Le Nuove GenerazioniCorso delle Basi Kadonomaru- Kato Yotsuki

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~Cube
        Like  
     
    .
    Avatar

    Il Fiore Lupo

    Group
    Giocatori
    Posts
    1,200
    Reputation
    +117

    Status
    Anonymous

    Le Nuove Generazioni


    VI



    Non ci volle molto per capire che i due uomini che vedevo in lontananza non si trovavano lì per caso. Erano dei pali, o forse dei veri e propri guardiani… fissi su quella che sembrava a tutti gli effetti un piccolo e felice laboratorio di stupefacenti. Sorrisi, beatamente. Quando potevano essere prevedibili quei criminali da due soldi. Così non mi sarei di certo posto alcun problema. Stavano invadendo la mia casa. Stavano impropriamente sfruttando il terreno del Suono. Sarei stato un pazzo ad agire furtivamente. Io Kato Yotsuki, Chunin di Oto, avrei distrutto quei bastardi.

    Così mi sarei avvicinato vistosamente verso i due e a giunto ad una distanza appropriata non avrei fatto altro che attivare il mio ninjustu di disturbo preferito: Nota Assordante [S. TA]

    Utilizzo Amplifcatori di Suono per incrementare la gittata a 15 metri.

    Nota Assordante
    Villaggio: Oto
    Posizioni Magiche: Nessuna (0)
    L'utilizzatore può creare un rumore costante che assordi tutti gli avversari presenti entro 3 metri. Causa Intralcio Medio e riduce di mezza leggera la vitalità ogni round. Se utilizzato un amplificatore di Suoni, il raggio d'azione è 15 metri anziché 3 metri. La Velocità della propagazione del suono è pari alla Concentrazione dell'utilizzatore. È necessario produrre rumori per attivare tale tecnica. Mantenere la tecnica richiede uno slot tecnica.
    Tipo: Ninjutsu - Ninpou
    (Consumo: Mediobasso / Mantenimento: ½ Basso ogni vittima)
    [Da genin in su]


    Amplificatore Suoni [Potenziamento]
    Una cassa di amplificazione dei suoni di piccole dimensioni, solitamente agganciata agli arti superiori. Ogni rumore viene rimbalzato e amplificato al massimo potenziando alcune tecniche avanzate.
    Tipo: Da Mano/Speciale - Supporto/Contusione
    Dimensione: Mediopiccola
    Quantità: 1
    (Potenza: 10 | Durezza: 3 | Crediti: 40)
    [Da genin in su]
    [Nota]Come puoi vedere qui ci sono alcune parole nuove: Intralcio Medio. Cosa significa? Gli intralci sono status. Banalmente essi comportano un malus sul personaggio. Qui sono elencati i vari status che può subire il pg:


    Danno nel Tempo

    Il Danno nel Tempo (DnT) può essere causato da conseguenze extra degli attacchi come Sanguinamento, Ustione, Dolore. In ogni caso, l’obiettivo subirà un danno extra ogni turno.
    DnT Leggero: Causa una riduzione della vitalità di lieve ogni round. Il danno massimo è una ferita Leggera.
    DnT Medio: Causa una riduzione della vitalità di una mezza leggera ogni round. Il danno massimo è una ferita Media.
    DnT Grave: Causa una riduzione della vitalità di una leggera ogni round. Il danno massimo è una ferita Grave.
    Intralcio

    L'intralcio è causato solitamente da elementi esterni (rovi, terreno difficile, reti, olio, illusioni...) o da una condizione fisica (danni agli arti inferiori…). Liberarsi dall'intralcio fisico elimina eventualmente lo status.
    Intralcio Leggero: Causa Azzoppato o Ingombro.
    Intralcio Medio: Causa Azzoppato e Ingombro.
    Intralcio Grave: Causa immobilità: l’utilizzatore non può muoversi dal posto.


