Outbreak

Corso Base per Eldingar

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. **Kat**
        Like  
     
    .

    User deleted


    IV ~ Un Villaggio nel caos: L'attacco del Sommo Sacerdote


    N

    onostante le difficoltà del primo giorno, i due Ninja si svegliarono di buon mattino per poter iniziare le vaccinazioni. Gli abili costruttori del Villaggio avevano allestito un provvisorio tendone medico, con tutto il necessario fornito dallo zainetto portato da Inoichi-kun. Era una struttura abbastanza grande, che poteva accogliere un buon numero di persone. Infatti su un lato c’erano alcuni letti per ospitare ed osservazione i bambini o gli anziani più suscettibili, o qualche individuo che dimostrava sintomi non riconducibili al parassita che aveva infestato il bacino acquatico isolato dai Ninja della Foglia. Invece appena davanti all’entrata, sorvegliata da alcuni consiglieri di Natsuko-sama e volontari, era stato allestito un piccolo studio medico dove la Fuyutsuki visitava i vari pazienti e somministrava le dosi di vaccino, con l’aiuto dello Yamanaka.
    La situazione all’esterno del tendone sembrava più turbolenta del previsto. Gli abitanti del Villaggio erano divisi in due fazioni opposte. Quelli fedeli alla buona guida del Padre di Natsuko-sama e scettici riguardo alle teorie religiose sull’epidemia, che invitavano tutti alla calma e mantenevano l’ordine nella fila. E quelli che invece seguivano i sermoni oratori dei sacerdoti mascherati, tenendosi alla larga dalla tenda medica e pregando per il perdono dei loro peccati. Era una situazione piuttosto precaria, ma che per ora non aveva dato segni d’instabilità.
    All’interno della tenda l’aria che si respirava era assolutamente diversa. Silenzio, professionalità ed empatia. Inoichi-kun dimostrò buone capacità di relazione con gli abitanti del Villaggio, soprattutto bambini ed anziani, che entravano nell’accampamento medico piuttosto confusi e spaventati dai conflitti ideologici dei loro concittadini. Lo Yamanaka salutava cordialmente i pazienti e mostrava un rassicurante sorriso. Metteva a proprio agio anche i bambini, che vivevano spesso con terrore ogni visita medica. Ovviamente la Genin di Konogakure no Sato non si lasciò sfuggire quei dettagli.
    Notando la serietà e la dedizione con cui si approcciava ai suoi compiti da assistete, come passare del disinfettante, garze per tamponare il punto d’inserzione della puntura e quant’altro, decise di coinvolgerlo maggiormente nelle vaccinazioni. Infatti spiegò con pazienza l’angolatura e la tecnica di somministrazione del vaccino, permettendogli di aiutarla direttamente nel procedimento, tenendolo comunque d’occhio. Non possedeva le conoscenze adeguate, ma era lì per imparare.
    La Fuyutsuki notando un certo disordine all’esterno, invitò lo Yamanaka a dare un’occhiata. Ciò che le riferì le strappò un pesante sospiro. Si morse il labbro inferiore e valutò attentamente le parole dello studente. - Non serve a nulla accelerare il ritmo delle vaccinazioni. Dobbiamo prenderci cura della salute di queste persone.. e non importa quanto tempo impiegheremo. - Era disposta anche a restare lì per giorni, anche se l’Amministrazione di Konoha le aveva concesso solo 24h per vaccinare l’intera popolazione del piccolo e povero villaggio. - Confido in Natsuko-sama! Sono certa che riuscirà a far rinsavire i suoi concittadini e debellare queste strambe idee religiose. - O almeno sperava. Abbozzò un lieve sorriso e continuò con le vaccinazioni, dopo aver inviato Inoichi-kun a prelevare dal retro dell’accampamento medico un altro lotto di medicinali.

