Un inizio turbolento

[Corso delle basi per Kohaku]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Febh
        Like  
     
    .
    Avatar

    È colpa tua. Ratty

    Group
    Staff GdR
    Posts
    15,702
    Reputation
    +1,595
    Location
    Top Secret...

    Status
    Offline
    [Tre giorni dopo il Grande Evento]

    Man mano che venivano colpiti, i cloni sparivano come bolle di sapone, lasciando che le armi li trapassassero finendo lontano. Lo so che hai finito le armi, ma se fossi davvero il genio che credi allora ti saresti inventato un modo per recuperarle senza chiederle, no? Lo punzecchiò prima di fornirgli Shuriken e Spiedi e vedere come proseguiva l'allenamento.

    Uh? Febh sembrò come risvegliarsi da uno stato di sopore quando il giovane Kohaku gli si mise davanti, ad esercizio terminato. Oh, scusa, stavo pensando ad altro e non ho seguito quel che facevi. Troppo noioso. In realtà non poteva muovere i cloni senza concentrarsi attivamente su di essi, ma questo era un dettaglio marginale e specificarlo avrebbe dato troppa importanza all'allievo. Comunque, prima mi sei sembrato un pò sfuggente quando ti ho proposto come liberarsi del tuo problema, quindi te lo chiedo di nuovo. Congiunse le mani, prima dai polpastrelli e poi coi palmi, mentre fissava il ragazzo quasi fosse un malavitoso davanti ad un supplicante. Vuoi che faccia secco tuo padre? Per me non sarebbe affatto un fastidio liberarti dai tuoi ostacoli, dopotutto i Sensei esistono anche per questo. Senza di lui la via è spianata. O se preferisci posso rapirlo e rinchiuderlo da qualche parte per un annetto o due, così da vedere se nel frattempo metti abbastanza pelo sullo stomaco per affrontarlo. Sorrise.

    Pensaci bene mentre passiamo all'esercizio successivo, mi darai una risposta solo quando avremo terminato questa seconda prova. E bada che quello di oggi era solo un assaggio: dovrai fare almeno un'ora di lanci di armi ogni giorno se vuoi migliorare la tua noiosa performance. Lo ammonì, cominciando a dondolarsi lentamente sull'altalena dalla quale non si era mai alzato. Adesso voglio che tu provi a colpirmi mentre sto qua. Se riuscirai, con solo pugni, calci o roba simili, a farmi alzare dall'altalena avrai un premio extra. Stava mentendo ovviamente, e comunque non riteneva possibile una simile vittoria per il ragazzino. Non ti attaccherò di rimando ma potrei parare appena un pò più rapidamente di quanto tu attacchi, quindi cerca di usare il chakra in grazia di dio per superarmi.

    Indicò le braccia di Kohaku. Prima stavi andando un pò a sentimento, ma questo rischia solo di farti sprecare energie. Non hai imparato ad usare il chakra a sette anni, hai solo imparato ad attivarlo. Allargò le braccia. Il Chakra si attiva quando la forza mentale e quella fisica si incontrano, un pò come una scintilla sull'olio da lampada, ma questa energia pura è estremamente volatile e la si deve canalizzare per bene altrimenti viene dispersa nel corpo e va perduta oppure fornisce un potenziamento abbozzato, irregolare e viene comunque perduta per la maggior parte. Devi riuscire a quantizzarla...sai che significa questa parola? Chiese, lasciando che il chakra male impastato fluisse oltre i limiti della sua pelle, per dimostrare con un effetto simile ad una fiamma azzurra cosa accadeva quando le energie erano mal distribuite. Devi avere in mente una quantità precisa ed usare sempre quella, oppure suoi multipli, ma senza eccedere. Una volta che avrai trovato quella quantità corretta allora lo spreco di energie sarà molto limitato ed otterrai invece un potenziamento adeguato...perchè quando un muscolo viene irrorato da chakra riesce a superare i suoi limiti naturali...e dovrai farlo per forza se vuoi superare le mie difese. Mentre spiegava ridusse la fuoriuscita di chakra fino a raggiungere il suo controllo abituale, quindi prese un sasso da terra e semplicemente lo frantumò come se fosse stato gesso, usando appena due dita.

