Un Addestramento Ufficiale

Yato Senju contro Maki Baian

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jotaro Jaku
        Like  
     
    .
    Avatar

    Jotty2Hotty

    Group
    Fan
    Posts
    1,341
    Reputation
    +703

    Status
    Anonymous
    Scusate il ritardo, vado a buttare giù un giudizio per tutto il combattimento, che per chi di voi fosse eccessivamente curioso, ritengo un Pareggio
    In realtà c'è ben poco da giudicare, più che altro accortezze, poichè il combattimento è stato impeccabile dal punto di vista del regolamento, e decisamente realistico dal punto di vista delle azioni. Ci sono delle annotazioni che segnerò in seguito, sono queste che riducono il voto in Strategia e regolamento, essendo purtroppo nello stesso giudizio. ( :zomg: )

    Yato Senju

    La caratterizzazione del personaggio è molto impostata, e come dovrebbe essere, rimani fedele ad essa per tutta la durata dell'incontro. L'unica confessione, alla fine, è assolutamente ben inserita nel contesto, e credibile. Come c'era da aspettarsi, non ci sono errori a livello di regole, slot, consumi o ferite, sai come muoverti nelle regole e le usi a tuo vantaggio. L'unica annotazione, è nel tuo post di utilizzo della tecnica della parata, non per la tecnica in sè, ma per come hai segnato gli slot azione nel post, e nella tabella riassuntiva, usando due metodi diversi.
    Nel post hai segnato Azione 1,2 intese come "effettuate" mentre nel riassunto hai segnato Azione 1 come convertito, era una sciocchezza ma ho impiegato un po' a capire la cosa che davi per scontato. Scegli un metodo sia per il post che per il riassunto, così è più chiaro.
    Quello che abbassa di più il voto è nelle scelte delle azioni in corpo a corpo; durante l'incontro determini come esse siano "evidenti " e "le più immediate" in quel frangente, ma non è così; il blocco che utilizzi quasi all'inizio del combattimento, è più un metodo per imbrogliare l'ipotetica avversaria, che una vera parata. Usare il braccio destro, bloccandoti la visuale e lasciando scoperto tutto quel lato, per bloccare un colpo di bastone che ti arriva da sinistra, ti annoda, e non ha alcun senso, se non quello che ho scritto poc'anzi, è irrealistico, e potrebbe danneggiare te stesso prima di tutti.
    La parata più logica e immediata, come hai scritto, sarebbe invece stata bloccare il colpo con la sinistra che impugnava l'altra arma, attivando quindi l'ipotetica di Maki.
    Allo stesso modo, l'utilizzo dei finti aghi in bocca è un po' fuori contesto, non si addice gran che al tipo di combattimento, dato che oltretutto, sebbene porti avanti la tua falsa strategia di sputarli alla fine...se tu avessi davvero avuto dei fukibari in bocca, non avresti certo conversato per tutto il duello.
    Li hai comunque voluti sfruttare, e il tuo avversario è stato leale a cadere nella trappola dei falsi fukibari.
    L'azione finale è credibile, ed è stata descritta in maniera corretta. La composizione dei post e dei riassunti (a parte la piccola nota di prima) è impeccabile.

    Realismo&Lealtà (6/10)
    Strategia&Regolamento (7/10)
    Composizione (8/10)
    Punteggio: 20

    Maki Baian

    Come per Yato, il regolamento è ben applicato, e la scelta strategica finale è decisamente positiva, sfruttando il terreno di scontro per portarti in vantaggio, cosa che ti fa guadagnare molti punti nel conteggio finale. I colpi che porti sono realistici e credibili, bilanciati dalla sfortuna di aver trovato un avversario che è riuscito con le sue tecniche, a bloccare i tuo colpi migliori. Hai applicato le regole in maniera corretta, sia negli impasti che negli slot che nelle ferite, l'unica nota che mi sento di dare è la ferita finale inflitta da Yato, che probabilmente avrebbe dovuto causarti più danno o essere presa più seriamente, rendendo lo stallo più bilanciato, poichè a parità di resistenza numerica, l'ago della bilancia avrebbe pesato di più sulla lama nel tuo ginocchio.
    Per quanto riguarda l'utilizzo del taijutsu, le azioni che porti con l'hanbo, sono corrette, quello che ti contesto leggermente, sebbene l'arma sia estremamente corta, è il voler inserire nelle combo dei pugni passando tra i colpi del nemico, arrivando a distanza meno che 0, con un bastone, sebbene corto, stretto in pugno. E' molto più realistico colpirlo con l'hanbo fino a distruggerti il bastone, piuttosto che chiuderti in concatenamenti.
    Un'altra nota che segnalo è il modo in cui hai impostato il subisci e mena sull'affondo di Yato. Sebbene la tua azione non sia errata, risulta svilire il significato stesso del subisci e mena; esso sfrutta la distrazione del nemico, sicuro di aver messo a segno un colpo, per colpirlo con forza. Andargli incontro, rischiando come appunto succede di far cambiare idea al nemico, impedisce l'esecuzione concettuale stessa del subisci e mena, rendendolo non dissimile da un semplice pugno.
    Per ottenere l'effetto desiderato, devi prima subire il colpo, per intero, quindi eseguire un'azione, quasi contemporanea, ma comunque subordinata al danno ricevuto. La composizione è positiva, anche se puoi rendere l'elaborato più chiaro, impostando azioni più brevi ma comunque precise, che permettano ad un esterno di comprendere quello che fai alla prima lettura, e non alla seconda, o alla terza. La caratterizzazione del pg deve ancora puntualizzarsi ma sei su un'ottima strada.
    Come ultima nota: persino Bruce Lee usava la tuta. Se incentri il tuo pg sul corpo a corpo, non puoi farlo combattere in kimono, e descrivere azioni come se fossi in tuta da battaglia. Il contesto te lo permette, ma è irrealistico; non tanto il combatterci, ma l'eseguire le azioni che esegui tu.

    Realismo&Lealtà (6/10)
    Strategia&Regolamento (8/10)
    Composizione (7/10)
    Punteggio: 20

    STEMMI



    Yato
    Hai finto di utilizzare dei fukibariHai colpito il nemico mentre venivi tenuto in leva

    Baian
    Hai sfruttato bene le bende rinforzate su tutto il corpo.Hai sfruttato il terreno di gioco a tuo vantaggio.


    Come da regolamento, potete proporvi a vicenda un ulteriore stemma. Se lo desiderate, proponetelo nelle rispettive schede come sempre.
     
    .
14 replies since 4/10/2015, 15:19   335 views
  Share  
.