[Ambientazione] Il Villaggio delle Ombre

Proposta ambientazione di gioco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Colui che è

    Group
    Giocatori
    Posts
    18,069
    Reputation
    +217
    Location
    Luce di stelle

    Status
    Anonymous
    Yamagake - Il Villaggio nell'Ombra della Montagna

    Città-Ombra



    Nozioni generali

    Il Villaggio delle Ombre è situato all’Estremo Oriente del Continente Ninja, oltre il Paese dei Demoni, ai piedi delle Montagne Oscure, a 50 km più a est rispetto al punto esatto in cui il fiume che sfocia nell’oceano Hokubu devia verso ovest. Sulle mappe esso appare come un villaggio estremamente allungato ai piedi delle montagne, simile a una striscia ovale lunga diverse decine di chilometri e larga circa 2 chilometri. Al contempo, le costruzioni del Villaggio delle Ombre sono tutte molto basse ed è rarissimo vedere case di due piani. Solo il Palazzo del Kage ha 3 piani. Si pensa, però, che molte costruzioni del Villaggio delle Ombre si sviluppino sotto al livello del terreno, motivo per cui la skyline del Villaggio delle Ombre è quasi del tutto “piatta”.

    A causa delle alte montagne, che sovrastano il Villaggio delle Ombre 365 giorni all’anno, si vede molto raramente la luce del Sole da quelle parti e le persone vi abitano in condizioni di quasi totale oscurità per la maggior parte del tempo. Anche perciò chiunque sia stato nel Villaggio afferma di “essere passato tra le ombre”.

    Le persone del posto sono estremamente misteriose e affermano che il Villaggio delle Ombre sia estremamente antico, ma al contempo dimenticato da tutti a causa della sua lontananza. Essi dicono che il Villaggio è stato costruito quando è stato costruito il mondo stesso e che la sua storia finirà quando finirà la storia del mondo.




    Particolarità

    A causa della lunghezza del villaggio e della sua conformazione, risulta praticamente impossibile creare dei controlli al suo interno, motivo per cui nel corso degli anni nel Villaggio delle Ombre è stato permesso fare quasi tutto, spaziando dai rituali magici che prevedono sacrifici umani fino agli esperimenti di qualsiasi genere.

    Ciononostante, esistono comunque delle linee rosse che è meglio non oltrepassare, tra cui gli omicidi, le rapine, gli stupri, purché non siano collegati ad alcuna religione o culto. Nel Villaggio delle Ombre, difatti, vige la totale libertà religiosa grazie alla quale tutto è permesso, ma al di fuori delle pratiche religiose i crimini comuni vengono severamente puniti.

    Nonostante la grandezza del villaggio, esso è scarsamente popolato e i vari abitanti che vi è possibile trovare si nascondono spesso tra le ombre. Per questo motivo, giungendo sin lì per le prime volte sembra di trovarsi in un’enorme città-fantasma. E qualora si incontrasse qualcuno lungo le strade nere del Villaggio delle Ombre, esso sarebbe quasi sicuramente vestito con una maschera nera, grigio-scura, marrone o di altri colori tendente allo scuro, a seconda del clan di appartenenza o di altre specificità. Le persone che vi abitano, difatti, non amano mettere in mostra il proprio volto e rispettano la propria riservatezza tanto quanto rispettano la libertà di culto. Anche per questo gli abitanti del posto vengono descritti come estremamente cupi, quasi del tutto silenziosi e misteriosi. La maggior parte di loro, inoltre, porta moltissimi tatuaggi sul corpo, ma evita i piercing, in quanto i metalli comuni riflettono la luce, il che implica attirare attenzione in un posto in cui ognuno cerca di restare riservato. Per lo stesso motivo è buona usanza non accendere la luce nelle proprie case.

    A quanto pare, nel Villaggio delle Ombre non ci sono bambini. Difatti, per le strade non si sente il loro felice vociare, ma secondo i viaggiatori si tratta semplicemente del risultato di un’usanza della gente del posto, che preferisce tenere i più piccoli nelle case. Conoscendo i giusti posti, invece, è possibile trovarvi gli stregoni, schiavi, gli alchimisti, i ninja delle ombre, i semplici avventurieri che vorrebbero visitare le vicine montagne. Non solo: proprio qui vengono diversi ninja vogliosi di conoscenza, che si stabiliscono nel Villaggio delle Ombre per condurre i più particolari esperimenti che sarebbero vietati in qualsiasi altro luogo del mondo. Qualsiasi esperimento o culto è qui, infatti, permesso senza limiti.

