La mandragola

[Free gdr]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Raš
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mandragola

    IV
    alla palude




    Ebbi appena il tempo di bere un goccio d'acqua dalla borraccia che avevo portato con me e offrirla ad Ayuuky-san che subito ci inoltrammo nella palude. All'inizio seguimmo un sentiero, sempre che si possa definire "sentiero" una passerella di terra battuta larga circa trenta centimetri che si perdeva zigzagando fra i rovi e i cespugli. Lentamente il paesaggio stava cambiando, furono sempre più sporadici i pochi alberi marci e si fecero sempre più presenti pozze di acqua stagnante.
    Mi raccomandò di stare particolarmente attento a dove avrei messo i piedi, sicuramente non me lo sarei fatto ripetere due volte. La pioggia incessante aveva reso i l terreno scivoloso e volevo evitare di finire all'interno di qualche pozza d'acqua, senza considerare che non si poteva escludere la presenza di sabbie mobili, anzi era più che probabile.
    Le pergamene, che mi aveva lasciato la genin del villaggio della foglia, erano tenute sotto il mantello in una tasca lungo la cintura per proteggerle dalla pioggia e per poterle prendere rapidamente per confrontare le didascalie esplicative con le piante che avremmo incontrato. Mentre con lo sguardo cercavo tra i rovi e le altre piante quelle che ci interessavano, mi rivolsi a mezza voce verso Ayuuki Posso chiederti dove hai appreso l'arte medica? Ero curioso e mi sembrava piuttosto informato riguardo all'utilizzo di queste erbe e piante, per questo continuai Da come me ne hai parlato prima sembra che tu stia studiando anche erboristeria oltre che l'arte medica. E' un campo interessante, non credo mi interesserebbe percorrerlo però è innegabile che sia affascinante. Certo, se non avesse incluso queste gite nelle paludi sotto la pioggia sarebbe stato molto meglio, pensai, continuando a scrutare a destra e a sinistra pensando di aver visto un Cappuccio Viola ma, dopo una seconda occhiata, scoprire essere un semplice pianta con fiori viola.
    Iniziammo a incamminarci verso il centro della palude, allontanandoci da dove eravamo arrivati addentrandoci nel profondo. Quello che prima costituiva il nostro sentiero scomparì dopo pochi minuti, lasciando unicamente qualche lingua di terra fuoriuscire dall'acqua. I sandali affondavano nella melma e tra le foglie che lì si trovavano. Iniziavo ad odiare quella situazione, non avevamo ancora trovato nulla e la pioggia sembrava non dare segni di resa.
    D'avanti a noi si aprì uno specchio d'acqua sensibilmente più grande rispetto agli altri stagni, ai suoi margini si trovavano ancora qualche albero che, precedentmente, avevamo visto ai margini della palude. La sua superficie era rotta dalle gocce continue che, in quel momento, sembravano intensificarsi e accompagnarsi con folate di vento più o meno forti.
    Subito Ayuuki individuò uno di quei funghi dalla cappella viola* e provvedé a raccoglierlo, era quella specie dalle spore soporifere e quindi preferì che non mi avvicinassi.
    Mi indicò invece una zona, poco distante dal piccolo laghetto dove si vedevano dei rovi "fumanti", si trattava di Dono dell'Ardemonio che, mi spiegò rapidamente, emetteva una sostanza dalle bacche che faceva evaporare l'acqua. Giunsi rapidamente e subito iniziai a raccogliere le bacche più mature, come poco prima mi aveva detto di fare. Non c'erano controindicazioni particolari riguardo a quella bacca quindi non mi feci problemi a raccoglierla direttamente con le mani e metterla nella cesta che avevo sulle spalle.
    Ad un tratto, un rumore di foglie ed un movimento fra i rovi mi fece alzare lo sguardo



    OT *Non so se sia il termine corretto, però "cappella viola" suonava bene, abbastanza ambiguo xD
    Scusa il post piuttosto breve ma non volevo allungarlo con descrizioni un po' fine a sé stesse :asd:
     
    .
10 replies since 16/2/2016, 14:56   139 views
  Share  
.