Tetsuno Haka - La tomba di ferro

Quest/add

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -Shu
        Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,496
    Reputation
    +225

    Status
    Offline

    Tetsuno Haka

    Post Quarto - Una questione di Peso



    Allergia alla luna piena? Già. Mi si irrita tutta la pelle ed ho un fastidioso prurito intimo. Sempre tirar fuori l'intimo quando si vuol chiudere una conversazione.

    Febh tuttavia sembrava abbastanza turbato da quella faccenda e decise di darmi una boccetta: Bevila tutta, mi raccomando!

    Non sarebbe meglio una pomata o roba simile? Comunque il fastidio ce l'ho solo se la luce lunare colpisce direttamente la pelle. Fintanto che siamo qui sotto non c'è problema. Ma grazie infinite Febh!

    Replicai facendo un grosso segno di Ok con la destra mentre mettevo la boccetta nella tasca interna del Kimono.

    Dovessi averne bisogno la prenderò sicuramente! Ma dimmi un po'... che roba è questa che mi hai dato? Così se mi servono altre dosi in futuro me la faccio procurare...

    Ero meno ingenuo di quel che sembrava, e cercai di reggere il gioco con l'otese.

    [...]

    Alla fine riuscii a convincere Otekko, anche se farlo mi costò un prezioso Kunai. [-1 Kunai in equip]

    Continua a sembrarmi una cosa stranissima da vedere. Ma questo non la rende mostruosa...son proprio gente strana i tuoi parenti, sai?

    Devi capirli... sono nobili, abituati a giudicare il mondo dall'alto in basso dai loro scranni. Sono molto tradizionalisti, e gli artropodi della tomba ricordano loro che persino Sandaime Kazekage non era invincibile in uno scontro leale. Hanno una vera e propria devozione per lui nel clan. Pensa inoltre che molti mi detestano perché sono amico di un Akasuna, oltre a tutti gli altri motivi ovviamente. Sai, gli Akasuna, la famiglia di Sasori? Oh... forse non conosci la storia. Se ti interessa posso pure raccontartela...

    Dopo una eventuale replica di Febh, e, se richiesto, il racconto della famosissima (perlomeno a Suna) storia del terzo Kazekage e di Sasori (della quale esistevano più dettagli che testimonianze vere e proprie), avremmo proseguito con la nostra conversazione.

    Appresi quindi di più sul passato di Otekko e di come si trovasse, per certi versi, in una situazione simile alla mia. "monco", "falso". Buffo come nonostante le nostre forme fisiche molto diverse, i cuori di uomini ed artropodi fossero molto simili in realtà.

    Non ebbi il tempo di replicare che Febh scagliò Otekko contro un muro con un poderoso calcio, urlandogli addosso.

    E BASTA PIANGERSI ADDOSSO!

    Quello fu solo l'inizio di un lungo sproloquio riguardante come ci si dovesse creare da soli la propria strada, eccetera eccetera. Mi stupì quando si rivolse a me, definendo le capacità dei Kurogane "stupidi trucchetti col metallo". Non ebbi neanche il coraggio di rispondergli. Era vero. Rimpiangevo molto quelle capacità, ma sapevo che oramai erano perdute. Avrei dovuto imparare e vivere o combattere senza.

    Impara a combattere o muori... mi sembra di essere tornato bambino.

    Tranquillizzai Otekko, una volta che Febh se ne fosse andato.

    Sai... ha dei modi un po' bruschi ma... in fondo ha ragione. Sia tu che io dobbiamo riuscire a trovare la nostra strada. Il nostro "talento".

    Mhh... beh avrebbe potuto essere più gentile. Ma che cosa intende con "i trucchetti col metallo"?

    Avrei risposto sinceramente al piccolo scorpione

    Di recente, a causa di un mio grave errore, ho perso per sempre la possibilità di sfruttare le capacità dei Kurogane. La Satetsu, l'abilità del terzo. E' per questo che mi hanno mandato qui. Alcuni di voi qui alla tomba di ferro hanno richiesto il nostro aiuto, contro una minaccia in grado di uccidervi. Ed il clan ha deciso di mandare me, visto che tanto per loro sono un inutile "monco". Se ho successo bene, se fallisco minimizzano i danni perdendo solo un ninja che loro considerano inutile.

    E non hai pensato di non venire? Di andare da qualche altra parte? Di scappare?

    No. Non ci ho pensato. Al contrario di te io sono sempre stato solo nella vita Otekko. Ho dovuto imparare da subito come difendermi, come combattere e sopravvivere. Come adattarmi alle avversità della vita. Questa è solo l'ennesima, anche se questa volta fa molto male.

