La Foglia e la Serpe

[Corso Base per Hiro Abe]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Yusnaan
        Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4,118
    Reputation
    +350
    Location
    ehm...da qualche parte

    Status
    Offline

    La Foglia e la Serpe

    Buon inizio, pessima conclusione


    Parlato Ryuu
    Parlato Hiro

    Sembrava che le parole del genin avessero fatto colpo, influenzando positivamente lo spirito di Hiro, che partì velocemente all'attacco, una volta che fu finalmente pronto. Arrivo!
    Ryuu era ansioso di vedere a che livello di esperienza fosse il suo primo allievo e rimase felicemente sorpresa nel vedere che questi si avvicinò deciso e molto rapidamente a lui. Quasi non si aspettava una simile agilità da uno che stava ancora cercando di capire le funzioni del chakra, ma purtroppo, quello slancio iniziale non significò un altrettanto risultato positivo per l'attacco che andò a sferrare. Infatti, il ragazzo saltò improvvisamente con lo scopo di colpirlo al volto con 3 potenti calci: l'intento era buono, ma forse, causa lo scatto improvviso fatto poco prima che gli aveva eventualmente indebolito le gambe o magari perchè era troppo preso dalla foga del momento, non prese correttamente la mira, andando a vuoto con 2 calci su 3 (che passarono poco vicino alla testa del genin) , in modo che a Ryuu bastò semplicemente chinare leggermente il busto a destra, per schivare anche il terzo colpo, facendogli colpire solo l'aria al di sopra della sua testa. [Slot Difesa] Una volta che il ragazzino di Konoha terminò il suo attacco, atterro a terra, ma avendo messo male i piedi in fase di discesa, perse rovinosamente l'equilibrio, cadendo a terra sulla schiena, sotto lo sguardo del suo giovane sensei.
    Ryuu estrasse rapidamente uno dei suoi kunai dal porta oggetti con la mano destra [Slot Tecnica Av.]
    Estrazione Mortale
    Villaggio: Generico
    Posizioni Magiche: Nessuna (0)
    Premessa un'arma non estratta, riposta o non impugnata, l'utilizzatore può estrarre la stessa effettuando un rapido attacco. La Forza e Velocità del colpo aumentano di 3 tacche.
    Tipo: Taijutsu
    (Livello: 6 / Consumo: Basso )
    [Da studente in su]
    , stringendolo saldamente e portandolo alla gola del suo studente ancora inerte a terra, ad una velocità tale che difficilmente avrebbe potuto reagire in qualche maniera, ma senza toccarlo.
    Rimase per un paio di secondi a fissarlo negli occhi, in modo che il giovane avrebbe potuto rendersi conto di quello che era successo, per poi ritirare il kunai dalla sua posizione e parlandogli con tono serio, dandogli il suo responso.
    Capisci cosa ti ho voluto dire con questo? Il modo in cui hai provato a colpirmi è stato ingegnoso, ma l'hai eseguito in modo totalmente sbagliato: ti sei concentrato solo sulla potenza dei tuoi calci, non calcolando tutto il resto, dal modo in cui li hai sferrati a quello in cui avresti dovuto posizionare i piedi dopo, in modo da poterti garantire una corretta postura di atterraggio.
    A quel punto avrebbe allungato la mano sinistra verso di lui, così da potergli dare un aiuto per potersi alzare ed aiutandolo a tirarsi su, se questi avrebbe voluto. Quelle rigide parole che proferì gliele disse non per rimprovero, ma piuttosto perchè anche lui era stato inesperto e non voleva che Hiro commettesse i suoi stessi errori, ripetendogli le lezioni che a mano a mano imparò anche lui nel corso del suo addestramento. Quando sei partito, scattando verso di me, mi sei piaciuto, ma sinceramente mi sarei aspettato di più dal tuo attacco. Adesso riproviamo, ma stavolta prova a fare di più. Voglio che mi scateni contro tutto quello che puoi: i tuoi colpi più potenti, le tue tecniche, quello che vuoi. Non puoi andare avanti, se non hai l'obbiettivo di farmi male. E non dimenticarti una cosa findamentale: quando termini un attacco, non aspettare che l'avversario risponda, rialza immediatamente la guardia o allontanati, se puoi. Dopo il suo delucidante discorso, Ryuu si tirò indietro ancora una volta di alcuni metri. [Slot Gratuito - Movimento]
    Una volta prese le distanze dal suo avversario, si rimise nuovamente in posizione difensiva come fece poco prima, spostando la gamba destra indietro e piegando il ginocchio sinistro, in modo da abbassare il baricentro e tenersi pronto ad un nuovo attacco. Poi avrebbe detto con tono rassicurante una semplice frase, sperando di invogliarlo a ritentare con la stessa grinta che aveva poco prima.Tranquillo, ce la puoi fare: colpiscimi!


    CITAZIONE
    Ti chiedo scusa per l'attesa, ma in questo periodo sono un po' più impegnato del solito. :sisi: Inoltre c'ho mia nipote di un anno che quando viene a casa non mi lascia in pace un secondo appena mi metto vicino al computer tOxZy98
    Dunque, il tuo post mi è piaciuto, ma purtroppo ti sei perso sulla parte del combattimento, ma stai tranquillo, è normalissimo.
    Ti starai chiedendo perchè i tuoi colpi li ho fatti andare a vuoto, ma l'ho fatto per dimostrarti che devi essere più descrittivo, in particolar modo quando attacchi, perchè come ti aveva accennato Nevi nel post precedente, se non descrivi dettagliatamente i gesti che fai, l'avversario può inventarseli ed usarli contro di te. Nevi ad esempio è sempre molto preciso, anche quando non è in corso un combattimento:
    CITAZIONE
    Subito dopo si sarebbe ritratta leggermente, portando le braccia conserte e piegando leggermente la testolina di lato quasi lo stesse studiando. Fu appena un istante dopo il quale tornò in posizione eretta.

