Pasticceria "Dolce Mare"Il locale di Ryuu e le sue nonne

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Yusnaan
        +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4,118
    Reputation
    +350
    Location
    ehm...da qualche parte

    Status
    Offline

    La Pasticceria


    Prologo


    Era da poco passato il tramonto ed il Mizukiyo era di ritorno a casa dopo un pomeriggio passato alle mura; era sempre piacevole tornare all'ovile dalla sua famiglia, sebbene a volte era un po' triste pensare a quanto potessero essere noiose le loro giornate, specie quelle delle due nonne, le queli un tempo erano ninja e vivevano una vita avventurosa proprio come lui.
    Ryuu trovò la nonna paterna seduta su una sedia a fissare la finestra del salotto con la sua solita aria seria, senza un apparente motivo, ma non si stupì più di tanto, dato che era ormai normale che inventassero sempre nuove cose da fare per ingannare il tempo.
    Ciao nonna. Che stai facendo? Ciao Ryuu-kun. Sorveglio la casa. Quella bestia sta per aggredirla di nuovo, lo so. Aspetta solo che mi allontani. Che bestia? Purr-Purr La gatta della signora Tako? Quella maledetta meretrice le ha insegnato a fare pipì sotto la nostra finestra. Vedrai appena le metto le mani addosso. Va bene...buona fortuna.
    Ok, è stato più strano del previsto. Il ragazzo non poteva fare altro che allontanarsi un po' a disagio, andando ad incontrare la dolce e sempre sorridente nonna materna in cucina, intenta a bere il suo solito thè.
    Bentornato.
    Non fare caso a tua nonna, ha litigato con la vicina.
    Ma perchè? Ormai sono mesi che nessuno ci tira più pietre alle finestre. Sì ma alla gente non piace lo stesso che tu sia diventato un ninja come i tuoi genitori. La sola ragione per cui non ci tirano più i sassi è che iniziano ad avere paura di te. Soprattutto dopo che hai ricevuto quella spada, stai fecendo carriera.
    Già, la spada che non riesco a tirare fuori dal rotolo, bella soddisfazione. Io comunque ve l'ho detto, ho un po' di soldi da parte, potremmo trasferirci in un altro quartiere. Tesoro, questa è la casa dei tuoi nonni da quarant'anni, è normale che non vogliano lasciarla. E li capisco, è stata dura lasciare la mia. Se vuoi spendere i tuoi soldi, acci qualcosa di costruttivo, un progetto tutto tuo.
    Mh. Lo farò. Il giovane si allontanò mal celando un sorriso, mentre gli tornò alla mente quel piccolo progetto a cui stava lavorando da mesi.

    .....


