Sviluppo Personaggio - Come salire di Energia e Grado

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    Sviluppo dei Personaggi


    Per sviluppare il proprio personaggio è necessario accumulare Stemmi, giocando nell’ambientazione con i personaggi degli altri giocatori, per acquistare i Tratti.

    Stemmi


    Ogni stemma è un obiettivo specifico e caratteristico conseguito durante una giocata che può essere individuato con un link: sono escluse tutte le situazioni da accumulo, come ad esempio “Hai vinto 10 scontri”. Gli stemmi sono suddivisi in 3 tipologie:
    Stemmi Semplici, obiettivo facile da raggiungere
    Stemmi Onore, obiettivo mediamente difficile
    Stemmi Élite, obiettivo epico.
    La valutazione di un evento varia in base all'importanza dello stesso per il personaggio e chi lo circonda, dalla scrittura e interpretazione: la vittoria di uno scontro può passare da stemma semplice, per una scaramuccia tra studenti, a stemma élite, per lo scontro alla morte tra jonin.
    Uno Stemma Élite vale 2 Stemmi Onore, Uno Stemma Onore vale 2 Stemmi Semplici. Non è possibile convertire stemmi di categoria inferiore in stemmi di categoria superiore.

    Gli Stemmi di Lode Argento o Oro possono essere acquisiti dai giocatori (QM) e dai giocatori dove indicato, se il QM utilizzerà il proprio Personaggio potrà ottenere massimo una Lode, che andrà inclusa nel massimo ottenibile dalla ruolata. La Lode decrementerà il massimo di stemmi ottenibili di 1; possono essere utilizzati Massimo Due per Tratto, soltanto uno dei due potrà rimpiazzare lo stemma Élite.
    Uno Stemma di Lode Oro sostituisce la richiesta del Tratto di 1 stemma d’Élite, oppure di 2 stemmi Onore, oppure 4 stemmi Semplici, a scelta del giocatore, su consenso degli Archivisti.
    Lo Stemma Lode Argento è identico allo Stemma Lode Oro ma non può sostituire gli Élite.
    Lo stemma di Lode non può essere usato per: tratti che richiedono una conoscenza, come un Passaggio di Grado, una Tecnica Speciale o una Competenza.
    Corsi alle Base, Quest fino al grado C, forniscono al QM Stemmi Lode Argento. Quest B/S vengono premiate con Lodi Oro. Il premio può essere comunque incrementato o decrementato se presente merito o demerito.

    Questo è uno Stemma Semplice. Questo è uno Stemma Onore. Questo è uno Stemma Élite. Questo è uno Stemma Lode.


    Ogni giocata concede al massimo 1 stemma ogni 3 post se presenti 2 o più PG.
    Ogni giocatore può richiedere nella propria scheda l’auto-assegnazione degli stemmi o assegnare nella scheda di un altro giocatore gli stemmi. Gli Archivisti sono incaricati a valutare il merito della giocata a tutti gli stemmi auto-assegnati, gli stemmi d’Élite e gli stemmi di Lode. Gli stemmi proposti da altri personaggi sono preferiti agli stemmi auto-assegnati, in caso di palesi abusi atti a dare palesemente meno o più di quanto meritato gli Archivisti potranno intervenire innalzando o abbassando il livello dello stemma, gli Archivisti non sono tenuti a tener conto di segnalazioni fatte dal personaggio che si vede assegnare gli stemmi.
    In base alla tipologia di giocate è possibile ottenere stemmi extra e avere dei limiti.

    • Giocata Free: Qualsiasi giocata tra due personaggi senza che intervenga un QM, in cui non c'è un combattimento ed in cui non vi un Addestramento ed il personaggio non viene messo dinanzi a sfide in cui deve usare le sue capacità. Possono concedere fino a 3 stemmi, non concedono stemmi extra. Questo tipo di giocate di basso rango prevedono ricompense adeguate al loro livello; molto raramente sono eleggibili per l'approvazione di uno stemma superiore a Onore.

    • Free Plus: Come sopra, ma le Free+ pongono sfide interessanti per il personaggio poste da altri PG o PNG manovrati da altri, la cui riuscita si ripercuote sullo sviluppo del personaggio. Possono concedere fino a 5 stemmi, non concedono stemmi extra. Il livello delle Free+ è superiore alle giocate base sia per le prove che per l'evoluzione a cui il personaggio può aspirare. I rischi sono comunque minimi, e le ricompense adeguate.

