Una nuova foglia[Corso delle Basi] Shin e Ryutaru

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Historia
        Like  
     
    .
    Avatar

    Magistra Vitae

    Group
    Giocatori
    Posts
    828
    Reputation
    +91

    Status
    Offline

    Una nuova foglia


    Post 2 ~ Chakra


    Il sorriso del ragazzo rimase imperturbabile, ma la meccanicità dello studente gli causava un intimo fastidio. Non trovando però nulla da eccepire nei modi educati del giovane, Shin scacciò quel pensiero, conscio del suo ruolo: non doveva giudicarlo secondo i propri criteri personali, ma mantenere un certo distacco in modo da poter essere oggettivo. Ascoltando la successiva risposta di Ryutaru, tuttavia, le sue labbra si contrassero impercettibilmente. Non sapeva dire se fosse il tono, o la luce nei suoi occhi, ma le parole dell'aspirante shinobi lo inquietarono un poco. Fraintendendo forse, pensò che quel sentimento era molto distante dalla sua volontà di diventare più forte per proteggere le cose che amava, e più simile al sentimento di vendetta dell'amico Kato Yotsuki. Sentimenti del genere erano più adatti ad un Villaggio come Oto, ma al contempo potevano essere stemperati se non addirittura mutati se lo studente avesse avuto la fortuna di incontrare i giusti maestri ed esempi nel suo futuro da ninja. Trattenendosi dal commentare, il Kinryu si limitò ad annuire. Era chiaro che, comunque la si guardasse, quello era un tasto dolente per il ragazzo. Ognuno doveva lottare contro i propri incubi, ma alcuni avevano le fattezze di veri e propri demoni.
    Inclinando lievemente il capo di lato, il genin decise di iniziare con le spiegazioni introduttive, prima di mettere alla prova il candidato. Forse ti ripeterò concetti che hai già sentito, e di sicuro avrai modo di approfondirli ai corsi dell'Accademia se avrai modo di seguirli, ma in breve... Mettendosi la mano davanti alla bocca si schiarì la voce con un colpo di tosse. La fonte del potere di un ninja è il chakra. Ogni individuo ne possiede, così come animali e piante in forme e quantità diverse. Negli esseri umani esso si raccoglie nel tantien. Indicò con un dito un punto al di sotto del plesso solare di Ryutaru. Lì la tua energia fisica e quella psichica si mescolano per formare il chakra, che si diffonde in tutto il corpo per mezzo attraverso un sistema di capillari simile a quello sanguigno o linfatico. Grazie ad esso possiamo potenziare il nostro corpo ed eseguire tecniche. Pensò un attimo come articolare il discorso, facendo una breve pausa. Le tecniche, o arti ninja, si suddividono in taijutsu, arti marziali, ninjutsu, arti magiche, e genjutsu, arti illusorie. Ad esse se ne aggiungono diverse altre, come i fuuinjutsu, l'arte dei sigilli, il kenjutsu, l'arte della spada, e così via. Tralasciò volutamente di parlargli delle tecniche segrete, che a loro volta si suddividevano in hijutsu, tecniche di clan, kekkei genkai, tecniche innate, e kinjutsu, tecniche proibite. Dal suo punto di vista non solo poteva risultare prematuro, ma perfino controproducente visto le motivazioni con cui lo studente si approcciava al mondo ninja. Accennando ad un sorriso, riprese. Immagino che sarai stufo di sentirmi parlare come un libro stampato, perciò passiamo a qualcosa di più concreto. Seguimi. Facendo strada, condusse l'allievo sul limitare del bosco, fermandosi davanti ad un grosso albero. Fai bene attenzione ora, ti mostrerò alcuni modi in cui si può sfruttare il chakra. Per prima cosa, un pugno normale. Senza troppe cerimonie, il giovane caricò il colpo, ritraendo il pungo destro fino al fianco, per poi scaricarlo contro l'arbusto. La pianta tremò lievemente, e la corteccia ne uscì ammaccata [Slot Azione I]. Ora invece, lascerò fluire l'energia nei muscoli del braccio, per rafforzare i muscoli. Ancora una volta, un micidiale diretto investì l'albero, che vibrò più intensamente. Diversamente da prima, però, nel punto d'impatto si formò un deciso avvallamento, con alcune crepe che si diramavano dal centro [Slot Azione II] [Impasto]. Ed ora, un utilizzo alternativo. Allontanati di qualche passo, per favore. Non appena il ragazzo avesse eseguito la richiesta, lo shinobi avrebbe bersagliato nuovamente il legno. All'impatto, tuttavia, seguì un'esplosione, che gettò schegge e frammenti tutt'intorno [Slot Azione III] [Abilità] Tocco Distruttivo (Base)
    Arte: L'utilizzatore può danneggiare gli oggetti con gli attacchi corpo a corpo; la potenza del colpo non armato contro oggetti e armi è aumentata di 10 ogni consumo ½ Basso. Non aumenta la potenza contro avversari. (Consumo: ½ Basso a colpo ogni 10 di potenza)
    [Consumo massimo: 2 Bassi]