    Condizioni Fisiche

    Le Condizioni Fisiche sono status con un effetto singolo. Sono considerati status Medio:
    Accecato/Assordato: Non utilizza il relativo senso di percezione ed eventuali abilità.
    Azzoppato: Riduce della metà la distanza di movimento concessa dagli slot azione e causa AdO ad ogni movimento.
    Ferita Profonda: Il danno è considerato di entità doppia in fase di guarigione; lo status è una caratteristica della ferita e rimane finché presente la ferita.
    Ingombro: L’utilizzatore non può effettuare S&M, AdO e Counter; ogni Azione Gratuita Veloce o Lenta richiede 1 slot azione per essere effettuata.
    Indebolito: Gli status successivamente subiti nella zona aumentano di una categoria; aumenta di 1 round la durata se lo status non ha categorie superiori.
    Scoordinato: Le tecniche eseguite dal personaggio causano sempre AdO.
    Stordimento: L'utilizzatore non può sfruttare l'effetto bonus delle statistiche secondarie.
    Semiparalisi: Utilizzare una zona semiparalizzata richiede uno slot azione extra a round.

    Sono considerati status Gravi:
    Affaticato: La riserva massima di chakra e vitalità del personaggio è pari alla riserva di chakra attuale. Richiede 1 giornata di riposo per rimuovere lo status; la rigenerazione di chakra e vitalità sarà successiva la rimozione dello status. Utilizzare una tecnica che causa affaticamento, quando si è già affaticati, dimezza la riserva di chakra rimasta.
    Amputazione: Non è mai più possibile utilizzare la zona amputata. Con un'operazione di pronto soccorso, la zona sarà utilizzabile ma Intorpidita e Semiparalizzata per 1 settimana.
    Intorpidito: La zona intorpidita non può impastare chakra.
    Paralisi: Non è possibile utilizzare la zona paralizzata. Con un'operazione di pronto soccorso, la zona sarà Semiparalizzata.
    Rottura: Non è possibile utilizzare la zona rotta e ogni colpo subito nella zona riduce la vitalità di una ½ Leggera extra. Con un'operazione di pronto soccorso, la zona sarà utilizzabile ma Intorpidita e Semiparalizzata per 1 settimana.
    . Una tecnica che avrebbe con tutta probabilità piegato entrambi dal dolore, dalla sordità temporanea e dal non capire bene quello che sarebbe successo da lì agli istanti successivi.

    Già, perché scattai in avanti e giunto ad un distanza corpo a corpo [S. Az I]Sfrutto Slot Movimento Gratuito per avvicinarmi di 6 metri. E il primo slot azione per compensare la differenza di distanza.[Nota]Allora Kado seconda nota:

    Per ogni turno offensivo a tua disposizione hai il cosidetto Slot Movimento Gratuito, ovvero uno spostamento di max 6 metri (che puoi usare saltando energia permettendo), oltre ai quali se vorrai muoverti dovrai consumare Slot Azione (nel qual caso ricordati che se utilizzi slot azione per muoverti quel slot azione può essere diviso nei movimenti). Ricordati inoltre alcune cose su questo spostamento (che valgono sempre a meno di non subire Intralcio e nelle fattispecie Azzoppato):

    Lo slot movimento gratuito può essere eseguito solo PRIMA di un tuo attacco a corpo a corpo oppure prima di utilizzare uno slot azione per avvicinarti. Esempio:
    Kato si avvicina a Kado... OK. Kato attacco Kado, Kado si allontana... Kato si riavvicina (in questo caso devi usare Slot Azione).

    Lo Slot movimento gratuito non comporta AdO, ovvero significa che puoi anche allontanarti dall'avversario ma se sei AZZOPPATO allora puoi subire comunque AdO.
    avrei sganciato un poderoso montante con la destra, cercando di colpire dal basso verso l’alto il più vicino dei due [S. Az II]. Se l’attacco l’avrebbe messo istantaneamente a terra, sconfitto in partenza, avrei girato lo sguardo verso il secondo e avrei proferito, con tono gelido (interrompendo ovviamente Nota Assordante): - Il tuo amico è andato, e fra poco la sarai anche tu… ammesso che tu non mi dica che cosa mi aspetterà lì dentro. Hai tre secondi… per deciderti di parlare. – oppure avrebbe subito la stessa identica sorte del suo compare. Avrei infatto provato a colpirlo, con un calcio sinistro semicircolare, dall’esterno verso l’interno, ad altezza del suo fianco. [S. Az III] Un colpo carico di violenza.