    Il Villaggio delle Ombre è famoso anche per un gran ventaglio di culti che si sono stabiliti al suo interno, tant’è che il cuore del villaggio è il centro di divinatori e di profezie di ogni sorta, oltre che di criminali e fuggiaschi dal Continente.

    Tutte le costruzioni del Villaggio delle Ombre, - e persino le strade, le vie, le piazze e i lampioni, - sono realizzate con una particolare pietra nera, che sembra assorbire qualsiasi luce si trovi nelle sue vicinanze. Si pensa che si tratti di Tectite che gli abitanti del villaggio hanno estratto a partire dalle montagne vicine e che hanno poi bagnato con un particolare olio per aumentare ulteriormente le capacità di assorbimento della luce da parte di questa pietra. Anche all’interno delle abitazioni tutto è costruito nella stessa pietra nera: gli atri, i mobili, i corridoi. Perciò l’aspetto interno delle abitazioni è sgradevole, untuoso, depressivo, in quanto sembra di “bere” la luce delle stelle, delle candele e persino di spegnere il lume che potrebbe riflettersi negli occhi delle persone. Tutto questo permette alla gente del posto di “fondersi” con la pietra, tanto da risultare quasi invisibile sulle strade.




    Flora e fauna

    Nulla cresce nel Villaggio delle Ombre, in quanto la costante mancanza di luce rende il posto invivibile per le piante. Gli animali che vi arrivano, invece, non sono in grado di sopravvivervi per molto e persino l’aria stessa sembra a loro come avvelenata, tant’è che essi muoiono poco dopo l’arrivo. Non si possono dunque trovare né cani né gatti nel Villaggio delle Ombre e chiunque vi entri a dorso di un cavallo, dovrà a fare a meno del proprio destriero. Persino gli insetti stessi cercano di evitarlo e l’unico animale che vi si può ogni tanto vedere è il pipistrello. Questi, però, sembrano volare nel Villaggio dalle vicine montagne, dove abitano nelle grotte.



    L’autorità

    Nonostante si tratti di un villaggio “libero” in cui vengono rispettati tutti i culti e religioni, persino quelli più violenti, nel villaggio opera comunque una certa autorità che punisce coloro che oltrepassano i limiti. Si racconta di un Kage fatto d’ombra, che però preferisce non svelare la propria identità. Proprio egli può infliggere la Massima Punizione a qualcuno che si comporta in modo inadeguato nel Villaggio o qualcuno che approfitta troppo della libertà permessa. Si dice che la pena capitale del Villaggio delle Ombre sia più spaventosa della morte stessa e i pochi che l’hanno vista l’hanno descritta come un risucchio dell’anima del condannato da parte di creature uscite dalle vicine montagne e fatte di oscurità stessa. Stando alle descrizioni fornite, non tutti sono capaci di assistere all’esecuzione della pena capitale nel Villaggio delle Ombre: la visione è così terrificante che anche i ninja più esperti posso perdere la coscienza o, talvolta, la lume della ragione.



    Il Kage è il capo del villaggio e tutte le decisioni spettano a lui. Non ha consiglieri, amministratori e nello svolgimento dei suoi incarichi non viene aiutato da nessuno.



    Nutrimento

    Fintanto che si tratta di una città rocciosa, non vi sono campi di coltivazione o bestiame. Le poche frutte o verdure che vi si trovano sono di un pessimo sapore, motivo per cui il cibo portatovi dal Continente può essere venduto a gran prezzo. Per la maggior parte, tuttavia, la gente del posto sopravvive grazie alle provviste del Paese dei Demoni e di ciò che si può trovare al di fuori dal Villaggio delle Ombre, nei pressi dell’Oceano. Perciò, per la maggior parte qui si mangiano piatti a base di pesce.



