Le Nuove GenerazioniCorso delle Basi Kadonomaru- Kato Yotsuki

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~Cube
        Like  
     
    .
    Avatar

    Il Fiore Lupo

    Group
    Giocatori
    Posts
    1,200
    Reputation
    +117

    Status
    Anonymous

    Le Nuove Generazioni


    V



    L’idea iniziale di Kado, ovvero quella di attaccare direttamente l’uomo, si sarebbe rivelata intelligente… ammesso di trovarsi davanti ad una situazione convenzionale. Ma il giovane Ninja di Oto si era dimenticato un particolare fondamentale. Per eseguire completamente la sua tecnica la vittima doveva osservare l’esecuzione dei sigilli! Cosa alquanto improbabile giacché l’uomo dormiva, o quanto meno aveva gli occhi chiusi. Non solo, la situazione andò a peggiorare perché uno dei bambini, dotato forse di un sesto senso fin troppo sviluppato, si voltò e si bloccò alla vista di Kado, facendo cadere quello che aveva in mano (una sorta di piccolo misurino).

    Fu sufficiente. L’uomo si svegliò di colpo e realizzando la figura del Ninja, dimostrando riflessi superiori alle comuni persone, e avrebbe reagito d’istinto scagliando un tris di coltelli molto affilato, seppur grezzi, con la destra verso il centro del petto di Kado, così da tentare di interromperlo nell'esecuzione dei sigilli! [AdO]Potenza coltelli: 8, Forza: 125


    Quello che ti è successo al tuo pg è che ti è stata eseguita contro una Azione di Opportunità. Ovvero una delle tre meccaniche speciali che possono avvenire durante un combattimento (le altre due sono Subisci e mena (S&M) e Counter)

    Ti spiego che cosa significa:



    AdO, cioè un'azione di opportunità. Che cosa significa in pratica? Quando il tuo avversario non sfrutta i suoi slot azione o tecnica direttamente contro di te (oppure esegue una tecnica con 5 o più sigilli) ma per altre cose, in senso generale proprio, tu puoi interrompere letteralmente le sue azioni inserendoti nella sua fase offensiva e annullando il resto delle sue azioni.

    Ti riporto esattamente la dicitura della meccanica:

    L' Azione d'Opportunità (AdO) è la possibilità di agire, con una singola azione, interrompendo le azioni fatte dell'avversario se è presente entro 9 metri dall'attaccante. L'AdO si attiverà durante la metà dell'azione o azioni che interrompe. Richiede 1 slot Azione. Alcune conoscenze permettono di utilizzare Tecniche e richiedono Slot Tecnica anziché Azione.
    Utilizza 2 Slot Azione consecutivi per fini non offensivi; si attiva a qualsiasi distanza.
    Utilizza 1 Slot Tecnica per una tecnica con 5 o più posizioni magiche.
    Utilizza 1 Slot Azione per allontanarsi.
    Utilizza 1 Azione Gratuita Lenta.
    Utilizza 2 Azioni Gratuite Veloce.


    Quindi quello che succede è una bastardata perché le tue azione successive vengono bloccate come se non fossero mai avvenute, capito? E cronologicamente ti ritrovi catapultato durante l'esecuzione dei sigilli, ok? A questo punto devi difenderti dalle azione offensive del tuo avversario. L'AdO è quindi un'arma a doppio taglio: bisogna saperlo sfruttare e allo stesso tempo evitare di caderci.
    .

    Subito dopo impugnando saldamente con la sinistra la mazza si sarebbe scagliato contro il giovane dimostrandosi un osso duro. Infatti avrebbe per prima cosa eseguito una sorta di fendente, dall’alto verso l’alto, verso il centro della testa dell’Otese [S. Azione II]. A cui sarebbe subito seguito un terzo e finale attacco. Un calcio a spinta, portato con la gamba destra, che mirava al centro del petto [S. Azione III] [Nota]nota fondamentale per farti capire alcuni concetti:

    Qui ho utilizzato l'OverCAP... in pratica sono andato oltre al CAP, cioè il limite di tacche consentito per grado. Questo non deve essere scambiato per il sovraimpasto (il quale si riferisce esclusivamente all'impasto di chakra). Qui invece sommando abilità, tecniche e competenze matematicamente sono in OverCAP di forza di 1 tacca. Ovvero ho ottenuto 4 tacche di vantaggio in velocità. 3 sono concesse dal CAP, l'altra no. QUindi vado in overcap di 1 tacche. Ricordati che si può OverCAPPARE in una sola statistica!