    Per Kado invece la situazione si sarebbe ulteriormente complicata. Nuovamente davanti all'avversario, questa volta quello grosso e decisamente furioso, si prese del tempo per completare i sigilli della Selva dei Serpenti… ma nuovamente fu interrotto. Infatti per quanto potesse eseguire le posizioni maghiche il suo avversario non sarebbe rimasto di certo fermo a guardarlo! E così assalì il giovane, e inesperto, Ninja tentando un colpo basso. Infatti l’omone avrebbe eseguito un fendente dal basso verso l’alto, cercando di colpire le braccia di Kado, così da interromperlo [AdO]Il criminale esegue ado su Selva di Serpenti (>5 sigilli).

    Consumo Slot Azione I.

    Forza: 125, Velocità: 125
    [Nota]Qui purtroppo Kado hai commesso un errorino. Infatti come ti avevo illustrato nel post precedente l'AdO può essere un'arma a doppio taglio. Puoi farlo ma anche subirlo. Nel tuo caso hai attivato una delle condizioni che lo consentono. Ovvero eseguire una tecnica con più di 5 sigilli. Ha anche un senso logico se ci pensi.
    Te Ninja davanti ad un altro Ninja sprechi molto tempo per eseguire la tecnica, oggettivamente l'altro Ninja contrattaccherà, no?

    Ti consiglio di riguardati il post precedente e leggerti quali sono le condizioni che attivano AdO. Così da non cadere più in fallo!


    Sfrutto l'occasione per introdurti un'altra meccanica, ovvero il Subisci e Mena (S&M)

    TI riporto il regolamento:


    Il Subisci e Mena (S&M) è una reazione offensiva a discapito della propria difesa. Con il Subisci e Mena si rinuncia alla propria difesa per un ipotetico attacco successivo che coglie di sorpresa l'avversario. Il Subisci e Mena può essere effettuato solo sull'ultima azione offensiva di una combinazione offensiva di colpi. È possibile rafforzare la propria difesa tramite il chakra e variare leggermente la traiettoria del colpo subito ma lo si subirà comunque. Richiede 1 slot Azione e 1 slot Difesa.


    Cosa significa? che tu puoi subire appieno l'attacco e contemporeneamente attaccare il tuo avversario! Così allo stesso modo dell'AdO se il S&M avviene interropi il flusso di continuità del tuo nemico e probabilmente la sua strategia!
    . Un colpo potente e pericoloso nel caso in cui il Ninja lo avrebbe incassato. Tuttavia il nemico non era stupido. Aveva capito che davanti a lui si era presentato un avversario debole, e alle prime armi, ma questo significava solo una cosa… la tigre non si allontanava mai dai propri cuccioli. Se voleva avere salva la vita… doveva scappare! E così avrebbe fatto. Tirando fuori dalla propria tasca una sorta di bomba la lasciò cadere ai propri piedi e in un attimo la stanza fu invasa da una forte presenza di fumo [S. Az II]Attivazione Fumogeno

    Fumogeno [Bomba]
    Piccoli esplosivi che creano una nube di fumo che si dirada dopo 1 round, se utilizzato in un ambiente aperto, dopo 3 post, se in un ambiente chiuso. Zone fortemente areate diminuiranno l'efficacia dell'esplosivo. Concede Occultamento Parziale entro 4,5 metri dal punto d' impatto.
    Tipo: Speciale - Supporto
    Dimensione: Minuscola
    (Potenza: 1 | Durezza: 1 | Crediti: 30)
    [Da genin in su]
    [Nota]Nota interessante: quando si utilizzano Meccanismi o/e Bombe ricordati sempre che si consuma Slot Azione per attivarli. Di conseguenza nel 90%
    dei casi dovrai consumare 2 slot azione, 1 per attivarlo e 1 per lanciare la bomba. Ma se attivi la bomba e la fai cadere dalle tue mani consumi solo il tuo slot azione perché del resto non hai oggettivamente mosso il tuo corpo.
    In qualche modo quel criminale si era procurato un equipaggiamento Ninja! E speranzoso di sfruttare il diversivo sarebbe scappato da quel ripostiglio, lasciandosi indietro bellamente i ragazzi. Lui del resto non aveva bisogno di vedere, conosceva quella casa come le sue dita e raggiungere le scale sarebbe stato un gioco da ragazzi [S. Az III]. Come comparsi per Kado? Inseguire il bandito, aiutare i bambini? O reagire in tutto altro modo, sorprendendo tutti i presenti?



