Non andarci leggero!

Shin Kinryu vs Kaiki Uchiha

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Febh
        Like  
     
    .
    Avatar

    È colpa tua. Ratty

    Group
    Staff GdR
    Posts
    15,700
    Reputation
    +1,592
    Location
    Top Secret...

    Status
    Offline
    Giudizio


    Uno scontro interessante e ben descritto, i miei complimenti ad entrambi per l'indiscutibile qualità dei post, quindi non sto a valutare chiarezza descrittiva o impaginazione perchè penso scriviate entrambi meglio di me :zxc:

    Venendo al giudizio più nel dettaglio

    Kairi: Il personaggio si dimostra meno esperto, soprattutto nel corpo a corpo, del suo avversario e commette alcuni errori strategici che sarebbero potuti essere molto pericolosi. Nel dettaglio l'allontanamento per usare la palla di fuoco suprema non solo la ha esposta al rischio di AdO (sempre meglio usare un qualche diversivo mentre ci si allontana, magari lanciando un'arma o simili per avere il tempo di scappare...si attiva Ado ma se l'altro si sta difendendo è improbabile che abbia il tempo di attaccare in maniera decente), ma ha reso poco utile la tecnica che in campo aperto lascia il tempo che trova se non la si concatena a qualche altro attacco o strategia. In sostanza hai sprecato chakra, ma poi hai gestito opportunamente le poche energie residue.
    Altro elemento negativo, ma decisamente si tratta di una sfumatura, è aver reagito al primo lancio di Shuriken con tre armi a sua volta...è fattibile, ma vista la brevissima distanza forse un impasto la avrebbe resa un'azione più credibile (considerato un basso grado, un chunin o jonin non ne avrebbe avuto problemi). Come detto però si tratta di una sfumatura.
    Per quanto riguarda il Subisci e Mena abbozzato in chiusura si entra nel terribile capitolo del rendere la dinamicità di uno scontro nel play by forum, specie per quanto riguarda prese e controprese. Il Subisci e Mena preveda che tu reagisca immediaamente dopo aver subito appieno l'ultima offensiva della combinazione nemica, prendendolo quasi in controtempo.
    Dato che l'ultima azione di Shin era un attacco doppio "presa+sgambetto" (un attacco doppio consuma un solo slot azione solo se ci si può difendere con una sola azione difensiva, anche se in realtà presa e sgambetto non erano perfettamente contemporanei e dunque è una situazione un pò al limite della definizione) tu avresti dovuto in qualche modo subire almeno in parte anche lo sgambetto, e non solo la presa (venire afferrati e reagire come hai fatti tu è un subisci e mena legittimo), quindi questo ti toglie qualche punto. Al di là di questo la descrizione fluida giustifica a mio giudizio l'azione, rendendola comunque valida, così come era valido l'attacco che la ha generata anche se non un attacco doppio perfettamente inquadrato nella definizione, dopotuttosiamo un gdr descrittivo e se la situazione fila e la difesa è plausibile allora ci può stare.


    Shin: Shin domina per la maggior parte dello scontro e, diciamocelo, ad un certo punto sembra quasi adagiarsi sugli allori, concedendo all'avversaria di agire e portare lo scontro sulla distanza, in cui lei ha maggiore esperienza. Atto giustificabile dal punto di vista del gdr, meno da quello della tattica pura, ma ovviamente questi due elementi si bilanciano tra loro. Buona gestione delle regole e dello scontro in generale, ma commetti un errore importante verso la fine, forse legato all'aver sottovalutato l'interpretazione del chakra, complice anche la mancata menzione nel regolamento, quindi non c'è una grande penalità. In linea generale il chakra non è una "barra degli MP", ma rappresenta lo specchio delle condizioni psicofisiche del ninja: quando si ha un Basso residuo, si ha un decimo delle proprie forze residue (per una bianca) e si è lì lì per svenire. Se si arriva a Zero chakra si muore, o comunque si finisce in coma, e avere Mezzo Basso residuo come capita con Shin nello scontro non significa avere il fiatone (quello cominci ad averlo già al di sotto di metà riserva o sotto al quarto), ma significa essere a un passo dal coma o quasi svenuti, quindi continuare ad attaccare o agire senza in qualche modo ruolare la propria determinazione a voler restare in piedi è qualcosa che da un punto di vista dell'interpretazione è scorretto...e questo rende l'aver usato una tecnica che ti consuma 2 bassi su 2,5 residui un errore strategico importante.
    Per il discorso sull'attacco doppio "ai limiti" ma comunque valido nella scorrevolezza dello scontro ti rimando al commento sull'avversaria.

    In conclusione, possiamo dire che la vittoria morale va assolutamente a Shin, che ha dominato lo scontro...ma se non fosse stato un allenamento sarebbe probabilmente stato lui a morire avendo solo mezzo basso residuo. Alla luce di questo, mi sento di assegnare una Parità per quanto riguarda l'ON GDR, secondo le registrazioni Accademiche.
     
    .
14 replies since 1/6/2016, 15:25   331 views
  Share  
.