    [ … ]

    Lo Yamanaka si ritrovò faccia a faccia con un sacerdote del templio. Il suo mantello era nero come la pece, come quello degli altri sacerdoti che infestavano le strade del villaggio, ma la sua maschera era leggermente diversa. Centralmente un vistoso occhio scarlatto era dipinto su quel volto. Probabilmente non era un semplice sacerdote, ma qualcosa di più.
    L’uomo stava cercando di appiccare un incendio alla tenda medica e distruggere la cassa con il vaccino. Un bel guaio, che lo Yamanaka doveva risolvere facendo affidamento solo sulle proprie forze. La distanza tra di loro era di circa quattro metri, e la cassa con il vaccino distava solo pochi metri alla destra del sacerdote nero. Lo studente pensò bene d’intervenire per scongiurare un incendio doloso. Impastò del Chakra Suiton nella sua bocca e sparò un getto d’acqua contro il suo avversario, che impreparato cercò di schivare sul lato sinistro ruotando appena il busto e compiendo piccoli saltelli laterali. Purtroppo il diametro del getto e la rapidità d’esecuzione del Jutsu furono a favore dello Yamanaka, che colpì con la pressione dell’acqua l’arto destro che sorreggeva la torcia, spegnendola, e costringendolo ad emettere un gemito di dolore[Contusione al braccio destro – 3 Leggere] .
    La sua mano lasciò immediatamente il bastoncino di legno, ormai spento, ed impugnò con la gemella un bastone cerimoniale[Bastone del Sacerdote - AdCC – Durezza 2 – Potenza 20 – Dimensione: Medio], fatto interamente di legno e con alcune piume e sonagli sulla sua estremità . - Moccioso.. ti farò pentire di aver ferito il Sommo Sacerdote! - Minacciò il ragazzo, mentre quest’ultimo cercò di avvertire la Fuyutsuki del pericolo. Ma il chiasso e le voci della cittadina in rivolta ovattarono le sue urla. Difficilmente la Genin sarebbe corsa in suo aiuto, almeno per ora.
    Purtroppo lo Yamanaka non ebbe il tempo materiale per avvicinarsi alla cassa con il vaccino, visto che la figura ammantata decise di scattare in avanti nella speranza di prenderlo alla sprovvista
    [Slot Gratuito I][Movimento in diagonale – 5 metri – Vel 100]. Il Sommo Sacerdote cercò di prendere alla sprovvista l’avversario, muovendosi in diagonale e con imprevedibili saltelli. Accorciò le distanze e chinò la schiena in avanti per caricare sul lato sinistro il bastone di legno. Sfruttando l’energia cinetica accumulata durante la corsa e ruotando il busto in senso orario, provò a colpire lo Yamanaka all’altezza del fianco destro con l’estremità dell’arma di legno, con un movimento in diagonale da destra verso sinistra [Slot Azione I][Bastonata fianco destro – For 100 – Vel 150]. Poi spostò l’intero baricentro in avanti, facendo leva con entrambi gli arti inferiori per buttarsi contro il biondino. Cercò di sferrare una testata, con l’aiuto della sua maschera da sacerdote, diretta verso la fronte del ragazzino [Slot Azione II][Testata con Maschera – Potenza 20 – Vel 100]. Indipendentemente dalla buona riuscita delle sue due offensive, continuò inesorabilmente ad infierire contro l’aspirante Shinobi per non lasciargli il tempo di chiedere ancora una volta aiuto. Mantenendo ben salda la presa sul bastone, invertì il senso di rotazione del precedente movimento, facendo avanzare il braccio destro questa volta e quindi provare a colpire la guancia sinistra dello Yamanaka con un movimento ascensionale abbastanza rapido
    [Slot Azione III][Bastonata al volto – Forza 100 – Vel 100].




