Una nuova foglia[Corso delle Basi] Shin e Ryutaru

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    Una nuova foglia


    Post 5 ~ Ombre


    Il ragazzo si comportò meglio di quanto il sensei si fosse aspettato. Certo, il suo stile era ancora rozzo, pieno di aperture e di movimenti superflui, ma il Kinryu intravide in lui un diamante grezzo, in attesa di essere lavorato fino a farlo brillare. Solamente una cosa lo inquietava, e non poco: la luce sinistra che ardeva nei suoi occhi, oltre quella maschera di freddo distacco dal mondo.

    I colpi della kitsune erano andati a segno e quella sera il ragazzo si sarebbe ritrovato con diversi lividi. Con una prontezza di spirito e un tempismo straordinario, Ryutaro riuscì a contrattaccare in modo piuttosto insidioso, mettendo la volpe in difficoltà. Il primo colpo la debilitò, costringendola a flettere la giuntura ed inginocchiarsi, con il ginocchio sinistro appoggiato al suolo e la gamba destra piegata. Proprio per questo motivo il successivo calcio, pur andando a segno, mancò il bersaglio prefissato colpendo all'anca e fece invece rotolare Katsuo di lato, il quale assecondò il movimento per trarsi d'impiccio. Mentre tentava di rimettersi in piedi l'allievo, senza demordere, tornò alla carica. Una finta fece alzare istintivamente entrambe le braccia a protezione del volto. In modo molto furbo Ryutaro fece in modo che le loro ombre si sovrapponessero, bloccando di fatto i movimenti della volpe. Ma che diavolo... Il calcio sul ginocchio già colpito fece male alla creatura, la quale però sguainò i denti in un'espressione feroce ed alzò un braccio, pronto a trafiggere il giovane con gli artigli acuminati. Dannato moccios... La frase non ebbe termine perché tanto la volpe quanto l'uomo vennero entrambi scagliati all'indietro da un colpo quasi impossibile da osservare.

    Shin si era portato in un istante tra i due contendenti, sferrando ad entrambi un pungo allo sterno non particolarmente forte, ma corredato da una potente spinta [Slot Azione I e II] [Abilità]Colpo esplosivo
    Arte: L'utilizzatore se colpito un avversario può scagliarlo fino a 6 metri di distanza. La spinta non provoca danni diretti all'avversario, ma potrebbe provocarli l'impatto.(Consumo: Basso)
    [Da genin in su]
    . Abbastanza così. La voce del Kinryu era decisamente più fredda che in precedenza e la sua espressione si era fatta dura. Hai del potenziale Ryutaro, ma dovrai allenarti duramente per esprimerlo al massimo. Lanciò un'occhiata di rimprovero alla kitsune per poi sospirare. Sei promosso nel combattimento. Resta solamente una cosa. Unendo le mani tra di loro compose nuovamente i sigilli della tecnica del richiamo, evocando tra loro una volpe, questa volta nel suo aspetto animale, poco più grande di un esemplare comune [Slot Tecnica] Tecnica del Richiamo - Kuchiyose no Jutsu
    Villaggio: Generico
    Posizioni Magiche: Cinghiale, Cane, Gallo, Scimmia, Pecora (5)
    L'utilizzatore è in grado di richiamare oggetti o creature attraverso un varco spazio temporale. Creature: È necessario che il ninja abbia stretto un patto di sangue con una razza di creature. Richiamare in battaglia le creature è necessario una goccia di sangue e un consumo di chakra pari alla metà della riserva dell'evocazione. È possibile invocare solo esseri di parienergia o inferiore. È possibile Pareggiare gratuitamente e senza la spesa di Slot le proprie creature, facendole ritornare al proprio luogo d'origine. Oggetti: È possibile liberare il contenuto iscritto all'interno di specifici rotoli spendendo ¼ Basso. Questo uso non richiede slot tecnica ma azione gratuita veloce. Inoltre consente, in condizioni di calma, di stipare oggetti solidi incustoditi nei rotoli; l'operazione che richiede un minuto ogni 100 crediti. Richiedono 1 Slot Tecnica ognuno. Tipo: Ninjutsu - Ninpou
    (Consumo: Variabile )
    [Da genin in su]
    [Shamada]Shamada [Evocazioni]Shamada appartiene alla generazione più giovane, al pari di Yukichi, con cui ha un rapporto di amicizia e competizione. Diversamente da lui mantiene uno stretto legame con il mondo degli spiriti da cui le volpi discendono. L'indole selvatica l'ha resa un'ottima cacciatrice, nonché una buona combattente nel corpo a corpo, ma non per questo difetta di buone maniere, anche se tende a considerare con sospetto chiunque provenga dalle città. Possiede le competenze del contratto 'Spiriti Volpe'.