    CITAZIONE
    Kado per il calcolo dei danni ecco una sorta di spiegazione

    Allora per prima cosa ti riporto il regolamento:

    Offensiva e Danni Potenziali
    Ogni tacca di vantaggio della Forza (attaccante) rispetto la Resistenza (difensore), aumenta di 5 la Potenza dell'attacco, viceversa, ogni tacca di vantaggio della Resistenza (difensore) rispetto la Forza (attaccante), diminuisce di 5 la potenza dell'attacco. L'aumento di potenza si applica come ultimo bonus dopo gli altri garantiti da tecniche/abilità. La potenza minima è 3.
    Colpo Senz'arma: La Potenza del colpo senz'arma è 10. I [Potenziamenti] incrementano la potenza del colpo senz'arma. La Potenza massima aggiuntiva al colpo senz'arma per la differenza tra Forza e Resistenza è pari a +10 da Studente, +20 da Genin, +30 da Chunin, +40 da Jonin.
    Colpo con Arma: La Potenza dell'offensiva varia in base all'arma [Mischia], [A Distanza]. La Potenza massima del Colpo con Arma, esclusi tutti gli altri potenziamenti quali tecniche, meccanismi ecc… è pari a al doppio della Potenza dell'arma stessa. La Potenza minima del Colpo con Arma è sempre pari alla metà della Potenza dell'arma stessa.
    Tecnica/Bomba: La Potenza dell'offensiva varia in base alla Tecnica/[Bomba]. La Forza (attaccante) è sempre parienergia il difensore, il danno viene calcolato come nel Colpo con Arma.


    Nella pratica come hai visto tu devi considerare la Forza dell'avversario, la tua resistenza. Per ogni tacca di vantaggio/svantaggio (quindi +1 o -1, +25 o -25 (sono diverse misure che esprimono lo stesso concetto) va a confrontarsi con eventuali protezioni o abilità difensive.

    Nella fattispecie facciamo i conti.

    Per il tuo slot difesa 2 tu hai resistenza 125, la forza dell'avversario è 125 significa che non esistono differenze di tacche. Si calcola quindi solo la potenza pura della mazza: 15. Quindi subisci una ferita Leggera e una mezza leggera come danno contundente.

    Qui la logica difensiva ti avrebbe consigliato di impastare in resistenza ancora un pò per diminuire il danno, cioè la differenza tra la sua forza e la tua resistenza.
    Quindi 150 di resistenza (al posto dei riflessi) e così ti saresti trovato con una sola Leggera di danno.
    Resistenza: 150, Forza nemica: 125

    Potenza: 15 - 5 (data dal tuo bonus di una tacca in resistenza)


    Ricordati inoltre che l'equipaggiamento NON difende dai Justu, a parte precisi casi che vedremo più avanti!

    Ricordati inoltre che non sempre il danno è esclusivamente calcolato matematicamente. Come prima regola vige il buon senso! Uno spiedo che per quanto poco male possa fare lanciato da uno studente energia bianca può comunque accecare un Jonin Nera se colpito in un occhio!


    Per quanto riguarda la tua fase offensiva mi dispiace avertela interrotta ma era necessario per farti capire il concetto di AdO. Ti ricordo inoltre che quando attacchi esegui comunque dei movimenti ipotetici ed è quindi necessario usare il tempo verbale condizionale, come ho fatto io nella mia fase offensiva di questo post. Non esiste attacco auto conclusivo!
    Detto questo siamo ben oltre la metà, e niente non vedo l'ora di come si svilupperà il post! A te la palla, anche per la mia parte.

     
    .
17 replies since 24/1/2018, 16:58   385 views
  Share  
.