Una nuova foglia[Corso delle Basi] Shin e Ryutaru

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Historia
        Like  
     
    .
    Avatar

    Magistra Vitae

    Group
    Giocatori
    Posts
    828
    Reputation
    +91

    Status
    Offline

    Una nuova foglia


    Post 4 ~ Capacità


    Il Kinryu parve averci visto giusto. L'apprendista shinobi era già in grado di manipolare il proprio chakra quel tanto che bastava per rafforzare i propri muscoli e sfruttare alcuni jutsu basilari, il tutto senza aver mai ricevuto il minimo addestramento fino ad allora. Se avesse lavorato sodo, sotto la guida di un maestro in gamba, Ryutaro poteva fare decisamente strada. Dopo quel piccolo test, anche a causa del lieve disagio nell'osservare se stesso di fronte a sé, Shin sferrò un colpo tutt'altro che leggero direttamente sul capo dello studente, facendogli perdere la concentrazione necessaria a mantenere la tecnica. Il giovane, benché dovesse aver risentito della botta, non mostrava però il minimo accenno di sofferenza. Anzi, non mostrava la minima emozione. Un brivido freddo corse lungo la schiena del genin. Quello sguardo freddo gli aveva fatto tornare in mente gli occhi morti dei cadaveri manipolati tramite i ricevitori di chakra che aveva affrontato nella Città della Roccia. Inconsciamente, si passò una mano sul punto che si era trafitto con una delle barre metalliche per respingere le voci che cercavano di prendere il controllo di lui e dei suoi compagni. Socchiuse un attimo le palpebre, cacciando i ricordi, e tornò a concentrarsi con un sorriso più tenue che in precedenza sull'allievo impassibile e imperturbabile. L'espressione sul suo volto non mutò neppure quando lo shinobi di Konoha evocò dal nulla una creatura dall'aspetto umano, ma in realtà appartenente alla nobile schiera delle kitsune. Sospirando, Shin scosse la testa sconsolato, rinunciando a veder sciogliersi la sua maschera di ghiaccio. I tre si fronteggiavano a pochi metri l'uno dall'altro nel piano spiazzo, ad almeno una decina di metri dai primi alberi del bosco. Nessuno spazio dove ripararsi, solo nuda terra ricoperta da sporadici sprazzi d'erba giallognola. Infilando le mani in tasca, il genin fece un paio di rapidi saltelli all'indietro senza perderli di vista e rivolgendosi prima alla propria evocazione e poi a Ryutaro. Katsuo, vacci piano mi raccomando. Niente armi, difenditi e prova a contrattaccare. Andate!

    La volpe, prendendo probabilmente in controtempo il ragazzo, che non si aspettava un via tanto improvviso da parte del sensei, fece immediatamente la prima mossa. Da dietro la sua schiena comparve una lunga coda che, rapida, sferzò l'aria levandosi alta, per poi ricadere in un fendente perpendicolare al suolo, mirante alla spalla sinistra di Ryutaro [Slot Azione I]. L'attacco non era né particolarmente forte, né tanto meno veloce. Il suo scopo di fatti era indurre il giovane a credere che potesse evitarlo con facilità, per fargli abbassare la guardia. Una seconda coda, altrettanto inaspettata, fece la sua apparizione da dietro le spalle della kitsune mentre l'avversario si stava occupando del primo assalto, tagliando l'aria parallelamente al suolo all'altezza del fianco, giungendo dalla destra secondo il punto di vista dello studente [Slot Azione II]. Studiandone la traiettoria di schivata, Katsuo avanzò rapidamente, bruciando i pochi metri che li distanziavano [Slot Gratuito]. Caricò il pugno mancino alto dietro la testa, facendo viste di minacciare il viso dell'aspirante ninja: si trattava tuttavia di una finta [Slot Gratuito]. Il vero colpo, un diretto rivolto contro la bocca dello stomaco, sarebbe partito dalla destra, raccolta alla cintura [Slot Azione III]. Il giovane doveva non solo resistere a quell'intricata rete di attacchi, ma pure inventarsi una controffensiva se voleva impressionare il maestro. Il Kinryu, infatti, non si perdeva un movimento da parte dell'allievo, studiandone ogni mossa con sguardo concentrato e un'espressione seria in volto.


    CITAZIONE
    Slot Difesa

    Lo slot Difesa è il numero di azioni difensive effettuabili in un round.

    Parata: Richiede 1 slot Difesa fermare un attacco avversario senza danneggiarlo come lanciare proiettili contro proiettili o interporre una spada contro una spada. Il danno subito può essere ridotto o azzerato.

    Schivata: Richiede 1 slot Difesa evitare un attacco avversario spostandosi entro un metro. Il danno è azzerato.