    [Da genin in su]
    . L'albero era ancora in piedi, ma la corteccia era profondamente ferita, lasciando esposto il tenero nucleo. Con un sorriso di soddisfazione, Shin si rivolse all'apprendista. Questo è solo un esempio, ma per ora fermiamoci qui. Fammi un po' vedere come te la cavi con le armi. Hai dei kunai con te? Se la risposta fosse stata negativa, sempre con un accenno di sorriso sulle labbra, il genin gli avrebbe porto alcune delle sue armi. Bene, ora cerca di colpire l'albero più vicino, quella betulla a circa sei metri. Il tronco è tenero, non dovresti aver problemi. Avrebbe quindi osservato i movimenti del ragazzo, correggendo eventualmente la postura. Ora invece vorrei che colpissi quel pino. Il legno è più duro, quindi i dardi potrebbero non rimanere conficcati. Prova a potenziare i tuoi muscoli con il chakra, e vedrai subito la differenza! Il Kinryu era conscio di star chiedendo molto a Ryutaru, ma se ci aveva visto giusto il giovane aveva tutte le carte in regola per diventare un ottimo ninja. Rimase quindi a guardare, incrociando le braccia, i suoi tentativi. Iniziava a rendersi conto che era passato davvero molto tempo da quando si trovava dall'altra parte della barricata.


    CITAZIONE
    Il Chakra rappresenta l'energia presente nel ninja e la riserva ne definisce la quantità. L'unità di misura del chakra è il Basso. I sottomultipli sono il 1/2 Basso e il 1/4 di Basso (rispettivamente 0,5 e 0,25).

    Il chakra può essere utilizzato per effettuare Tecniche o per migliorare temporaneamente le proprie prestazioni. Ogni utilizzo del chakra riduce la riserva di chakra. Terminare la riserva di chakra implica svenimento, coma o morte.

    CITAZIONE
    Statistiche Primarie

    Forza: Rappresenta la prestanza fisica offensiva; modifica l'ammontare di danni inflitti e indica la Velocità assunta dalle armi da lancio. Avere una buona forza permette di fare più danni e scagliare velocemente le armi. Si oppone alla Resistenza per il calcolo dei danni.

    Velocità: Indica la velocità offensiva; modifica la rapidità di movimento, la velocità dei colpi e azioni effettuate. Avere una buona Velocità permette di avere più possibilità di colpire l'obiettivo. Si oppone ai Riflessi per la probabilità di colpire.

    Resistenza: Indica la prestazione fisica difensiva; modifica resistenza alla fatica, alle ferite e al dolore. Avere una buona resistenza incrementa la vitalità. Si oppone alla Forza per il calcolo dei danni.

    Riflessi: Indicano la velocità difensiva; modifica la rapidità di reagire ad un attacco, effettuando parate oppure schivate degli attacchi avversari. Avere dei buoni Riflessi permette di non essere colpiti. Si oppone alla Velocità per la probabilità di colpire.

    > Quindi, in attacco si considerano Forza e Velocità (MA nei lanci si conta la sola forza che vale per entrambe), in difesa Resistenza e Riflessi. Per le statistiche secondarie rimando al regolamento.

    CITAZIONE
    Tacche e potenziamenti

    Le Tacche rappresentano dei potenziamenti alle Statistiche Primarie e Secondarie. Ogni Statistica ha il minimo della categoria (+0) in base all'Energia. Tra un Energia e l'altra ci sono 4 Tacche di differenza.

    Impasto: Usando chakra è possibile potenziare 1 o più statistiche primarie, ottenendo tacche temporanee per 1 slot Azione/Difesa, da dividere tra le statistiche primarie. Un consumo pari a 1/4 di Basso concede +1 tacca temporanea, 1/2 Basso concede +2 tacche, Basso concede +3 tacche e Mediobasso (2 bassi) concede +4 tacche. Ogni consumo Basso in più concede +2 tacche aggiuntive.
    Esistono impasti massimi per grado.
    Studente/Sospetto: Mezzo Basso (+2)
    Genin/Nukenin C: Basso (+3)
    Chunin/Nukenin B: Mediobasso (+4)
    Jonin/Nukenin A: Medioalto (+8)

    Sovraimpasto: È possibile superare il limite di impasto del proprio grado impastando più chakra del massimo consentito. Questa azione danneggia chi la esegue: riduce di ½ Leggera la Vitalità ogni tacca sopra il limite del proprio grado. Da non confondere con l'OverCAP.

