I primi passi[Corso alle basi per Awazashi e Miyake]

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  1. Kairi Uchiha
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    I primi pasi


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    Lo sguardo della ragazza si indurì all'ennesima risposta fredda dello studente Ed esattamente cosa vuoi? domandò senza osservarlo, per poi continuare Puoi continuare ad essere freddo in questo modo, tua libera scelta, a quanto pare i rapporti umani non sono il tuo forte. Ma in questo mondo da soli si fa ben poca strada, te lo posso assicurare. Puoi atteggiarti da grande uomo ma ancora non sai nulla di quello che c'è davvero là fuori, credimi. E comportandoti in questo modo con un tuo compaesano, consanguigneo superiore in grado otterrai ben poco, anzi. Non sono tutti cordiali come me continuò, questa volta adoperando lo stesso tono freddo che le era stato riservato da Miyake: visto come era stata ricambiata la sua cortesia quello era l'atteggiamento che più il piccolo studente si meritava.
    Alla sua successiva domanda alzò un sopracciglio Sei un'Uchiha, dovresti sapere ormai tutto dello sharingan anche se non ti interessa granché il clan, a quanto pare. Cosa vorresti sapere precisamente?

    ................................................


    Mentre Kairi continuava a combattere con il capo della banda schivando senza troppi problemi i suoi colpi Awazashi e Miyake sembravano cavarsela bene contro i due scagnozzi. La ragazza evitò il primo colpo dell'ex-sunese facendo perno sulla gamba destra, ruotando il busto ed in questo modo anche la gamba che uscì fuori dalla portata del calcio dello studente [S.D. I][Rif: 100] . Fu però effettivamente sbilanciata dal suo movimento e finì con il prendere in pieno naso il pugno del ragazzo [S.D. II][Res: 100]

    Per ora non metto i danni eventuali, facciamo al prossimo post, in questo vi ho già introdotto abbastanza cose nuove. In ogni caso sarebbero minimi essendo la Forza pari alla Resistenza
    indietreggiando di un passo si portò la mano sotto il naso, sanguinante seppur non rotto, mentre nel suo viso si dipingeva un'espressione di rabbia pura SEI MORTO, SFIGATO!!! Awazashi non era riuscita a metterla KO, ma sicuramente era riuscito a farle perdere le staffe!
    Non fu per lei complicato schivare poi il tentativo di toccarla dell'avversario, indietreggiando semplicemente di 1 metro ed impastando un po' di chakra in entrambe le gambe per aumentare la sua velocità [S.D. III][Rif: 100 + 1 tacca impasto=
    125, consumo 0.25
    Potenza pugnali: 8

    Quando poi Awazashi cercò di allontanarsi fu più lesta di lui: prima che il sospetto potesse percorrere più di un paio di metri estrasse dal porta armi appeso alla sua cintura due piccoli pugnali da tiro, lanciandoli verso entrambe le gambe avversarie ed impedendogli di fatto di allontanarsi come lui sperava [S.A. I][For /Vel: 150 + 2 tacche impasto For, consumo 0.50[AdO]Utilizza 1 Slot Azione per allontanarsi.

    Ecco l'errorino strategico di cui ti parlavo, e ti è andata bene che sia saltato fuori in un corso alle basi :P A me il concetto di AdO non era stato spiegato granché nel mio e ci ho rimesso durante il mio primo combattimento ufficiale. A differenza dei semplici attacchi l'AdO è autoconclusivo, ed interrompere l'azione su cui viene fatto e TUTTE le azioni successive. Bisogna quindi stare molto attenti perché un'intera fase offensiva può andare a farsi friggere, nel tuo caso fortunatamente era l'ultima azione e non hai perso granché