    Erano passate diverse settimane da quella sera, e i tre nonni, guidati dal loro nipote, erano a passeggo nelle trafficate strade principali di Kiri, svoltando poi per una strada meno conosciuta ed arrivando nei pressi di un palazzo abbandonato.
    Ancora un paio di metri eee....siamo arrivati! Il ragazzo indicò con orgoglio l'edificio, che i suoi parenti osserverono in silenzio un po' perplessi per qualche secondo.
    Ehm...mi sfugge qualcosa, perchè stiamo guardando questa baracca? Perchè...questa baracca diventerà la nostra nuova attività di famiglia!
    ...Attività......di famiglia?E che tipo di attività dovrebbe essere?
    Pensavo di aprire un bar. O una pasticceria. O anche entrambi. Sarebbe fantastico, voi potreste occuparvi dei dolci e io vi darei una mano. E nonno aveva già un'attività, quindi è già pratico di cose burocratiche; ho già fatto domanda per un prestito e possono concedermelo tranquillamente. Allora, che ne dite?
    I tre anziani erano senza dubbio felici di vedere il loro nipote così entusiasta ed emozionato per quel progetto, ma comunque consapevoli che non sarebbe bastato volere una cosa per realizzarla, ignorando l'impegno che ci stesse mettendo.
    Tesoro...è sicuramente una bella idea. Ma oltre alla ristrutturaziobe e le licenze da prendere ci sono molte cose da fare. Bisogna fare una lista di ricette, selezionare i fornitori, comprare le attrezzature...non è semplice.
    Per le attrezzature, so gia da che ditta prenderle, c'è un rappresentante che passa sempre per il porto, poi izumo mi ha già dato una lista di fornitori da cui si forniscono al loro ristorante, e per le ricette possiamo pensarci insieme,
    Abbiamo tempo. Ho già pensato a tutto, dobbiamo solo aspettare che finiscano i lavori di ristrutturazione, ho già contattato una ditta che ha fatto il sopralluogo.
    Ma come farai con il lavoro, sei già molto impegnato. Quando non starò alle mura, verrò qui ad aiutarvi. Potremmo anche assumere qualcuno per una mano.
    Ryuu...Sei proprio sicuro di voler intraprendere una cosa del genere? Sicurissimo, nonno, a me piacerebbe un sacco. E sarebbe anche una buona occasione per voi, per spezzare la vostra routine.
    Oramai gli argomenti per controbattere a tanto entusiasmo si stavano esaurendo, e ad i nonni non restava più molta scelta.
    Mh. Allora ci sto. Facciamolo. Va bene anche per me. Cosa? Ma...fate sul serio? Vogliamo davvero farlo? E perchè no. Sembra felice e determinato, non riusciremmo a dissuaderlo. Potrebbe essere divertente, oltre che una buona fonte di guadagno.
    Ma...Ryuu io non sono molto brava a fare dolci, lo sai, di solito se ne occupa nonna Ayaka.
    Al massimo so cavarmela con i biscotti.
    Ma non lavoravi in un chiosco di mochi, da giovane? E tu non avevi la demenza senile? Del mochi con vari gusti sarebbe perfetto. Andiamo, non avrai paura di essere troppo vecchia per queste cose? Troppo vecchia? Ti giochi questa carta? E va bene, facciamolo, vi farò vedere chi è troppo vecchia.
    Un forte abbraccio del piccolo Mizukiyo a tutti e tre sugellò l'affare che successivamente fu trascritto su un vero e proprio contratto, che vedeva tutti e 4 i familiari come cooproprietari del locale, il quale un paio di mesi dopo, era pronto all'inaugurazione.

    Pasticceria
    "Dolce Mare"


    In una delle strade secondarie di Kiri, nei pressi di una delle piazze principali, sorge un piccolo edificio il cui piano terra è stato trasformato in una moderna ed accogliente pasticceria, un luogo di ritrovo dove poter gustare fette di dolce, biscotti o pasticcini davanti ad una bevanda fredda o calda, potendo rilassarsi nella colorita saletta interna o ad un tavolino esterno dove poter respirare aria fresca.



    Il locale si presenta già dall'esterno in maniera abbastanza elegante ma senza essere lussuoso, con tavolini, ombrelloni ed un'ampia vetrata, mentre accanto alla porta era appoggiata una lavagnetta con su scritte le specialità del giorno.

    La saletta interna conta ben altri 4 tavolini, con il pavimento ricoperto da piastrelle colorate, 2 piccoli bagni sempre lindi e pinti, ed allegri sottofondi musicali a tenere compagnia. La cucina, invece è totalmente adornata da piastrelle bianche e fornita di varie attrezzature tra cui ben 3 forni capienti, celle frigorifere ed impastatrici, il tutto sempre in funzione grazie al lavoro delle due anziane donne che la gestiscono, le quali sono possibili da vedere perennemente sdoppiate grazie alle loro tecniche di moltiplicazione.

    Pasticceria_InternoPasticceria_Cucina



    Entrando in quel vivace ambiente, si viene automaticamente catapultati in un viaggio di mlle odori e colori.
    Il lungo bancone-frigo è sempre colmo di dolci e torte di molti tipi mentre la mattina sono sempre disponibili cornetti e biscotti caldi; tra le cose sempre reperibili si trovano dolci tradizionali come taiyaki, anmitsu e mochi di vari gusti, tra cui spicca il Ryuu-mochi, di colore blu e farcito con cioccolato al latte. È possibile trovare, però, anche dolci piu esotici come cupcakes, pasticcini da thè e torte di vari gusti e forme, o anche ricette originali come il "tiraMizu" (variante del tiramisù ai frutti di bosco, a formai di goccia d'acqua e guarnito con panna blu), e la "crostata della nonna", sempre con confetture artigianali di frutta di stagione. Ma il pezzo forte del menù è sicuramente la "Torta Kiri", una delizia ipercalorica alla vaniglia e mirtilli.

    La voce di due nonne ninja che gestiscono una pasticceria si è sparsa presto nei quartieri vicini, e non essendoci molti locali simili, al villaggio, la "Dolce Mare" si è velocemente affermata sul mercato.
     
    .
10 replies since 1/2/2018, 01:15   217 views
  Share  
.