    Vuoi dire che è meglio essere soli? Ma, se fossi stato sempre da solo...

    No Otekko. Volevo dire che sei stato fortunato ad avere un fratello che si è preso cura di te finché ha potuto. Ma ora devi imparare a combattere le tue battaglie. E se non puoi farlo da solo ti darò una mano io. Ma non a combattere le tue battaglie. Ti insegnerò a combattere le tue. Voglio che tu sappia una cosa: tuo fratello pensava che la tua vita fosse importante, che fosse degna di essere salvata. Tu ora stai vivendo anche per lui. Dimmi... cosa direbbe tuo fratello se potesse essere qui adesso? Sarebbe felice che ti sei rintanato qui perché ti prendono in giro?

    Beh... non lo so.

    Lo sai benissimo in realtà. Non vuoi ammetterlo, tutto qui. Devi combattere Otekko, non necessariamente con la violenza. Ci sono battaglie che vengono combattute anche solo a parole. Fa vedere loro che non è importante che il tuo carapace sia di pirite o d'oro. Dimostra loro che l'unica cosa importante è quello che c'è qui.

    replicai, indicando il cuore. Lo scorpione, confuso da quel gesto, mi chiese che significava quel gesto:

    Significa che sono solo i tuoi sentimenti, quello che senti dentro di te che è importante. Dimostra loro il tuo valore. E per quanto riguarda le tue abilità... beh Febh ha ragione. Devi trovare i tuoi talenti. Devi solo volerlo. Dimostrare a chi ti prende in giro che lo spirito di tuo fratello vive in te. Io farò lo stesso con il clan. Allora, che ne dici? Ci facciamo questa promessa reciproca? Di essere forti?

    Gli avrei quindi teso il pugno. Toccalo con la chela chiusa, se accetti la mia proposta Otekko.

    Otekko, che sembrò aver trovato dentro di se un po' di coraggio, toccò il mio pugno con la chela.

    Certo che è un peccato che tu non possa più usare la satetsu.

    Non dirlo a me

    Pensa quanti pasti gratis avrei potuto fare. Ci sono specie qui dentro che ucciderebbero per poter assaggiare dell'ottimo metallo tutti i giorni.

    Ahahaha, hai ragione. Non credo di avere kunai abbastanza per saziare tutti quelli che vivono qui dentro purtroppo.

    Avremmo continuato a conversare, trovando Febh, prima o poi.

    Quanti giorni? Giorni? Mesi? Secoli? Settimane perduto nella roccia. Non posso far crollare tutto. Non posso o Shinichi-kun e la blatta crepano. Ma sono giorni. La fame. La sete. Settimane disperso...la speranza finisce...presto non avrò altra scelta...presto dovrò far crollare tutto per uscire....dovrò...

    Oi, Febh!

    Attirata la sua attenzione, avrei continuato. Stai facendo la prova per una recita o cosa? Sai che sei proprio convincente?

    La buttai in scherzo per sdrammatizzare la cosa. Febh poteva essere alquanto suscettibile a volte.

    Tranquillo, tranquillo. Ci sono qui io ora. E ho portato abbastanza provviste per qualche giorno. Basta che non vai in giro da solo e non avrai problemi. Dopotutto, ci servi al massimo anche tu no? dissi, facendogli l'occhiolino.

    Otekko continuò a guidarci lungo quelle immense gallerie, che continuavano con svariate ramificazioni. Si sentivano a tratti dei rumori d'acqua, che rimbombavano nelle sterminate gallerie e passammo anche sull'orlo di un gigantesco crepaccio.

    Dopo un'ora passata in quella che sembrava più un atmosfera surreale che una grotta nel terreno saremmo giunti in un piccolo passaggio, che si chiudeva in un muro.

    Era chiaramente un qualcosa di artificiale, dato che era presente una nicchia centrale e due fessure laterali.

    Mhh... un altro tipo di porta? dissi mentre pensavo a quale tipo di meccanismo potesse celare.

    Oh, mi ero dimenticato di questa. I più piccoli di noi prendono altre strade di solito...uhm...

    Sai dirci qualcosa, Otekko?

    C'è un meccanismo qui per passare...lo ha messo il Sandaime per sicurezza. Vediamo, vediamo...

    In breve tempo lo scorpione rivelò un pannello laterale, che avrebbe rivelato una bilancia e dei pesi in legno.

    Ingegnoso. Scommetto che se avesse usato il metallo ti saresti già spazzolato via tutto vero?

    Ero certo che, se avesse potuto, lo scorpione sarebbe arrossito. Febh sarebbe stato il primo a guardare le scritte ed i pesi.