    Senza permettergli di reagire ulteriormente si sarebbe poi avvicinata a lui [Slot gratuito, movimento 6 metri] ed abbassandosi veloce sulle ginocchia avrebbe cercato di colpirlo con una spazzata alle caviglie, tentando a sua volta di fargli perdere l'equilibrio [S.A. II][For: 100, Vel: 100 + 2 tacche impasto= 150, consumo 0.50]
    Approfittando dell'eventuale squilibrio o movimento avversario rialzandosi avrebbe poi sollevato la gamba verso il viso del sospetto, cercando di colpirlo con un vero e proprio doppio calcio al viso, forse per ripagarlo del "regalo" ricevuto appena pochi istanti prima. [Slot Tecnica]Calcio a Martello
    Villaggio: Generico
    Posizioni Magiche: Nessuna (0)
    L'utilizzatore effettua un primo calcio dal basso verso l'alto davanti a sé, contro l'avversario, con Velocità incrementata di 3 tacche. Poi l'utilizzatore effettua un potente calcio dall'alto verso il basso, mirando alla stessa zona del colpo precedente, con Forza aumentata di 3 tacche.
    Tipo: Taijutsu - Rendan
    (Livello: 5 / Consumo: Mediobasso )
    [Da studente in su]

    Stats primo calcio - For: 100, Vel: 175
    Stats secondo calcio - For: 175, Vel: 175

    Perché ho raggiunto queste velocità senza impastare, anzi senza nemmeno sovraimpastare? Perché alcune taijutsu lo concedono, ed è il motivo per cui sono sgrave, in particolare a bassi livelli (da studenti e da genin, poi da chunin la musica cambia in favore di altro anche). Impegnati per questa difesa sfruttando quello che ti ho insegnato poco più in basso

    Si sarebbe poi messa in posizione di difesa, entrambi gli avambracci sollevati in attesa di una sicura risposta avversaria, lo sguardo serio mentre un piccolo rigolo di sangue scendeva dal suo naso.

    Miyake dal canto suo si era semplicemente difeso, tentando di contrattaccare a sua volta con la stessa illusione usata dal suo improvvisato compagno di battaglia: tuttavia il suo avversario fu abbastanza lesto nell'allontanarsi da evitare l'attivazione del genjutsu [S.D. I][Rif: 100 +1 tacca impasto= 125, consumo 0.25]
    Contrariamente all'Uchiha però non sarebbe poi rimasto con le mani in mano aspettando un'attacco: sbattendo pesantemente il terreno sul suolo quest'ultimo avrebbe dapprima tremato violentemente sotto i piedi dello studente, ed a seguito di alcune inquietanti crepe una pericolosa roccia del diametro di mezzo metro sarebbe comparso a circa mezzo metro di distanza da Miyake, cercando di colpirlo al petto e di farlo sbalzare verso l'alto [Slot Tecnica]Eruzione Rocciosa
    Villaggio: Generico
    Posizioni Magiche: Nessuna (5)
    L'utilizzatore, colpendo il terreno, può far emettere diverse rocce dal diametro di mezzo metro entro 15 metri, che saliranno verso l'alto con traiettoria lineare; sarà accompagnato da un tremore e crepe nel terreno. La potenza di ogni roccia è pari a 15. Può far sbalzare in aria l'obiettivo fino a 3 metri. Ogni roccia oltre la prima richiede uno slot azione/tecnica; la Velocità è pari alla Concentrazione dell'utilizzatore.
    Tipo: Ninjutsu - Doton
    (Livello: 5 / Consumo: Mediobasso ogni roccia )
    [Rocce massime: 1 per Grado]
    [Da studente in su]

    Concentrazione=100 (che, come specificato nella tecnica, è anche la velocità dei spuntoni di roccia)