    Shamada
    Speciale: Predilige la sua forma volpina, che ricorda la comune vulpes vulpes, compreso il colore del manto che è arancio-rossiccio, ma è dotata di due code. Le rare volte che sceglie la forma umana appare come una ragazza di sedici anni, carnagione chiara e lunghi capelli rossi raccolti in una treccia. Possiede le competenze del contratto Spiriti Volpe.(Energia Verde: Vitalità 6 leggere | Riserva 6 bassi | Unità 3)
    [Da genin in su]

    Volpe cacciatrice
    Conoscenza: L'utilizzatore può trovare le tracce lasciate da altre persone presenti entro 3 metri per il valore di Percezione posseduta.[Da genin in su]

    Passo volpino
    Maestria: L'utilizzatore annulla l'udito perfetto avversario se presente, altrimenti ottiene un bonus +3 alla Furtività. Il bonus alla Furtività non è cumulabile con quello concesso da "Movimenti Invisibili" o "Movimenti Inodore".[Da chunin in su]

    Olfatto volpino
    Maestria: L'utilizzatore ottiene un bonus extra +9 alla Percezione entro 9 metri da sé; non cumulabile con altri sensi perfetti.[Da chunin in su]

    Vista volpina
    Arte: L'utilizzatore si concentra ottenendo la capacità di Visione Notturna; in condizioni di luce normale ottiene invece un bonus +3 alla percezione.(Mantenimento: 3/4 Basso)
    [Da jonin in su]
    . Il foglioso rivolse lo sguardo verso la foresta, sovrapensiero. Potrebbe servirvi una mano. Yukichi, Harumi. Al comando del giovane la wakizashi sul fianco destro e i guanti brillarono di una luce intensa per un istante [Slot Tecnica]Armi di Inari
    Villaggio: Pesonale
    Posizioni Magiche: Nessuna (1)
    L'utilizzatore può trasformarsi in un qualsiasi equipaggiamento del suo grado, ad esclusione di Tonici, Bombe e Vario. Per cambiare aspetto è necessario riutilizzare la tecnica. Ogni creatura ha una forma preferita che deve essere dichiarata alla prima trasformazione; assumere forme diverse aumenterà il consumo di Mediobasso. L'utilizzatore diviene suscettibile a qualunque effetto influenzi le armi in cui scorre chakra, può continuare ad utilizzare le sue tecniche e abilità, la vitalità prende il posto del valore di rottura, ma si considera avere una difesa naturale pari alla potenza. La potenza è pari a 10 ogni Energia posseduta, la durezza è sempre pari a 4.Tipo: Ninjutsu - Ninpou
    (Consumo: Mediobasso)
    [Da genin in su]
    [Nota]Evocazioni e Gregari (ed altro, come i compagni animali degli Inozuka e i Cloni) utilizzano gli Slot Azione/Difesa/Tecnica dell'evocatore/utilizzatore per una questione di bilanciamento.. Subito dopo altri due esseri tra l'umano e il volpino stavano intorno a Shin, un giovane biondo e una ragazzina in abiti tradizionali da miko. Entrambi avevano coda ed orecchie proprie della loro specie, ma per il resto assomigliavano a persone qualunque. Dei nuovi venuti solamente l'aspirante sacerdotessa salutò con un lieve inchino, mentre gli altri rimasero in silenzio. Rivolgendosi alle creature, il genin diede una serie di ordini rapidi. Disperdetevi nel bosco, tenendovi a distanza tra di voi. Se vedete passare Ryutaro avvisatemi. Con un ritrovato sorriso, parlò poi allo studente mentre quelle si allontanavano. Essere un ninja non significa solamente combattere. Agire nell'ombra è una delle vie da apprendere per uno shinobi. Colpire senza essere visti, evitare la sorveglianza per infiltrarsi, fuggire senza mettere in allarme le guardie. Attese un qualsiasi riscontro prima di proseguire. Oltre il bosco c'è una radura, ti aspetterò lì. Le volpi pattuglieranno la macchia, cercando di intercettarti, ma senza cercarti attivamente. Vedi di non farti individuare. E' tutto, aspetta un minuto e poi parti. Detto ciò lo shinobi scomparve, in un colpo di scena piuttosto teatrale. Ora toccava a Ryutaro provare di avere tutte le carte in regola per realizzare il destino che aveva scelto.


    CITAZIONE
    Percezione e Furtività

    La Percezione è la capacità di percepire l'ambiente tramite i sensi, mentre la Furtività è la capacità di non farsi percepire. Un ninja può muoversi in tre differenti modi:

    Normale: È sempre percepito.
    Furtivo: Può essere percepito entro una certa distanza [ Percezione-Furtività ].
    Occultato: Non può essere percepito. Richiede un occultamento ambientale totale.

