Missione nel Quartiere dei Piaceri

Corso delle Basi

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  1. Febh
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    È colpa tua. Ratty

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    Una Faccenda un pò più Complicata
    IV


    Difesasi con discreto successo dagli attacchi avversari, Chiharu decise di alzare il livello del pestaggio mettendo mano alla sua arma. Febh non aveva detto esattamente che le era vietato ferire gravemente o uccidere, e dopotutto quella era Oto, dove i limiti morali sono abbastanza sfuggenti, quindi difficilmente qualcuno le avrebbe fatto storie per un pò di acciaio che danzava tra le carni di un teppista qualunque.

    Il biondino, dal canto suo, sgranò gli occhi nel vedere la sciabola, impallidendo un poco. Era evidente che non lo pagavano abbastanza per rischiare la pelle, ma non poteva nemmeno farla passare liscia alla prima ragazzina di passaggio che era venuta per pestarlo. Senti cagna, butta quella cosa prima che decida di farti davvero male! Viste le pesanti ferite subite, a dispetto del tono il teppista non poteva materialmente essere minaccioso quanto voleva, specie col braccio penzoloni. Riuscì comunque a schivare il primo attacco portando indietro il baricentro ed inclinandosi, mentre una piccola quantità di chakra supportava i muscoli della schiena [Difesa 1]Riflessi Bianca +1 tacca

    Impasto Bassissimo
    . Il colpo successivo, per quanto altrettanto rapido, non poteva essere evaso alla stessa maniera, perchè inclinare ulteriormente il corpo avrebbe inevitabilmente portato ad una caduta...quindi il teppista fu rapido nel mettere mano alla sua arma: una piccola accetta che portava alla cintura, per provare ad intercettare il colpo in arrivo. Ci mise tutto l'impegno, accelerando il movimento col chakra [Difesa 2]Riflessi Bianca +2 tacche

    Impasto ½ Basso
    , ma cercare di bloccare una sciabolata a due mani con un'ascia estratta rapidamente e tenuta con una mano sola non era qualcosa di materialmente possibile...tanto che riuscì ad intercettare il colpo, ma l'arma gli volò via di mano e comunque subì una ferita poco profonda al petto, anche se parecchio lunga. Aaahh...maledetta! Il taglio non era preoccupante, ma cominciò a insudiciargli gli abiti di sangue, che sgorgava in un teatrale flusso molto spaventoso a vedersi, ma per nulla pericoloso nell'immediato per la salute del ferito. [Ferita]Ferita Leggera al petto

    Sanguinamento (DnT Lieve), ossia subirà danni nel tempo ad ogni turno, fino ad un massimo di Leggera.

    Gli status come questo sono causati in genere da tecniche o armi apposite, ma se la descrizione di una ferita rende credibile uno status come il Sanguinamento, è buona norma che il difensore, che decide l'entità dei danni, se lo autoassegni se lo ritiene opportuno.


    Ssalmertz, la lucertola, intanto si era immersa nel terreno grazie ad una delle sue arti ninja più efficaci e si era così portata alle spalle del nemico, emergendo proprio all'ultimo per legargli il collo con la sua lingua prensile, adesiva e lunga più di cinque metri...uno spettacolo forse disgustoso a vedersi, ma anche del tutto inaspettato per quel teppista che si trovò con il volto e il collo completamente intrappolati, finendo per subire l'affondo senza alcuna speranza di difesa. Il metallo trapassò le carni, e con un grido soffocato dalla lingua di Mertz il poveraccio stramazzò a terra, sanguinando malamente [Ferita]Ferita Grave

    A dispetto di potenza, forza, tacche e tutto...una spada conficcata nei visceri è sicuramente un danno più grave di quanto non indichi il semplice calcolo numerico. Allo stesso modo anche una spada con Potenza 80, se colpisce al braccio non può certo arrivare a causare 8 leggere, al più, a seconda del colpo, mozza direttamente il braccio!
    . Oh-ho. Le ferite come quella sono tremende...un uomo con l'addome ferito può andare avanti per giorni in preda ai dolori. Sei una ragazza poco generosa, Chiharu. Shimon con un saltello si portò a livello del suolo, e nel movimento fu abbastanza semplice vedere che portava una piccola accetta alla cintura.