    Si sarebbe poi avvicinato nuovamente verso lo studente [Slot azione gratuito]2 metri estraendo a sua volta un kaikenKaiken [Mischia]
    Il Kaiken era un'arma definita tale per le proprie fatture e facilità d'uso. Usata preferibilmente dalle Ninja donna, ovvero dalle Kunoichi, aveva la stessa funzione e dimensioni del Tanto. Poteva essere nascosto tra le vesti, era un'affilata lama da taglio.
    Tipo: Lama-Taglio
    Dimensione: Mediopiccola
    Quantità: 1
    (Potenza: 15 | Durezza: 2 | Crediti: 10)
    e cercando di ferire prima l'avambraccio destro avversario con un movimento da destra verso sinistra, nel tentativo di ferire il muscolo impedendogli così almeno in parte i movimenti [S.A. I][For: 100, Vel: 100 + 2 tacche impasto= 150, consumo 0.50 per poi alzare la gamba sinistra e cercare di colpirlo con un calcio diretto alla bocca dello stomaco nel tentativo di spezzargli il fiato: Miyake si sarebbe accorto di come quel colpo fosse decisamente più veloce di tutti i suoi precedenti [S.A. I][For: 100, Vel: 100 + 3 tacche impasto= 175, consumo 1 basso
    Sovraimpasto: 1/2 leggera gamba destra

    Perché se con 2 tacche di impasto consumo 0.50, con 3 tacche ne consumo 1? Perché è così XD Non c'è una vera e propria linearità, aumentando la potenza il consumo di chakra non aumenta sempre in maniera proporzionale, ma anche per questo avete la tabella

    Infine avrebbe tentato un ultimo colpo, cercando di colpire il ragazzo che sperava avere il fiato spezzato dal calcio abbassandosi e con un fendente portato al lato destro della gamba destra di Miyake, nel tentativo di recidergli un tendine o legamento [S.A. I][For: 100 + 2 tacche impasto= 150, Vel: 100, consumo 0.50


    Allora, avete fatto entrambi alcuni errorini, nulla di grave ed è normale che sia così. Ad Anymore li ho già spiegati in chat ma rifaccio anche qui in maniera che possa leggere anche Miyake.


    Anymore
    -Slot movimento gratuito usato in difesa: si può usare SOLO in fase offensiva
    -Hai usato 4 slot difensivi per difenderti da 2 attacchi quando il massimo è 3, ma mi hai già spiegato come sia stato un'errore da scheda. In ogni caso per Miyake specifico che gli slot difesa sono sempre e solo 3 (salvo tratti particolari) e se ci si vuole difendere da un 4 attacco è necessario usare uno slot azione, sacrificando un eventuale attacco. Inoltre le azioni difensive sono SEMPRE auto-conclusive e mai ipotetiche, per questo bisogna essere molto corretti e sportivi, anche perché tutte le role sono in seguito giudicate dallo staff gdr, che può o approvare/bocciare stemmi eventuali assegnati o dare stemmi infamia in caso di meta game o comportamento anti-sportivo
    -Hai usato una tecnica ma non ha segnato i consumi. C'è la tabella nell'apposita sezione del regolamento, un consumo mediobasso è pari a 2. Tu hai 10 di chakra, quindi il tuo chakra al momento è pari ad 8. Ricordati di scriverlo nella tabella riassuntiva (che non hai messo e sarebbe il caso di infilare)
    -Questo è solo un mio consiglio: ti prego va a capo ogni tanto! Leggere quell'ammasso di roba tutto accumulato mi fa incrociare gli occhi @_@

    Miyake
    - Sei stato forse un po' troppo riassuntivo, ma pian piano ci prenderai la mano. Inoltre parare una testata con la mano, tra l'altro con resistenza pari alla forza e non superiore è un po' surreale^^'' Inoltre senza volerlo hai fatto una sorta di S&M, un Subisci e Mena, che spiego più in basso. E non si può usare un S&M con una tecnica a meno che non si possieda l'abilità adatta, che si può ottenere solo da genin. Per questo motivo il tuo attacco non è andato in porto, sarebbe stato scorretto. Inoltre non hai neppure specificato la velocità dell'attacco, anche se è una tecnica va inserita (e di solito salvo specifiche differenti è quella base, trattandosi di un tentativo di toccare l'avversario)
    -Anche tu come Anymore non hai segnato i consumi della tecnica

