Guida: Come creare una grafica adeguata per i post

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    九代目水影 - Kyuudaime Mizukage

    Group
    S. Mod
    Posts
    29,631
    Reputation
    +1,307

    Status
    Anonymous

    Come creare una grafica adeguata per i post



    Consentire un'adeguata leggibilità dei propri post è importante: la Naruto Legend è un gioco Play by Forum e ciò significa che la narrazione delle azioni del nostro personaggio deve essere chiaramente leggibile, senza sforzo, agli altri giocatori ed ai Quest Master. Non solo l'aspetto grafico è importante però: anche segnare in maniera corretta le conoscenze utilizzate e gli slot utilizzati è importante per facilitare la lettura, specie nelle fasi di combattimento.
    Questa guida è scritta con lo scopo di darvi tutte le informazioni utili al fine di scrivere un post che non solo sia leggibile dal punto di vista grafico ma anche adeguato in termini di informazioni ausiliari (slot, conoscenze ecc...).

    I COLORI SONO IMPORTANTI
    E su questo punto non si dovrebbe transigere. I colori sono importanti, è importante. Non importa quanto bello sia il post se i colore di sfondo ne rende praticamente impossibile la lettura.
    Ad esempio: questo testo è molto difficilmente leggibile, mentre magari questo testo si legge davvero bene.
    La veste grafica del post non deve rendere difficoltosa la lettura, che è lo scopo primario del post: il post deve essere letto!
    Come faccio a scegliere il colore adeguato?
    Innanzitutto deve esserci un adeguato contrasto tra sfondo e testo (esempio bianco/nero oppure grigio/nero).
    Bisogna cercare di evitare colori saturi (colori eccessivamente vividi) sia per il testo che per lo sfondo, in quanto colori scintillanti stancano facilmente la vista (esempio: questa è una scritta gialla su un testo verde ed è decisamente fastidiosa, mentre desaturando il giallo ed il verde il risultato è decisamente più leggibile)

    Consiglio di leggere anche questa guida scritta da Waket per i colori della scheda ma che trova la sua applicazione anche nei colori dei post: link.

    TEMPLATE O NON TEMPLATE?
    L'uso dei template che vedete diffusi non è di certo obbligatorio. L'uso dei template è consigliato se non avete voglia di pensare ad una grafica del tutto vostra, se non ne capite a sufficienza di HTML e CSS da costruire il vostro.

    Il Template della scheda può essere caricato dal Post Creator ed inserito direttamente nel post con un semplice click.
    Abbiamo due tipi di Template: quelli del personaggio, che vengono caricati direttamente dalla scheda e quelli personali che vengono creati da voi.
    Per quanto riguarda i TEMPLATE DEL PERSONAGGIO, normalmente sono template vuoti senza alcun colore a meno che non abbiate personalizzato i colori dell scheda. In tal caso i colori personalizzati della scheda vengono utilizzati per creare un template

    Un esempio di template generato a partire da questa scheda

    Titolo del Topic


    Sottotitolo del topic


    Questo è il post





    Un esempio di Template non legato a nessuna scheda

    Titolo del Topic


    Sottotitolo del topic


    Template non legato ad alcun post


    PARLATO E PENSATO
    Il Post Creator mette a disposizione due bottoni per il Parlato ed ilPensato. Questi bottoni permettono di inserire un colore nonché inserisce direttamente dei simboli adeguati per distinguere parlato e pensato.
    In linea generale il parlato dovrebbe essere ben evidenziato rispetto al testo circostante ed il colore usato dovrebbe essere univoco per ogni pg/png presente nei propri post: il rosso sempre ad un certo personaggio.
    Ricordo che è possibile creare profili per poter richiamare facilmente una combinazione di stili per il parlato e pensato, anche inserendo nel caso un'immagine. Un esempio di risultato di questo è:
    Parlato dello Stratega

    La guida per i profili può essere trovata seguendo questo link.

    SLOT AZIONE, DIFESA E TECNICA, CITARE LE CONOSCENZE
    Laddove sono presenti scene di combattimento o più in generale, l'uso di abilità o tecniche, è necessario citarle correttamente, meglio se nel corpo del post stesso laddove vengono usate, anziché alla fine del post.
    Per farlo in maniera corretta e rapida è possibile utilizzare il dataspoiler (guida qui), strumento caldamente consigliato.

    COSA NON FARE
    1. Non si dovrebbero citare solo i nomi delle conoscenze, ma il testo della conoscenza dovrebbe essere riportato per intero (usare il dataspoiler in tal senso facilita molto).
    2. L'uso di slot azione o difesa dovrebbe essere chiaro e non sottointeso nel testo. Inoltre eventuali dataspoiler dovrebbero essere utilizzati in maniera separata rispetto al narrato, al fine di consentire ai giocatori, qm o giudici di localizzare rapidamente le azioni nel post.
      Esempio di ciò che non va bene:
      Avrei cercato di colpire il nemico con la mia katana per poi tentare di colpirlo al viso con un pugnoForza: 500.

      Esempio di ciò che va bene:
      Avrei cercato dicolpire il nemico con la mia katana [Azione] per poi tentare di colpirlo al viso con un pugno [Azione]Forza: 500.


    TABELLA DI FINE POST
    La tabella di fine post non deve essere complicata, ma deve necessariamente contenere un riassunto delle azioni eseguite, del chakra residuo e della vitalità ed enrgia vitale residue.
    Se state utilizzato un personaggio è possibile utilizzare delle tabelle generate in automatico dal Post Creator, selezionando il vostro personaggio dall'apposito menu.
     
    .
0 replies since 7/2/2019, 13:29   302 views
  Share  
.