    Un ninja è Furtivo se ha un occultamento parziale alla vista dell'avversario: ad esempio la nebbia, la fitta vegetazione, l'oscurità o uscire dal campo visivo avversario. Inoltre, non deve essere facilmente percepibile all'udito, al tatto o olfatto: ad esempio non avere un forte odore, non provocare forti vibrazioni o rumori.

    Ogni ninja ha Percezione pari a 6 e Furtività pari a 0. La differenza tra la Percezione (6) e la Furtività (0) dell'obiettivo Furtivo definisce la distanza in metri entro la quale l'osservatore può percepire l'obiettivo Furtivo. Normalmente, un osservatore percepisce una persona Furtiva entro 6 metri da sé; entro 1,5 metri l'obiettivo Furtivo è sempre percepito.

    Un ninja è Occultato se si trova nascosto da un ostacolo insormontabile ed è fisicamente non percepibile dai sensi avversari.

    CITAZIONE
    Slot Gratuito: Movimento

    Il movimento gratuito ha delle differenze rispetto a quello ottenuto tramite slot azione.
    - La prima è che esso non aumenta con l'energia: rimane sempre di 6m, salvo abilità che lo modifichino.
    - La seconda è che non può essere suddiviso: una volto iniziato, che tu faccia 1 o 6 metri, l'hai consumato (invece il movimento con slot azione può essere suddiviso, ad es. Movimento di 3m, Azione 1, Movimento di 3m, Azione 2).
    - La terza è che il movimento gratuito è unico, cioè UNO solo per round, mentre teoricamente ogni slot azione può essere usato per compiere un movimento (occhio agli AdO però!)

    Premesso questo, il movimento gratuito deve essere il primo movimento offensivo del round: può essere cioè preceduto da altre azioni, basta che non siano movimenti. Nel nostro caso il movimento è stato utilizzato per portare la kitsune a distanza utile per il combattimento corpo a corpo in una specie di carica (puoi ben immaginare che se la distanza di partenza tra i due contendenti è superiore alla portata degli arti/armi, devono prima avvicinarsi per provare a colpire). Se non specificato un allontanamento, si considera che i due rimangono a distanza da corpo a corpo anche dopo il primo contatto. Nel tuo post hai usato in modo corretto lo slot gratuito, prevedendo tra le possibili difese un allontanamento e, visto che non avevi ancora effettuato movimenti, hai giustamente sfruttato lo slot gratuito. Per quanto riguarda la specifica sulla schivata, serve a livello descrittivo per mettere in difficoltà il difensore, che altrimenti potrebbe evitare tutto con unico slot difesa ben impostato. Quindi, per rispondere direttamente alla tua domanda, senza lo spostamento la kitsune non avrebbe potuto portare l'ultimo attacco (pugno) perché troppo distante, ma non era necessaria una schivata da parte tua per utilizzarlo.

    Nota: durante i movimenti (gratuiti o slot azione) è possibile compiere altre azioni, coerentemente al realismo, consumando gli slot azione (o gratuiti) richiesti. Ad esempio si può correre per avvicinarsi e nel frattempo scagliare dei kunai.

    CITAZIONE
    Abbiamo quasi finito! Nel prossimo post faremo solo un po' di GdR, ma se vuoi altre spiegazioni sul regolamento chiedi pure. Intanto devi simulare una manovra evasiva, hai massima libertà nell'immaginarti l'ambiente circostante, nel bosco troverai alberi più o meno fitti, rocce e alcuni corsi d'acqua. Le kitsune si spostano da sole come se fossero di pattuglia, trovandosi sempre ad una distanza variabile tra di loro tra i 12 e i 6 metri. Sfrutta le regole di Percezione e Furtività per aggirare le volpi e raggiungere Shin. Puoi usare tutti gli slot che ritieni opportuno e le tecniche o equipaggiamento se hai qualcosa di utile, oppure semplicemente l'ambiente; valuterò anche l'inventiva!

    Ho tralasciato intenzionalmente alcune parti, perché si tratta di argomenti più avanzati.
    - Agguati e Inseguimenti (prima del chunin raramente avrai occasione di usarli)
    - Unità e Durezza (per costrutti, tecniche, creature ed armi)
    - Status (questi sono più comuni, ma si spiegano da soli)

    Nota: un piccolo appunto sulla grafica, che era stato fatto anche a me a suo tempo. Sfrutta di più i capoverso, mandando a capo ogni tanto, o ancor meglio lasciando una riga di separazione tra due paragrafi lunghi o separati temporalmente/contenutisticamente. Agevola la lettura ed evita l'effetto wall of text. Prendilo per quello che è, un suggerimento!


     
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11 replies since 9/8/2017, 21:51   300 views
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