    Allora stavolta c’è un piccolo appunto che devo farti. Piccolo piccolo, ma sei qui per imparare le Basi del combattimento.
    La tua offensiva è stata poco incisiva. Capisco la “situazione” e la coerenza che hai voluto mantenere, ma essendo un Corso Base potevi tranquillamente osare di più, ovvero sfruttare tutti gli Slot Azione ed attaccare seriamente il Png. L’ho fatto comparire apposta per farti familiarizzare con il sistema di combattimento di NL! u.u Non trattenerti!
    Unico errore degno di nota è il mancato utilizzo di uno Slot Azione o Gratuito per avvicinarti alla cassa e difenderti. Per questo ti ho “annullato” quella parte di Post. Sei in modalità combattimento e devi muoverti con Slot Azione per compiere qualsiasi cosa (Azioni offensive o non-offensive). Non è più un Post narrativo in cui te lo avrei tranquillamente permesso. Ti bastava sfruttare uno Slot Azione per muoverti in avanti di 4 metri e metterti davanti alla cassa :3
    Come ti ho già anticipato per MP non ho specificato la distanza tra Inoichi e il Sacerdote. Tutto ciò che il tuo avversario non specifica o dà per scontato, puoi interpretarlo come meglio credi!. Per esempio: Sferri un pugno e non descrivi di ritrarlo e posizionarti in una posizione di guardia. In questo caso il tuo avversario può sfruttare questa “mancanza” a suo vantaggio, e descrivere che dopo il pugno il tuo Pg è probabilmente sbilanciato e il braccio ancora steso in avanti, rendendoti vulnerabile ad un’eventuale presa o attacco di Taijutsu. Non so se ho reso l’idea o.o
    In questo caso potevi sfruttare di più il vantaggio che ti avevo concesso. Invece ti sei limitato solo ad ottenere la distanza necessaria per sfruttare il Jutsu. Inoltre specifica sempre le Statistiche primarie o secondarie che utilizzi nei Slot Azione, Difesa o Tecnica. Sono piccole imprecisioni che andranno via con l’esperienza e la manualità al gdr tranquillo xD
    Ho visto che hai sfruttato egregiamente lo Slot Gratuito e il calcolo dei Chakra… bravo u.u Continuiamo con la nostra lezione:

    Slot Difesa
    Lo slot Difesa non è altro che il numero di azioni difensive effettuabili in un round. Ad ogni azione offensiva deve corrispondere un’azione difensiva, quindi ad ogni Slot Azione corrisponde sempre uno Slot Difesa. Ma nello slot difesa cosa posso fare?
    - Parata: Richiede 1 slot Difesa e consiste nel fermare un attacco avversario senza danneggiarlo ( Esempio: lanciare uno shuriken contro un’altra arma da lancio avversaria, oppure interporre la lama del Kunai contro quella della katana avversaria). Il danno subito in questo caso può essere ridotto o azzerato.
    -Schivata: Richiede 1 slot Difesa e consiste nell’evitare un attacco avversario spostandosi entro un metro. Il danno è ovviamente azzerato.
    - Spostamenti: Richiede 1 slot Difesa e consiste nello spostarsi dalla propria posizione per evitare un attacco. Il movimento massimo è pari a 1/3 del movimento di uno slot Azione, e nel caso di un’energia bianca sono 2 metri. Il danno risulta azzerato. Alcuni Pg o Evocazioni possono fuggire usando una capacità di movimento particolari (volo, nuoto ecc.) e questa è considerata una Difesa Totale (il round termina, non si applica che si fugge dall’ultima azione offensiva dell’avversario o se l’avversario riesce a concludere le sue azioni offensive).

    Ma ti starai sicuramente chiedendo come noi Player o il nostri avversario possano valutare se un attacco va a segno o meno. Come già specificato nei precedenti Post la fase difensiva del Post è autoconclusiva, ciò significa che sono il nostro avversario o il QM a decidere l’esito dell’attacco e i suoi danni. Ci sono molti dati che vanno ad influire sul suo successo o sul suo fallimento: le proprie statistiche e quelle dell'avversario, le ferite, l'uso del chakra ma il più importante è come descrivi i tuoi attacchi. Sappi che tutto quello che non specifichi tu può essere deciso dal tuo avversario, per cui cerca di essere esauriente e non dare nulla per scontato. La coerenza inoltre è un’arma a nostro vantaggio, che ci viene sempre in aiuto.
    Di seguito sarà spiegato come le statistiche primarie (Forza, Riflessi, Resistenza e Velocità) posso influenzare i danni e il successo di una Difesa o Attacco:

