Trial By FireCorso Base per Munisai

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kamine Ashimi
        Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    279
    Reputation
    +19

    Status
    Offline

    Trial by Fire


    Post I

    Era già passato qualche giorno da quando Munisai consegnò la richiesta ufficiale per diventare un ninja a tutti gli effetti, ma ancora nessuna notizia era giunta, nonostante i test fisici a cui venne sottoposto che non sembrarono eccessivamente faticosi per lui. Finchè una mattina, un uomo venne a consegnarli una missiva, che recitava:

    CITAZIONE
    Munisai Kanashige,
    la informiamo che la sua richiesta è stata accolta ed è stato inserito ufficialmente tra i ranghi degli aspiranti ninja. Dovrà essere sottoposto a varie prove per verificare, tuttavia, la sua reale attitudine alla vita ninja.

    Le è stato assegnato un compito di supporto ad un ninja di Oto, che la sta attendendo per iniziare la missione. Troverà allegate le indicazioni per raggiungere il luogo dell'incontro.

    Assieme alla lettera, un foglio recava poche semplici indicazioni ad una radura al limitare del Bosco dei Sussurri ad Oto ed un nome, Kamine Ashimi. L'incontro era previsto tra un paio di ore, poco prima di mezzogiorno.

    [...]

    Quando fosse arrivato alla radura, il ragazzo l'avrebbe trovata apparentemente sgombra, fatta eccezione per una figura umanoide vicino ad un albero. Se si fosse avvicinato, avrebbe visto una ragazza dai capelli scuri appoggiata al tronco, che giocherellava con kunai. Quando l'avesse visto, si sarebbe rivolta a Munisai. Beh, almeno nell'aspetto incuti il giusto timore. La ragazza si mise dritta. Kamine Ashimi, Genin del villaggio. So già chi sei, mi hanno dato il tuo fascicolo ieri. Rimani lì perfavore.

    La voce di Kamine non emanava molto, oltre ad una certa rilassatezza, nonostante fosse una missione ufficiale. La ragazza si allontanò qualche metro. Beh, stiamo per affrontare una missione, quindi è giusto che sappia qualcosa in più di te, dato che dovrò fidarmi. Perchè mai vorresti fare il ninja? Mentre lo guardava negli occhi, senza preavviso, Kamine gli lanciò contro uno Shuriken Slot Azione 1
    Forza 100



    CITAZIONE
    Iniziamo il corso base. Vedo che hai già iniziato ad usare il post creator, quindi non c'è bisogno di parlarti di formattazione del post e simili, parliamo direttamente di azione:

    In ogni turno in combattimento (a volte definito round o semplicemente turno), puoi compiere azioni offensive e difensive. Quante azioni offensive e difensive puoi compiere ad ogni turno è regolato dalla voce "Slot Azione" "Slot Difesa" e "Slot Tecnica" della tua scheda (al momento hai 3 Slot Azione, 3 Slot Difesa e 2 Slot Tecnica).

    Slot azione: in uno slot azione puoi muoverti (secondo il movimento segnato nella tua scheda), attaccare il tuo avversario (un singolo pugno, calcio o il lancio di un'arma da lancio), utilizzare qualcosa del tuo equipaggiamento (una bomba, un tonico, un meccanismo) oppure convertirlo in uno Slot Difesa se necessario.

    Slot Tecnica:in uno slot tecnica puoi eseguire (o mantenere, se la tecnica è su più turni) una tecnica (Base, Avanzata o Speciale). In ogni turno puoi eseguire al massimo una tecnica Avanzata, a prescindere da quanti slot Tecnica hai a disposizione. In un turno quindi potresti eseguire due tecniche base, oppure una tecnica base ed una avanzata.

    Slot Difesa: gli slot difesa servono a descrivere come ti difendi dagli attacchi che il tuo avversario ha appena effettuato. Schivare, parare e spostarsi per evitare un attacco richiedono uno slot difesa.

    In ogni turno, hai (a tua discrezione, ma è bene usare il buonsenso per non effettuare scorrettezze) inoltre delle Azioni Gratuite. Sono divise in Istantanee (per esempio l'estrazione di un arma dal fodero), Veloci (una finta, il porgere un oggetto ad un alleato) e Lente (l'attivazione di un Meccanismo non offensivo, applicare veleno ad un'arma, ecc.) Le Azioni Gratuite non possono essere offensive o difensive.

