NUOVO CREASCHEDE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +8   Like  
     
    .
    Avatar

    九代目水影 - Kyuudaime Mizukage

    Group
    S. Mod
    Posts
    29,631
    Reputation
    +1,307

    Status
    Anonymous

    Nuovo Creaschede


    www.narutogdr.it/creaschede/


    E questa volta è davvero nuovo :ghu:
    Proprio rifatto dalle fondamenta, preso il lavoro di Ratty e cestinato. Non me ne voglia il sorcio, ma era tempo di evolversi.
    E credo che l'evoluzione sia stata importante e necessaria.

    Perché?


    Cosa aveva il creaschede vecchio che non andava? Dopotutto il suo mestiere lo faceva.
    Sì, ma il vecchio creaschede era stato pensato per generare schede da postare sul forum. Mentre le schede sul forum non ci sono più. Solo per questo lo si può considerare obsoleto.
    Se volete saltare le spiegazioni, potete andare avanti, se vi va leggetele.

    Il vecchio Creaschede funzionava in maniera abbastanza semplice: caricava le conoscenze dai file xml dell'archivio liste, compilava dei campi testuali nel creaschede e quando la conoscenza era aggiunta si salvava tutto il testo della conoscenza così com'era caricata.
    Già qui iniziano a sorgere i problemi:
    • Le conoscenze di lista potevano essere modificate, ad esempio alterando i crediti.
    • Una volta inserita la conoscenza rimaneva tale a prescindere dalle modifiche della stessa nell'archivio liste.
    In poche parole avevamo uno strumento molto potente che però era estremamente aperto.
    Dopodiché la scheda veniva salvata. Come veniva salvata? Come una pagina html statica, in poche parole la scheda viene fotografata e così rimane. Imperitura. Significa che, in caso di patch, una conoscenza rimane tale e quale in tutte le schede che ce l'hanno. Per l'utenza si traduce in un dover aggiornare l'intera scheda a seguito dell'aggiornamento di una singola conoscenza.
    Per l'amministrazione si traduce in uno scarso controllo sulle schede degli utenti che possono facilmente giocare versione datate di conoscenze patchate, non per malafede, ma perché magari si sono semplicemente scordati di aggiornare la scheda.

    Un altro problema, forse minore, è che se una scheda è una pagina html statica un eventuale cambio di formato della stessa è problematico, costringendo l'utenza ad aggiornare la scheda se lo staff decidesse di cambiare formato della scheda, o aggiungere o togliere qualche informazione.

    Per cui... cosa cambia?
    Grazie al paziente lavoro del buon Kaworu, che ringrazio infinitamente, abbiamo prima di tutto spostato tutto il materiale dai fai xml al database.
    Dopodiché sì è presi il creaschede e lo si è rifatto da zero cambiandone totalmente concezione.
    Come potete vedere navigando nello stesso, diverse cose sono cambiate.
    La più evidente è che le conoscenze non possono essere più modificate nel creaschede. Quando selezionata una conoscenza dal menu a tendina compare un'anteprima non modificabile, solo per darvi l'idea della conoscenza che state per inserire. Se la conoscenza dovesse richiedere dei campi aggiuntivi questi compariranno e potrete aggiungerli.
    In poche parole, le schede quando vengono salvate, non contengono più il testo della conoscenza, bensì solamente il suo ID.

    Questo fa sì che una qualsiasi conoscenza, che sia essa di lista o personale, quando modificata viene modificata automaticamente. Per cui ad ogni patch, ad ogni modifica di materiale personale, noterete che quando approvato questo verrà modificato nella vostra scheda senza che voi dobbiate muovere un solo dito. Comodo, eh?
    N.B. Lo so che talora è necessario reperire le vecchie versioni delle conoscenze possedute, all'approvazione della scheda viene generata una scheda statica consultabile all'occorrenza.

    Comprendete il perché del cambio e della necessità di trasferire il Materiale Personale come vi sto facendo fare?

    Nuove funzionalità
    Ovviamente, dal punto di vista di programmazione, un nuovo Creaschede mi ha aperto la porta ad una nuova serie di funzionalità divertentissime da usare.
    Analizziamole con calma.
      EasyTratto
      Una funzionalità già presente, ma sfruttata poco e male nel vecchio creaschede, era la possibilità di caricare i tratti del proprio personaggio automaticamente. Da ora in poi se selezionate il vostro pg (e dovrete farlo per aggiornargli la scheda) dopo aver scelto il tipo di PG - non PnG - (PG o PvP) i tratti saranno automaticamente caricati e non saranno più modificabili.
        Ma Max, io ho più tratti uniti in uno
        Finché si tratta di tratti "Competenza" non c'è problema. Per gli altri Tratti, che sono sicuramente vecchi ed antecedenti al passaggio dei Portfoli sull'App, bisogna chiedere allo staff di cancellarli e riproporli come singoli. Niente furbate, quando verrà fatto ci si fa lo screen degli stemmi che ci stavano dentro.

