La Foglia e la Serpe

[Corso Base per Hiro Abe]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Yusnaan
        Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4,118
    Reputation
    +350
    Location
    ehm...da qualche parte

    Status
    Offline

    La Foglia e la Serpe

    ...e il terzo incomodo!


    Parlato Ryuu

    Un giorno come un altro era cominciato, anche se inaspettatamente Ryuu non si trovava al suo villaggio natale, bensì ad Oto per sbrigare delle noiose commissioni per le sue nonne. Era lì, che camminava lentamente tra le vie del villaggio, reggendo 4 pesanti buste nelle mani, con un espressione che era a metà strada tra la disperazione e la noia più totale, pensando nel frattempo che finalmente quel tremenda tortura era quasi giunta al termine e dirigendosi verso uno degli ultimi negozi che erano sulla sua lista. Ma che diavolo ci devono fare un binocolo?! La giornata, per fortuna, prese una svolta completamente inaspettata quando un ninja del villaggio poco più grande di lui gli si avvicinò, informandolo che era stato appena convocato all’accademia di Oto per sostituire una collega nell’addestramento di uno studente. Dopo avergli consegnato i documenti necessari, in cui avrebbe potuto trovarvi le informazioni di cui aveva bisogno, il ninja proseguì sulla sua strada, lasciando il genin ad elaborare la situazione ed a sfogliare i fogli che gli erano appena stati recapitati. Ci vollero soltanto pochi istanti affinché il giovane kiriano si ritrovò a correre all’impazzata verso l’edificio designato, fuori di sé per l’emozione di dover addestrare il suo primo studente ed iniziarlo al mondo dei ninja.

    ...


    Giunto sul posto, si diresse immediatamente al cortile in cui si stava già svolgendo la lezione, evitando frattanto di travolgere i gruppi di bambini che gli si paravano davanti e arrivando sul luogo con un evidente fiatone per l’improvviso sforzo appena fatto. Dinanzi a lui c’era Nakora, la genin otese che aveva già incontrato in passato al suo villaggio, che stava per sferrare un pugno contro un indifeso ragazzino dai capelli rossi. Non sapeva cosa stesse succedendo, ma si decise a fermare lo scontro, facendo notare la sua presenza ed attirando l’attenzione di Nakora, pronunciando il suo nome ad alta voce. Per fortuna, la ragazza si fermò e, dopo essersi salutati amichevolmente, il genin di Kiri le porse una lettera che gli consegnò il ninja per strada, in cui era scritto che era stata convocata altrove per un altro compito accademico.
    Dopo aver salutato la sua amica, averla vista andare via ed aver gettato le buste della spesa accanto ad una delle colonne, Ryuu si avvicinò di qualche passo allo studente, squadrandolo da capo a piedi per capire un po’ chi aveva di fronte. Era un ragazzo alto all’incirca come lui, con dei capelli di un rosso sgargiante e dal fisico molto esile, nascosto dai suoi abiti sportivi. Lo studente, invece, si sarebbe trovato davanti un ragazzo sorridente vestito con una t-shirt bianca con vari disegni colorati, una felpa blu legata alla vita, evidentemente per il caldo che provava dopo aver sudato per tutta la mattinata in giro per il villaggio, dei pantaloni lunghi neri e delle scarpe da ninja blu.
    Ryuu si sentì alquanto emozionato nel dover addestrare il suo primo studente dell’accademia, ma non lo diede a vedere, cominciando a fare conoscenza con quest’ultimo.
    Ciao, io sono Ryuu e, come avrai capito, sarò il tuo insegnante da questo momento. Tu devi essere Hiro, so che vieni da Konoha. Io sono di Kiri, anche se mi trovavo qui solo per…bé, lasciamo perdere. Probabilmente Nakora te l’ha già chiesto, ma vorrei sapere perché vuoi fare il ninja, tanto per capire quali sono i tuoi obiettivi. Una volta che Hiro ebbe finito di spiegare le motivazioni che lo avevano spinto ad intraprendere quella strada, il genin di Kiri, riprese il suo discorso, cercando di essere più professionale possibile, ma senza sembrare troppo rigido. Non sapeva ancora in che modo avrebbe dovuto insegnargli tutto quello di cui aveva bisogno, quindi decise di affidarsi al caso, riprendendo dal punto in cui aveva lasciato la sua collega.
    Molto bene, mi basta questo. Allora… che cosa ti ha già spiegato Nakora? Avrebbe chiesto, rimanendo in attesa di una risposta. Ah, va bene, allora partiamo da quello. Come ti ha spiegato, noi ninja siamo in grado di potenziare i nostri attacchi, i nostri movimenti e persino i nostri sensi, attraverso il chakra. Mentre arrivavo ho notato che sembravi essere riuscito ad impastare il tuo chakra nel braccio, ma adesso voglio vedere se hai imparato la lezione.
    A quel punto Ryuu si allontanò dal ragazzo fino ad arrivare a 4 metri di distanza per poi voltarsi nuovamente verso di lui. Dunque, ora prova ad attaccarmi. Voglio capire quali sono le tue capacità, così potremo vedere la differenza quando utilizzerai il chakra. Ryuu diventò improvvisamente serio, spostando la gamba destra indietro, abbassando il suo baricentro e portando i pugni ben stretti all’altezza del busto, con il mancino verso l’avversario. Avanti, prova a colpirmi. Usa pure tutto quello che vuoi e non ti risparmiare.