    CAP: Rappresenta il potenziamento massimo raggiungibile nella singola statistica sommando al valore base della propria energia Vantaggi/Svantaggi, Bonus/Malus, Aumenti/Diminuzioni e Impasti e Sovraimpasti. Il CAP varia in base al grado: Studente (+3), Genin (+4), Chunin (+6), Jonin (+8).

    OverCAP: L'utilizzatore può superare i propri limiti impasti dal CAP. Può aumentare il CAP (numero di tacche di vantaggio massimo ottenibile) di una statistica di 4 tacche per un round: come contraccolpo, l'arto utilizzato è Paralizzato per 1 round oppure Semiparalizzato per 2 round. È possibile effettuare l'overCAP solo contro parienergia o superiore. Da non confondere col sovraimpasto.

    > Vedi il regolamento per Vantaggi/Svantaggi, Bonus/Malus, Aumenti/Diminuzioni. Il concetto di CAP e OverCAP può risultare un po' ostico, ma non è fondamentale per iniziare, quindi possiamo approfondirlo più avanti.

    CITAZIONE
    Slot Azione

    Lo slot azione è il numero di azioni offensive effettuabili in un round.

    Attacco in Mischia: Richiede 1 slot Azione un'azione offensiva diretta composta da un singolo movimento (pugno, calcio, affondo) oppure da un movimento elaborato (spazzate, calci ruotati).

    Attacco Doppio: Richiede 1 slot Azione un doppio Attacco in Mischia portato con due o più arti o armi, con movimento simile e contemporaneo richiede un singolo slot Azione; un Attacco Doppio può essere schivato con un unico movimento difensivo.

    Attacco a Distanza: Richiede 1 slot Azione un lancio con traiettoria simile, speculare e contemporaneo di 8 armi minuscole, 4 armi piccole, 2 armi mediopiccole o 1 sola arma di dimensione maggiore. La gittata massima d'efficacia è 15 metri salvo indicato diversamente. Lanciare una singola arma senza volontà offensiva è un'azione Gratuita.

    Equipaggiamento: Richiede 1 slot Azione per utilizzare Meccanismi, Tonici o Bombe.

    Difensivo: Richiede 1 slot Azione per ogni 1 slot Difesa extra si vuole ottenere.

    Movimento: Richiede 1 slot Azione un movimento. Il movimento può essere intervallato da azioni o tecniche. Il salto è considerato parte del movimento. La distanza percorribile varia in funzione dell'energia.

    Speciale Disarmo: Richiede 1 slot Azione disarmare l'avversario, lanciando la sua arma a 6 metri di distanza. L'Agilità dell'attaccante deve essere superiore la Forza del difensore.

    Speciale Presa: Richiede 1 slot Azione afferrare l'avversario. Dopo il danno iniziale, ogni slot azione impiegato nella presa può danneggiare la vittima: il danno è dato dalla differenza tra Forza dell'attaccante e Resistenza del difensore. La vittima di una presa si può liberare se la sua Forza o Resistenza è maggiore la Forza avversaria; liberarsi è un'azione autoconclusiva.

    > In un round di combattimento sono concessi 3 Slot Azione e 3 Slot Difesa (spiegazione nel prossimo post), oltre a 2 Slot Tecnica (spiegazione nel prossimo post), mentre non è posto nessun limite alle Azioni Gratuite a parte il realismo (spiegazione nel prossimo post). La quantità di Slot può essere modificata tramite tecniche e abilità, fino a +3 Slot Azione extra e +2 Slot Tecnica extra per turno.

    CITAZIONE
    Il tuo post andava più che bene, sia nella forma che nella sostanza. Non preoccuparti per l'impaginazione, qui troverai stili diversissimi e in continua evoluzione! Per quanto riguarda il parlato degli altri personaggi vale lo stesso discorso, personalmente preferisco evitare di riportarlo pari pari, ma l'importante è che piaccia a te!

    Bene, entriamo nel concreto. Mostrami l'utilizzo di un paio di slot azione e se hai compreso come funzionano gli impasti! So di aver messo molta carne al fuoco nella spiegazione, ma intanto inizia a impratichirti con i concetti fondamentali.

    Per ogni altra domanda, chiarimento o curiosità sono sempre disponibile ovviamente!

    P.s: Io riporto le parti più importanti, ma per completezza ti consiglio di dare una letta al regolamento, man mano che procediamo con il corso.

     
    .
11 replies since 9/8/2017, 21:51   300 views
  Share  
.