    Un po’ di Matematica
    Offensiva e Danni Potenziali
    Ogni tacca di vantaggio della Forza (attaccante) rispetto la Resistenza (difensore), aumenta di 5 la Potenza dell’attacco, viceversa, ogni tacca di vantaggio della Resistenza (difensore) rispetto la Forza (attaccante), diminuisce di 5 la potenza dell’attacco.
    - Colpo Senz’arma: La Potenza del colpo senz’arma è 10. I [Potenziamenti] incrementano la potenza del colpo senz’arma. La Potenza massima aggiuntiva al colpo senz’arma per la differenza tra Forza e Resistenza è pari a +10 da Studente, +20 da Genin, +30 da Chunin, +40 da Jonin.
    - Colpo con Arma: La Potenza dell’offensiva varia in base all’arma [Mischia], [A Distanza]. La Potenza massima del Colpo con Arma, esclusi tutti gli altri potenziamenti quali tecniche, meccanismi ecc… è pari a al doppio della Potenza dell’arma stessa. La Potenza minima del Colpo con Arma è sempre pari alla metà della Potenza dell’arma stessa.
    - Tecnica/Bomba: La Potenza dell’offensiva varia in base alla Tecnica/[Bomba]. La Forza (attaccante) è sempre parienergia il difensore, il danno viene calcolato come nel Colpo con Arma.

    Difensiva e Probabilità di Successo
    In base alle situazione, ogni attacco ha una diversa possibilità di andare a segno. La differenza di tacche si ottiene come Velocità (attaccante) meno Riflessi (difensore). Ogni intervallo ha una percentuale di successo indicativa, variabile in base alla situazione. E Nel regolamento c’è una tabella abbastanza esplicativa, ti consiglio di guardarla per capire meglio.

    Azioni Gratuite
    Le Azioni Gratuite sono azioni non offensive e non difensive effettuabili in un round. Non sono limitate numericamente, ma solo dal buonsenso del giocatore (Insomma è impensabile che in un Round un Pg compia 10 azioni gratuite o.o Bisogna essere coerenti e leali anche in questo!). Questi Slot sono suddivise in 3 categorie:
    -Istantanee: estrarre armi, estrarre oggetti conficcati, movimento (6m, 1 volta a round da utilizzare al primo movimento offensivo del round, non divisibile).
    -Veloci: effettuare finte, passare un oggetto, lanciare 1 oggetto senza volontà offensiva.
    -Lente: attivare/caricare [Meccanismi] non offensivi, applicare [Veleni], creare oggetti.
    Sullo Slot Gratuito Istantaneo Movimento vorrei fare una precisazione: Puoi sfruttare quei 6 metri solo quando è il PRIMO movimento del Round, altrimenti non puoi utilizzarlo.

    A questo punto mi sembra doveroso introdurre anche altri due argomenti, che hai applicato inevitabilmente durante il combattimento.

    Vitalità
    La Vitalità rappresenta la massima quantità di danni che il Pg può subire prima di svenire. L'unità di misura della vitalità è la Leggera e nel Regolamento trovi una tabella chiara su quanta Vitalità un Pg può avere a seconda dell’Energia (Bianca 8 Leggere).
    L’Energia Vitale rappresenta invece la massima quantità di danni che il Pg può subire prima di morire. L’unità di misura dell’energia vitale è la Leggera e corrisponde alla vitalità.
    Esistono Jutsu (soprattutto Genjutsu) che influenzano solo l’energia Vitale, senza intaccare la vitalità. Quindi se l’energia Vitale scende fino a 0 il Pg muore, invece se la vitalità scende fino a 0 il Pg sviene.

    Chakra
    Il Chakra rappresenta l’energia presente nel ninja. L’unità di misura del chakra è il Basso. Il chakra può essere utilizzato per effettuare Tecniche o per migliorare temporaneamente le proprie prestazioni (Lo spiegheremo meglio nei prossimi Post). Terminare la riserva di chakra implica svenimento, coma o morte (A seconda delle condizioni del Pg).
    Nel Regolamento c’è uno schema sulla quantità di Chakra per energia (Bianca 10 Bassi) ed i relativi consumi. Prendi visione!
     
    .
17 replies since 3/3/2016, 12:48   305 views
  Share  
.