    • Comasterate: Sono giocate in cui ogni giocatore funge da mini-QM per il compagno di giocata, oltre che narratore del proprio personaggio. Possono contenere sfide di livello superiore, quasi a livello di Quest, così come i rischi a cui possono essere soggette. Se portate avanti in maniera corretta possono veder approvato ogni tipo di stemma.

    • Combattimenti: Sono scontri tra due o più PG. Uno scontro può generare, oltre al normale conteggio stemmi, 2 extra al vincitore e 1 stemma extra al perdente; è possibile ottenere massimo 4 stemmi.

    • Addestramenti: Sono giocate opzionali per migliorare il parco delle proprie conoscenze. Servono per apprendere capacità particolari come il primo livello di Tecnica Speciale. Ogni nuovo studente può effettuare un addestramento “Basi di Combattimento” con un ninja di grado superiore. Ogni addestramento può dare 2 stemmi extra oltre al normale conteggio; è possibile ottenere massimo 4 stemmi. Il Livello I della Tecnica Speciale richiede un addestramento obbligatorio, il tratto può essere sbloccato con stemmi coerenti acquisiti prima o durante tale addestramento; l'addestramento può essere eseguito in qualsiasi giocata se il QM è d'accordo. Non è possibile acquisire più Livelli di Tecnica Speciale nella stessa giocata o con giocate cronologicamente precedenti all'acquisizione dell'ultimo livello. L'apprendimento delle conoscenze non è legato al completamento dell'addestramento ma all'accettazione degli stemmi ad esse inerenti quando necessari

    • Missioni: Sono giocate in cui un giocatore (QM) pone di fronte a delle difficoltà un team di PG. Una missione può dare 1 stemma extra al termine delle Quest D/C, 2 stemmi extra al termine delle Quest B/A, 3 stemmi extra al termine delle Quest S; è possibile ottenere massimo 6 stemmi. Il giocatore (QM) può ottenere fino a 2 stemmi di Lode.

    • Eventi: Sono giocate speciali aperte dall'Amministrazione o da incaricati. Può dare 2 stemmi extra al termine; è possibile ottenere massimo 6 stemmi. Gli eventuali giocatori (QM) possono ottenere fino a 2 stemmi di Lode ognuno.

    • Giocate Flashback: Valgono come il tipo di giocata che si sceglie di portare avanti tra quelle scritte sopra. Non sono espressamente proibite ma decisamente disincentivate per non generare buchi di trama nella timeline propria e generale del gdr.



    Stemmi di Infamia


    Lo Stemma d'Infamia viene assegnato da un player, da un QM o dallo Staff a quei giocatori macchiatisi di comportamenti particolarmente riprovevoli. Prima di richiedere uno stemma d'infamia è necessario richiedere l'edit dell'errore. Lo stemma d'Infamia richiede l'approvazione dell'Archivista e dell'Amministrazione.
    Uno Stemma d'Infamia viene inserito nel primo tratto acquisito successivamente. Aumenta la spesa del tratto di 1 Stemma d'Èlite o 3 Stemmi d'Onore o 6 Stemmi Semplici. Non può essere eliminato tramite Stemmi Lode.
    La richiesta dello stemma d'infamia è riservata unicamente ad un giocatore; lo staff si riserva di assegnare direttamente suddetto stemma ogniqualvolta fosse ritenuto necessario dopo una discussione che coinvolga la maggioranza dell'Amministrazione.

    Hai fatto metagame traendone vantaggio. Hai usato conoscenze che non possiedi in scheda. Hai usato PNG in maniera scorretta, traendone vantaggio. Hai cambiato la sequenza temporale di eventi, traendone vantaggio.




    Tratti


    Con gli Stemmi è possibile acquisire Tratti. I Tratti andranno richiesti mediante gli appositi form presenti nella NL App, a richiesta eseguita gli archivisti si occuperanno di verificare la validità degli stemmi presenti nel tratto, se ritenuti idonei saranno approvati e compariranno nella scheda personale del personaggio, sempre accessibile dal pannello utente presente nella App. Gli stemmi sono uno strumento indicativo degli obiettivi raggiunti in una ruolata, nei tratti in cui richiesto più di uno stemma potrebbero quindi essere richieste integrazioni o stemmi più attinenti al tratto richiesto. Non è possibile richiedere il tratti per passare di grado se lo stemma utilizzato è stato ottenuto giocando con un grado inferiore rispetto a quello attuale. La limitazione vale anche per Tratti che richiedono prerequisiti: non sarà possibile ottenere il Tratto se al momento dell'acquisizione dello Stemma non si era in possesso dei prerequisiti.
    A seguire la lista di Tratti e i relativi costi in stemmi.