    Bene, come ti ho già spiegato sia in privato che in On, da ora prenderò io il posto di Nevi.

    Visto che ti ha già spiegato come funziona il chakra e la vitalità, possiamo procedere oltre e concentrarci sulle statistiche, che si distinguono in 2 categorie: Statistiche Primarie e Secondarie
    Le primarie sono
    - Forza: Come puoi immaginare, determina la potenza fisica del personaggio, incidendo sui danni che può provocare e sulla velocità delle armi lanciate.
    - Velocità: Rappresenta la rapidità dei movimenti del pg, dalla velocità con cui si può muovere alla rapidità dei suoi gesti e delle sue azioni offensive e difensive.
    - Resistenza: E' la caratteristica che determina quanto il corpo del pg resiste ai danni inferti. Aumentare la resistenza (questo lo potrai fare in futuro) ti darà maggiore vitalità.
    - Riflessi: I riflessi sono essenziali per una buona difesa, in quanto ti permettono di accorgerti degli attacchi in arrivo, potendo agire di conseguenza.

    Le statistiche secondarie sono
    - Agilità: E' la capacità del pg di effettuare movimenti acrobatici. Maggiore agilità ti darà più slot azione (cosa che approfondiremo a breve)
    - Precisione: E' la capacità del pg di centrare accuratamente l'obiettivo con qualsiasi tipo di attacco e si sostituisce alla forza e velocità dei meccanismi utilizzati
    - Concentrazione: Rappresenta l'abilità di utilizzare il chakra. Determina la velocità delle tecniche ad emissione (es, la palla di fuoco suprema). Aumentare questa statistica, inoltre, incrementa la potenza di Ninjutsu, Genjutsu e Fuuinjutsu.
    - Intuito: Determina in un certo senso l'astuzia e l'intelligenza del pg, in quanto gli permette di elaborare strategie complesse, cogliere dettagli non chiari a tutti ed utilizzare trappole al meglio. Aumentare questa statistica concede più slot tecnica.

    Ci sono inoltre altre 2 statistiche che non possono essere incrementate col tempo, ma solo in determinate situazioni a seconda della volontà del pg.
    - Percezione: E' l'abilità del ninja di percepire l'ambiente e tutto quello che ha intorno tramite i suoi sensi (udito, olfatto, vista) e di scovare eventuali persone e/o trappole occultati. A riposo, equivale sempre a 6, perchè ognuno ha le stesse capacità olfattive, visive ed uditive degli altri (a meno che non ci sia un motivo specificato). Può essere incrementata tramite specifiche abilità, tecniche o competenze, ma non rappresenterà un cambiamento permanente, terminando una volta finita l'azione (a meno di casi eccezionali, specificati).
    -Furtività: Rappresenta la capacità del ninja di nascondere la sua presenza agli altri. La furtività di un ninja è sempre uguale a 0, in quanto a meno che non lo si voglia ognuno è perfettamente visibile agli altri (a meno che non ci sia un motivo specificato) ed i suoni che produce/odori che ha sono percettibili dagli altri. Può essere incrementata tramite specifiche abilità, tecniche o competenze, ma non rappresenterà un cambiamento permanente, terminando una volta finita l'azione (a meno di casi eccezionali, specificati).