    Questo per farti capire che devi essere sempre molto scrupoloso quando si tratta dei movimenti del tuo pg, anche perché non hai detto nè il modo nè dove hai sferrato i calci, così ho potuto scriverci quello che mi pareva più vantaggioso. Inoltre, non devi mai tralasciare la fine della tua azione, infatti tu hai finito l'azione con i 3 calci ma non hai scritto cosa hai fatto dopo, cosa che mi ha permesso di decidere anche l'esito del prossimo mio attacco, senza darti possibilità di difenderti. Come ti ha detto Ryuu in OnGame, appena termini l'azione, rimettiti subito in posizione difensiva o quanto meno dici che rimani concentrato sull'avversario, se proprio non ti vuoi allontanare.
    A parte questo, ci sono un altro paio di appunti che vorrei farti. In primis, non hai tenuto conto dello slot gratuito del movimento, perchè anche se sono illimitati, questo non significa che non li dobbiamo mettere in conto, anzi. In questo caso avresti dovuto inserirci la velocità (e questo noto con piacere che l'hai fatto) e la distanza percorsa, come ti ho fatto vedere quando Ryuu si è allontanato. E a questo proposito, ti vorrei far notare che il salto conta come movimento, quindi se tu hai fatto 4 metri in avanti, ti resterebbero solo altri 2 metri da utilizzare, cosa che hai fatto con il salto (che avresti dovuto metterci) di almeno 1.50m e quindi a quel punto ti sarebbe rimasto solo mezzo metro a disposizione. Ricorda però che puoi consumare uno slot azione per muoverti oltre il tuo limite di 6 metri qualora li dovessi terminare.
    Come ultima cosa ti vorrei parlare della tecnica che hai utilizzato. Hai calcolato bene le tacche aggiuntive e mi fa piacere, ma trattandosi di una tecnica avanzata, avresti dovuto metterla come slot tecnica. Ho usato la mia tecnica "estrazione mortale" in modo da farti vedere come può essere strutturato lo spoiler quando devi usare le tecniche. Come puoi vedere ho messo nel turbo spoiler ("Ts", nei tasti in alto a destra) le statistiche potenziate, mentre nel Neo spoiler ("Ns") la tecnica finita. Questo non vuol dire che devi metterti a scrivere tutta la tecnica, ma basta andare semplicemente nella tua scheda e prelevare il codice della tecnica/ equipaggiamento che ti interessa, semplicemente cliccandoci sopra. Ti si aprirà una finestrella sulla sinistra che ti darà la possibilità di copiare il codice che potrai incollare nel Neo spoiler.
    N.b. Quando clicchi sul Neospoiler, ti si aprirà una finestra in cui dovrai inserire il testo Visibile, che in questo caso è "[Slot tecnica]" e poi potrai inserire il codice della tecnica prelevata nello spazio che ti verrà indicato.
    Sembra complicato ma in fondo non lo è, capitava anche a me di scervellarmi su queste cose. E in effetti capita ancora :look:

    Adesso ti ho dato un'altra occasione per riprovare un attacco, ma stavolta usa tutto quello che vuoi e non risparmiarti (ovviamente sempre seguendo i limiti degli slot). Cerca di usare più slot azione che puoi. Per il resto, mi fa piacere che hai capito come usare gli impasti, ma sarebbe meglio specificare che si tratta di un impasto, tipo [Impasto].

    Giusto per non farti perdere un post a vuoto senza spiegarti niente, ti spiego in breve quali sono le regole degli impasti.
    Innanzitutto, con gli impasti si possono incrementare solo le statistiche Primarie, ma ovviamente c'è un limite imposto per ogni grado ninja: per lo studente, puoi utilizzare massimo 2 tacche di potenziamento per ogni impasto, da distribuire anche a più statistiche.
    Questo limite si può superare, ma l'arto utilizzato per ogni tacca extra subirà un calo di 1/2 Leggera, quindi ti autodanneggi. In questo caso si parla di SOVRAIMPASTO.
    Ma c'è da considerare che anche al sovraimpasto c'è un limite, chiamato CAP!
    Il CAP è il limite massimo raggiungibile in una statistica, contando anche tutti i vantaggi/svantaggi derivati da tecniche o da malus/bonus. Per uno studente, il CAP massimo è 3, quindi significa che anche usando il sovraimpasto su un'unica statistica, non potrai arrivare a più di 3 tacche.
    Ma non è finita qui! Pensavi che fosse così semplice? Sbagli, perchè anche il CAP si può infrangere. Questa azione si chiama OVERCAP!!! Utilizzare l'overCAP ti concede la possibilità si poter potenziare una statistica di 4 tacche extra per il resto del round, allungando quindi il limite del CAP di 4 tacche. Questa possibilità particolare però ti danneggia ancor di più del normale sovraimpasto, paralizzando l'arto utilizzato per un turno o semiparalizzandolo per 2 turni (a tua scelta) ed è inoltre utilizzabile solo contro un avversario parienergia o superiore.
    Confuso? Non sei il solo, fidati

    Per il momento limitati a fare un attacco con un semplice impasto (se vuoi), ma rispetta cmnq il limite del sovraimpasto. Nel prossimo post, vediamo di farti superare il tuo limite, se sarà necessario. Dai pure uno sguardo alla prima sezione del regolamento o ad altri corsi delle basi, così da vedere se viene spiegati in modo che ti sia più chiaro.
    Se hai altri dubbi contattami pure in privato. itnFDHi
     
    .
15 replies since 26/9/2015, 17:36   211 views
  Share  
.