    Tratti Energia


    Energia Gialla: L'utilizzatore ottiene l'Energia Gialla.
    [Stemmi: 2 Semplici]

    Energia Verde: L'utilizzatore ottiene l'Energia Verde.
    [Stemmi: 1 Onore, 3 Semplici]

    Energia Rossa: L'utilizzatore ottiene l'Energia Rossa.
    [Stemmi: 3 Onore, 4 Semplici]

    Energia Blu: L'utilizzatore ottiene l'Energia Blu.
    [Stemmi: 5 Onore, 6 Semplici]

    Energia Viola: L'utilizzatore ottiene l'Energia Viola.
    [Stemmi: 1 Élite, 6 Onore, 9 Semplici]

    Energia Nera: L'utilizzatore ottiene l'Energia Nera.
    [Stemmi: 3 Élite, 9 Onore, 12 Semplici]

    Forte: L'utilizzatore aumenta di +1 il CAP alla Forza. Cumulabile fino a +4.
    [Stemmi: 3 Onore, 6 Semplice]

    Svelto: L'utilizzatore aumenta di +1 il CAP alla Velocità. Cumulabile fino a +4.
    [Stemmi: 3 Onore, 6 Semplice]

    Robusto: L'utilizzatore aumenta di +1 il CAP alla Resistenza. Cumulabile fino a +4.
    [Stemmi: 3 Onore, 6 Semplice]

    Sfuggente: L'utilizzatore aumenta di +1 il CAP ai Riflessi. Cumulabile fino a +4.
    [Stemmi: 3 Onore, 6 Semplice]

    Agile: L'utilizzatore aumenta di +1 il CAP all’Agilità. Cumulabile fino a +4.
    [Stemmi: 3 Onore, 6 Semplice]

    Occhio Fino: L'utilizzatore aumenta di +1 il CAP alla Precisione. Cumulabile fino a +4.
    [Stemmi: 3 Onore, 6 Semplice]

    Eremita: L'utilizzatore aumenta di +1 il CAP alla Concentrazione. Cumulabile fino a +4.
    [Stemmi: 3 Onore, 6 Semplice]

    Stratega: L'utilizzatore aumenta di +1 il CAP all’Intuito. Cumulabile fino a +4.
    [Stemmi: 3 Onore, 6 Semplice]

    Duro a Morire: L'utilizzatore ha la vitalità incrementata del 25% e la rigenerazione naturale delle ferite è incrementata x1.5 . Non cumulabile.
    [Stemmi: 1 Élite, 3 Onore, 9 Semplice]

    Instancabile: L'utilizzatore ha la riserva di chakra incrementata del 25% e la rigenerazione naturale del chakra è incrementata x1.5 . Non cumulabile.
    [Stemmi: 1 Élite, 3 Onore, 9 Semplice]

    Tratti Grado


    Grado Genin / Nukenin C: L'utilizzatore ottiene il Grado Genin / Nukenin C.
    [Stemmi: 1 Onore]

    Grado Chunin / Nukenin B: L'utilizzatore ottiene il Grado Chunin / Nukenin B.
    [Stemmi: 1 Élite]

    Grado Jonin / Nukenin A: L'utilizzatore ottiene il Grado Jonin / Nukenin A.
    [Stemmi: 1 Élite]

    TS I: L'utilizzatore apprende una Tecnica Speciale livello I.
    [Stemmi: 1 Semplice]

    TS II: L'utilizzatore apprende il livello II della propria Tecnica Speciale.
    [Stemmi: 1 Semplice]

    TS III: L'utilizzatore apprende il livello III della propria Tecnica Speciale.
    [Stemmi: 1 Onore]

    TS IV: L'utilizzatore apprende il livello IV della propria Tecnica Speciale.
    [Stemmi: 1 Onore]

    TS V: L'utilizzatore apprende il livello V della propria Tecnica Speciale.
    [Stemmi: 1 Élite]