    C'è una scritta sopra: La Leggerezza apre la via.

    Feci una smorfia Uff... odio questo tipo di enigmi. Datemi un omicidio da risolvere, piuttosto... immaginando la possibile reazione dello Yakushi mi sarei affrettato a specificare No Febh, non uccidere nessuno. Non hai mai visto un film giallo? Se so già chi è l'assassino non c'è gusto no?

    Probabilmente bisogna prendere i due più leggeri...però non ci sono segni sopra ad indicare quali siano i più pesanti e quali i più leggeri. E poi...sulla bilancia c'è inciso qualcosa di più piccolo...

    Non riuscii a fermare l'amministratore di Oto prima che potesse sprecare uno dei preziosi quattro tentativi.

    Oh...Ops?

    Yare Yare... non poteva esserci una gigantesca aragosta di piombo o qualcosa del genere come guardiano? Che palle... oh beh, a quanto pare dovrò mettermi a risolverlo. Mi ci potrebbe volere un po', se volete raccontatevi pure qualche barzelletta o storiella. Non mi disturbate.

    Con gli anni avevo affinato l'abilità principe per un Detective: la concentrazione. Per prima cosa presi i vari pesetti di legno. Erano praticamente identici, ed era impossibile capirne la differenza al tatto od usando le mani. Avrei dovuto sfruttare la bilancia.

    Ed ho solo 3 tentativi eh?

    I miei primi pensieri andarono a come forzare la "serratura", dopotutto erano solo 49 possibili combinazioni di pesi. Con un po' di pazienza si potevano provare tutte. Tuttavia pensai che c'era probabilmente qualche trappola e, pur avendo uno Yakushi a disposizione, non ero sicuro che volesse rigenerarsi per ben 48 volte, nel caso peggiore. Senza contare che magari sbagliando una sola volta si poteva innescare una trappola ben peggiore, o bloccare per sempre la porta.

    Mi richiusi in me stesso per qualche minuto, a pensare a tutti i possibili casi e a come valutare il peso degli oggetti, esaminando metodo dopo metodo fino a trovare quello vincente. Avrei poi pensato a come sfruttare le mie poche mosse per vincere.

    Beh, inutile pensare troppo avanti. La prima mossa è per forza questa.

    Che mossa? Che mossa?

    Beh, per prima cosa dobbiamo ragionare sull'enigma. Dobbiamo trovare due pesi leggeri giusto? Tuttavia le due nicchie sono uguali. Questo mi fa pensare che in realtà i 7 pesi siano divisi in due categorie: 2 pesi "leggeri" e 5 pesi "pesanti"

    E perché? Non potrebbero essere 2 pesi leggeri e 5 pesi tutti diversi tra loro?

    Se così fosse sarebbe impossibile trovare i pesi esatti con così poche possibilità, Otekko. E che senso ha mettere un enigma impossibile da risolvere? Tanto valeva non metterlo proprio vero?

    Lo scorpione non sembrava del tutto convinto Umhh... se lo dici tu...

    Allineai quindi i 7 pesi di fronte a me, per terra.

    Per comodità chiamerò questi pesi A, B, C, D, E, F e G. Facciamo la prima mossa.

    Avrei quindi preso i pesi A, B e C e li avrei messi sul piatto sinistro, mentre avrei messo i pesi D, E ed F sul piatto destro.

    Perché non usi il peso G?

    E' tutto parte del mio piano, Otekko replicai io con il classico sorrisetto da stronzetto-so-tutto-io che mi aveva valso il premio come "uomo più fastidioso di Suna". Ok, me l'aveva detto un qualche cugino e non era una competizione ufficiale... ma era comunque un premio!

    Tolsi il perno dalla bilancia, osservando il risultato.

    Caso 1: La bilancia non è in equilibrio [Nota: scrivo solo uno dei due casi, l'altro ha un analisi speculare, ovviamente]

    Il piatto destro si alzò: i pesi che avevo chiamato come D, E ed F erano più leggeri.

    Presi i pesi A, B e C e li rimisi al loro posto, non mi sarebbero più serviti mentre la bilancia continuava il suo countdown.

    E questo che significa?

    Significa che c'è almeno un peso leggero tra D, E ed F. E che A, B e C sono tutti pesanti.

    Presi quindi il peso D e l'avrei posizionato sul piatto di sinistra, mentre il peso E su quello di destra.

    Caso 1.1: Durante la seconda pesata la bilancia non è in equilibrio. [Stesso discorso di prima sui casi speculari]

    Il piatto destro si sollevò immediatamente una volta tolto il perno.

    Ah! Questo vuol dire... che E è leggero, no?

