NLApp © (2.0)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    九代目水影 - Kyuudaime Mizukage

    Group
    S. Mod
    Posts
    29,631
    Reputation
    +1,307

    Status
    Anonymous

    Nuovo NLApp



    Questa è la più grossa fatica che ho fatto per quest forum. Ne vado fiero, ma allo stesso modo mi manda automaticamente in ferie fino ad Ottobre se non per compiti di archivio. Vi direte, ma a che serviva. Serviva, e serviva anche tanto. Ma andiamo con ordine.

    Cosa è cambiato?
    Poco in realtà. La grafica, certamente. Unificata in tutte le parti, facilmente cambiabile nel futuro. Ma la cosa che ancora più è cambiata è una indipendenza totale di tutto NLApp dal mio intervento manuale in caso di problemi.
    Tutto è gestibile dagli utenti e dallo staff, ed ho inserito un sistema per resettare la password se dovesse essere necessario, per cambiarla e per cambiare e-mail. Per vezzo ho inserito anche un avatar dentro NLApp :asd:.
    Per cui su NLApp avete il vostro profilo utente, che potrete visitare cliccando sul nick nella barra principale. Per il resto il tutto non è così strano, ma ciò che ho voluto fare è stata una divisione maggiormente razionale delle varie parti dell'archivio. Prima l'archivio era tutto riunito in una pagina, comodo, ma smarrente. Ora non è più così: dalla lista dei personaggi potete trovare facilmente il pg che vi interessa, e da lì aprire la sua scheda. Una volta giunti sulla scheda potrete visitare stemmi, tratti, timeline, ryo. Ma la scheda diviene il centro nevralgico dell'archivio del singolo personaggio, che ci permette di smistare poi alle diverse sezioni dell'archivio.


    Stemmi e Tratti
    Non è cambiato praticamente nulla da ciò che conoscete. Il modo di proporre stemmi e tratti rimane invariato. Solo che adesso è tutto più bello, facile ed intuitivo ed il form per richiedere i tratti ti dice anche quanti stemmi son richiesti per quei tratti.
    La vera grossa novità è la possibilità di modificare/cancellare gli stemmi/tratti/quest/event di timeline/schede proposti e non ancora approvati, possibilità che prima mancava ma che ho introdotto per rendere maggiormente dinamico ed amichevole l'archivio. Se si sbaglia si può cancellare senza problemi.

    Per lo Staff GdR, il pannello di moderazione per moderare i portfogli (cancellare - modificare stemmi e tratti) è stato inglobato in un'unica funzionalità: il tasto destro. Cliccando col tasto destro del mouse si apre un menu a tendina personalizzato che consentirà di editare e cancellare gli stemmi con un click.

    Ryo
    Nulla è cambiato su questo versante. Ma lo Staff GdR potrà cancellare i Ryo semplicemente cliccando col tasto destro sulla transazione da eliminare. La transazione non scomparirà ma rimarrà visibile (e barrata).

    Timeline
    Anche qui, nulla è cambiato, grafica a parte. Tuttavia potrete modificare cronache ed eventi cliccando sul bottone del singolo evento/cronaca che ha la forma del pennino. Niente più pagine di moderazione, la modifica è live nella pagina stessa. La lista della cronache compare nel menu lateriale.
    La grafica qui non è ancora definitiva, ma le funzionalità rimarranno queste.

    Creaschede
    Ecco, questo è stato il mostro. La scheda ed il creaschede sono state le modifiche più importanti in termini di dimensioni e tempo che mi hanno tolto. Il creaschede cambia interfaccia, che perde il menu laterale a favore di pratici box a scomparsa/scomparsa con tanto di bottoni per navigare nelle varie sezioni (molto utili ai nuovi utenti). La scheda cambia volto, si modernizza e perde una struttura antica che derivava dalla necessità di tenerla su forumfree.
    La più grossa novità del creaschede, che farà contenti i vari Febh, Diogene e forze Boreanz è la possibilità di "dividere" le Tecniche Avanzate e Competenze sfruttando la nuova funzione di personalizzazione: i tag. Non mi dilungherò a spiegare qui come funziona, nel creaschede è spiegato e nel caso postate i vostri dubbi.
    L'interfaccia del creaschede si modernizza. I bottoni per modificare, spostare e cancellare la scheda sono stati eliminati. Ora le conoscenze si possono spostare tramite trascinamento e la modifica avviene tramite tasto destro: ci clicchi sopra col destro, esce un menu a tendina che ti da le varie opzioni (Modifica, Cancella e Preleva Codice).
    Un'altra chicca nel creaschede è che sopra il pannello per inserire i tratti ora c'è la lista dei vosri pg. Scegliendo il pg in questione verranno caricati automaticamente i tratti posseduti da tale pg.

    Scheda
    La Scheda cambia la sua struttura. La vecchia scheda è funzionante, ma non so quanto funzionale. Mi sono sforzato di mantenere attivi entrambi i formati, ma vi consiglio caldamente di passare al nuovo. Il creaschede non genera più schede compatibili col form, il che significa che se le postate sul forum per vedere come sono il codice si sforma. La pagina di aggiornamento della scheda però ha una anteprima "live", per cui se proprio volete, potete sbizzarrirvi lì.
    Se avete una personalizzazione forse dovrete cambiare qualcosa, ossia lo sfondo delle intestazione della tabella che ora è colorato anziché semitrasparente, ma a parte questo vi assicuro una retrocompatibilità del 100% con i vecchi salvataggi.


    Area Quest e Materiale Personale
    Niente di nuovo sotto il cielo. Ma aggiunta la possibilità per gli utenti di cancellare le proprie richieste fatte e magari obsolete che sono rimaste a marcire nei secoli.

    Notifiche
    NLApp acquisisce un sistema di notifica innovativo. Le notifiche di NLApp sono personalizzate su di voi. Significa che ciò che vedrete come notifica è qualcosa che vi riguarda. Se siete dello Staff GdR vedrete le proposte (ma non saranno contate le vostre), se siete utenti le notifiche non vi mostreranno più quanto c'è nell'Archivio in generale, ma solo ciò che vi riguarda: uno stemma bocciato, o una scheda bocciata. Se vedete una notifica (che ho inserito anche in home nella barra superiore) vuol dire che dovete aprire l'archivio perché c'è qualcosa che vi aspetta.



    Credo che sia tutto. Questa versione è un po' in betatesting, perché avendola provata solo io non so effettivamente quanti bug possano uscire una volta pubblicata al grande pubblico... ma se non lo faccio non lo scoprirò mai.
    See ya *O*

    Edited by -Max - 1/8/2016, 21:47
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Jotty2Hotty

    Group
    Fan
    Posts
    1,341
    Reputation
    +703

    Status
    Anonymous
    E mi raccomando se trovate dei bug di qualunque tipo, prendete carta e penna virtuali e segnate.
    Bello. Ora posso iniziare a trovare i peli nell'uovo.
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    S. Mod
    Posts
    8,206
    Reputation
    +171

    Status
    Anonymous
    Ottimo lavoro! Con calma farò le pulci anche al creaschede :zxc:
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dracarys

    Group
    Giocatori
    Posts
    6,935
    Reputation
    +20
    Location
    Ravenna

    Status
    Offline
    Gran bel lavoro :)
     
    .
3 replies since 1/8/2016, 19:13   146 views
  Share  
.