    TS Extra: L'utilizzatore può conoscere una TS extra (anche personale). Non cumulabile.
    [Stemmi: 3 Élite, 9 Onore, 12 Semplice]

    Promozione: L'utilizzatore può Promuovere una sua creatura, assegnando una competenza extra
    [Stemmi: 1 Élite] (Richiede Spec. Evocatore)

    Competenza: L'utilizzatore conosce 1 competenza extra. Cumulabile.
    [Stemmi: 1 Stemma]

    Equipaggiamento: L'utilizzatore ottiene 250 crediti equipaggiamento extra. Cumulabile.
    [Stemmi: 6 Onore]

    Equipaggiamento Junior: L'utilizzatore ottiene 250 crediti equipaggiamento extra. Non Cumulabile.
    [Stemmi: 2 Onore 2 Semplice]

    Tecniche: L'utilizzatore ottiene 2 tecniche avanzate extra alla propria scheda, possono essere personali se attinenti alle specializzazioni acquisite. Cumulabile.
    [Stemmi: 6 Onore]

    Tecniche Junior: L'utilizzatore ottiene 2 tecniche avanzate extra di Lista alla propria scheda. Cumulabile Massimo 2 volte.
    [Stemmi: 2 Onore 2 Semplice]

    Abilità: L'utilizzatore ottiene 5 crediti abilità extra. Cumulabile.
    [Stemmi: 6 Onore]

    Abilità Junior: L'utilizzatore ottiene 3 crediti abilità extra. Cumulabile Massimo 2 volte.
    [Stemmi: 2 Onore 2 Semplice]

    Slot Azione: L'utilizzatore ha 1 slot Azione e 1 slot Difesa extra. Non cumulabile.
    [Stemmi: 1 Élite, 3 Onore, 9 Semplice]

    Slot Tecnica: L'utilizzatore ha 1 slot Tecnica extra. Non cumulabile.
    [Stemmi: 1 Élite, 3 Onore, 9 Semplice]

    Combinazione: L'utilizzatore può eseguire 2 tecniche avanzate ogni round. Non cumulabile.
    [Stemmi: 1 Élite, 3 Onore, 9 Semplice]

    Metamorfosi: L'utilizzatore può Cambiare o Modificare la Tecnica Speciale Personale. Richiede apposita ruolata. Cumulabile.
    [Stemmi: 4 Onore, 5 Semplice]

    Nuova Via: L'utilizzatore può cambiare la propria Tecnica Speciale di Lista. Richiede apposita ruolata. Cumulabile.
    [Stemmi: 1 Onore, 3 Semplice]

    Ritocco: L'utilizzatore può modificare 5 conoscenze in suo possesso (Abilità, Tecniche, Competenze). Una Competenza equivale 2 conoscenze. Cumulabile.
    [Stemmi: 4 Onore, 6 Semplice]




    Energia Gialla
    Energia Gialla
    L'utilizzatore ottiene l'Energia Gialla.
    Hai completato le Basi di Combattimento.
    Hai vinto un combattimento contro PG.




















    CODICE
    <div class="tratto"><span>Energia Gialla</span>
    <div><testata>Energia Gialla</testata>
    <contenuto>L'utilizzatore ottiene l'Energia Gialla.</contenuto>
    <a class="stemma semplice" title="Ready to Go" href="#"><span>Hai completato le Basi di Combattimento.</span></a>
    <a class="stemma semplice" title="Vittoria" href="#"><span>Hai vinto un combattimento contro PG.</span></a>
    </div> </div>


    Assegnazione Stemmi e Tratti


    Per richiedere gli stemmi guadagnati in una giocata sarà necessario registrarla nella timeline personale. L'inserimento è possibile soltanto a giocata conclusa, è bene concordare la data con l'altro player per evitare discordanze temporali. Completato l'iter sarà possibile richiederli nell'archivio, dove sono conservati schede, stemmi e tratti di tutti i giocatori. Il sito dell'archivio è estremamente semplice da usare e permette di proporre rapidamente stemmi ad un determinato personaggio visitato il suo portfolio (selezionando il personaggio dalla lista). I propri personaggio potranno richiedere anche i tratti. Stemmi e tratti saranno approvati dagli Archivisti.


    Edited by F e n i x - 1/11/2023, 09:42
     
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