Bene, vedo che hai capito. Però stai sbagliando le tue statistiche nel riepilogo: da Energia Bianca hai 8 di vitalità, eri a 7.5 e adesso dovresti averne 5.5 prima della risposta di Kamine. Come vedi ho utilizzato un AdO per interrompere la tua tecnica: eravamo a meno di 9 metri di distanza e la tua tecnica richiedeva 5 sigilli. Alcune azioni di Kamine sono state descritte in maniera autonconclusiva per la grande differenza tra le statistiche e per agevolare la narrazione dal QM, non ti preoccupare ^^'
Ricorda comunque che la velocità delle emissioni delle tecniche avanzate dipende dalla tua Concentrazione, non dalla tua Velocità.
Concludiamo le lezioni con due argomenti: le ipotetiche e il CAP.
Le ipotetiche sono delle azioni descritte in maniera ipotetica che ti permettono di coprire più possibilità, per mettere in difficoltà il tuo avversario. In pratica, puoi descrivere l'utilizzo di uno slot in due maniere differenti, a seconda di quello che ti aspetti succederà nel post del tuo avversario. Ad esmepio, dopo aver portato un attacco, in maniera molto semplice:
Se il mio avversario avesse subito il mio colpo iniziale, avrei proseguito la mia offensiva con un fendente mirato alla sua gamba.[Slot Azione 2]
Se invece fosse riuscito a parare, avrei tentato di colpirlo con un calcio diretto al suo basso ventre.[Slot Azione 2]Come vedi è sempre un unico slot, che si svolge in due azioni diverse a seconda di quello che potrebbe succedere nella reazione del tuo avversario. Attenzione però, le ipotetiche non limitano lo svolgersi dell'azione del tuo avversario: potrebbe sempre trovare delle possibilità che tu non hai considerato.
Puoi fare quante ipotetiche vuoi, anche "annidate", ma è una meccanica che imparerai giocando.
Il cosiddetto CAP invece, è una meccanica con cui ti andrai a scontrare molto spesso man mano che avanzerai nel gioco.
Il regolamento recita (ricordandoci sempre le regole sull'impasto) :
Sovraimpasto: È possibile superare il limite di impasto del proprio grado impastando più chakra del massimo consentito. Questa azione danneggia chi la esegue: riduce di ½ Leggera la Vitalità ogni tacca sopra il limite del proprio grado. Da non confondere con l'OverCAP.
CAP: Rappresenta il potenziamento massimo raggiungibile nella singola statistica sommando al valore base della propria energia Vantaggi/Svantaggi, Bonus/Malus, Aumenti/Diminuzioni e Impasti e Sovraimpasti. Il CAP varia in base al grado: Studente (+3), Genin (+4), Chunin (+6), Jonin (+8).
OverCAP: L'utilizzatore può superare i propri limiti impasti dal CAP. Può aumentare il CAP (numero di tacche di vantaggio massimo ottenibile) di una statistica di 4 tacche per un round: come contraccolpo, l'arto utilizzato è Paralizzato per 1 round oppure Semiparalizzato per 2 round. È possibile effettuare l'overCAP solo contro parienergia o superiore. Da non confondere col sovraimpasto.
In pratica, il Sovraimpasto ti permette di superare i limiti di impasto dati dal tuo grado, a scapito del subire un danno alla Vitalità.
Il CAP è il limite massimo a cui puoi portare una tua statistica, a prescindere da eventuali modifiche alle statistiche già in atto. Ad esempio, da Studente Energia Bianca non potrai mai portare una tua statistica oltre i 175, altrimenti sei nella cosiddetta situazione di OverCAP: quando superi i limiti del CAP (massimo 4 tacche per round), riceverai successivamente un malus che coinvolge l'arto interessato. Ricorda che, per una questione di bilanciamento, non puoi fare OverCAP contro avversari che hanno un'energia inferiore alla tua.
Nota finale: la timeline e gli stemmi. Gli Stemmi sono il nostro sistema di "ricompense" per le giocate. Con gli stemmi puoi richiedere i Tratti, che altri non sono che l'acquisizione di Energie e Gradi, Competenze e altre cose sfiziose. Ti rimando al topic Sviluppo Personaggio
https://narutolegend.forumfree.it/?t=73868965 per i dettagli.
Prima di assegnare o richiedere stemmi, le giocate relative vanno aggiunte nella timeline del personaggio. Dalla nostra App (la pagina della tua scheda va benissimo), clicca sul tasto in alto a sinistra per aprire il menù laterale e clicca su "Timeline di Kasai Fushi". Verrai portato alla tua timeline. Poi clicca sul pulsante in alto a destra (Aggiungi un nuovo evento alla timeline). Ti si aprirà un form da compilare con i dati della giocata. Puoi mettere quale titolo preferisci, il link alla giocata, se vuoi aggiungere il link ad un'immagine che farà da anteprima all'evento. La data dell'evento è semplice: prendi la data di inizio reale della giocata (nel nostro caso 18/08/2018) e sottrai 1980 anni (quindi la data che dovrai inserire è 18/08/0038). Dopo una brevissima descrizione dell'evento, Scegli il personaggio a cui si riferisce (quindi nel tuo caso, Kasai Fushi). Ricorda di non saltare la scelta del pg o l'evento verrà inviato alla timeline generale del forum e verrà bocciato. Dopodichè clicca su Invia Evento.
Quando sia tu che i compagni di giocata hanno inserito l'evento nelle loro timeline, si passa all'assegnazione degli stemmi.
Dalla scheda del personaggio a cui vuoi assegnare lo stemma, apri sempre il mneù laterale e clicca su "Stemmi di NOMEPG". Dal tasto in alto a destra, scegli Aggiungi Stemma e compila il modulo che si aprirà. Metti un nome allo stemma, una brevissima descrizione e il link alla giocata. Puoi anche aggiungere delle note per lo staff. Il tipo di stemma dipende dal tipo di giocata, come puoi leggere nel topic Sviluppo Personaggio. Facendo l'esempio concreto, dovresti assegnare a Kamine uno stemma di Lode Oro per aver condotto il tuo corso alle Basi. Allo stesso modo, io ti assegnerò uno stemma di Onore per aver completato il corso alle basi e uno stemma semplice per gli altri 3 post. Con lo stemma Onore potrai richiedere il tratto Genin per passare di grado.
Spero di essere stato chiaro, ma per qualunque dubbio, il Regolamento è sempre a disposizione e il canale Discord sempre aperto(anzi ti consiglio di fare un salto comunque perchè è la chat del forum e passiamo il tempo lì). Concludi pure la giocata con un ultimo post (così arriviamo a 6) e metti l'evento in timeline (io l'ho già fatto nella mia), appena hai fatto ti assegnerò gli stemmi e lo staff si occuperà di approvarli. Buon divertimento ^^