    Per quanto riguarda i soldi, sembra che gli abitanti del posto li trovino tra le montagne oscure, ma secondo molti si tratta di denaro maledetto, in grado di portare alla rovina, o, ancora peggio, alla pazzia. Secondo alcuni racconti, inoltre, l’oro trovato nel Villaggio delle Ombre ha un riflesso rosso-scuro e può semplicemente sparire una volta adempiuto al proprio compito. Per via di queste voci di corridoio, non sono molti i mercanti che vogliono avere a che fare con la gente del Villaggio delle Ombre, ma ci sono anche coloro che fanno dei viaggi rischiosi sin lì con
    l’intenzione di vendere le mele, le pere, le patate o altra frutta e verdura.



    L’Esercito delle Ombre

    L’esercito del villaggio delle ombre non è particolarmente grande a causa della bassa densità di popolazione del villaggio, ma è estremamente variegato e composto unicamente da ninja estremamente forti ed esperti, che hanno deciso di camminare su quella strada approfondendo la Conoscenza delle Ombre. Perciò, tutti gli shinobi dell’Esercito delle Ombre sono esperti in Kageton di qualsiasi sorta, oltre che in tecniche utili per aumentare la furtività, il mimetismo e altre simili caratteristiche. A differenza di shinobi del continente, i membri dell’Esercito delle Ombre preferiscono armi piccole, ma letali, preferendo soprattutto i veleni e i meccanismi ad altre cose. Le loro protezioni sono fatte di pietra nera, mentre l’acciaio delle armi è normale, sebbene colorato di nero e oliato affinché anch’esso assorba la luce solare.



    Per il resto, si dice che i soldati dell’Esercito delle Ombre includano esperti-necromanti in grado di resuscitare i morti, gli spiritisti, combattenti capaci di usare dei fili neri come armi, ninja-mutaforma che sembrano in grado di trasformarsi in demoni, shinobi capaci di controllare le menti altrui e persino avvelenatori-professionisti, ma… forse sono solo racconti?

    Ciò che si sa per certo è che l’Esercito delle Ombre è composto solo da volontari che hanno giurato di difendere il villaggio. Tuttavia, il Villaggio delle Ombre non ha mai attaccato nessuno, né è stato attaccato da alcuno, in quanto agli occhi di altri villaggi esso non presenta né risorse, né conoscenze degne di nota.



    Le Montagne Oscure


    Come già accennato, il Villaggio delle Ombre si estende per svariati chilometri ai pendii delle Montagne Oscure. Si tratta di un’altissima catena montuosa così chiamata a causa del colore delle rocce che la compongono: sono tutte nere e, proprio come nel villaggio di sotto, sembrano assorbire la luce solare o quella di qualsiasi altra fonte d’illuminazione, motivo per cui al loro interno sembra regnare la notte perenne e qualsiasi tentativo d’illuminare le tenebre finisce nel vuoto, senza alcun risultato apprezzabile. Perciò pochissime persone del Villaggio delle Ombre possono avventurarsi all’interno delle Montagne Oscure e uscire indenni con l’oro che, sembra, vi si trovi.




    Le montagne stesse si estendono per diverse centinaia di chilometri verso est in ciò che sembra essere un panorama praticamente insorpassabile da qualsiasi essere vivente. Secondo le storie raccontate dagli avventurieri che sono tornati da lì, le montagne sono popolate da Demoni e creature oscure di ogni sorta, pronte ad avvinghiarsi su qualsiasi passante osi mettere il proprio piede al loro interno. Inoltre, c’è una leggenda secondo cui al centro delle Montagne Oscure si trovi il Villaggio dei Dannati, luogo più nero dell’oscurità stessa, in cui le persone soffrono del peggiore dei mali, non potendone uscire a casa dell’immensità delle montagne vicine, il che le rende simili a un labirinto. Tuttavia, a detta di molti si tratta solo di un’antica cittadina creata dentro la montagna, ma ormai del tutto abbandonata, abitata solo da ratti e pipistrelli.

    Nulla cresce sulle rocce delle Montagne, ma sembra che sui suoi picchi più alti, laddove c’è ancora la luce solare, crescano dei bellissima fiori e una particolare erba chiamata “Erba degli Spiriti”. Quasi nessuno, tuttavia, può raggiungere i picchi delle Montagne Oscure e tornare vivo, giacché le poche persone che conoscevano le giuste strade sono morte e non esistono mappe accurate che le descrivono.




    Le giocate di riferimento:


     
    .
0 replies since 19/4/2024, 20:49   22 views
  Share  
.