    Ti direi di dargli il colpo di grazia o di portarlo in ospedale, ma se lo Yakushi ti ha mandato qui è perchè voleva spaventare i miei clienti. Sospirò. Scommetto che non ti ha detto nulla sul fatto che nel Quartiere dei Piaceri la nostra banda sta pian piano prendendo il controllo di tutto, vero? Vedi, questo idiota lavora per me, anche se non mi ha mai visto prima, e questo edificio è una delle nostre principali fonti di reddito. Capisci bene che non posso permetterti di mandarlo all'aria. Io sono Shimon il Verde, della Banda delle Asce...e evidentemente l'Amministratore mi sta sottovalutando se pensa che una piccola orfana possa farmi qualcosa. Si riavviò i capelli verdi, evidentemente tinti, per poi proporre qualcosa: E se lasciassi stare questa missione ti unissi alle Asce? Tempo pochi mesi e Oto sarà ai nostri piedi. Potremmo divertirci molto assieme, noi due! Uhm...Chiharu...io no sSso...Febh è una persSsona un pò permalosSsa...non se la prenderebbe bene. Ssalmertz si era riavvicinato alla ragazza e alternava il suo sguardo da rettile tra lei e Shimon, decisamente preoccupato.

    Se la ragazza avesse rifiutato la proposta, l'uomo dai capelli verdi avrebbe cambiato decisamente espressione, accigliandosi e facendo un passo in avanti, riducendo ad appena tre metri la distanza tra loro. Pessima scelta. Le Asce sanno come trattare chi si oppone a loro. Con un brevissimo scatto si sarebbe portato a distanza da mischia [Slot Gratuito]Energia Verde
    I primi 6 metri di un round sono sempre gratuiti
    per poi cercare di sferrare un sono schiaffo alla ragazza [Azione 1]Energia Giallae poi, un istante dopo, cercare di colpirla alla bocca dello stomaco con un montante, così da spezzarle il fiato [Azione 2]Forza Gialla +1 tacca

    Valore base del PNG
    . Per concludere la combinazione avrebbe nuovamente mosso la destra per provare a darle un nuovo pesante ceffone in pieno viso [Azione 3]Energia Verde

    Impasto: Basso
    .

    Se la ragazza avesse accettato, la piccola lucertola si sarebbe allarmata. Oh nonononono! SSse torno da Febh a dirgli una cosSsa del genere quello mi chiude in una gabbia e mi butta nel fiume come ha fatto con SSsalar! Si sarebbe guardato rapidamente intorno, allungando la lingua per afferrare il coperchio di un cestino della spazzatura poco lontano. [Azione 1] Mi sSspiace ma non posSso lasSsciartelo fare! Come riuscisse a parlare con quella lingua enorme estratta era un mistero. Con un guizzo rapidissimo, la lucertola avrebbe cercato di sbattere il coperchio contro il fianco di lei, sperando di mandarla fuori combattimento con un colpo solo, vista la notevole disparità fisica! [Azione 2]Forza e Velocità Blu
    Potenza 15


    CITAZIONE
    Mi scuso tantissimo ma è stata una settimana abbastanza pesante per via della tesi, chiedo perdono ç_ç
    Passiamo ai tuoi dubbi, con un discorso un pò più ampio.

    In attacco, la potenza va letta come "il danno che causerebbe un attacco con forza pari alla resistenza nemica, se colpisce in una zona non particolarmente vulnerabile"

    La questione armi e protezioni è abbastanza semplice.
    Ci sono tre tipologie di arma, per quanto riguarda il calcolo dei danni:

    1) Alcune armi hanno una data potenza e, quando vai a calcolare i danni, semplicemente usi quello come valore di base. Ogni 10 costituisce un danno potenziale pari a leggera. Quindi 15 sarà una Leggera+1/2 leggera e così via. A questo sommi comunque i vantaggi legati alla forza o ad altre statistiche. In questa categoria rientrano le AdCc (armi da corpo a corpo, in cui la Forza influenza i danni e la Velocità la velocità di movimento) e le AaD (armi a distanza in cui la Forza determina sia danni che velocità del proiettile).
    Per fare un esempio Se una spada ha potenza 20, tu hai una Forza Bianca +2 tacche e colpisci un nemico che ha Resistenza Bianca -2 tacche, allora potenzialmente causi 2 Leggere (per l'arma) più una leggera (per le 4 tacche di disparità tra forza e resistenza). Ovviamente questo sempre considerando il realismo...se mi tagli la gola il danno sarà molto maggiore!

