La Foglia e la Serpe

[Corso Base per Hiro Abe]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Yusnaan
        Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4,118
    Reputation
    +350
    Location
    ehm...da qualche parte

    Status
    Offline

    La foglia e la serpe

    Cosa faccio se...


    Parlato Ryuu

    I colpi del genin furono scarsamente parati da Hiro, che subì diversi danni sia alle braccia che allo stomaco, ma nonostante tutto non si perse d'animo, riuscendo rapidamente a bloccare la ritirata del suo sensei con un kunai, ferendolo alla gamba sinistra, all'altezza del polpaccio. L'improvviso dolore lancinante (sebbene non eccessivo) del kunai che gli penetrò nella carne, gli fece perdere l'equilibrio, facendolo atterrare con la gamba ferita in ginocchio, cercando di distribuire quanto più peso possibile nella gamba destra, il cui piede poggiava a terra, in avanti rispetto al resto del corpo. L'aveva decisamente sorpreso con quell'attacco tattico decisamente azzeccato, ma non poteva perdere tempo a rimuginare sulla sua ferita, estraendosi il kunai dalla gamba e tenendo d'occhio il suo avversario per difendersi dal prossimo attacco che stava per sferrare.
    Hiro gli si avvicinò molto rapidamente, per poi fermarsi ad un metro di distanza da lui e sferrargli 3 calci (non proprio rapidi, ma efficaci), diretti in 3 punti diversi, riuscendo a parare solo il primo, frapponendo il kunai che stringeva nella mano sinistra tra il suo ginocchio che era a terra e la gamba del ragazzo, [Slot Difesa I] e il secondo, riuscendo a proteggere la spalla bloccando il colpo alzando immediatamente il braccio destro e mettendolo in posizione orizzontale, in modo che il calcio del giovane andò ad impattare sull'avambraccio, [Slot Difesa II] ma non riuscì a prevedere un terzo calcio, che si abbatté sulla parte sinistra della sua testa, all'altezza dell'orecchio, facendogli piegare il collo dall'altra parte per il colpo subito. [Ferita]
    Come gli era stato suggerito dal suo maestro, non appena terminò il suo attacco indietreggiò immediatamente, spingendosi con le mani e balzando via in modo da sottrarsi ad un eventuale attacco.
    Sebbene la ferita nella gamba continuava a farsi sentire, si alzò in piedi, poggiando comunque tutto il peso sulla gamba destra per cercare di sforzare in meno possibile la sinistra, e guardando il suo studente che ormai sembrava che stesse terminando le ultime riserve di energie. I colpi al braccio e alla testa non sortirono un grande effetto, facendogli provare solo un minimo dolore all'impatto, che si dissolse rapidamente a causa della scarsa potenza con cui erano stati dati. Era proprio soddisfatto di come si era comportato, considerando il fatto che l'avesse ferito in modo positivo, ma meno positivo era il fatto che gli avesse bucato anche i pantaloni. Fammi capire: prima mi riduci la maglietta ad una pezza per lavare per terra e ora mi buchi anche il pantalone? Sei stato bravo, complimenti. Gli avrebbe detto mentre faceva saltellare il kunai con la punta macchiata di sangue, nella mano sinistra, ma sorridendogli per dimostrargli che era fiero di come si fosse comportato. Il ragazzo era proprio migliorato, ma era palese che fosse allo stremo delle sue forze, solo che prima di lasciarlo andare aveva bisogno di insegnargli un'altra utile lezione che sarebbe potuta servirgli in futuro.
    So che sei stanco, ma dobbiamo continuare ancora un po', quindi ascoltami bene: hai eseguito bene la combinazione di colpi, ma cosa avresti fatto se io mi fossi spostato? Attese qualche istante in silenzio, ma prima che lo studente potesse azzardare una risposta, qual'ora avrebbe voluto darla, lo avrebbe subito interrotto, proseguendo col suo discorso. Quello che ti voglio dire è che non puoi concentrare il 100% dei tuoi pensieri su quello che stai facendo, dando per scontato che l'avversario rimarrà fermo immobile al suo posto. Devi riuscire a calcolare cosa potresti fare se le cose non andranno come tu vorresti e prepararti un piano di riserva, così da essere sempre pronto per ogni eventualità.
    Capisci che intendo? Questa è una lezione di vita extra che ti potrà tornare molto utile, perchè se riesci a prevedere in tempo la prossima mossa dell'avversario, stai sicuro che avrai la situazione nelle tue mani.
    Per esempio...
    Ryuu strinse immediatamente il kunai che ancora saltellava nella sua mano e con un rapido gesto del braccio lo lanciò verso il suo studente, mirando alla spalla destra. [Slot Azione I]

    Se il kunai fosse andato a segno, perforandogli la spalla, Ryuu si sarebbe scusato alzando la mano destra aperta all'altezza del volto, ma in maniera quasi divertita. Ahu. Scusa, credevo che ti saresti spostato. In ogni caso, era per farti capire che io avevo già pensato a cosa avrei fatto se mai avessi schivato il colpo.

    Se invece Hiro avesse schivato o deviato il kunai, Ryuu avrebbe estratto velocemente uno spiedo dal porta-armi con la mano destra e lo avrebbe lanciato immediatamente verso di lui, mirando al braccio sinistro. [Slot Tecnica]
    Estrazione Mortale
    Villaggio: Generico
    Posizioni Magiche: Nessuna (0)
    Premessa un'arma non estratta, riposta o non impugnata, l'utilizzatore può estrarre la stessa effettuando un rapido attacco. La Forza e Velocità del colpo aumentano di 3 tacche.
    Tipo: Taijutsu
    (Livello: 6 / Consumo: Basso )
    [Da studente in su]
    Se il colpo fosse andato a segno (e molto probabilmente sarebbe stato così) o meno, Ryuu gli avrebbe spiegato che lui era già pronto a lanciare lo spiedo ancor prima di lanciare il kunai, facendogli capire l'importanza di prepararsi un piano di riserva.