    In un turno, vanno descritte prima le difese e solo successivamente gli attacchi.

    Tieni bene a mente che le tue azioni offensive devono sempre essere Ipotetiche: non puoi dire "e colpì il nemico al collo con la mia katana" ma sempre "e cercai di colpire il nemico al collo con la mia katana". La difesa infatti è a discrezione dell'avversario, infatti quando descrivi i tuoi slot difesa, puoi decidere di difenderti come meglio credi, basandoti chiaramente sul buonsenso e sull'applicazione del regolamento e delle statistiche.


    Ora che sei stato attaccato, devi usare uno slot Difesa per descrivere come eviti o pari il colpo. Dato che è un attacco con un'arma a distanza, noterai che ho specificato la Forza con cui ho lanciato l'arma, perchè è la Forza che definisce quanto va veloce un'arma lanciata. Se avessi sferrato un pugno, avrei invece usato la Velocità. In Difesa, tu sfrutti i tuoi Riflessi per reagire all'attacco e la tua Resistenza per calcolare, se colpito, quanti danni subisci.

    Le statiscihe indicano ovviamente quanto il tuo pg è forte o veloce o resistente. Abbiamo quattro statistiche primarie (Forza, Velocità, Resistenza e Riflessi) e quattro secondarie (Agilità, Precisione, Concentrazione e Intuito).

    Riassumendo le quattro primarie (puoi trovare tutto in maniera esaustiva nel regolamento, inoltre le secondarie al momento non ci servono)

    Forza: indica quanto il PG è forte, quindi banalmente quanti danni fa. La Forza influisce anche su quanto vanno veloci le armi da lancio. È considerata opposta alla Resistenza durante il calcolo dei danni offensivi.

    Velocità: indica quanto è veloce il pg, più veloce significa più probabilità di colpire. È considerata opposta ai riflessi durante il calcolo della probabilità di colpire in offensiva.

    Resistenza: quanto il pg resiste fisicamente ai colpi e alla fatica. È opposta alla Forza durnte il calcolo dei danni in difesa.

    Riflessi: quanto il pg è veloce a reagire alle situazioni e agli attacchi. È opposta alla velocità durante il calcolo delle probabilità di colpire in difesa.

    Inoltre i PG hanno Vitalità, che indica quanti danni possono subire prima di svenire e Energia Vitale, che è la quantità di danni che può subire prima di morire.

    Vitalità, Energia Vitale e Danni hanno come unità di misura la "Leggera", ovvero il danno causato da un attacco ricevuto di potenza 10.

    Il chakra, che è l'energia presente nel PG, ha come unità di misura il Basso (che come valore numerico quindi ha 1).

    Nel regolamento trovi le tabelle esatte con i vari valori numerici per ferite e Chakra.


    Se qualcosa non ti è chiaro, puoi chiedere su Discord senza problemi. Ricorda la tabella di riepilogo a fine post.

    Kamine Ashimi
    Chakra: 75/75
    Vitalità: 15.5/15.5
    En. Vitale: 30/30
    Statistiche Primarie
    Forza: 475
    Velocità: 525
    Resistenza: 475
    Riflessi: 525
    Statistiche Secondarie
    Concentrazione: 500
    Agilità: 500
    Intuito: 500
    Precisione: 500
    Slot Difesa
    1: ///
    2: ///
    3: ///
    Slot Azione
    1: Kunai
    2: ///
    3: ///
    Slot Tecnica
    1: ///
    2: ///
    Equipaggiamento
    • Kunai × 4/5
    • Shuriken × 5
    • Fukibari × 1
    • Wakizashi × 1
    • Mantello × 1
    • Guanti Rinforzati × 1
    • Corpetto in Cuoio × 1
    • Parabraccia in Cuoio × 1
    • Filo di Nylon [10m] × 1
    • Gambali in Cuoio × 1
    • Veleno Debilitante C1 (5 dosi) × 1
    Note
    --
     
    .
11 replies since 19/8/2018, 17:32   172 views
  Share  
.