. Nei movimenti acrobatici non offensivi, sostituisce la Velocità. Avere un incremento di almeno 3 tacche all'Agilità concede 1 slot azione extra ogni 2 round. Una riduzione di almeno 3 tacche impedisce di utilizzare 1 slot azione ogni round.
    Precisione: Indica l'accuratezza; permette di colpire un punto preciso. Nell'utilizzo di Meccanismi, sostituisce la Forza e Velocità dei proiettili. Avere un incremento di almeno 3 tacche alla Precisione concede un potenziamento +10 alla potenza di un attacco o di una Taijutsu una volta ogni round. Una riduzione di almeno 3 tacche riduce di 10 la potenza di tutti gli attacchi e Taijutsu eseguite.
    Concentrazione: Indica la capacità di usare il chakra in qualsiasi situazione e in modo equilibrato. Nell'esecuzione delle tecniche avanzate, sostituisce la velocità delle emissioni. Avere un incremento di almeno 3 tacche alla Concentrazione concede un potenziamento +10 alla potenza di una Ninjutsu, Genjutsu, Fuuinjutsu una volta ogni round. Una riduzione di almeno 3 tacche riduce di 10 la potenza di tutte le Ninjutsu, Genjutsu
    e Fuuinjutsu eseguite.
    Intuito: Indica il valore strategico, la capacità di cogliere i dettagli e ragionare. Nell'utilizzo di trappole, sostituisce Forza e Velocità. Avere un incremento di almeno 3 tacche all’Intuito concede 1 slot Tecnica extra ogni 2 round. Una riduzione di almeno 3 tacche impedisce di utilizzare 1 slot Tecnica ogni round.

    Ai fini del nostro piccolo scontro le uniche statistiche che ci interessano sono le primarie. Per il momento ricorda solo che maggiore è la tua velocità più è facile per te colpire l'avversario, maggiore è la tua forza più danni gli farai, maggiore è la tua resistenza meno danni subirai e più riflessi tu hai più è facile per te schivare e parare.

    Ci sono dei metodi matematici per valutare il peso delle varie statistiche, ma li vedremo prossimamente.

    Ogni statistica ha un valore. Di base ogni statistica vale 100 per ogni energia posseduta dal tuo personaggio. Da energia bianca hai quindi 100 ad ogni statistica. Ci sono molti modi per incrementare il valore di queste statistiche, il più semplice è sfruttando il chakra con il procedimento chiamato impasto (che ti spiegherò qui sotto).

    Ricorda che come per il chakra l'unità base è il "basso" per le statistiche l'unità base è la "tacca" che vale 25 punti statistica.


    Gli Impasti: chakra e potenziamenti

    Prima di parlare degli impasti è necessario introdurre il concetto del chakra. Il chakra è la riserva della tua energia che usi per le tecniche ninja e per gli impasti, oltre che per sfruttare alcune abilità o capacità speciali. Il chakra si misura in bassi. Da energia bianca la tua riserva di chakra è pari a 10 bassi. Per convenzione 1 basso vale 10 punti chakra, per cui da energia bianca hai un totale di 100 punti chakra. A pagina 9 del regolamento trovi una utile tabella che riassume il chakra, comprendendo i multipli ed i sottomultipli del "basso". Ricorda una cosa fondamentale:

    CITAZIONE
    Ogni utilizzo del chakra riduce la riserva di chakra. Terminare la riserva di chakra implica svenimento, coma o morte.

    Per quanto riguarda gli impasti ti consiglio di leggere la tabella a pagina 11 del regolamento, che è molto più chiara sia della spiegazione del regolamento che di quello che potrei spiegarti io.

    Per il grado studente ricorda che puoi spendere bassissimo (1/4 Basso) o 1/2 basso per potenziare le tue statistiche. 1/4 basso potenzia di una tacca (25) una statistica, 1/2 basso può potenziare una statistica di due tacche (50) oppure due statistiche di una tacca (25). Ricorda che il potenziamento dura solo per uno slot!
     
    .
9 replies since 20/5/2015, 20:20   128 views
  Share  
.