    In ogni caso, avrebbe continuato sereno col suo discorso, ma se il ragazzo si fosse lamentato del dolore che provava gli avrebbe detto di non farci caso, perché in fondo era pur sempre un ninja. Dai, adesso prova tu e fammi vedere se sei capace anche di pensare come si deve, oltre che sferrare dei buoni calci. In questo modo lo avrebbe incitato a farsi sotto ancora una volta, limitandosi solo a spostare indietro la gamba destra di poco, per essere pronto al prossimo colpo.


    Alright, mi è piaciuto il tuo post, anche se devo dire che hai fatto qualche errore con gli impasti.

    Devi tenere a mente che il tuo limite di impasto è 2: questo significa che se impasti 3 tacche contemporaneamente, finisci in sovraimpasto, danneggiandoti di 1/2 leggera. Comunque ho visto che al post precedente questo fattore l'hai calcolato, quindi presumo sia stata una dimenticanza.
    NON LO FARE PIU' angrywifexs9

    Inoltre hai sbagliato a scrivere il movimento che compi all'indietro, nel senso che si tratta di uno slot gratuito, non azione. Se io ho usato uno slot azione per allontanarmi nei post precedenti è perchè ti stavo dando l'opportunità di usare un AdO, muovendomi oltre i miei metri consentiti, ma tu sei rientrato perfettamente nel limite (3+3): ogni movimento è gratuito, ma diventa slot azione quando decidi di superare il tuo limite di percorso.

    A parte questo è stato un buon post ed è ora di passare alle lezioni finali. Come avrai notato, il tuo terzo calcio è riuscito a colpirmi in pieno, sebbene io abbia dei riflessi decisamente superiori alla tua velocità. Questo perchè la riuscita di un colpo non dipende unicamente da fattori numerici, ma è data anche dalla sportività e dalla bravura del player nel descrivere certe azioni.
    Questa volta hai fatto un buon lavoro con la tecnica (anche se avrei preferito che sfruttassi qualche tacca sulla velocità), infatti anche se con i miei riflessi (225) e la rapidità dei tuoi calci (100) Ryuu avrebbe potuto tranquillamente parare ogni tuo colpo con una facilità incredibile, siccome si deve valutare anche il modo in cui hai svolto l'azione, sei riuscito a colpirmi col terzo calcio sfruttando l'effetto sorpresa. Questo perchè mi è piaciuto il modo in cui l'hai fatto e dato che il gioco deve sembrare realistico, mi sono dovuto arrendere alla possibilità che Hiro sia riuscito a colpire Ryuu nonostante i numeri fossero decisamente contro di lui.
    N.B. Se dai un'occhiata alla pagina 11 del regolamento, vedrai che vi è una tabella che ti aiuta ancora di più a capire le probabilità di successo che può avere una difesa.

    Passiamo ad altro, ti voglio insegnare un ultima cosa non scritta nel regolamento, ma che il tuo pg deve apprendere: Le Ipotetiche.
    Sono delle ipotesi che tu fai in base a come potrebbe reagire l'avversario in diversi modi, così da poter sfruttare più occasioni per colpirlo. Te l'ha detto Ryuu e te ne ho dato una dimostrazione pratica (in maniera molto semplice) di come si porta in un post.
    Devi ricordarti, però, che usando un'ipotetica l'avversario potrebbe decidere scegliere l'azione a lui più favorevole. Infatti, tu in questo caso potresti cercare di evitare facilmente il kunai, in modo da farti colpire dallo spiedo, subendo meno danni. Questo, ovviamente, è solo un'esempio, sei liberissimo di fare quello che vuoi e di non sentirti in colpa XD

    Un'ultimo consiglio: sii realistico. Non è un rimprovero, tranquillo, voglio solo farti capire che stai impersonando un personaggio che all'interno del gioco è vivo, quindi devi capire cosa prova sia a livello emozionale ché fisico per farlo interagire in modo naturale con l'ambiente e gli altri giocatori. Te ne ho dato una dimostrazione quando Ryuu è rimasto ferito dal tuo kunai: come avrai notato, non gli ho fatto poggiare la gamba a terra proprio perchè so che in quel momento gli fa male e che quindi sarebbe stata un incongruenza se si fosse messo a saltellare o a correre. Mentre per il braccio e la testa gli ho fatto passare subito il dolore, essendo stati dei colpi che non gli hanno fatto quasi niente.
    Si deve tenere conto delle condizioni fisiche dei PG perchè non possono subire danni (anche sa derivati da pugni o martellate e non solo tagli) e muoversi liberamente come se nulla fosse, ma bisogna riportare i loro status attuali e farli agire di conseguenza, anche giocando con le emozioni che provano in alcuni momenti, in quanto un ninja pieno di adrenalina o rabbia può colpire in modo più violento di uno che è insonnato o svogliato.

    Mi fermo qui. Siamo alle battute finali, dacci dentro!! Non andare di fretta quando scrivi un post e controlla che ogni azione che vuoi fare sia fattibile, consultando le lezioni precedenti o il regolamento.

    N.B. Ti consiglio di non usare chakra, se non vuoi ritrovarti svenuto: non ne hai bisogno, limitati a fare degli attacchi ipotetici e ricorda che in ogni ipotetica puoi sfruttare tutte le azioni che ti restano, perchè quando l'avversario ne fa valere una, il tuo PG di conseguenza non ha mai fatto le altre azioni ipotetiche, ma questo penso che sia chiaro.
     
    .
15 replies since 26/9/2015, 17:36   211 views
  Share  
.