    Questo cosa dell'OVerCAP comporta? Uno svantaggio che andrà a riversarsi sul tuo round successivo. In pratica ti copio incollo un passagio di Discord che per me è più risolutivo di mille parole:

    Historia-16/03/2017
    Se durante la fase difensiva vado in overcap con un arto, nella fase offensiva dello stesso round è già semiparalizzato?
    F e n i x / R a i z e n-16/03/2017
    L'utilizzatore può superare i propri limiti impasti dal CAP. Può aumentare il CAP (numero di tacche di vantaggio massimo ottenibile) di una statistica di 4 tacche per un round: come contraccolpo, l'arto utilizzato è Paralizzato per 1 round oppure Semiparalizzato per 2 round. È possibile effettuare l'overCAP solo contro parienergia o superiore. Da non confondere col sovraimpasto.
    ciò vuol dire che per tutto il round in corso sei in over cap (per sfruttarlo nuovamente devi comunque impastare) poi dall'inizio del successivo becchi i malus
    Un colpo carico di violenza e rabbia!

    Se invece Kado riesce ad evitare il colpo con la mazza magari distanzosi e schivando l’omaccione avrebbe lanciato gli ultimi suoi coltelli nella direzione di fuga del Ninja, ad altezza gambe, sempre sfruttando la mano destra [S. Azione III/a][Nota]Grosso capitolo delle IPOTETICHE.

    Regola base... le prime ipotetiche che andrai a fare saranno sicuramente sbagliate ahaha l'unico vero modo è fare pratica nel gdr. Comunque come funziona? Nell'impostazione della tua fase offensiva puoi fare alcune cose, una delle quali è, diciamo così, creare delle situazioni immaginarie: le ipotetiche. Tu anticipi o presumi un certo comportamento, tuo o dell'avversario o entrambi e costruisci un percorso che potrebbe come no avversarsi. Ovviamente comprendi che un utilizzo sensato dell'ipotetiche è un buon modo per intrappolare l'avversario in una strada o strategia che TU hai pensato. L'altra faccia della medaglia è che se non avvera il presupposto dell'ipotetica la tua fase offensiva potrebbe interrompersi senza continuità.

    Qui sotto vari esempi
    Primo caso
    Io, Kato, sgancio un pugno su Kado. Poi sgancio un secondo pugno.

    In questo esempio non ci sono ipotetiche. Semplice e lineare ... ma poco efficace come attacco

    Secondo caso:
    Io, Kato, sgancio un pugno su Kado. Se Indra schiva allora eseguo un calcio sinistro per recuperare la distanza, se invece para eseguo un secondo pugno.

    Stesso consumo di slot azione... ma più possibilità strategiche. Capito il concetto?


    Da parte mia invece, ignaro di quello che stava affrontando Kado in quella casa mi accinsi a raggiungere l’abitazione adiacente. Sapevo che se dove stava agendo il giovane Ninja si smerciava quanto prodotto, verosimilmente lì a fianco si potevano trovare diverse cose interessanti. Il laboratorio, oppure qualche capoccia a cui chiedere gentilmente informazioni. Insomma, non mi sarebbe rimasto altro che entrare e vedere.

    E affrontare, così come Kado, il mio destino.


    CITAZIONE
    Come puoi vedere Kado altro post interessante e pieno di informazioni. Quello che ti chiedo oltre a quello di leggere tutte le note presenti in rosso ora ti spingo oltre.
    In questo post ti chiedo di fare in un certo senso il Quest Master. Oltre al tuo post, e ad occuparti del tuo pg, dovrai costruire un'ambientazione e descrizione della casa. Inserisci ambiente, png situazioni sfruttabili per Kato! MI raccomando nulla di complicato. Giusto una prova, vediamo come procede!

     
    .
17 replies since 24/1/2018, 16:58   385 views
  Share  
.