    Visto che adesso dovrai portare un attacco a Ryuu, ti spiegherò brevemente cosa puoi fare durante un round (post) di gioco.
    In ogni Round ti sono concesse un limitato numero di azioni, chiamati "slot", ovvero gli slot azione, gli slot difesa e gli slot tecnica, mentre ti sono concessi un illimitato numero di slot gratuiti.
    - Gli slot azione sono tutte le possibili azioni offensive effettuabili dal ninja, ovvero: Attacchi in mischia; Attacchi a distanza; Attivazione di bombe/meccanismi; Disarmare l'avversario; Effettuare una presa. Sono concessi solo 3 slot azione ogni round!
    - Gli slot difesa sono le tutte le possibili azioni difensive effettuabili dal ninja, ovvero: Parate; Schivate. Sono concessi solo 3 slot difesa ogni round!
    - Gli slot tecnica ovviamente sono le tecniche utilizzabili dal ninja. Sono concessi solo 2 slot tecnica, ma una sola tecnica avanzata. Questo significa che in un turno puoi effettuare, ad esempio, massimo 2 tecniche base oppure una tecnica avanzata ed una base.
    - Gli slot gratuiti sono tutte le azioni non offensive effettuabili dal ninja e si possono distinguere in Istantanee (Estrazione di armi; Raccolta di oggetti; Movimento), Veloci (Fare finte; Passare un oggetto; Lanciare armi/oggetti senza uno scopo offensivo) e Lente (Attivare/Caricare meccanismi non offensivi; Applicare veleni su armi o altro; Creare oggetti [es: legare un filo di nylon ad un kunai]. Questa è l'unica categoria di azioni che non ha un limite di azioni effettuabili in un round. Naturalmente non si deve abusare di questa regola per una questione di lealtà nei confronti dell'avversario e di realismo dello scontro.

    TIENI PRESENTE CHE:
    - Le azioni offensive sono SEMPRE ipotetiche, in quanto è il difensore che determina il risultato dell'attacco avversario. Esempio: "Hiro AVREBBE sferrato un pugno al volto dell'avversario.". / "Ryuu si chinò di lato, evitando il colpo in arrivo."
    - Le azioni difensive vanno sempre effettuate all'inizio del round (essendo il primo ad attaccare, ora non ne hai bisogno), per poi passare alle azioni offensive
    - La distanza massima che puoi coprire con un movimento aumenta con l'energia (6 metri ad energia bianca), ma può essere distribuita nell'arco di un round (es: Movimento 4 metri, attacco, movimento 2 metri)
    - E' possibile utilizzare slot azioni per effettuare: Movimenti oltre il limite concesso; Slot difesa extra


    Mi rendo conto che sono un bel po' di informazioni da elaborare qY8dYhV , ma dato che Nevi ti ha già introdotto agli impasti di chakra, ho voluto spiegarti queste cose in modo che al prossimo post ti spiegherò già come usarli. Credo di averti detto tutto quello che ti potrà essere utile per elaborare il tuo prossimo attacco, quindi ora costruisci il tuo post seguendo queste regole.
    Ti consiglio però di ispirarti anche ad altri combattimenti, nell'arena dei combattimenti, così da farti un'idea di come utilizzare i Turbo/Neo spoiler. Per qualsiasi dubbio contattami pure in privato, sarò felice di aiutarti.
    Buon lavoro OuRJLWB
     
    .
15 replies since 26/9/2015, 17:36   211 views
  Share  
.