      Sezioni Personalizzate
      Ricordate i "tag" del Creaschede? Bene, tale funzionalità è stata soppiantata dalla sua naturale e più funzionale evoluzione.
      Le Sezioni Personalizzate consentono di creare sezioni valide per tutte le categorie di conoscenze ad eccezione delle Tecniche Base, in cui possono essere inserite al posto della loro sezione originaria.
      Per cui, se ad esempio volessimo creare la sezione "Sharingan" dentro ci mettiamo la TS e sotto tutte le tecniche derivate.

      Ordina e Riordina
      Sotto ogni form per aggiungere le conoscenze ci sono dei prospetti che consentono di riordinare tramite trascinamento le conoscenze (che non sono in una sezione personalizzata), modificarle (laddove necessario, tipo equip) o eliminarle.
      Esiste una pagina ad hoc pe riordinare le conoscenze all'interno delle sezioni personalizzate, nonché che consente di riordinare le sezioni personalizzate stesse, tutto tramite trascinamento.

      Mai più doppioni
      Eh già.
      Mai più. Ogni conoscenza inserita, a meno che non sia cumulabile, viene disabilitata e non può essere reinserita nemmeno per errore.
      Almeno i nuovi utenti manderanno solo schede vuote, non schede con 3 Kunai in 3 equipaggiamenti diversi.

    Vecchie schede
    Il vecchio creaschede è ancora disponibile qui www.narutogdr.it/creaschede/old.php, per permettervi di consultare le vecchie schede salvate per facilitare il passaggio.


    Ringraziamenti
    Un grazie immenso a Kaworu che ha avuto l'idea e mi ha dato l'impulso di lavorarci su. Avevi detto che facevi tu, ma poi ho fatto io comunque, scusa, lo sai come sono. :pwn:
    Ma hai spostato tutto sul database, hai smadonnato per questo (e per le competenze) e mi hai dato preziosi consigli su come organizzare e fare tutto.
    Senza di te questo non sarebbe mai stato possibile.

    Edited by -Max - 4/7/2017, 01:52
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    18,995
    Reputation
    +685

    Status
    Online
    GG
    uno strumento veramente potente ed efficace
    (avevo da un sacco il sogno di qualcosa che si autoaggiornasse, ma le mie capacità di creazione in questo campo sono paragonabili a... a niente, non c'è nulla di così tristemente inetto X°D)


    non mi pare di aver letto di un'altra buona novità:
    è possibile salvare e organizzare le schede salvate in cartelle differenti, così da gestire ordinatamente schede del vostro pg, combo con determinate abilità, png, png per diverse queste o ambientazioni o quellochediavolovivieneinmenteavoi
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Jotty2Hotty

    Group
    Fan
    Posts
    1,341
    Reputation
    +703

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Questo fa sì che una qualsiasi conoscenza, che sia essa di lista o personale, quando modificata viene modificata automaticamente. Per cui ad ogni patch, ad ogni modifica di materiale personale, noterete che quando approvato questo verrà modificato nella vostra scheda senza che voi dobbiate muovere un solo dito.

    Solo per questo siete da ringraziare.
    Bravi ragazzi
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    5,488
    Reputation
    +730
    Location
    Isernia (molise)

    Status
    Offline
    Grande lavoro! Vi onorerò promettendo di aggiornare conoscenze e scheda al più presto! XD
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Falce dei Kaguya


    Group
    Y Danone
    Posts
    21,447
    Reputation
    +603

    Status
    Offline
    Gran bel lavoro davvero!
    Geniale l'idea di passare tutto in un database con solo collegamento via chiave :riot:

    Nei prossimi giorni aggiorno la scheda (dopo aver mandato pure la roba restante nelle cose da ri-confermare) :riot:
     
    .
  6.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    S. Mod
    Posts
    8,206
    Reputation
    +171

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (-Max @ 4/7/2017, 01:37) 
    Un grazie immenso a Kaworu che ha avuto l'idea e mi ha dato l'impulso di lavorarci su. Avevi detto che facevi tu, ma poi ho fatto io comunque, scusa, lo sai come sono. :pwn:

    Tranquillo, ho già altre idee per altre funzioni sfiziose...huhuhuhuhu....
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Il Fiore Lupo

    Group
    Giocatori
    Posts
    1,202
    Reputation
    +119

    Status
    Anonymous
    Non smetterò mai di dirlo, grazie per il lavoro.

    Tra lavoro, studio e vita reale impegnare il proprio tempo anche in queste cose non è una cosa comune e deve essere assolutamente messa in chiaro la vostra volontà e passione. Fantastici :zxc:
     
    .
6 replies since 4/7/2017, 00:37   198 views
  Share  
.