    Esatto. E che D è pesante. Quindi l'altro leggero... dove si può trovare? dissi, mentre rimettevo a posto il peso D.

    Ah, ho capito! Dev'essere tra i pesi F e G!

    Esatto.

    Avrei quindi preso il peso F e l'avrei messo sul piatto di sinistra, all'opposto del peso E.

    Aspetta, non dovresti pesare F e G?

    E' uguale Otekko. Se E ed F sono uguali vuol dire che sono i due leggeri, se invece F è più pesante vuol dire che i leggeri sono E e G.

    Dissi, mentre levavo per l'ultima volta il piolo, rivelando quali erano i due pesi leggeri.

    Caso 1.2: durante la seconda pesata la bilancia è in equilibrio

    I pesi D ed E erano uguali.

    I due leggeri!

    Non è detto. Potrebbero essere due pesanti. Ed i leggeri in quel caso sarebbero i pesi F e G.

    Quindi devi pesare F e G? Non ho capito.

    No, F e G sono uguali. Devo pesare D e F, o D e G.

    Ah... e non potrebbero essere uguali anche quelli?

    No. Se D fosse uguale ad F allora i leggeri dovrebbero essere altri due pesi, perché ce ne sono solo due di leggeri. Ma non abbiamo altri due pesi diversi!

    Presi quindi il peso G e lo misi dalla parte opposta rispetto a D.

    Se G è più pesante, vuol dire che i leggeri sono D ed E, che sono uguali. Altrimenti se G è leggero, vuol dire che F è leggero. Dato che D ed E sono uguali.

    Tolsi il perno, rivelando quindi quali fossero i due pesi più leggeri.

    Caso 2: Durante la prima pesata (ABC contro DEF) la bilancia è in equilibrio

    Uhm... siamo stati sfortunati

    Oh no! Abbiamo perso?

    No, no. E' solo più difficile. Sappiamo, dato che sono tutti uguali, che c'è un peso leggero per parte. E sappiamo che G è pesante.

    Ooookkkk...

    Fidati. E' così. Ora dobbiamo solo trovare qual è il leggero in ciascun gruppo.

    Umhh... e come pensi di fare? Usando G?

    Era quello che pensavo all'inizio, ma in realtà c'è una soluzione molto, molto più semplice.

    Presi il peso denominato G e lo riposi. Non ne avevo mai avuto bisogno, poverino.

    Presi il peso A e lo misi nel piatto sinistro, poi presi il peso B e lo misi nel piatto destro.

    Cosa pensi di ottenere?

    E' semplice. Sappiamo che tra i pesi A, B e C c'è uno, ed un solo leggero. Se A e B sono uguali il leggero è per forza C, se sono diversi... beh, quello più leggero sarà il leggero.

    Giusto! E poi basta fare la stessa cosa con i pesi D, E ed F!

    Esatto!

    Dato che ormai sapeva cosa fare lasciai che fosse Otekko a sistemare i pesi, eventualmente correggendolo se avesse sbagliato a posizionare i pesi.

    [...]

    Posizionai i pesi più leggeri nel muro, attendendo che succedesse qualcosa....

    Speriamo non ci siano altre rotture di scatole di questo genere...



    CITAZIONE
    OT

    Giusto per riepilogare:

    Prima pesata

    ABC /// DEF


    Se ABC > DEF (caso 1)

    Seconda Pesata

    D /// E

    Se D > E (caso 1.1)

    Terza pesata

    E /// F

    E non può essere > F (E è leggero, come visto sopra)

    Se E = F --> E ed F leggeri

    Se E < F ---> E e G leggeri


    Seconda pesata (sempre caso 1)

    D = E

    Terza Pesata

    D /// G

    D non può essere = a G; se così fosse D, E e G sarebbero tutti pesanti e ciò contraddirebbe la prima pesata (dove abbiamo visto che ABC sono pesanti. Avremmo un solo leggero)

    Quindi:

    Se D > G --> G ed F leggeri

    Se D < G ---> D ed E leggeri


    Prima Pesata (caso 2)

    ABC = DEF

    G è pesante, dato che necessariamente c'è un peso leggero per parte.


    Seconda Pesata

    A /// B

    Se A=B allora è C il leggero (ci può essere un solo leggero tra ABC per pesata 1)

    Se A > B, B leggero

    Se A < B, A leggero


    Terza pesata

    D /// E

    Se D=E allora è F il leggero (ci può essere un solo leggero tra DEF per pesata 1)

    Se D > E, E leggero

    Se D < E, D leggero.
     
    .
21 replies since 28/10/2015, 23:01   288 views
  Share  
.