    Torniamo al regolamento, visto che sono saltati fuori i casi senza che lo voleste/sapesse passo a spiegarvi 3 piccoli concetti che nel combattimento: Ado, S&M e Counter

    -L' Azione d'Opportunità (AdO) è la possibilità di agire, con una singola azione, interrompendo le azioni fatte dell'avversario se è presente entro 9 metri dall'attaccante. L'AdO si attiverà durante la metà dell'azione o azioni che interrompe. Richiede 1 slot Azione.
    Utilizza 2 Slot Azione consecutivi per fini non offensivi; si attiva a qualsiasi distanza.
    Utilizza 1 Slot Tecnica per una tecnica con 5 o più posizioni magiche.
    Utilizza 1 Slot Azione per allontanarsi.
    Utilizza 1 Azione Gratuita Lenta.
    Utilizza 2 Azioni Gratuite Veloce.

    Se qualcuno di voi ha mai giocato a D&D sa già cosa sia un'azione di opportunità: semplificando determinate azioni danno il tempo all'avversario di reagire e di interrompere l'eventuale offensiva. E' questo l'errore strategico di cui ti parlavo Anymore, ma come ti ho spiegato non potevi saperlo. Tu hai usato uno slot azione per allontanarti, e l'avversario ne ha approfittato. Come si possono evitare gli AdO? Da studente non potete, non avendo abilità. Da genin esiste un'abilità che permette di farlo una volta a combattimento, questa

    CITAZIONE
    Azione Rapida [1]
    Abile: L'utilizzatore può annullare l'attivazione di un AdO avversario una volta a round; l'utilizzo dell'abilità deve essere specificato prima dell'attivazione dell'AdO.

    Per il resto, bisogna semplicemente stare attenti a dare modo all'avversario di utilizzarle :P

    Il Subisci e Mena (S&M) è una reazione offensiva a discapito della propria difesa. Con il Subisci e Mena si rinuncia alla propria difesa per un ipotetico attacco successivo che coglie di sorpresa l'avversario. Il Subisci e Mena può essere effettuato solo sull'ultima azione offensiva di una combinazione offensiva di colpi. È possibile rafforzare la propria difesa tramite il chakra e variare leggermente la traiettoria del colpo subito ma lo si subirà comunque. Richiede 1 slot Azione e 1 slot Difesa.

    Questo è ciò che invece hai praticamente fatto tu, Miyake. Hai difeso e non subito la testata completamente è vero, ma come ti dicevo è stata un po' surreale la cosa ed hai approfittato della difesa per contrattaccare. Questo si può fare solo con un'altra abilità, apprendibile anch'essa solo da genin

    CITAZIONE
    Tecnica Immobile [ 2 ]
    Talento: L'utilizzatore può eseguire una tecnica avanzata in subisci e mena o in azione d'opportunità; può essere utilizzata 1 volta ogni 2 round. Non è possibile sfruttare altre abilità "Talento" in combinazione.

    Insomma, la tua è stata un'azione un po' troppo forzata

    La Counter è l'esecuzione di una tecnica per difendersi da una tecnica offensiva avversaria ( come fa Kakashi contro Zabuza, Sasuke contro Naruto ecc.). È possibile effettuare tecniche offensive in reazione a tecniche offensive avversarie se il numero di posizioni magiche è pari o superiore. Le tecniche difensive possono essere utilizzate sempre in reazione a tecniche offensive; è considerata un'azione sleale solo se il numero di posizioni magiche della tecnica difensiva è oltremodo superiore quella offensiva. Richiede 1 slot Tecnica.