    2) Altre armi invece aumentano la potenza di altri attacchi, e quindi di base possiedi la potenza 10 del colpo senz'armi (una Leggera potenziale), a cui si somma la potenza dell'arma e poi si sommano i vantaggi legati alla Forza o altre statistiche. In questa categoria rientrano i Potenziamenti e i Meccanismi.
    Per fare un esempio Se dai un pugno con un tirapugni che ha potenza +10, tu hai una Forza Bianca +2 tacche e colpisci un nemico che ha Resistenza Bianca, allora potenzialmente causi 1 Leggera (il tuo colpo senz'armi) più una leggera (perchè il tirapugni dona un +10) più una Leggera (per le due tacche a forza). Il discorso del realismo ovviamente rimane.

    3) Altre armi come le Bombe (così come le Tecniche) invece hanno una potenza flat e causano quella a prescindere. Una bomba con potenza 30 causa potenzialmente un danno di 3 leggere, ma nessuna tua statistica può influenzare il danno, salvo dove diversamente specificato.


    In difesa invece, se arrivi a subire un danno ci sono solo due modi per ridurre il danno potenziale

    Le Protezioni oppongono la loro Difesa alla Potenza degli attacchi. Questo vuol dire che se una Spada ha potenza 20 e ti prende al petto dove hai un'armatura di potenza 10, allora la spada causerà potenzialmente una Leggera, a cui comunque si applicano i bonus di Forza e Resistenza. Le protezioni difendono da tutti i tipi di attacco ECCETTO le tecniche. Avere un parabraccia non ti offrirà alcun vantaggio contro una spada infuocata, per fare un esempio, anche se avesse una Difesa di 50, sarebbe del tutto inutile. Ovviamente la protezione offre difesa SOLO se l'attacco va sulla protezione: indossare un parabraccia non protegge certo la schiena, a meno che tu non metta le braccia sulla traiettoria del colpo)

    La Resistenza invece si applica SEMPRE e a TUTTI i tipi di attacco. Ogni tacca in Resistenza riduce di 5 la potenza dell'attacco in arrivo (e dunque riuce il danno potenziale di 1/2 Leggera), molto semplicemente. In ogni caso, il danno può essere ridotto fino ad un minimo di Lieve (1/4 di leggera). Può sembrare poco realistico, però la Resistenza incarna ogni capacità sia fisica che spirituale di resistere al danno e alla fatica, e potenzialmente in un ninja allenato può opporsi anche a fuoco o acciaio, anche se ovviamente una spada lo taglierà e il fuoco lo brucerà, quindi questi parametri numerici vanno presi con le pinze.




    In questo post metti fuori gioco il tuo avversario ma ne appare un'altro ben più pericoloso, indipendentemente da quale sarà la tua scelta (Febh o le Asce). Contro il suo attacco, per quanto non particolarmente dannoso, hai scarsissime probabilità di imbastire una difesa efficiente, per questo motivo può essere utile applicare una delle strategie più avanzate. Seguendo la logica di molti manga e film d'azione del "sacrifica la carne per spezzare l'osso", con il Subisci e Mena tu puoi decidere, sull'utimo attacco di una combinazione, di subire il colpo senza difenderti (protezioni e Resistenza si applicano come sempre) e in cambio di colpire in controtempo una frazione di secondo dopo. Il difficile del descrivere questa strategia sta nel fatto che il tuo pg sta subendo un danno massiccio proprio nel punto in cui ha mirato il nemico, quindi serve una discreta fermezza mentale per rendere realistica la cosa.
    Puoi cambiare appena il punto di impatto del'attacco avversario (dall'occhio alla guancia, ad esempio) ma questo non deve avvantaggiarti in maniera eccessiva, ad esempio non puoi dire che il colpo che mira al centro dell'addome va invece a finire sul petto dove c'è una Protezione, ad esempio.

    Vista la situazione, prova ad attuare questa strategia. Nel prossimo post (il penultimo) affronteremo invece le altre due strategie avanzate (azione di opportunità e Counter) e la meccanica della Rottura degli oggetti. :zxc:
    Per qualunque dubbio, chiedi pure nel tuo post o per PM :zxc:
     
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8 replies since 24/4/2016, 16:28   177 views
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