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Vi sono mancato, eh?
Questo è un pallino che ho avuto da diverso tempo. Ho sempre pensato che non fosse difficile farlo, finché non ho iniziato a farlo. Però dopo un po' di geometria spicciola, qualche imprecazione a divinità più o meno note, ho tirato fuori dal cilindro un tool che spero possa essere usato per i combattimenti in arena/combattimenti in quest.
Questo creamappa serve per costruire mappe "standardizzate" della situazione di combattimento nella maniera più semplice possibile. Funziona come un editor grafico WYSIWYG (googlate per sapere cos'è) che consente di inserire personaggi, evocazioni, jutsu, segnare movimenti ed inserire note.
Come funziona?- Prima schermata
Nella prima schermata avete due caselle da inserire obbligatoriamente. Si tratta del link all'immagine della mappa e la scala. L'immagine viene automaticamente fornita di una griglia di quadrati 10x10px ed una più spessa di quadrati 50x50px.
Cos'è la scala? Come detto nella spiegazione, dovrete fornire alla mappa a quanti metri corrispondono 100px. Questo perché la mappa richiederà tutte le misure in metri e giustamente lei non sa di quanto spostare il segnalino.
Inseriamo per ora una mappa base dell'arena con scala 10 (significa 100px sulla mappa = 10 metri nella realtà), dovremo ottenere qualcosa così: Link
Schermata della Mappa
A questo punto cliccando con il tasto destro potrete aggiungere personaggi o creature sulle mappa. Ogni personaggio dovrà avere un nome (SENZA VIRGOLE, CAPITO, FLAGELLO IMMORTALE ?) ed un colore in esadecimale/testo html (es #FF000 o red) non in rgb (rgb(255,0,0)),
Una volta fatto tutto il personaggio potrà essere selezionato cliccandoci sopa con il tasto sinistro e potrete decidere che farne. Al di la di eliminarlo, potrete fargli compire uno spostamento, inserendo i metri e decidendo con un click la direzione dello spostamento, potrete fargli emettere costrutti o lanciare armi. Seguite le indicazioni dei popup che si susseguono).
Noterete che vi chiederà dimensioni, forma del jutsu ed altro. Tutto il resto, il disegno vero e proprio, è ad opera del programma.
Possiamo creare qualcosa tipo questo: Link
Salvataggio della Mappa
La Mappa viene salvata ad ogni modifica fatta. In teoria se tornate indietro ed aggiornate dovreste poter annullare modifiche, ma potrebbe creare problemi. Il salvataggio è contenuto nel link stesso, solo che può diventare scandalosamente lungo tipo:CODICEhttp://nlapp.altervista.org/gdr/creamappa.php?link=http%3A%2F%2Fi51.tinypic.com%2F258wgoi.png&scala=10&str_pg=pg1%2CItai+Nara%2C177%2C381%2Csteelblue%2Cpg3%2CNemico+a+Caso%2C626%2C330%2Cyellow%2Cpg4%2CNemico+a+Caso+2%2C502%2C258%2Cgreen%2Cpg5%2CNemico+a+Caso+3%2C722%2C441%2Cblue&str_cr=pg2%2CYogan%2C197%2C298%2Cred%2C1.205064697265625%2C1.104166259765625%2C30%2C32.7413925196759%2C0%2C0%2C0%2Cdraghi&str_jt=cono%2C36%2C%23ff0000%2C298%2C306.1336975097656%2C3.7517290705259754%2C13%2Cpg2&str_mv=15%2C%234682b4%2C381%2C177%2C5.376705428050741%2C2%2Cpg1%2C15%2C%234682b4%2C395%2C326%2C18.43494882292201%2C2%2Cpg1&str_jtc=+%2C468%2C442%2C0%2C%234682b4%2C0.5%2C0.5%2C0%2Cpg1%2C+%2C468%2C442%2C0%2C%234682b4%2C0.5%2C0.5%2C0%2Cpg1%2C+%2C468%2C442%2C0%2C%234682b4%2C0.5%2C0.5%2C0%2Cpg1%2C+%2C468%2C442%2C0%2C%234682b4%2C0.5%2C0.5%2C0%2Cpg1%2C+%2C468%2C442%2C0%2C%234682b4%2C0.5%2C0.5%2C0%2Cpg1&str_mvc=18%2C%234682b4%2C442%2C468%2C-82.51110079835993%2Cc1%2Cpg1%2C18%2C%234682b4%2C442%2C468%2C-33.69006752597979%2Cc2%2Cpg1%2C18%2C%234682b4%2C442%2C468%2C-20.297569772228687%2Cc3%2Cpg1%2C18%2C%234682b4%2C442%2C468%2C-57.41429264608559%2Cc4%2Cpg1%2C18%2C%234682b4%2C442%2C468%2C-38.039889500713045%2Cc5%2Cpg1
Motivo per cui se cliccate nel menu in basso a sinistra la piccola catenella vi fornisce un link abbreviato di google. Può capitare, in casi estremi, che il link sia troppo lungo per google. In quel caso arrangiatevi e condividetelo così com'è. Ma è una eventualità piuttosto remota.
Specifiche
1) Le creature sono categorizzate a seconda della forma. Siate elastici nel pensiero, sono dei segnalini su una mappa dopotutto.
2) C'è un righello in basso. Questo righello può essere ruotato ed allungato, vi servirà per misurare le distanze sulla mappa. O per i maschietti, per risolvere problemi di autostima visto che esprime tutto in metri :zxc.
Limitazioni
Le cose curve.
Disegnare roba curva e mantenere allo stesso tempo facilità di utilizzo non mi riusciva facile. Motivo per cui tutto viene espresso linearmente. Se il vostro personaggio curva potete esprimerlo facendogli fare più movimenti che mimano la curva, è il massimo che si può fare.
Anche alcune cose sono meno implementate, come i Jutsu che deviano. Per quelli basta creare un nuovo jutsu dopo aver spostato il personaggio alla fine della prima parte del jutsu.
La più grossa limitazione però è il fatto che il loro uso potrebbe essere frainteso. Questo strumento serve per creare mappe fedeli e che i player possono leggere facilmente. Tuttavia non può sostituire il post. Il post rimane l'unico riferimento ufficiale per determinare le azioni del personaggio, la mappa, così come è sempre stato, sono solo un aiuto alla comprensione.
Che ne pensate? Avete dubbi? Proposte?
Edited by -Max - 7/3/2017, 19:27. -
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Ohhhh, che gran cosa!
Impiegherò diverso tempo e mi serviranno diverse domande in supporto probabilmente per capire come usarla al meglio, ma ottimizza di gran lunga il gioco! Bravo Max, al solito. -
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un sacco carina . -
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QUINDI
nessun "ma la mappa dice" altrimenti vi condanniamo al girone infernale dei geometri. -
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E voi NON volete finire nel girone dei Geometri.
Specialmente quando ci sono classi di prestigio ben più prestigiose.. -
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DnD in spagnolo...percepisco sofferenza...
La mappa devo imparare a usarla per le Quest. -
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Figata! Molto bella e molto utile sopratutto se QM!
Sicuramente la userò per esplicare bene eventuali post
Complimenti Max per l'impegno. -
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Veramente è utile sia ai QM che ai giocatori è utile in qualsiasi situazione di combattimento XD . -
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MA è STRAFICHISSIMO!!! Addio Paint *fa ciao con la manina* 10 e LODE
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Grandissimo Max! . -
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Approved . -
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Un +1 a Kamine, a caso
*fap fap fap fap fap*.