    Sistemati questi 3 concettini passiamo ora agli impasti. Impastare significa fondamentalmente utilizzare del chakra per potenziare le proprie capacità fisiche. Si possono aumentare solo le 4 statistiche primarie, ovvero Forza, Velocità, Riflessi e Resistenza. Quando si parla di impasto si parla di "Tacche", una tacca corrisponde ad un potenziamento di +25. Non ci sono altre unità, questo significa che potrete aumentare la potenza dei vostri colpi solo di 25 in 25 (125, 150, 175 ecc. ecc.)
    Un esempio veloce: volete potenziare la vostra Velocità di attacco, da studenti potete farlo senza subire conseguenze di alcun tipo di massimo 2 tacche. Verrà fuori una cosa simile

    [For: 100, Vel: 100 + 2 tacche impasto, consumo 0.50 basso]

    Ovviamente impastare comporta dei consumi in chakra, +2 tacche sono un mezzobasso, ovvero 0.5 basso (ci sono tutte le tabelle di consumi ed impasti massimi per livello nella sezione del regolamento Tacche e Potenziamenti, andateveli a leggere non ve li copio qui). Si, i termini incasinano un po' ma la meccanica è davvero semplice :P Potete anche decidere di impastare in più di una statistica, quindi fare ad esempio 125 in For e 125 in Vel, il consumo sarà il medesimo. Ricordatevi solo di specificare dove impastate ed i consumi sempre.

    Anche per gli impasti vi sono però diverse possibilità, ovvero le seguenti:

    Sovraimpasto: È possibile superare il limite di impasto del proprio grado (siete studenti, quindi il vostro limite + 2 tacche come vi dicevo) impastando più chakra del massimo consentito. Questa azione danneggia chi la esegue: riduce di ½ Leggera la Vitalità ogni tacca sopra il limite del proprio grado. NON è l'OverCAP.
    Cosa significa? Che se volete potenziare una statisticha di +3 invece che più 2, subirete una mezza leggera di danno all'arto che avete utilizzato per farlo o alla parte del corpo in caso di parata.

    CAP: Rappresenta il potenziamento massimo raggiungibile nella singola statistica sommando al valore base della propria energia Vantaggi/Svantaggi, Bonus/Malus, Aumenti/Diminuzioni e Impasti e Sovraimpasti. Il CAP varia in base al grado: Studente (+3), Genin (+4), Chunin (+6), Jonin (+8).
    Com'è scritto da studenti potete sovraimpastare massimo di una tacca extra alla normalità subendo la ferita e nient'altro. Superare ulteriormente questo limite posta le conseguenze che son scritte qui sotto.

    OverCAP: L'utilizzatore può superare i propri limiti impasti dal CAP. Può aumentare il CAP (numero di tacche di vantaggio massimo ottenibile) di una statistica di 4 tacche per un round: come contraccolpo, l'arto utilizzato è Paralizzato per 1 round oppure Semiparalizzato per 2 round. È possibile effettuare l'overCAP solo contro parienergia o superiore. NON è uguale al sovraimpasto.
    Il vostro cap da studenti è di +3, quindi 175. Overcappando potete arrivare fino alla bellezza di 275, ovvero superare il vostro cap di +4 tacche. Questo però ha delle conseguenze: subirete una mezza leggera ogni tacca oltre il 150 (quindi potete arrivare a prendere fino a 2.5 leggere DA SOLI causa sforzo) e subirete un malus a scelta fra quelli elencati. Trovate le conseguenze dei malus nell'apposita sezione del regolamento (ovvero in "Regole: Status")

    Per maggiore chiarezza vi farò un'esempio di sovraimpasto nel combattimento

    Lo scontro durerà ancora un poco, perché voglio che ingraniate bene con le meccaniche. Gli scontri da studenti sono spesso noiosi e monotoni, alla fine si possono fare ben poche cose, è da genin che si comincia a variare la strategia in particolare una volta appresa la TS. Abbiate pazienza, se farete del vostro meglio probabilmente uscirete da questa role con gli stemmi necessari per diventare genin gialla^^ Poi da lì è tutta in salita però :P





     
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11 replies since 26/7/2017, 16:07   186 views
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