    Spostamenti: Richiede 1 slot Difesa spostarsi dalla propria posizione per evitare un attacco. Il movimento massimo è pari a 1/3 del movimento di uno slot Azione. Il danno è azzerato. Fuggire usando una capacità di movimento particolari (volo, nuoto ecc.) è considerata Difesa Totale: il round termina, non si applica che si fugge dall'ultima azione offensiva dell'avversario o se l'avversario riesce a concludere le sue azioni offensive.

    > Se ti trovi in difficoltà puoi convertire Slot Azione in Slot Difesa, ma non viceversa. Anche alcune Tecniche permettono di difendersi in reazione ad attacchi, ma è sempre da valutare la sportività.


    Difensiva e Probabilità di Successo

    In base alle situazione, ogni attacco ha una diversa possibilità di andare a segno. La differenza di tacche si ottiene come Velocità (attaccante) meno Riflessi (difensore). Ogni intervallo ha una percentuale di successo indicativa, variabile in base alla situazione.

    Si trattano di valori orientativi per comprendere l'importanza delle tacche: è una probabilità variabile in base al modo in cui è portata l'offensiva, alle statistiche secondarie impiegate, alle condizioni psicofisiche dei combattenti e dall'abilità di scrittura.

    Il difensore ha sempre pieno controllo della sua difesa.

    CITAZIONE
    Azioni Gratuite

    Le Azioni Gratuite sono azioni non offensive e non difensive effettuabili in un round. Non sono limitate numericamente, ma solo dal buonsenso del giocatore. Sono suddivise in 3 categorie:

    Istantanee: estrarre armi, estrarre oggetti conficcati, movimento (fino a 6m, 1 volta a round da utilizzare al primo movimento offensivo del round, non divisibile).
    Veloci: effettuare finte, passare un oggetto, lanciare 1 oggetto senza volontà offensiva.
    Lente: attivare/caricare [Meccanismi] non offensivi, applicare [Veleni], creare oggetti.

    > Alcune Azioni Gratuite possono essere omesse nel riepilogo se descritte propriamente (esempio l'estrazione di un'arma), mentre altre sarebbe sempre bene indicarle, specialmente il Movimento e le Finte.

    CITAZIONE
    Altre meccaniche di combattimento

    Il Subisci e Mena (S&M) è una reazione offensiva a discapito della propria difesa. Con il Subisci e Mena si rinuncia alla propria difesa per un ipotetico attacco successivo che coglie di sorpresa l'avversario. Il Subisci e Mena può essere effettuato solo sull'ultima azione offensiva di una combinazione offensiva di colpi. È possibile rafforzare la propria difesa tramite il chakra e variare leggermente la traiettoria del colpo subito ma lo si subirà comunque. Richiede 1 slot Azione e 1 slot Difesa.

    La Counter è l'esecuzione di una tecnica per difendersi da una tecnica offensiva avversaria. È possibile effettuare tecniche offensive in reazione a tecniche offensive avversarie se il numero di posizioni magiche è pari o superiore. Le tecniche difensive possono essere utilizzate sempre in reazione a tecniche offensive; è considerata un'azione sleale solo se il numero di posizioni magiche della tecnica difensiva è oltremodo superiore quella offensiva. Richiede 1 slot Tecnica.

    L' Azione d'Opportunità (AdO) è la possibilità di agire, con una singola azione, interrompendo le azioni fatte dell'avversario (QUINDI anche TUTTE quelle successive) se è presente entro 9 metri dall'attaccante. L'AdO si attiverà durante la metà dell'azione o azioni che interrompe. Richiede 1 slot Azione. Attivabile se l'avversario:
    - Utilizza 2 Slot Azione consecutivi per fini non offensivi; si attiva a qualsiasi distanza.
    - Utilizza 1 Slot Tecnica per una tecnica con 5 o più posizioni magiche.
    - Utilizza 1 Slot Azione per allontanarsi.
    - Utilizza 1 Azione Gratuita Lenta.
    - Utilizza 2 Azioni Gratuite Veloce.

    > Non sono particolarmente complicate, ma specialmente l'AdO richiede un attimo di attenzione per essere eseguito. Come sempre tecniche e abilità possono influire sulla loro applicazione, estendendola o impedendola. Lo stesso vale per alcune Azioni Gratuite.

    CITAZIONE
    Premesso che è normale essere più o meno soddisfatti dei propri post, mi sembra andasse bene. Qui devi difenderti e, se possibile, contrattaccare, applicando le regole su Slot Difesa e Azione simulando un round di combattimento.


     
    .
11 replies since 9/8/2017, 21:51   300 views
  Share  
.