    Pensaci, fai qualche prova e poi attaccami! Contro ogni attacco di Kohaku infatti Febh avrebbe agito con una prontezza di riflessi leggermente superiore a quella dell'attaccante [Riflessi Bianca +1 tacca] E non dimenticare che mi devi anche dare una risposta su tuo padre.


    CITAZIONE
    Una buona descrizione degli attacchi, ma con qualche pecca. Un attacco a ventaglio a 120° come quello descritto, per quanto possibile, se mira ad una zona molto ampia verosimilmente non è eseguibile con un solo Slot Azione, ma ne servirebbero almeno due. Se riguardi la descrizione, le armi lanciate devono avere più o meno la stessa traiettoria per essere lanciate con un solo Slot.
    Per quanto riguarda l'uso del chakra è sempre bene descrivere esattamente quanto ne usi, perchè a diverse quantità di chakra corrispondono diversi potenziamenti alle statistiche, ma ovviamente questo non te lo avevo spiegato perchè statistiche ed impasti sono appunto l'argomento del secondo post.

    Esistono due serie di statistiche: Primarie e Secondarie.

    Le Primarie sono le più importanti, perchè si applicano ad ogni azione che il tuo personaggio può intraprendere.
    La Forza determina la forza muscolare che riesci a sviluppare, influenzando i danni inflitti ad esempio, ed inoltre influenza la velocità delle armi lanciate.
    La Velocità determina quanto rapidamente riesci a muoverti in fase offensiva, quindi sia la capacità di spostarti che quella dei tuoi pugni o calci o testate o quel che è.
    La Resistenza implica la capacità di sopportazione di danni, di fatica e di altre alterazioni. Influenza direttamente la tua vitalità e si oppone alla forza nel calcolo dei danni (di cui parleremo in seguito)
    I Riflessi invece indicano quanto rapidamente riesci a muoverti in fase difensiva, quindi sia la capacità di parare che quella di schivare. Si oppone alla Velocità dell'attacco che subisci, ma di difesa parleremo poi.

    E' possibile Impastare Chakra in ciascuna di queste statistiche. Questo vuol dire che spendendo un quantitativo di chakra puoi avere dei vantaggi chiamati Tacche. Avere 4 tacche implica portare la statistica al livello di una energia superiore.
    Uno studente può impastare un Bassissimo per avere una tacca oppure un 1/2 Basso per averne due. Il potenziamento, sia chiaro, dura solo il tempo di uno slot azione.
    Va detto che puoi scegliere di potenziare più statistiche se vuoi, ma il vantaggio in tacche viene sempre diviso tra le statistiche interessate. Se ad esempio impasti 1/2 basso (ottenendo 2 tacche) e vuoi dare un pugno che sia potenziato sia in Velocità che Forza, allora sia velocità che forza prenderanno una tacca.
    Inoltre ogni impasto è relativo ad una singola zona del corpo. Nulla ti vieta di impastare un 1/2 basso nelle gambe (muovendoti quindi con 2 tacche a velocità) e contemporaneamente impastare un altro 1/2 Basso nel braccio destro (per dare un pugno con 2 tacche a velocità, o forza o distribuite tra velocità e forza).

    Le Secondarie sono più situazionali e comunque possono decidere uno scontro, ne parleremo nel post successivo assieme all'uso delle tecniche Base ed Avanzate.


    In questo post devi descrivere due round di combattimenti a corpo libero (senza armi quindi) contro Febh che si dondola. Impara a gestire il chakra ed i suoi impasti, anche con prove ed errori, o ragionamenti o altro, vedi tu come il tuo personaggio affronta queste nuove nozioni.
    Anche stavolta hai 3 slot azione per round. Citandoti il regolamento, in corpo a corpo gli slot azione permettono attacchi singoli (più o meno acrobatici, ovviamente non puoi includere un salto carpiato con doppio avvitamento che precede il calcio) o attacchi doppi (tipo un doppio pugno contro il petto, purchè contemporaneo).

    Attacco in Mischia: Richiede 1 slot Azione un'azione offensiva diretta composta da un singolo movimento (pugno, calcio, affondo) oppure da un movimento elaborato (spazzate, calci ruotati).
    Attacco Doppio: Richiede 1 slot Azione un doppio Attacco in Mischia portato con due o più arti o armi, con movimento simile e contemporaneo richiede un singolo slot Azione; un Attacco Doppio può essere schivato con un unico movimento difensivo
     
    .
4 replies since 26/8/2015, 10:53   52 views
  Share  
.