Il racket delle carte Ninja

Corso alle basi per rex draco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -Shu
        Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,496
    Reputation
    +225

    Status
    Offline

    Il racket delle carte ninja

    Post Terzo



    Per prima cosa porto indietro la gamba sinistra, cambiando guardia ed andando in una guardia destra avanti, e così facendo evitando la tua spazzata [Slot Difesa I]

    Poi, posando il peso sulla gamba sinistra, porto indietro il busto e la testa evitando il tuo montante per poi ritornare in posizione. [Slot Difesa II]

    Infine blocco il tuo attacco di taglio con entrambe le braccia, portandole a difesa del collo, e bloccando il tuo colpo di taglio con i due avambracci. [Slot Difesa III]


    Atem si fermò un attimo, compiaciuto dei progressi dell'allievo.

    Bene. Ora che hai compreso come si combatte direi che è il caso di aggiungere un'altra meccanica base del gioco: l'uso del chakra, le statistiche e gli impasti!

    In questo gioco il chakra si misura in "Bassi". Per comodità puoi considerare un basso pari a 10 punti chakra. Ad energia bianca i nostri personaggi hanno 10 bassi di chakra, per un totale di 100 "punti".

    Oltre che per le tecniche ninja i ninja possono usare il chakra per potenziare le proprie statistiche fisiche, questo processo è chiamato "Impasto".

    Al grado più basso, ovvero "Studente", un ninja può spendere bassissimo o mezzo basso per potenziare le proprie statistiche. Ma aspetta, per prima cosa dev guardare questa tabella!


    Atem avrebbe quindi estratto una tabella, che avrebbe mostrato al Kenkichi i vari nomi dei diversi "consumi" di chakra:

    CITAZIONE
     NomeRapporto 
     Bassissimo1/4 Basso 
     Mezzo Basso1/2 Basso 
     Quasi Basso3/4 Basso 
     BassoBasso 
     Mediobasso2 Bassi 
     Medio3 Bassi 
     MedioAlto4 Bassi 
     QuasiAlto5 Bassi 
     Alto6 Bassi 
     Altissimo7 Bassi 
     Quasi Elevato8 bassi 
     Elevato9 bassi 

    E con questo direi che il chakra dovresti capirlo. Passiamo quindi alle "statistiche". Ogni personaggio ha quattro statistiche "primarie". Forza, che indica quando un attacco fa male all'avversario, Velocità, che indica quanto un tuo attacco è veloce e difficile da schivare, Resistenza, che indica quanto bene puoi incassare i colpi avversari e Riflessi, che ti aiutano a schivare.

    Ora passiamo a come queste due cose interagiscono: ad energia bianca il tuo personaggio ha 100 punti statistica in ogni statistica. E fino a qui è chiaro. Poi però puoi potenziarle con il chakra, sfruttando gli impasti. Ogni impasto funziona solo sullo slot azione in cui lo usi, per cui stai attento a non abusarne o rischi di finire senza chakra! Se finisci il chakra il tuo ninja sviene ed avrai perso! Da studente hai due scelte: puoi impastare bassissimo, e quindi potenziare una statistica di una "tacca" oppure impastare mezzo basso e quindi potenziare una statistica di due tacche. Oppure due statistiche di una tacca, a tua scelta. Ti faccio degli esempi pratici!

    Il mio ninja ti attacca con un diretto al volto, senza impastare chakra. [Slot Azione I. Velocità e Forza 100. Potenza 10.]

    Poi ti attacco con un calcio diretto alla bocca dello stomaco. Impasto bassissimo di chakra, e quindi potenzio la sua velocità di una tacca. Ah, già, quasi mi scordavo! Una tacca sono 25 punti statistica! [Slot Azione II. Velocità 125, Forza 100. Potenza 10. Impasto Bassissimo]

    Infine ti attacco con un montante al mento! Impasto 1/2 basso di chakra e potenzio sia la sua velocità che la sua forza di una tacca! Ah, ricordati una cosa importante: se ti colpisco e la mia forza è maggiore della tua resistenza la potenza del mio attacco aumenta di 5 per ogni tacca di differenza. Ovviamente si applica il contrario se la tua resistenza è superiore alla mia forza! [Slot Azione III. Velocità 125, Forza 125. Potenza 10. Impasto 1/2 basso]


    Avrebbe dato qualche secondo al suo allievo, anche rispondendo a qualche domanda, prima di dargli qualche altra aggiunta sulle regole.

    Facciamo un rapido calcolo! Ho speso bassissimo per il mio secondo slot azione, e 1/2 basso per il mio terzo slot azione. Quindi in totale ho speso 3/4 basso in questo turno. Dato che sono energia bianca il mio chakra è pari a 10 bassi, ma sottraendo le spese di questo turno vado a... 9 bassi e bassissimo di chakra! Ricorda inoltre che puoi impastare anche in difesa! E ricorda che anche se hai resistenza molto maggiore al mio attacco la potenza di un attacco non può mai scendere al di sotto di 3.

    Forza, fammi vedere come usi gli impasti per difenderti e per attaccare!


    CITAZIONE
    OT


    Riporto qualche descrizione dal regolamento:

    CITAZIONE
    Statistiche Primarie
    Forza: Rappresenta la prestanza fisica offensiva; modifica l'ammontare di danni inflitti e indica la Velocità assunta dalle armi da lancio. Avere una buona forza permette di fare più danni e scagliare velocemente le armi. Si oppone alla Resistenza per il calcolo dei danni.

    Velocità: Indica la velocità offensiva; modifica la rapidità di movimento, la velocità dei colpi e azioni effettuate. Avere una buona Velocità permette di avere più possibilità di colpire l'obiettivo. Si oppone ai Riflessi per la probabilità di colpire.

    Resistenza: Indica la prestazione fisica difensiva; modifica resistenza alla fatica, alle ferite e al dolore. Avere una buona resistenza incrementa la vitalità. Si oppone alla Forza per il calcolo dei danni.

    Riflessi: Indicano la velocità difensiva; modifica la rapidità di reagire ad un attacco, effettuando parate oppure schivate degli attacchi avversari. Avere dei buoni Riflessi permette di non essere colpiti. Si oppone alla Velocità per la probabilità di colpire.

    Un piccolo appunto per il futuro: quando usi armi da lancio, come i kunai e gli shuriken, è la forza che determina sia la "velocità" che la "forza" del lancio. Inoltre, al contrario del finto gioco di carte, nel gdr è molto più importante come porti e descrivi un attacco delle sue statistiche (entro un certo range di buonsenso): se tu descrivi male un attacco puoi avere tutta la velocità che vuoi ma il tuo avversario lo potrà schivare lo stesso! (nota: le specifiche che ti fa Atem sulle tacche e sulla differenza tra forza e resistenza sono regole del gdr che ti "spiego" facendole dire a lui).

    Per qualunque domanda scrivimi pure su discord.
     
    .
13 replies since 30/7/2016, 17:28   194 views
  Share  
.